Pericoli domestici: rischio infortuni

NEWS DI Cucina
Gli incidenti domestici, di cui sono spesso vittime donne, bambini e anziani, sono dovuti alla scarsa conoscenza dei pericoli che ci circondano tra le mura di casa.
15 Febbraio 2012 ore 17:57
Ing. Mariano Guida

Da dati relativi a indagini svolte in Europa ed in Italia emerge che il fenomeno degli infortuni domestici è largamente diffuso e interessa soggetti di tutte le fasce d'età. Tale situazione, tuttavia, data la difficoltà di rilevare con precisione dati dettagliati, resta spesso nascosta e non la si prende sufficientemente in considerazione.

Secondo i dati diffusi dall'Istituto Superiore di Sanità, gli infortuni in ambito domestico costituiscono una delle prime cause di morte e di invalidità, soprattutto tra i bambini e gli adolescenti ma anche per le donne e le persone anziane.


Infortuni domestici


Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica, l'infortunio di tipo domestico è un incidente che compromette le condizioni di salute di una persona, in via temporanea o definitiva, a causa di lesioni di vario tipo e che avviene indipendentemente dalla volontà umana.

Complici la disattenzione e la fretta, a causa della scarsa conoscenza delle situazioni di pericolo, spesso si adottano comportamenti che possono avere conseguenze piuttosto sgradevoli provocando lesioni di entità più o meno grave: piccole ferite da taglio, cadute dalle scale o su fondi scivolosi, urti contro mobili e oggetti di vario genere, ustioni da contatto con oggetti caldi.

L'unico modo per limitare questo tipo di incidenti è quello di favorire le attività di prevenzione attraverso, ad esempio, campagne di informazione e di educazione verso le categorie più esposte agli infortuni.


Cause di infortuni domestici


La maggior parte degli infortuni domestici, come accennato, è dovuta alla distrazione e a comportamenti impropri degli infortunati.

Le situazioni di rischio che si presentano più di frequente riguardano la movimentazione di carichi non adeguatamente predisposti, il contatto con oggetti ad alta temperatura (pentole, padelle, ecc.), l'utilizzo di oggetti taglienti senza le dovute cautele nonché l'utilizzo di strumenti e attrezzature in maniera scorretta o impropria.


Come comportarsi in caso di infortuni domestici


Di fronte a quella che si può definire una vera e propria epidemia silenziosa, si può fare molto in termini di prevenzione del pericolo e di educazione della popolazione a comportamenti che riducano al minimo il rischio che si possano verificare incidenti tra le mura domestiche.

Le cadute rappresentano l'incidente che si manifesta con maggiore frequenza soprattutto tra i bambini e i ragazzi che tendono ad arrampicarsi dove non dovrebbero. Le scale, tuttavia, sono il luogo dove prestare maggiore attenzione per evitare le cadute.

- È bene procedere con cautela se si scende per le scale scalzi o con calzature aperte o che non hanno una buona aderenza al suolo.

- Evitare di percorrere le scale portando oggetti ingombranti che impediscono di vedere i gradini.

- Ricordarsi di lasciare sempre i gradini sgomberi da qualsiasi tipo di ostacolo, provvedere ad una sufficiente illuminazione delle scale ed utilizzare sempre i corrimano per appoggiarsi.

- Le scale a pioli possono essere estremamente pericolose, specialmente se si compiono movimenti che possano sbilanciarle. È preferibile sceglierne con gradini antisdrucciolo e utilizzarle, magari, facendosi aiutare da qualcuno.

- Molto pericolose, se non mortali, possono risultare le cadute da balconi o finestre. Evitare, quindi, di sporgersi troppo e di tenere sedie o mobili che consentano, soprattutto ai più piccoli, di arrampicarsi su ringhiere o davanzali. Nel caso di termosifoni posti sotto le finestre può essere utile proteggerli con delle griglie che impediscano l'arrampicamento.

- Le cadute più comuni sono quelle sui pavimenti. Utilizzare troppa cera, che rende scivolose le pavimentazioni, oppure tappeti e zerbini non perfettamente aderenti a terra contribuisce in maniera significativa ad innalzare il rischio di cadere.

- Se in casa vivono bambini piccoli, non lasciarli mai da soli su superfici elevate come i fasciatoi e, se sono presenti scale, è buona norma predisporre cancelletti di sicurezza in cima e in fondo.

In casa ci si può tagliare, non solo utilizzando lame o oggetti taglienti in genere, ma anche con i vetri delle porte interne delle finestre e dei balconi qualora si rompano.

- Porte a vetro e finestre lasciate inaspettatamente chiuse o aperte possono costituire ostacoli, contro cui si può sbattere, molto pericolosi .

- Per lo stesso motivo, non bisogna mai camminare al buio per casa.

- Usare sempre molta cautela nell'utilizzo di coltelli, forbici, lame di frullatori e apriscatole.

È esperienza comune che gli urti negli ambienti domestici, benché, generalmente, meno pericolosi, siano molto frequenti. Gli urti, per solito, avvengono contro porte, finestre, elementi architettonici o anche altre persone.

- Anche per gli urti, porte e finestre, lasciate inaspettatamente chiuse o aperte, costituiscono ostacoli contro cui si può sbattere molto pericolosi. In ogni caso è bene cercare di non aprire mai porte e finestre di scatto.

- Per gli stessi motivi, non bisogna mai camminare al buio per casa, avendo cura di illuminare bene le zone di passaggio come i corridoi, e cercare di evitare di lasciare oggetti in giro.

- Se in casa ci sono colonne isolate e spigoli vivi è consigliabile evidenziarle con dei paraspigoli, magari in legno, di colore contrastante.

- Nelle stanze dei bambini le sponde delle culle o dei lettini devono essere di altezza sufficientemente elevata.

In bagno e in cucina può capitare di dover maneggiare oggetti caldi e quindi si corre il rischio di scottarsi più o meno gravemente.

- È buona norma che la temperatura dell'acqua calda sanitaria non superi mai i 50° soprattutto se in casa sono presenti bambini.

- In cucina è opportuno cercare di utilizzare maggiormente i fornelli più interni e, quando non è possibile, girare il manico delle pentole verso l'interno per evitare di rovesciare inavvertitamente la pentola e per renderla meno raggiungibile dai bambini.

- Se in casa ci sono bambini, evitare di lasciare accendini o fiammiferi incustoditi.

- Utilizzare sempre le presine o i guanti da forno se si maneggiano contenitori e pentole caldi.

riproduzione riservata
Articolo: Pericoli domestici: rischio infortuni
Valutazione: 4.63 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pericoli domestici: rischio infortuni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pericoli domestici: rischio infortuni che potrebbero interessarti
Scale portatili

Scale portatili

Le scale portatili, grazie alla loro maneggevolezza, alla facilità di trasporto e ai costi contenuti, sono di largo impiego sia in campo lavorativo che domestico.
Profilo antiscivolo per scale: soluzioni e differenze

Profilo antiscivolo per scale: soluzioni e differenze

Le cadute dalle scale sono molto pericolose. Per evitarle sono stati ideati dei sistemi antiscivolo realizzati con materiali adatti a qualsiasi tipo di esigenza.
La tromba delle scale è di proprietà comune, a meno che

La tromba delle scale è di proprietà comune, a meno che

Di chi sono le scale in un edificio in condominio? La tromba delle scale, ossia lo spazio vuoto attorno al quale si avvolgono le scale, è parte di proprietà comune, salvo diversa prescrizione.
Le scale in condominio sono di tutti se l'atto d'acquisto non è contrario

Le scale in condominio sono di tutti se l'atto d'acquisto non è contrario

Le scale in un edificio in condominio devono essere sempre considerate parti comuni a tutti i condomini, se non è diversamente stabilito negli atti d'acquisto.
Manutenzione delle scale

Manutenzione delle scale

Tra i temi più caldi quando si parla di condominio, un posto di primo piano è occupato dalle questioni relative alla manutenzione e pulizia delle scale.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.709 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Newplast new plast ammortizzatori paracolpi
      Newplast new plast ammortizzatori...
      14.90
    • Sacco per carriola 300 l
      Sacco per carriola 300 l...
      12.90
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Tenda franco 155x295
      Tenda franco 155x295...
      190.00
    • Antico dipinto francese dei primi del xix
      Antico dipinto francese dei primi...
      1120.00
    • Scooter in legno modello vespa wespe
      Scooter in legno modello vespa...
      98.00
    • Tenda
      Tenda...
      273.00
    • Sponda per letto in legno naturale by
      Sponda per letto in legno naturale...
      59.00
    • Sponda per letto in legno bianco by
      Sponda per letto in legno bianco by...
      74.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia/lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Comodino spagnolo in legno laccato e dorato
      Comodino spagnolo in legno laccato...
      600.00
    • Coppia di comodini veneziani in legno dorato
      Coppia di comodini veneziani in...
      1100.00
    • Dipinto italiano paesaggio neoclassico dei primi del
      Dipinto italiano paesaggio...
      1700.00
    • Specchiera italiana laccata dorata e dipinta del
      Specchiera italiana laccata dorata...
      945.00
    • Coppia di poltrone italiane laccate e dorate
      Coppia di poltrone italiane...
      1250.00
    • Credenza veneziana in legno laccato e dipinto
      Credenza veneziana in legno...
      1470.00
    • Lg electronics 24mt49s
      Lg electronics 24mt49s...
      199.00
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Coppia poltrone italiane laccate dorate con tessuto
      Coppia poltrone italiane laccate...
      650.00
    • Credenza fiorentina laccata dorata e argentata
      Credenza fiorentina laccata dorata...
      1150.00
    • Tavolino italiano in legno laccato e dorato
      Tavolino italiano in legno laccato...
      455.00
    • Coppia di angoliere italiane in legno laccato
      Coppia di angoliere italiane in...
      630.00
    • Console italiana a mezzaluna laccata e dipinta
      Console italiana a mezzaluna...
      1300.00
    • Antico dipinto italiano paesaggio con personaggi del
      Antico dipinto italiano paesaggio...
      3600.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104325
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok