• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pergola in legno moderna diventa bioclimatica

Le pergole in legno, delle strutture intramontabili per creare delle vere oasi di fresco o ripararsi dalla pioggia e vivere a pieno gli spazi outdoor della casa
Pubblicato il / Aggiornato il

Le pergole in legno nel contesto dell'abitazione


La pergola è da sempre elemento di massima attrazione nel contesto dell'abitazione.

Essa svolge non solo un importante ruolo decorativo il cui fascino resiste tuttora inalterato ma assolve anche il compito più funzionale di assicurare alla casa un'armonica continuità tra lo spazio interno e lo spazio esterno, che sia questo un giardino, una terrazza o un rooftop.
Molto spesso vigorose piante rampicanti trovano in esse idoneo sostegno per la propria crescita e vi si avvinghiano creando un area raccolta dove è possibile trovare un gradevole riparo dalla calura delle torride giornate estive.

Nel corso tempo la pergola classica è tecnologicamente progredita fino a diventare perfino bioclimatica, sostanzialmente grazie alle innovative coperture per pergole in legno costituite da una serie di lamelle orientabili che permettono, sfruttando naturali fenomeni fisici, di regolare la ventilazione e di conseguenza la temperatura, attraverso la normale circolazione dell'aria.


Quale legno preferire per i pergolati


Sebbene l'innovazione tecnologica abbia comportato un'autentica rivoluzione nei processi di progettazione e costruzione di svariate strutture edilizie, soprattutto grazie all'impiego di nuovi materiali, le pergole in legno, risalenti a una secolare tradizione rustica gradevolmente reinterpretata, hanno conservato uno spazio significativo nel gusto dei committenti e nelle proposte dei produttori.

Pergola Minerva Libera di Pircher Oberland Nella foto in alto: Pergola Minerva Libera di Pircher Oberland

A favore del pergolato esterno in legno giocano le peculiari caratteristiche del materiale quali: eleganza, robustezza, semplicità di montaggio, grande versatilità d'uso, straordinario effetto estetico.

Tuttavia è da tener presente la vitale importanza che riveste la scelta del legno per pergolato perché non tutti i legni sono idonei.
Da preferire il larice, il pino, l'abete rosso, il cedro rosso orientale, la sequoia, la quercia e il teak accomunati dall'essere stabili con scarsa tendenza alle fenditure e all'imbarcamento - ossia la tendenza delle tavole o delle travi a incurvarsi - nonché per la resistenza alla deleteria azione degli insetti e agli agenti atmosferici, grazie agli oli naturali che contengono.


Pergola in legno: quale tipo di installazione scegliere


Grazie alle avanzate soluzioni tecniche che hanno interessato la loro progettazione oggi le pergole possono creare un continuum tra gli spazi interni ed esterni della casa eliminando la separazione netta che impediva di viverli a pieno.

Evidentemente ciascuna installazione dovrà essere appropriata al contesto in cui verrà inserita.

Pergola Pratic Wood di ArquatiNella foto in alto: Pergola Pratic Wood di Arquati

L'offerta dei pergolati in legno per esterni, che è vasta e differenziata, può essere suddivisa in tre grandi tipologie : autoportanti, addossate (o a parete) o sospese.

La pergola autoportante è la migliore soluzione per il giardino o per il bordo piscina, ciò non toglie che possa essere installata ovunque giacché non è fissata né a una parete né a qualsiasi altra struttura.

La pergola addossata o pergola a parete è quella in cui almeno uno dei lati è fissato ad una parete dell'abitazione o di un'altra struttura, mentre la restante parte è sostenuta da appositi pilastri o pali.

La pergola sospesa è fissata al muro, come la pergola addossata, ma se ne differenzia per l'assenza di ulteriori pilastri o altro tipo di sostegno.


Pergola autoportante legno: una soluzione senza vincoli di installazione


Basta disporre di uno spazio in giardino, ancorché esiguo, per poter dotare la casa di un pergolato in legno che aggiungerà a questo esterno una suggestiva dimensione verticale. Il che moltiplicherà la possibilità per molte piante di inerpicarsi verso il cielo.

Un elemento come la pergola legno Minerva Libera prodotta da Pircher dell'Alto Adige presente sul mercato sin dal 1928, ben si presta a questa funzione.

La struttura del tipo autoportante è realizzata in abete spazzolato bianco o incolore, sottoposto a un particolare procedimento di impregnazione che ne aumenta la resistenza contro influenze ambientali: acqua, insetti e marciume.

Pergola Minerva Libera di Pircher Oberland Nella foto in alto: Pergola Minerva Libera di Pircher Oberland

La ferramenta per il montaggio di questa pergola giardino è inclusa nel prezzo mentre non lo sono la tenda di copertura (color avorio) e le tende laterali (colore mela verde o lillà) 178 x 220 cm, pezzo singolo. Le dimensioni della struttura sono 382 x 351 x 259 cm.


Versatilità e raffinatezza del legno per allestire lo spazio esterno della casa


Pratict Wood presente nel ricco catalogo di ARQUATI è una pergola valida sia per il montaggio autoportante sia per quello a parete che unisce calore ed eleganza alla naturalità del legno.

Pergola Pratic Tecnic Wood by ArquatiNella foto in alto: Pergola Pratic Tecnic Wood di Arquati

Come testualmente garantisce il produttore il pino lamellare della struttura è impregnato sotto vuoto e a pressione in autoclave per conferire proprietà antitermiche, antitarlo, antimuffa e antimarcescenza, successivamente la superficie del legno viene sottoposta a particolari trattamenti che lo mantengono impermeabile e lucente nel tempo.

Oltre che per la cura riservata al materiale la struttura si caratterizza per la sua particolare versatilità e flessibilità di installazione. Essa infatti permette anche di realizzare strutture irregolari risolvendo complessità derivanti da sbalzi, sporgenze laterali e fuori squadra.

I montanti della struttura sono ad arco. A richiesta possono essere aggiunti travi orizzontali lungo tutta la larghezza. Le dimensioni di Tecnic Wood variano in ragione delle sezioni delle travi: 140, 160, 200 nonché tenendo conto dei carichi gravanti sulla struttura portante.


Pergola bioclimatica senza rinunciare al fascino del legno


Il fascino senza tempo del legno tiene testa ad altri materiali anche più performanti. Forte di questa convinzione BT Group, solida realtà aziendale monzese, impegnata nella realizzazione di strutture atte a garantire la massima fruibilità degli spazi outdoor, presenta la propria linea di pergolati in legno e alluminio.

Il denominatore comune della vasta serie di soluzioni proposte risiede nel felice connubio tra un'avanzata tecnologia e un design attento all'integrazione col contesto architettonico di destinazione.


Solarium, questo è il nome di una pergola in legno addossata tra le più versatili. Essa richiama evidentemente l'aspetto della pergola classica competendo alla pari con strutture esteticamente più attuali. Le sue destinazioni per eccellenza sono giardini e terrazzi nei quali definisce nuovi godibili spazi.

Pergola BT Group Solarium Nella foto in alto: Pergola BT Group Solarium

Particolarmente robusta questa pergola esterno si avvale di un telo di copertura movimentato da un automatismo con molle a gas. A richiesta detta copertura può essere realizzata in PVC nel colore del legno prescelto.

La verniciatura della struttura con polveri poliestere viene eseguita presso lo stabilimento BT GROUP secondo un alto standard di qualità.


Pergola sospesa: una grande risorsa progettuale


In alcuni contesti la pergola sospesa, per le sue stesse caratteristiche, è la soluzione ideale. Essa infatti è ancorata a una parete e non richiede pilastri a terra. Il che non è un vantaggio dappoco in quanto in certi ambienti non è possibile o non è agevole realizzare e installare questi elementi strutturali.

Progetto Ombra Milano azienda specializzata nella produzione di tali strutture, è in grado di proporre diverse alternative. Tra queste la Pergola Arko rivolta soprattutto a quelli che amano la naturalità del legno senza rinunciare alla funzionalità della tecnologia.

Pergola Arko Progetto Ombra Milano Nella foto in alto: Pergola Arko Progetto Ombra Milano

L'elevata qualità del legno utilizzato e il trattamento cui esso è sottoposto assicurano impermeabilità e lucentezza della struttura nel tempo a fronte di una necessità di manutenzione bassa.

Pergole in legno
Il movimento del telo di copertura della pergola è agevole in quanto è azionato da un motore. Il telo è ignifugo ed è ed in grado di proteggere dai raggi UV.

riproduzione riservata
Pergole e pergolati in legno
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 16 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.965 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI