|
Ora che sta arrivando l'estate, soprattutto dopo il lockdown si ha più voglia di stare all'aperto e trascorrere giornate nel proprio giardino o di invitare qualche amico per una serata.
Per abbellire gli spazi esterni o crearne di nuovi esistono le pergole automatiche, delle strutture che si adattano a tutte le zone della casa.
Rispetto alle pergole tradizionali, quelle automatiche si possono controllare dall'apposito telecomando o dallo smartphone. Un esempio è Med Zenit di Gibus impermeabile e resistente ai raggi UV. La sua struttura è in alluminio e possiede una grondaia in grado di raccogliere l'acqua.
Sul mercato se ne possono trovare di diversi materiali come in legno, in alluminio o bioclimatiche che, essendo formate da lame orientabili rotanti, creano la condizione di comfort desiderata.
Possono essere sia composte da un'unica struttura che in più moduli, e una volta installate, a prima vista sembrerà di non notare alcun confine tra interno esterno.
Funzionali e decorative al tempo stesso sono le pergole in alluminio, disponibili in varie misure.
Zenit, sempre di Gibus, è adatta sia ai giardini che agli spazi esterni in pavimento.
Il colore è disponibile in bianco o bronzo e riflette i colori circostanti, integrando la pergola con l'ambiente.
Una pergola in alluminio va bene anche per spazi più piccoli, come Med Jeans che ha un telo inclinabile fino a 500 cm così da riparare dal sole una superficie.
Così se siamo a mangiare fuori e vogliamo creare un po' di ombra basterà premere i tasti del telecomando.
A seconda delle proprie esigenze si può scegliere fra il modello a 1, 2 o 3 moduli.
Dal design più classico è la pergola Infinity firmata da Pratic ideale se si vogliono creare spazi esterni in totale armonia con strutture portanti come muri o ringhiere.
Attaccando il tettuccio alla struttura e scegliendo i colori degli assi e del telo, è possibile realizzare l'abbinamento più adatto al contesto della propria casa.
Oltre che per l'estetica, la pergola Inifinity regge anche in caso di pioggia o vento, dato che è dotata di elementi inox.
Anche la pergola in alluminio Stil, che si controlla attraverso un telecomando, presenta una struttura resistente alle intemperie del tempo.
Infatti, è dotata di un tessuto impermeabile e resistente e di una grondaia per la raccolta dell'acqua, parte integrante e portante della struttura, concepita per far defluire l'acqua all'interno della cavità dei montanti con scarico a terra.
Se vogliamo coprire uno spazio esterno con stile, una pergola legno è sicuramente una scelta interessante. Se abitiamo in mezzo al verde, Wood Plus di Pratic è la soluzione più adatta.
Il suo design è perfetto per gli edifici in campagna, che siano abitazioni o rimesse.
Gli assi in pino nordico lamellato si integrano con pavimenti o muri in porfido o pietra tipici delle zone rurali. La copertura è in telo PVC oscurante e la struttura portante è in alluminio.
Molto versatile è la pergola per esterni in legno lamettato Tecnic Wood sempre a firma Pratic, che con la sua copertura di serie con telo PVC oscurante è impermeabile e altamente stabile. Indicata per terrazzi e posti auto. Anch'essa funziona con un telecomando.
Le pergole non hanno solo una funzione decorativa. Con quelle climatiche, grazie alla loro tecnologia, è possibile ottenere una temperatura sempre gradevole. Premendo un pulsante, si possono azionare le lame e ottenere condizioni ideali di ventilazione e luce.
Chi ha un parco all'interno della propria abitazione e vuole creare un ambiente del tutto nuovo senza opere murarie può scegliere Opera di Pratic.
Elegante e essenziale e pulita, la pergola consente di vivere all'aria aperta tutti i mesi dell'anno grazie alle lame che possono ruotare fino a 140° consentendo il ricircolo naturale dell'aria e la regolazione della luminosità.
La temperatura viene regolata tramite un sistema di ombreggiamento, di protezione dal sole e di piacevole flusso dell'aria. Sempre per creare una zona living all'esterno Taylor, del marchio Belle Vetrate Scorrevoli rappresenta una valida soluzione.
Si tratta di una pergola bioclimatica impacchettabile, cioè completamente apribile che protegge dalla pioggia e gestisce l'intensità della luce in tutte le stagioni dell'anno.
Le lame orientabili permettono di regolare l'intensità luminosa e l'aerazione, così godere del sole come meglio si vuole. Se disponiamo di un angolo piscina e vogliamo goderci il sole senza rischi, possiamo optare per la pergola da esterno Orchestra di Dirello
Anch'essa presenta una struttura lineare, con un comparto di lame mobili.
Funziona sia tramite il telecomando che l'applicazione dal proprio smartphone.
Con i giusti complementi è possibile realizzare un ambiente a tutto tondo, a cominciare dall'illuminazione. Nella pergola da esterno Inifinty è integrato il sistema LED Line per illuminare la zona sottostante la struttura, così da evitare spese per l'instazzazione di altre luci.
Un telecomando permette di gestire sia il livello di luce che le varianti cromatiche.
Se poi vogliamo godere del nostro spazio pergolato in tutta tranquilltà possiamo posizionare delle vetrate fisse o scorrevoli e scongiurare che una pioggia ci costringa a tornare in casa.
Le vetrate sono disponibili per le pergole Taylor, Infinity, Opera, Wood Plus e Tecnic Wood.
Quando si prende il sole può venire voglia di ascoltare la musica. Ebbene, la pergola da giardino Orchestra dispone di DIRELLO CONCERT, un sistema audio integrato per riprodurre in assoluto relax, tutta la propria musica. Funziona con il Wi-Fi.
Le pergole, dunque, consentono di allestire tutti gli spazi con stile e comodità di utilizzo.
|
||