|
Fresh outdoor: in questo redazionale voglio proporvi una mia ideazione progettuale che ha come oggetto la realizzazione su misura di una pergola in terrazza, per dare forma a un accogliente living da esterno.
Sono sempre molteplici le scelte attuabili per concretizzare un idoneo ombreggiamento che renda freschi e vivibili gli spazi esterni di casa, tanto se si tratta di un esteso giardino, quanto di un piccolo balcone oppure di un'ampia terrazza a livello.
A mio avviso, è di fondamentale importanza costruire negli ambienti esterni, sempre e comunque un qualcosa che risulti in perfetta coerenza con lo stile e l'atmosfera degli interni dell'abitazione stessa, in maniera da ottenere una piacevole continuità architettonica; tale strategia ha l'effetto di rendere fluidi e razionali i percorsi in senso biunivoco in & out, cioè da e verso l'esterno e l'interno dell'appartamento.
È basilare altresì armonizzare gli arredi esterni fissi e movibili, con l'estetica della facciata condominiale e più in generale con l'habitat circostante, formulando degli abbinamenti strutturali che risultino solidali con il paesaggio, all'insegna di un natural mood perfettamente integrato con lo specifico contesto residenziale.
A seconda dei gusti personali, dello spazio disponibile, dell'orientamento cardinale e del budget che si intende investire, si potranno prediligere sistemi ombreggianti più o meno semplici, come tende da sole, ombrelloni o gazebo, considerando anche se l'utilizzo dell'immobile in questione debba essere temporaneo o piuttosto prolungato nel tempo.
Difatti, qualora si abbia l'intenzione di costruire una struttura ombreggiante stabile e durevole, la decisione progettuale potrà essere più lungimirante, orientandosi verso sistemi moderni ed evoluti, i quali siano efficienti per svolgere diverse funzioni complementari tra loro.
Un pergolato disegnato su misura può prendere forma e personalizzazione, in modo tale da assicurare l'opportuna frescura, favorire l'adeguata ventilazione, fungendo contemporaneamente da gradevole cornice d'arredo per accogliere il mobilio da esterno; viene a configurarsi così un vero e proprio living all'aperto, che appaia come il naturale prolungamento del soggiorno interno della residenza.
Il grafico seguente illustra la visione dall'alto della zona giorno in modalità open space, nell'ambito di una villetta di media metratura, facente parte di un comprensorio ubicato in territorio collinare.
Un ampio terrazzo a forma di grande L rende possibili varie interpretazioni progettuali per mettere in atto un variegato outdoor. Il soggiorno con angolo cottura risulta ben illuminato, essendo comunicante con l'esterno attraverso due porte finestre e un'ulteriore finestratura visibile sulla parete in basso.
La favorevole esposizione a sud-ovest mi ha indotto a creare una zona solarium sul versante angolare della balconata; sulla porzione più profonda del terrazzo ho pensato di predisporre un'area ombreggiata, grazie a una pergola addossata alla muratura perimetrale.
Così potrà conformarsi uno spazio esterno immediatamente interconnesso con il soggiorno e la cucina dell'abitazione; pertanto, è sensato immaginare di organizzarvi una dining zone all'aperto, per poter pranzare o cenare alle magiche luci del tramonto in compagnia di amici en plein air.
Nel disegno tridimensionale ho illustrato questo living all'aperto incorniciato da una pergola in legno, costruita su misura per essere posizionata a ridosso della parete esterna dell'abitazione. Si tratta più propriamente di una struttura composita, in parte tenda e in parte pergolato, risultando così come un moderno sistema ombreggiante misto.
L'intelaiatura di questa pergola addossata è costituita da legno e acciaio; in particolare, un sistema di snodi metallici rende possibile la regolazione dell'inclinazione della struttura stessa, adattandola alle esigenze specifiche. Del resto, l'intero telaio è smontabile, per poter essere riposto in un apposito luogo coperto durante la cattiva stagione.
Una tenda scorrevole a pacchetto in tessuto di cotone idrorepellente, ricopre all'occorrenza il tetto del pergolato, permettendo di ombreggiare selettivamente nelle ore più assolate della giornata.
La porzione verticale della pergola si compone di lamelle lignee parallele, assolvendo così all'aggiuntiva funzione di frangivento: in pratica, questo schienale di legno sortisce l'effetto di spezzare e attutire la ventilazione, creando al contempo la giusta e piacevole frescura per quest'area ombreggiata.
La parete su cui è addossata la pergola è volutamente rivestita in gres porcellanato effetto legno, per combinare un accordo materico con gli arredi esterni e con la pavimentazione in listelli diagonali di teak; una mensola trasformata in piccola fioriera pensile e due appliques geometriche conferiscono una dimensione decorativa alla muratura.
Un tavolo in legno rivestito in tessuto così come le sedie abbinate, conforma una pratica zona pranzo all'aperto; due poltroncine con annesso tavolino servitore compongono l'angolo salotto outdoor a ridosso dello schienale frangivento.
Sulla parete in gres è posizionato un versatile mobiletto basso su rotelle, comodamente spostabile dall'interno di casa; vi si potrà porre anche lo schermo TV, per godere la visione di film o eventi sportivi, tranquillamente rilassati all'aria aperta.
Sullo sfondo, è individuabile l'angolo solarium, attrezzato con lettini prendisole movibili su ruote; la ringhiera in acciaio con vetri trasparenti di sicurezza va a costituire un vero e proprio nastro vetrato che consente di lasciar trasparire i raggi solari fino alle tarde ore pomeridiane.
Nell'articolo vi ho esposto una delle possibili modalità per valorizzare lo spazio esterno, creando un'oasi di naturalità coerente per materiali e morfologie architettoniche; il suo posizionamento strategico permette un utilizzo pratico e confortevole, in disinvolta connessione con l'area giorno interna dell'abitazione.
Infinite sono le opzioni progettuali per ridisegnare tanto gli spazi esterni quanto quelli interni di un immobile, in qualsiasi contesto residenziale.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre l'opportunità privilegiata di poter suddividere in modo personalizzato gli ambienti di casa, costruendo sempre un ragionato insieme di spazialità e funzioni correlate tra loro.
Planimetrie distributive di progetto e disegni realistici in 3D vengono elaborati con attenzione ai minimi particolari, riuscendo sempre a confezionare un innovativo equilibrio tra forme architettoniche e relative funzionalità abitative.
|
||