Quali sono i vantaggi di un parquet in rovere per casa

I materiali naturali e il fascino del legno è sempre più apprezzato, per questo il parquet rappresenta una soluzione quasi obbligata, versatile e di gran pregio.
Pubblicato il / Aggiornato il

Parquet di rovere: quali sono le principali caratteristiche?


Il rovere, il cui nome scientifico è Quercus Petraea, è un albero imponente proveniente principalmente dall'Europa e dall'Asia.

Pavimento in rovere naturale maxiplancia di Armony Floor Pavimento in rovere naturale maxiplancia di Armony Floor

È un legno versatile e di gran pregio, impiegato da tempo nel campo dell'edilizia, nei cantieri navali e nella produzione di mobili e parquet in legno.


Qualità del parquet di rovere


Come già detto, il parquet prefinito rovere naturale Armony Floor è molto pregiato e ricercato. Si tratta di un legno rovere resistente con un elevato grado di durezza, che gli permette di resistere agevolmente a urti, all'attacco biologico delle muffe e a scalfitture di vario genere; è inoltre molto resistente agli agenti atmosferici e all'umidità.

Grazie a quest'ultima caratteristica il rovere è una delle essenze più adoperate nei cantieri navali, un pregio che gli consente di venire ugualmente installato come pavimento in listoni prefiniti in ambienti come bagni e cucine.

Parquet in rovere naturaleParquet in rovere naturale

Un altro vantaggio notevole è dovuto all'essere un parquet estremamente variegato: sono infatti presenti un numero esorbitante di parquet in rovere differenti, per colorazione, per finitura, per classe d'aspetto, per formato; questa qualità rende il parquet di rovere un pavimento incredibilmente adattabile per qualsiasi ambiente, affine alle scelte di gusto personale e che ben si presta alle esigenze strutturali e di stile della propria casa.


Finiture, colorazioni e classi d'aspetto del pavimento in legno di Rovere


Nessun parquet è uguale all'altro: ogni plancia è unica, con venature e nodi. Con la scelta della classe d'aspetto, la finitura e la tipologia di posa si ottiene un parquet esclusivo e unico.

Pavimento maxiplancia in rovere artigianale vintage Armony FloorPavimento maxiplancia in rovere artigianale vintage Armony Floor

La principale differenziazione è rappresentata dalle classi di aspetto: il rovere Armony Floor è disponibile nella classe Cerchio, in classe Quadrato e, in classe Triangolo.

La classe AB (cerchio) con venatura rigata e fiammata, colore uniforme, assenza o quasi di nodi, viene definita anche Prima scelta in quanto per ottenerla vengono, di fatto, selezionate le plance.

La classe CD (quadrato), con nodi anche grandi, ha un aspetto sicuramente più rustico esaltando, nel contempo, la vera identità del legno.

La classe ABC (triangolo), con venatura fiammata e nodi di varie dimensioni e variazioni cromatiche leggere, per un parquet dal valore estetico unico e originale adatto a qualsiasi stile.


Le finiture del parquet in rovere possono essere:

Pavimento in rovere naturale maxiplancia Armony FloorPavimento in rovere naturale maxiplancia Armony Floor

- parquet rovere naturale di Armony Floor: viene mantenuta la colorazione tipica del rovere, bruna, tonalizzando il colore originale.

- rovere sbiancato di Armony Floor: grazie a un processo detto sbiancatura, si toglie la tonalità naturale del rovere; a seconda del grado di sbiancatura, si possono ottenere differenti versioni del rovere sbiancato, con una palette cromatica che vira dal rosato, se la sbiancatura è lieve, fino a bianchi di intensità variabile e con venature più o meno evidenti.

- rovere decapato: attraverso il processo di decapaggio si ottiene un parquet chiaro, caratterizzato dalle venature completamente bianche che vengono evidenziate e valorizzate dal contrasto cromatico che si viene a creare.

Rovere sbiancato di Armony FloorRovere sbiancato di Armony Floor

- rovere anticato: è un parquet che, grazie a una particolare tipologia di verniciatura, assume un aspetto vissuto, da cui deriva il nome stesso; principalmente si presenta con tonalità scure e variegate.

- parquet rovere spazzolato di Armony Floor : la spazzolatura è una delle finiture più diffuse; si ottiene lavorando il parquet con delle speciali spazzole metalliche, che mettono in estremo risalto le venature naturali del parquet. È una scelta alla quale ricorre chi vuole ottenere un pavimento dall'aspetto naturale ma al contempo ricercato. Al tatto, il parquet in rovere spazzolato risulta più ruvido rispetto a una finitura liscia. Proprio per questo risulta eccellente sia in abbinamento con un contesto abitativo rustico, sia per contrasto con un mood minimal e contemporaneo.

- rovere taglio sega: una finitura molto particolare, che dona al parquet un effetto estremamente vissuto grazie alle fini segature orizzontali, questi "tagli irregolari" possono essere fatti su tutta la plancia oppure solamente nei bordi. Anche in questo caso, l'abbinamento ideale è per contrasto, con uno stile di arredo estremamente moderno, oppure per affinità, con uno stile vintage.


Consigli per la posa del parquet in rovere


Per l'installazione, si può optare per la posa incollata o per la posa flottante.

La posa incollata del parquet di Armony Floor viene realizzata incollando le doghe al massetto sottostante; questo tipo di posa è utilizzato generalmente per tutti i formati e soprattutto per quelli di piccole dimensioni, come il parquet industriale, il massello predefinito e plance inferiori a 14 mm, dal momento che necessitano dell'incollatura per mantenersi stabili; il vantaggio principale è dato dalla stabilità e dalla riduzione del rumore del parquet.

La posa flottante del parquet rovere naturale e di tutte le sue declinazioni può essere utilizzata nell'installazione della Maxiplance Rovere Armony Floor.

Il tipo di formato, grazie alla lunghezza dei listelli, di quasi due metri, mantiene stabile il parquet senza incollatura e garantisce alcuni vantaggi rispetto alla posa incollata: il parquet viene appoggiato al massetto e viene utilizzato un filo di colla vinilica soltanto nelle maschiature per unire le doghe fra loro, riducendo così al minimo il quantitativo di colla da utilizzare.

Parquet di rovere effetto naturalizzato.Parquet di rovere effetto naturalizzato.

Il parquet con il sistema di posa flottante, viene utilizzato anche in caso di massetto imperfetto o umido, nonché la possibilità di utilizzare un impianto di riscaldamento a pavimento.

La maggior rumorosità del parquet flottante può essere ridotta al minimo installando un tappetino fonoassorbente tra il parquet e il massetto. Escludendo casi particolari, la posa incollata rimane una scelta che garantisce la massima stabilità.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Tipologie di parquet, qual è il miglior parquet in rovere?


Armony FloorScegliere un parquet in rovere Armony Floor significa ricevere un prodotto di altissima qualità con un prezzo di fabbrica. Tutto questo è possibile grazie a una vendita diretta, che salta i vari passaggi del rivenditore, agente e distributore.

Tutti i parquet dell'azienda sono conformi alle più severe norme previste dalla comunità europea, il parquet in rovere è del tipo certificato, e Free Formaldeide.

Inoltre, tutti i prodotti hanno garanzia a norma di legge, per tutelare il cliente in ogni fase della vendita e anche dopo l'acquisto.

Questa linea di parquet in rovere garantisce un prodotto artigianale, disponibile in una vasta gamma di nuove colorazioni:dai toni più chiari fino agli scuri, tendenti al nero e con una serie di finiture personalizzabili, quali la spazzolatura, la piallatura, la moschettatura e il taglio sega.


riproduzione riservata
Perché scegliere un parquet in rovere
Valutazione: 4.61 / 6 basato su 46 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
ArmonyFloor dal 2008 è specializzata nella vendita di parquet bamboo e rovere. Altissima qualità a prezzi di fabbrica.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Roby88
    Roby88
    Mercoledì 17 Aprile 2024, alle ore 11:00
    Questo pavimento in parquet in rovere contiene la formaldeide o comunque in che percentuale?
    rispondi al commento
    • Rino Manzo
      Rino Manzo Roby88
      Domenica 5 Maggio 2024, alle ore 09:33
      Non credo perchè è un parquet in vero legno.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto