|
Le piastrelle adesive per il bagno sono la soluzione ideale per rivestire le pareti e i pavimenti in modo semplice, veloce e conveniente, offrendo una valida alternativa alle tradizionali piastrelle in ceramica.
Le ragioni della diffusione delle piastrelle adesive sono principalmente legate alla facilità e rapidità di posa, alla versatilità e facilità di pulizia, al costo, di gran lunga inferiore rispetto alle piastrelle tradizionali, nonché alla rimozione semplice e senza residui, per un cambio look facile e veloce.
Piastrella adesiva decorata per il bagno di Crearreda
Realizzate prevalentemente in PVC, in spessori minimi (2-5 mm), le piastrelle adesive per il bagno hanno un adesivo già presente sul retro, che elimina i passaggi dell'incollaggio e della stuccatura per mezzo di adesivi e sigillanti cementizi.
La posa in opera veloce delle piastrelle adesive le rende perfette anche per il fai da te, permettendo di risparmiare sui costi di manodopera.
Sono in grado di imitare fedelmente qualsiasi tipo di materiale, dalla ceramica al legno, dal marmo al cemento e sono disponibili in numerosi colori, decori e fantasie per offrire infinite soluzioni estetiche al vostro progetto di rinnovamento del bagno.
Uno dei punti di forza principali delle piastrelle adesive è la loro semplicità di installazione.
Le piastrelle adesive sono come degli stickers giganti. L'applicazione, su superfici pulite e asciutte, avviene tramite un adesivo già presente sul retro della piastrella. Prima dell'incollaggio, si procede con la rimozione della pellicola protettiva posta sulla parte posteriore di ogni piastrella.
Piastrella adesiva effetto pietra acquistabile su Amazon
Le piastrelle adesive possono essere facilmente tagliate con un cutter professionale; vengono posizionate iniziando da un angolo e seguendo un riferimento preciso, come una riga tracciata a matita. Bisogna assicurarsi di premere bene le piastrelle per garantire una perfetta aderenza.
Si procede incollando le piastrelle successive, facendo attenzione che rispettino il disegno delle piastrelle, che siano allineate con le precedenti e che combacino perfettamente tra loro, creando un effetto uniforme e continuo, privo di spazi vuoti.
È utile utilizzare una livella per controllare che la posa sia perfettamente piana e priva di dislivelli.
Le piastrelle adesive garantiscono un'elevata resistenza all'acqua, all'umidità e al vapore, rendendole perfette per ambienti umidi come il bagno. Mantengono inalterati nel tempo i loro colori, la loro forma e le loro caratteristiche.
Angolo doccia rivestito con le piastrelle adesive di Crearreda
Sono resistenti a temperature elevate e a prodotti chimici aggressivi, come detergenti e disinfettanti, per questo adatte anche a zone del bagno più esposte come la doccia o la vasca.
Inoltre, la loro superficie impermeabile le rende facili da pulire e igienizzare, assicurando un ambiente sano e sicuro.
La linea di piastrelle adesive di Crearreda sono appositamente pensate per rinnovare il look del bagno in maniera veloce e non invasiva, utilizzando materiali lavabili, resistenti, certificati ignifughi e atossici.
Le piastrelle adesive sono generalmente resistenti all'usura e ai graffi, sopportando il calpestio frequente e l'accidentale la caduta di oggetti. Questa prerogativa le rende una scelta ideale non solo per i rivestimenti a parete, ma anche per i pavimenti del bagno.
Un esempio sono i pavimenti in PVC adesivo di Iperceramica, pratici e resistenti con soli 2 mm di spessore, che riproducono fedelmente l'effetto del rovere naturale.
Pavimento PVC Adesivo Chalet Grey Effetto Legno Rovere Grigio di Iperceramica
Se posate correttamente e sottoposte a una manutenzione regolare, le piastrelle adesive possono durare per molti anni, conservando inalterato il loro aspetto estetico e la loro funzionalità.
È importante avere qualche accortezza, come ridurre al minimo le infiltrazioni ed evitare il ristagno d'acqua, che potrebbero creare la formazione della muffa o innalzamenti e scollamenti delle piastrelle.
Rispetto alle piastrelle tradizionali, le piastrelle adesive rappresentano una soluzione decisamente più economica, sia per il costo del prodotto in sé, sia in considerazione dei costi accessori di collanti, stucchi e manodopera specializzata. Inoltre, la posa delle piastrelle adesive è precisa e minimizza gli scarti di materiale.
Oltre all'aspetto economico, un altro punto di forza delle piastrelle adesive è la loro rimovibilità. A differenza delle piastrelle tradizionali, che richiedono interventi di demolizione per essere rimosse, le piastrelle adesive possono essere facilmente staccate senza danneggiare la superficie sottostante e senza lasciare residui.
Rimozione facile di una piastrella adesiva
Ma il grande vantaggio della rimovibilità delle piastrelle adesive è legato alla temporaneità della soluzione.
Se avete intenzione di ristrutturare il bagno in modo completo, ma avete bisogno di una soluzione provvisoria per un periodo di tempo, le piastrelle adesive possono essere applicate su vecchie piastrelle o altre superfici e rimosse facilmente quando il progetto del nuovo bagno sarà pronto.
Piastrella vinilica adesiva effetto legno posata a pavimento - foto da Amazon
Se vivete in un appartamento in affitto, potreste voler personalizzare il bagno secondo i vostri gusti, ma senza dover apportare modifiche permanenti. Le piastrelle adesive vi permettono di farlo in modo semplice e reversibile, senza incorrere in problemi con il proprietario.
Le piastrelle adesive per il bagno si distinguono non solo per la loro praticità, resistenza e per il loro costo contenuto, ma anche per l'incredibile versatilità in termini di utilizzo, design e possibilità di personalizzazione.
Tra le soluzioni per le pavimentazioni di Gerflor, figurano anche le piastrelle autoadesive in PVC che simulano l'aspetto naturale e straordinariamente realistico del parquet.
Piastrelle viniliche autoadesive quadrate da 1,3 mm di Gerflor
Le piastrelle adesive sono disponibili in un'ampia gamma di colori, texture e finiture, e la loro versatilità permette di applicarle su diverse superfici, come vecchie piastrelle, intonaco o pareti in cartongesso, purché non siano presenti irregolarità che dovranno essere preventivamente ripristinate.
Con le piastrelle adesive potete giocare con motivi geometrici, floreali o astratti, creare effetti tridimensionali combinando texture diverse, o inserire elementi decorativi come bordure e fasce per dare un tocco più personale al bagno.
Queste piastrelle viniliche sono disponibili in una vasta gamma di formati e dimensioni, che vanno dai classici riquadri (20x20, 30x30, 40x40) alle maxi piastrelle, da tagliare con gli strumenti opportuni quali forbici o cutter.
Questo permette al rivestimento di adattarsi a qualsiasi tipo di superficie o a zone particolari del bagno come nicchie o curvature, valorizzando anche i bagni più piccoli con colori chiari e finiture lucide che daranno un senso di ampiezza allo spazio.
Piastrelle autoadesive motivo Marocco, acquistabili su Amazon
Scegliete piastrelle adesive che si abbinano perfettamente ai mobili e agli altri elementi del bagno, creando un ambiente armonioso e curato nei minimi dettagli.
|
||