|
Prima di passare in rassegna i pro e i contro e di giungere al dunque del motivo di questo articolo, è bene fare alcune precisazioni sul cosa si intenda per elettrodomestico ricondizionato e a cosa prestare attenzione per la scelta di un prodotto di questo tipo.
Si sente parlare spesso di ricondizionato, ma cosa significa ricondizionato?
Nello specifico, un prodotto ricondizionato è un oggetto precedentemente utilizzato e ceduto, magari riparato con componenti originali e con tecniche pari al nuovo e rivenduto, dopo accurati test, a un prezzo inferiore.
La maggior parte dei dispositivi ricondizionati che siamo abituati a vedere online e in negozi fisici, sono cellulari, droni e computer.
Ciò che pochi sanno è che esistono anche elettrodomestici ricondizionati.
Basta cercare su internet un qualsiasi elettrodomestico ricondizionato e compariranno immediatamente decine di siti con offerte a prezzi vantaggiosi.
Come in tutti gli acquisti, però, c'è bisogno di fare attenzione a diversi elementi, come vedremo, tra i quali la garanzia offerta dal venditore e lo stato del prodotto. Questo perché potrebbe capitare che la garanzia del prodotto risulti cessata o in via di cessazione, o addirittura, che il prodotto abbia subito dei danni accidentali esterni, magari durante le riparazioni o nei test, e risulti graffiato.
Oltre a questo, bisogna capire quale prodotto può convenire acquistare da ricondizionato e quale invece no.
In senso stretto gli elettrodomestici rigenerati sono prodotti che, per diverse ragioni, vengono restituiti dall'acquirente dopo un primo utilizzo, magari per effettuare dei test per provarli e il loro utilizzo non supera mai i 15 giorni di ripensamento consentiti per legge per l'acquisto online.
Magari, potrebbe essere restituito per malfunzionamenti al negozio fisico, sostituito con uno nuovo, e una volta riparato il prodotto danneggiato viene rivenduto.
La domanda che molti si pongono è, quali prodotti ricondizionati conviene acquistare?
Infatti, non tutti i prodotti possono essere acquistati ricondizionati. La scelta potrebbe propendere sicuramente verso quei prodotti di consumo quotidiano che hanno un costo elevato, come le aspirapolveri o i robot lavapavimenti.
Ancora, asciugatrice ricondizionata e frigorifero ricondizionato, oppure forni a incasso. Tendenzialmente si sconsiglia l'acquisto dei microonde rigenerati, perché potrebbero arrecare danni se danneggiati.
Ma perché scegliere un prodotto ricondizionato?
Come scritto qualche riga sopra, il primo elemento che potrebbe farci propendere per l'acquisto di un elettrodomestico ricondizionato è sicuramente il prezzo, ad esempio un'aspirapolvere di fascia alta potrebbe costare anche 1700 euro.
Acquistandola ricondizionata si potrebbe risparmiare circa il 40% oppure riceverla full optional allo stesso prezzo del pezzo singolo nuovo.
Un esempio pratico è la Folletto della Vorwerk, l'aspirapolvere top di gamma per eccellenza può essere un ottimo acquisto ricondizionato perché la si potrà trovare in vendita a poche centinaia di euro. Si tratta di un elettrodomestico per cui vale la pena fare un investimento di questo tipo, sia perché il prodotto spesso viene riparato dalla casa madre e rivenduto tramite fornitori, sia perché in diversi store è possibile prolungarne la garanzia.
I prezzi vanno dai 289 euro per la sola scopa ai 325 per il kit completo.
Un'altra motivazione potrebbe essere quella di risparmiare su un arredamento interno di un locale che viene poco utilizzato.
Ad esempio, abbiamo la necessità di arredare una tavernetta o una casa di campagna, che magari viene utilizzata di rado e non avendo una cura quotidiana a quell'ambiente si potrebbero scegliere prodotti rigenerati per completare di corredo di elettrodomestici, acquistando forno, frigo e piano cottura.
O ancora, per un appartamento il cui utilizzo è momentaneo: anche in questo caso si potrebbe propendere per l'acquisto di un prodotto rigenerato e, alla fine del ciclo di vita, cambiarlo con uno tecnologicamente migliore.
Come detto, esistono diversi siti o negozi fisici dove acquistare questa tipologia di prodotti, come i mercatini per prodotti ricondizionati oppure store dedicati, solitamente presenti in piccoli paesi, che offrono la possibilità di scegliere elettrodomestici rigenerati.
Il consiglio principale è quello di controllare la garanzia offerta dal venditore, evitando di incappare in un prodotto privo della stessa e magari con seri danni di utilizzo. Alcuni non ne offrono affatto e per ovviare a questa problematica potremmo pensare di acquistarli nella sezione Amazon warehouse
Da quando Amazon ha aperto questa sezione ha ricevuto dei feedback molto positivi, il materiale offerto viene aggiornato ripetutamente. Infatti, all'interno di questa sezione del sito esistono migliaia di prodotti ricondizionati, da quelli per la casa a smartphone, tablet e PC.
Ad esempio, i prodotti più venduti sono le macchine da caffè a capsule, sia per il costo elevato di prodotti professionali nuovi, sia per la garanzia offerta, due anni.
Stesso discorso vale per i ferri da stiro, che in questa sezione si trovano anche a 30 euro, e le aspirapolvere il cui prezzo parte da circa 149 euro a fronte dei 400 euro circa dello stesso prodotto nuovo. Tutti i prodotti sono coperti da garanzia Amazon e rispettano tutte le condizioni dei prodotti nuovi.
C'è anche la possibilità di pagare a rate, proprio come avviene per i prodotti nuovi venduti e spediti da Amazon.
Infatti, chi è cliente Amazon da almeno due anni e ha effettuato almeno un acquisto di 49 euro nell'ultimo anno, può sfruttare il pagamento in cinque rate a tasso zero.
Insomma, il mondo del ricondizionato è davvero vasto, esistono migliaia di prodotti e oggi potrebbe valerne la pena.
Altro elemento di valutazione è quello delle condizioni del prodotto, per questo basterà scorrere le foto presenti su Amazon e vedere come i prodotti si presentano. Solitamente sono come nuovi, magari riparati o talvolta soltanto restituiti per un acquisto non gradito.
Per valutare al meglio l'acquisto di un elettrodomestico ricondizionato bisogna comprenderne vantaggi e svantaggi.
Non sempre un prodotto ricondizionato è la migliore soluzione. Potrebbe capitare che il malfunzionamento arrechi danno anche ad altri elettrodomestici.
Partendo dai vantaggi, come detto in precedenze, il più grande vantaggio che potrebbe farci propendere per l'acquisto di un prodotto ricondizionato è senza dubbio il prezzo. Infatti, costerà molto meno un prodotto che è di qualità e che è esattamente come nuovo, visto che è stato usato solo per pochissimi giorni, al netto di eventuali difetti e malfunzionamenti che sono sicuramenti stati ovviati prima della vendita.
Inoltre, nel caso in cui i prodotti ricondizionati siano coperti da garanzia, converrà moltissimo acquistarne uno.
Così, qualora dovesse presentarsi qualche difetto, ci sarà la possibilità di ripararlo gratuitamente o sostituirlo con uno identico.
Infine, i vantaggi in termini di sostenibilità, infatti, acquistare prodotti ricondizionati significa anche ridurre i costi di smaltimento e diminuire l'impatto ambientale di questi dispositivi, avere meno materiali plastici in giro e meno inquinamento ambientale.
Esistono anche degli svantaggi nell'acquisto dei prodotti ricondizionati.
Il primo svantaggio potrebbe riguardare essenzialmente la possibilità della scelta: non ci sono ancora tanti prodotti ricondizionati sul mercato, nonostante Amazon sia ricco in questo senso, e non si potrà scegliere alcuna personalizzazione come colore o incisioni.
Sicuramente si possono fare ottimi affari, ma se si sta cercando un prodotto con particolari caratteristiche bisogna tenere conto che non è possibile personalizzare un prodotto ricondizionato.
Altro svantaggio, paradossalmente, potrebbe essere il prezzo perché può capitare che un prodotto ricondizionato venga venduto con uno scarto minimo rispetto a un prodotto nuovo, magari perché davvero il prodotto non è stato proprio o quasi utilizzato.
In questo caso bisogna fare un'attenta analisi e capire se davvero vale la pena di acqusitare il ricondizionato al posto del nuovo.
|
||
AMAZON, il più grande ecommerce del mondo, dai prodotti casalinghi, al giardinaggio e fai da te.
|