• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pentole a bassa pressione: mangiar sano in meno tempo

Con le pentole a bassa pressione cucini in poco tempo e puoi sollevare il coperchio in ogni momento per controllare la cottura e aggiungere gli ingredienti che vuoi
Pubblicato il

Pentole a bassa pressione


Dopo i primi timidi inizi la pentola a bassa pressione conquista una posizione importante in cucina.

Il suo contributo nella preparazione di alimenti è diventato essenziale.

Il sistema di cottura su cui si basa è lo stesso dell'alta pressione con la differenza che rispetto a questa non supera mai una data soglia di pressione, pur raggiungendo i 100°C.
Tale particolarità ha un che di rivoluzionario giacché rende possibile aprire il coperchio durante la cottura per aggiungere altri ingredienti o solo per un assaggio.

Operazione che avviene in totale sicurezza in quanto la pentola è dotata di efficaci dispositivi di emergenza. Ulteriori benefici derivano dalla drastica riduzione dei tempi di cottura nonché da una sana cottura a vapore.


Pentole a pressione: come funzionano


Il funzionamento della pentola a pressione si basa sul fatto che essa, grazie a un coperchio a tenuta ermetica, è in grado di trattenere al suo interno particelle liquide che altrimenti sarebbero passate dallo stato liquido allo stato aeriforme per effetto del fenomeno dell'evaporazione.

Sono proprio le particolari caratteristiche della pentola a pressione che consentono il raggiungimento di una temperatura notevolmente superiore ai circa 100°C, corrispondenti a quelli che è possibile stimare durante il processo di ebollizione.

Questo, infatti, avviene a pressione ambientale ed è indipendente dalla quantità di calore somministrato.


Pentola a pressione Lagostina Linea rossa Nella foto in alto: Pentola a pressione Lagostina Linea Rossa


Dunque, con l'attestarsi della temperatura interna alla pentola a pressione su un valore più alto, intorno ai circa 120°C, la cottura diviene assai più rapida, come anche più sana e salutare. Difatti si evita che preziosi nutrienti si disperdano nell'ambiente sotto forma di vapore.

L'introduzione di questo procedimento è da attribuire all'inventore francese Denis Papin (1679). Ispirandosi all'idea soggiacente ai suoi prototipi, molte aziende si sono nel tempo dedicate alla progettazione di pentole a pressione tecnologicamente sempre più avanzate fino ad arrivare a quelle contemporanee dal design ricercato e soprattutto sicure.


Modelli di pentole a bassa pressione


Sebbene le caratteristiche principali delle pentole a bassa pressione siano comuni ai vari tipi in commercio sono evidenti scelte di differenziazione da parte delle aziende produttrici tese a conquistare una posizione di leadership in questo mercato o a guadagnarne quote significative.

Ciascuna di esse attua la propria strategia facendo leva su fattori diversi come qualità dei materiali, versatilità, ergonomia, funzionalità, praticità, tecnologia, sicurezza, prezzo.

Un'azienda che ha provato a tenere insieme gran parte di queste peculiarità è la tedesca Steuber con la sua pentola a bassa pressione 4800ml., Ø 24 cm, antiaderente ILAG, adatta per cottura a induzione e forno, con manici in silicone antiscivolo.


Steuber pentola a bassa pressione Nella foto in alto Steuber, pentola a bassa pressione


Resistente al calore, senza coperchio e manici può essere utilizzata in forno fino a una temperatura di 230°C.

Classe Italy presenta Smart cook Linea Tuscany. Elegante e performante questa pentola a bassa pressione è realizzata con materiali ecocompatibili antiaderenti e resistenti che riproducono le caratteristiche tecniche della terracotta.


Classe Italy Smart cook Linea TuscanyNella foto in basso: Classe Italy Smart cook Linea Tuscany


La sua valvola smart regola la pressione mantenendola costante durante tutto il tempo di cottura. È inoltre dotata di un coperchio trasparente che consente di controllare la cottura e di aggiungere alimenti in ogni momento.

La sua struttura in alluminio pressofuso garantisce leggerezza e indeformabilità senza mai che il cibo vi venga a contatto grazie al rivestimento antiaderente 3 strati.

Il coperchio in vetro temperato consente di controllare la cottura ed è dotato di manico stand up per appoggiarlo facilmente.


La doppia valvola di sfiato mantiene la bassa pressione.
Un'altra proposta interessante è la pentola a bassa pressione Stoneline che consente un risparmio energetico fino al 70%.


Nella foto in basso: Pentola a bassa pressione Stoneline
Pentola a bassa pressione Soneline

Il suo coperchio trasparente si apre agevolmente ruotando l'impugnatura.

La valvola di sfogo equilibra il vapore in modo uniforme e costante. Il rivestimento antiaderente e antigraffio evita che il cibo si attacchi sul fondo.
È sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie.

Anche la Hemoton ha messo in produzione una convincente pentola a bassa pressione. Una 6 litri dal sobrio design, di colore verde, dalle dimensioni 39x24x16 cm. In metallo antiaderente, adatta per fornelli a gas e a induzione.


Pentola a bassa pressione Hemoton Nella foto in alto: Pentola a bassa pressione Hemoton

Realizzata valorizzando le caratteristiche di più materiali: metallo, vetro e plastica di alta qualità, la Hemoton soddisfa egregiamente le esigenze di 4-6 persone

Il principio della bassa pressione, adottato quale base progettuale del prodotto, le ha consentito di ottenere tempi di cottura molto veloci assieme a un alto livello di sicurezza.


Pentola a due modalità di pressione


Lagostina, orgoglio del made in Italy nella produzione di pentole a pressione, posate e altri utensili da cucina, sin dall'inizio del Novecento continua a essere nel mondo sinonimo di qualità.

Eccellenti e innovativi materiali, avanzata tecnologia, cura del design sono la sua cifra distintiva. Questo spiega perché i suoi articoli sono tuttora esposti al Museo d'arte moderna di New York.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pentole a bassa pressione
€ 84.9
COMPRA


Ed è sempre Lagostina a brevettare, a metà del secolo scorso, un procedimento per l'applicazione dell'alluminio sull'inox che da inizio alla produzione del fondo Thermoplan.

E come non citare il lancio nel 1992 della famosa pentola Athmosphére con sistema di chiusura a baionetta, altra tappa fondamentale nell'evoluzione di questo prodotto.

E così via fino ai nostri giorni che la vedono in prima linea con una serie di pentole completamente rinnovata tra le quali l'ottima Lagostina Novia Vitamin Lagoeasy'Up realizzata in lega d'acciaio con capacità 3,5 L, 5 L, 7 L, 9 L, 12 L.



Lagostina Novia Vitamin Lagoeasy'Up
Nella foto in alto: Lagostina Novia Vitamin Lagoeasy'Up


Nuova valvola d'esercizio a 2 posizioni:

  • pressione 1: ideale per verdure e alimenti delicati (fino al 35% di vitamina C preservata);
  • pressione 2: ideale per carne e pesce (cottura due volte più veloce).

È dotata di un fondo in Lagoplan a tre strati (acciaio-alluminio-acciaio) ad alto spessore. L'mpugnatura è ergonomica. Ha il sistema Leverblock per prevenire le aperture accidentali ed è inoltre corredata da cestello estraibile, ecodose e ricettario.

I prodotti presentati in quest'articolo sono in vendita su Amazon

riproduzione riservata
Pentole a bassa pressione
Valutazione: 5.11 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI