|
Una grande novità in materia di cottura rapida dei cibi è la possibilità di utilizzare speciali pentole a pressione fatte apposta per essere messe non sul fuoco dei fornelli, ma al microonde.
Il forno a microonde e la pentola a pressione, fino ad ora due strumenti utili in cucina per dimezzare i tempi delle preparazioni e ottenere piatti cotti e gustosi, da oggi vanno a braccetto e si posso utilizzare insieme.
È importante sottolineare come sia fondamentale dotarsi di apposite pentole a pressione, nate proprio apposta per entrare nel forno a microonde.
Questa rivoluzione in cucina è diventata una realtà che sta iniziando a prendere piede.
Parliamo infatti di una tipologia di stoviglia che sta entrando nella gamma delle pentole da utilizzare in cucina e ha una tradizione lontana, di origine prevalentemente orientale.
Su Amazon per esempio esiste una sezione dedicata alla ricerca di questa tipologie di pentole a pressione. Diversi i modelli in commercio, come quello proposto da Globatek.
Questa pentola a pressione per microonde permette di ottenere una cottura a vapore, ideale per la una dieta sana ma saporita, vista che non si disperdono le proprietà e il gusto dei cibi: permette prevalentemente la cottura di riso, verdura e pesce.
È stata progettata per la cottura in presenza di un'uniforme distribuzione del calore.
La cottura a vapore permette di conservare i nutrienti dei cibi (perfetta per verdura e pesce), ma anche la carne risulterà ben cotta, restando succosa.
Si può ricorrere alla cottura in pentola a pressione messa in forno micro per cucinare pollame, stufati e altri tipi di carne.
Ma questa pentola risulterà ideale anche nella preparazione del riso, come piatto principale o come accompagnamento in un piatto unico, per le minestre e ancora per i legumi, lenticchie e fagioli ad esempio.
Come per i tradizionali modelli di pentola a pressione, anche questa versione presenta un coperchio con apertura di sfiato, ha una capacità di 2,85 litri e la confezione include una comoda tazza graduata (capacità 175 ml) e un cucchiaio per calcolare le dosi esatte di ogni ricetta.
Sempre su Amazon possiamo trovare la versione di pentola a pressione per microonde proposta da Meyer e importata dall'estremo Oriente.
Questa pentola è stata anche utilizzata per sperimentare questo nuovo modo di cuocere e preparare portate ricorrendo all'accoppiata di sistema a pressione pressione e microonde.
Anche i palati più fini che hanno già provato i piatti cucinati con l'innovativo sistema sono rimasti stupiti dal sapore che resta inalterato a sfatare il mito che il cibo possa prendere un retrogusto di plastica, come il contenitore.
Ovviamente bisogna fare attenzione e comportarci nella maniera corretta per evitare errori.
Il primo errore da non commettere è quello di non mettere olio nella pentola a pressione che va in forno micro: il materiale plastico della pentola rischierebbe così di fondere con il calore.
Per quanto riguarda i tempi di cottura, chi ha già confrontato i due sistemi ha notato che è necessario lo stesso tempo sia con pentola a pressione su fornello che in micro.
Anche un colosso come Tupperware ha lanciato sul mercato la pentola a pressione per microonde, che sarà particolarmente apprezzato da chi ama una cucina leggera, sana ma mai priva di gusto.
Si potranno così preparare e mangiare pasti per il nostro benessere quotidiano in solo metà tempo rispetto ai normali sistemi di cottura.
In questo modo basta inserire nella petola gli ingredienti scelti e utili alla preparazione e mettere la pentola chiusa al micro.
La pentola a pressione che entra in microonde è soltanto uno dei nuovi prodotti firmati Tupperware pensati per la pratica prassi di cucinare o riscaldare il forno a microonde, in grado di soddisfare le più diverse esigenze e abitudini.
In pochi passaggi, senza porcare molti piatti e stoviglie, i pasti passano dal frigo al microonde, anche in pentola a pressione.
Questa sorprendente pentola a pressione per il forno a microonde cuoce alla velocità del micro e alla sua azione abbina la potenza della cottura a vapore, dicendo addio a vaporiera e cestelli.
Le preparazioni saranno ben cotte, in un lampo e senza bisogno di mescolare, aprire in continuazione il coperchio per controllare continuamente la cottura.
La pentola ha chiusura a baionetta, una maniglia di sicurezza, spinotto per chiusura di sicurezza, una valvola regolatrice di pressione e una speciale guarnizione in silicone sul coperchio.
Questa pentola cuoce anche senza condimenti o con un quantitativo davvero ridotto. Ma attenzione: non va mai messa sul fuoco, è specifica per il micro.
I vantaggi della cottura in microonde sono proprio il risparmio di tempo e il rispetto del sapore della materia prima, che verrà esaltata e non rovinata.
La potenza massima suggerita è di 900 watt, la durata non superiore a 30 minuti.
Il bello è che l'olio andrà aggiunto a fine cottura e si mette praticamente sul cibo a crudo, così come si dovrebbe fare, per un regime alimentare corretto e salutare.
Non dimentichiamo, infine, per gli appassionati del riso, che un alleato indispensabile è un prodotto specifico come il Cuoci Riso, sempre di Turpperware, dedicato anche agli amanti di cous cous, quinoa, lenticchie, orzo e persino della polenta istantanea.
Esistono anche tanti altri modelli di cuociriso come Cuociriso di Sistema per microonde, in vendita su Amazon, che cuoce fino a quattro porzioni a 800 watt e senza doverlo controllare e in un batter d'occhio.
La praticità deriva anche dal fatto che in un unico recipiente si cucina, si serve in tavola e poi conserva il riso eventualmente rimasto, da usare anche per altre preparazioni, come contorno, nelle insalate o nelle torte dolci o salate.
È formato da una base, da un esclusivo doppio sigillo per la raccolta del vapore e da un coperchio.
|
||