|
Uno degli accessori più famosi e che la maggior parte conosce, è sicuramente la pentola a pressione. Negli anni ha subito un drastico calo nell'utilizzo, sostituita da robot da cucina, ad esempio, ma comunque è un elemento dell'immaginario e della cultura di molti di noi.
La particolarità della cottura all'interno della pentola a pressione è la presenza costante del liquido, il quale non si perde e garantisce una cottura omogenea e veloce.
Inoltre, grazie alla capacità di concentrare il calore, la pentola a pressione è utilizzata anche per la sterilizzazione dei barattoli e dei vasi in vetro, ad esempio quelli utilizzati per le confetture o per le passate.
Esistono diversi vantaggi nell'utilizzo di una pentola a pressione, su tutti la sua capacità di ridurre i tempi di cottura e allo stesso tempo mantenere intatto il gusto. Questo avviene soprattutto per quella tipologia di alimenti che richiedono una cottura prolungata.
Oltre a questo aspetto tecnico si affianca un aspetto pratico, la presenza costante di una persona durante la cottura non è necessaria, in quanto si autoregola.
Dunque, la cottura nella pentola a pressione risulta essere più salutare, mantenendo vitamine e sali minerali degli alimenti senza disperderli. Di seguito confronteremo diversi prodotti, tra i quali pentole a pressione tradizionali ed elettriche.
Tra le pentole a pressione tradizionali, troviamo sicuramente quelle della linea LAGOSTINA, in particolare il modello La Classica Lagofusion. Mantiene un design classico, appartenuto agli anni '80 e si unisce alle più moderne tecnologie.
È caratterizzata da acciaio inox e il suo fondo è in grado di garantire una diffusione del calore del 50% in più rispetto a pentole a pressione normali.
Ha un cestello e un ecodose, questa pentola a pressione è in grado di restituire genuinità alle cotture.
Pentola a pressione tradizionale Lagostina
La lagostina pentola a pressione è disponibile in diversi formati:
Questo prodotto può essere utilizzato sia sui fornelli a gas, sia su piani a induzione, piastra elettrica e piastre in vetroceramica. Il suo prezzo varia dai 113 euro circa per la pentola a pressione piccola ai 205 euro circa del modello più grande.
Una delle migliori pentole a pressione è sicuramente Ultima di Tescoma SpA, un modello all'avanguardia, che utilizza ottimi materiali adatti a renderla molto resistente, ha livelli di sicurezza eccellenti e impiega nuove tecnologie.
Questo modello è in grado di cucinare tutte le pietanze in modo veloce e intuitivo grazie al regolatore di pressione IdealCook.
Quest'ultimo dispone di 6 dispositivi di sicurezza che indicano in modo chiaro la pressione da selezionare in base all'alimento da cuocere, suddividendo le cotture in carne, pesce, selvaggina, zuppe, minestre e verdure.
Pentola a pressione con manopola regolatrice Tescoma
Questa pentola ha un sistema di chiusura con una sola mano, molto comodo quando si sta cucinando. È prodotta in acciaio inox e il suo fondo, a differenza del precedente, è di tipo sandwich
Analogamente al modello precedente, anche in questo caso è possibile utilizzarla sia su piani a gas che a induzione.
La pentola pressione Tescoma può essere utilizzata anche come casseruola, basterà cambiare il coperchio e posizionare quello in vetro.
Questo prodotto è disponibile in tre dimensioni, 4, 6 e 7,5 L e il prezzo varia dai 189 ai 219 euro circa.
La pentola a pressione LAGOSTINA ClipsoMinut' Eco Respect, è una pentola moderna, con capacità di 6 L e un diametro di 22 cm, è adatta per i piani a induzione e dispone di un pratico cestello per la cottura al vapore.
Questa pentola a pressione è ecosostenibile, prodotta con l'80% di acciaio riciclato e il suo packaging è in cartone riciclato. Anche in questo caso troviamo un sistema di apertura/chiusura senza sforzo e con una sola mano.
Pentola a pressione moderna Lagostina
Dispone di una valvola di scarico di vapore verticale e controllato.
Analogamente al modello precedente è composta da un mix di sicurezza e modernità, lo si nota subito dal coperchio.
Inoltre, mediante l'acquisto di questa pentola sarà possibile accedere a oltre 150 ricette dedicate alle cotture in pentola a pressione, tramite l'app Lagostina.
Questo prodotto è completamente lavabile in lavastoviglie ed è disponibile al prezzo di 138 euro circa.
Tra le diverse tipologie di pentole a pressione non poteva mancare il modello elettrico, come il Cooker All-in-one Digitale di PHILIPS, che appartiene alla linea Viva Collection. Questo apparecchio rappresenta la soluzione completa a tutte le esigenze, non solo di cotture a pressione.
Infatti, grazie al sistema di cottura intelligente, sarà possibile cuocere lentamente, a pressione, oppure selezionare cotture multiple.
Dispone di 9 sistemi di protezione per cucinare in completa sicurezza, e di un recipiente interno molto resistente, costituito in lega di alluminio che garantisce anche una conduzione del calore più efficace.
Pentola a pressione elettrica Philips
È dotata di un timer facile da programmare, il quale indica lo stato del processo di cottura, inoltre, sono presenti diversi tasti che impostano automaticamente i programmi di cottura. Questi sono zuppa, risotto, riso, a vapore, carne/pollame e manuale.
È in grado di cuocere lentamente e fino a 12 ore le pietanze che richiedono una cottura di questo tipo, ha una capacità di 6 L, una potenza di 1000 W ed è disponibile al prezzo di 120 euro circa.
|
||