Pensiline parapioggia per finestre

Per proteggere le finestre dalle intemperie, è utile installare delle pensiline; ve ne sono di diversa tipologia e materiali, per meglio abbinarsi alla facciata
Pubblicato il

Perché installare delle pensiline per finestre?


La pensilina per finestre è una struttura accessoria, in genere addossata alla parete, autoportante, destinata a riparare dalle intemperie l'area antistante a finestre o porte-finestre, in modo da creare una zona protetta senza bagnarsi.
Vi sono in commercio vari tipi di pensiline, dal design semplice o più complesso, realizzate con materiali differenti per meglio inserirsi nello stile della facciata.
La scelta di dimensioni e forma varia in base alle esigenze del cliente.

Solitamente l'aggetto delle pensiline da esterno per finestre non è mai molto ampio, raramente si arriva al metro, ma a seconda della sagoma è possibile avere una buona copertura dalla pioggia.


Pensiline parapioggia per finestre in policarbonato


Le pensiline per finestre possono essere realizzate con strutture di materiali diversi.
Le pensiline con struttura metallica di sostegno a cappottina e copertura in policarbonato sono in genere le più diffuse in quanto hanno un buon rapporto qualità/prezzo e si adattano bene ad architetture moderne.

Questa tipologia di pensilina consente di riparare la zona antistante alla finestra permettendo al contempo di avere un'ottima luminosità della zona coperta, grazie alla trasparenza del policarbonato.

Pensiline per finestre in policarbonato - Delta SystemPensiline per finestre in policarbonato - Delta System

Il policarbonato è disponibile nella versione traslucida o più o meno opaca.
Il montaggio di queste strutture è piuttosto semplice in quanto necessita il semplice inserimento di tasselli a espansione nella parete.

La possibilità di conformare la struttura di sostegno in vario modo consente la realizzazione di modelli estremamente diversificati, dal classico all'ultra moderno con design essenziale.


Le pensiline con struttura di sostegno in legno

Le pensiline in legno per finestre sono più diffuse nelle abitazioni rurali in collina o in montagna. Il legno, oltre a essere un materiale intrinsecamente bello ed elegante si integra in modo naturale con l'ambiente.

In genere le pensiline in legno presentano un tetto piano, più o meno spiovente, con copertura realizzata con tavolati che sostengono tegole, pannelli-tegola in ABS o altri materiali termoplastici, pannellature grecate, ecc.

La struttura appare più pesante e complessa da montare rispetto alle pensiline in metallo e policarbonato e necessitano di elementi di rinforzo laterali di forma diagonale (saette o volpi) in grado di sostenere il peso della copertura con sicurezza.

Il legno può essere massello o legno lamellare, pretrattato in autoclave per avere una prolungata resistenza agli agenti atmosferici.

Alcune aziende produttrici offrono la possibilità di realizzare pensiline in legno su misura, fornendo un proprio progetto.

La pensilina in legno richiede comunque una manutenzione periodica.


Pensiline per finestre in vetro

L'azienda Faraone propone diversi modelli di pensiline parapioggia per balconi e finestre.
La Linea Maxi per una super sporgenza fino a 150 cm e senza limiti di lunghezza (con vetri affiancati), con portata certificata fino a 200kg/mq (testata a 300 kg/mq), è disponibile anche con LED, presenta un profilo in alluminio anodizzato, vetro temperato stratificato.

La Linea Mini dal design minimal a vetro temperato stratificato con profondità da 60 cm a 100 cm. Per zone senza neve può essere installato un vetro da 120 cm.

La sporgenza è ideale per ingressi di abitazioni, finestre, balconi, ecc. a protezione della pioggia e neve o ad uso frangisole (plastico opaco o vetro colorato).

Pensiline per finestre Linea Mini, in alluminio e vetro - Faraone Pensiline per finestre Linea Mini, in alluminio e vetro - Faraone

Per rispettare le norme di sicurezza è consigliato di usare sempre vetri con plastico rigido SG (SentryGlas o similare). Il montaggio e ispezione avviene solo dal basso. Può essere installata senza limite di lunghezza.

Per una pensilina illuminata, il LED può essere posizionato su vetro, sul profilo in alluminio esterno al vetro, o con doppio LED posizionati dietro e sotto il vetro.


Pensiline per finestre su misura


In alternativa alle classiche pensiline in policarbonato e alluminio, DELTA SYSTEM srl realizza anche pensiline in vetro e acciaio: trattasi di lastre di vetro temperato in grado di resistere a sollecitazioni di vario tipo (dalla pioggia, alla grandine, al peso della neve) e acciaio inox, con il quale vengono realizzati supporto e tiranti.

Pensiline per finestre in vetro e acciaio - Delta SystemPensiline per finestre in vetro e acciaio - Delta System

Le pensiline in vetro e acciaio rappresentano una soluzione tanto robusta quanto elegante per le abitazioni. Il principale vantaggio di questo tipo di pensilina è costituito dall'ottima protezione contro gli agenti atmosferici e dall'elevato grado di luminosità assicurato agli ambienti interni.

Inoltre, queste pensiline per finestre, grazie alla struttura portante in acciaio, risultano molto eleganti a livello di design e di basso impatto sull'estetica di una facciata.

L'azienda è disponibile a trovare numerose soluzioni di pensiline in vetro e acciaio su misura adatte a ogni abitazione.


Pensiline per finestre dal design classico


L'azienda Unopiù propone delle eleganti pensiline dal sapore classico, che richiama sia ambienti urbani che campestri.
La pensilina Dafne è disponibile in due modelli e varie dimensioni. Oltre che bella è utile per riparare dalla pioggia e dalle intemperie.

La pensilina Dafne è realizzata in ferro zincato verniciato a polveri color grafite e ha la copertura in policarbonato goffrato, si distingue per il design particolarmente curato e per il decoro perimetrale.

Pensilina per finestre Dafne - Uno PiùPensilina per finestre Dafne - Uno Più

La pensilina addossata Dafne, di profondità 120 cm, è disponibile in tre differenti misure di larghezza: 240-280-320 cm.

Il modello a copertura piana, invece, si distingue per le sue estensioni adattandosi a diverse esigenze di spazio.


Pensiline per finestre in policarbonato fai da te


La realizzazione di pensiline per finestre in policarbonato fai da te può avere diversi vantaggi: si può scegliere il tipo di policarbonato da acquistare, lo spessore della lastra, la forma curva o spiovente.

La lastra in policarbonato da adottare può essere trasparente o fumè, oppure bianco opal o bianco latte a seconda delle esigenze.


È necessario munirsi di un telaio di acciaio o in legno, una struttura su cui fissare la lastra; è da tenere presente che le lastre in policarbonato, specie nei bassi spessori è molto flessibile e quindi si può facilmente adattare ad ogni tipo di telaio.

Il policarbonato con protezione dai raggi UV su entrambi i lati è una scelta di sicurezza perché ha delle caratteristiche che lo rendono imbattibile come materiale da coperture per esterni, quali l'ottima resistenza agli urti, agli agenti atmosferici e al fuoco.

riproduzione riservata
Pensiline per finestre
Valutazione: 5.46 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI