|
Seppur in maniera più lenta rispetto a altri Paesi, in Italia ogni anno cresce il numero delle auto elettriche, con diverse persone che scelgono di muoversi in maniera sostenibile.
Se disponiamo di un mezzo elettrico e vogliamo creare un punto di ricarica tutto nostro, possiamo acquistare una pergola fotovoltaica, che si può personalizzare a seconda delle nostre esigenze.
Un esempio è Elicop, firnata da Rmg Project Studio e dotata di una struttura metallica in grado di resistere alle sollecitazioni e alle intemperie.
Elicop, tettoia fotovoltaica di Rmg Progect
La pergola fotovoltaica presenta un design accattivante che la rende idonea anche a un parcheggio di un esercizio commerciale come un negozio o un ristorante.
Oltre che ricaricare i veicoli, alle pensiline fotovoltaiche si possono collegare anche altri impianti. Ecco tutte le soluzioni per produrre energia pulita e arredare l'ambiente.
Prima di installare una pergola con pannelli solari occorre considerare diversi fattori.
Innanzitutto perché è un'opera che richiede permessi, che però possono variare da comune a comune. Ad esempio può essere richiesta la semplice Comunicazione di inizio lavori (specie al di fuori di zone vincolate) o la Valutazione di impatto ambientale.
La copertura fotovoltaica poi rientra tra le soluzioni incentivate dal Superbonus 110% purché, come ha spiegato l'Agenzia delle Entrate, sia installata sul terreno di pertinenza dell'abitazione o del condominio.
La condizione imprescindibile per accedere all'agevolazione è la cessione al Gestore dei servizi energetici (Gse) dell'energia e non autoconsumata in sito o non condivisa per l'autoconsumo.
Quanto ai lavori, le pensiline fotovoltaiche vengono installate su misura, in base allo spazio disponibile e al formato dell'impianto che intendiamo collegare.
Al momento dell'installazione occorre calcolare tutti i parametri della struttura: dai materiali impiegati al piano di manutenzioni. Il prezzo sarà quindi stabilito in fase di costruzione, tenendo conto di tutte le implicazioni.
Grazie ai pannelli solari e alle strutture che la sorreggono,una pergola fotovoltaica genera energia elettrica pulite e consente di riparare i veicoli dalla pioggia o dalla neve.
Come Shadow solar evolution del marchio Irtfs, che con i moduli solari da una pendenza di 7,5° cattura anche i raggi più leggeri del sole.
Shadow solar evolution, pergola con pannelli solari di Irfts
La tettoia fotovoltaica si può installare sia a terra che a parete.
Una volta posizionata la pensilina, si potrà collegare usare per ricaricare l'auto o per generare energia per l'impianto dell'abitazione o del proprio esercizio commerciale.
La pergola fotovoltaica Shadow Solar Evolution di Irfts per la casa
Se abbiamo già dei pannelli solari e vogliamo aggiungere la pergola con pannelli solari Shadow Solar Evolution nel nostro comparto energetico, possiamo stare tranquilli dato che la pensilina fotovoltaica è compatibile con i microinverter, quei dispositivi che servono per l'ottimizzazione dell'energia solare.
Ovviamente, prima di ogni operazione di collegamento occorre verificare la compatibilità tra Shadow Solar Evolution e gli altri impianti.
Se abbiamo un'automobile a motore elettrico e non vogliamo perdere tempo a cercare le colonnine, con una copertura fotovoltaica possiamo installare un punto di ricarica nel nostro cortile. Elicop ha una struttura in acciaio che è possibile personalizzare integralmente sia nelle forme che nei colori.
Elicop, copertura fotovoltaica di Rmg Progect per tutti i veicoli
Optando per la tettoia con pannelli solari Elicop è possibile scegliere la versione a un posto o a due posti. La versione a un posto presenta delle dimensioni di esterne di 610x350 cm con un'altezza di 281 cm; l'area coperta misura 505x330 cm con un'altezza di x205 cm.
Si tratta di una soluzione utile se per un single o per chi dispone di un solo mezzo elettrico, ad esempio uno scooter.
Se invece disponiamo di due auto elettriche o più di un mezzo a corrente (anche una bicicletta), possiamo optare per la versione a due posti della pergola fotovoltaica Elicop, che presenta delle misure di 610x520 cm oppure 610x540 cm e un'altezza di 281 cm.
Copertura fotovoltaica a 2 posti Elicop di Rmg Progect
Anch'essa dispone di un'area coperta che misura 505x500 cm o 505x520 cm e un'altezza di passaggio di 205 cm.
Viste le dimensioni e le postazioni, le pensiline fotovoltaiche si possono usare anche se abitiamo in un condominio o in un caseggiato.
Oggi che i consumatori sono più sensibili alla sostenibilità rispetto al passato, una pensilina solare porta anche a un miglioramento dell'immagine aziendale.
Se disponiamo di un piccolo negozio, possiamo acquistare le pensiline fotovoltaiche MX19FVT a firma Metexa e affiancarle in modo da creare aree di parcheggio più ampie.
Struttura della tettoia fotovoltaica MX19FVT di Metexa con trave
La tettoia con pannelli solari per auto è disponibile sia in versione con trave dritta sia in versione con trave curva. Può essere abbinata ai pannelli solari di produzione Masroof appositamente progettati per integrarsi con questo modello di tettoia.
La copertura fotovoltaica MX19FV può essere progettata con certificazione per carichi neve e vento di zona, rendendo così possibile l'installazione in qualsiasi contesto geografico.
Copertura fotovoltaica MX19FV di Metexa
Insomma, che si abiti in un condominio o in una villa o si usi l'automobile per muoversi in città o per lavoro, una pensilina elettrica è utile per ogni esigenza.
|
||