|
La cucina rappresenta ormai uno degli spazi più importanti della casa, sia perché destinata alla preparazione e al consumo delle pietanze che per la sua abitabilità nel caso si tratti di un ambiente piuttosto ampio.
Arredata sempre in accordo con lo stile della casa, la cucina è diventata quindi una delle stanze in cui è possibile dare sfogo al gusto e alla propria creatività, mantenendone però sempre intatta la funzione originaria legata agli alimenti.
Per questo, nel momento in cui bisogna scegliere i mobili per la cucina, è indispensabile tener conto non solo del lato estetico ma anche e soprattutto delle necessità pratiche.
Infatti, per chi passa molto tempo ai fornelli e si dedica all'arte culinaria per diverse ore della giornata, è fondamentale avere a disposizione molto spazio e dei ripiani abbastanza estesi su cui appoggiare il cibo, specialmente nella fase della preparazione.
In questo senso, può rivelarsi utile l'impiego delle penisole estraibili che, decisamente funzionali e versatili, assicurano le stesse superfici offerte dalle penisole fisse ma con il vantaggio di essere inserite all'interno dei mobili in una soluzione salvaspazio.
L'utilizzo della penisola, in grado di trasformare la cucina in uno spazio multifunzionale, è quindi consigliato soprattutto in ambienti piccoli o comunque non sufficientemente ampi.
Allo stesso modo delle penisole, anche i tavoli estraibili permettono di guadagnare spazio offrendo in tutte le occasioni dei comodi e pratici appoggi su cui allestire non solo il cibo ma anche tutti gli utensili necessari in cucina.
La progettazione moderna, sempre più attenta a soddisfare qualsiasi esigenza in fatto di spazio, salvaguardando allo stesso tempo stile e design, ha dato vita nel tempo a modelli di cucine più evolute e razionali.
Per questo, sono presenti sul mercato numerosi modelli completi di penisola estraibile, offerti da noti e prestigiosi brand.
Da Dibiesse ad esempio, arrivano diverse proposte per sfruttare al meglio ogni centimetro della cucina, come ad esempio il mobile con tavolo salvaspazio estraibile e girevole, dotato di sostegno terminale in metallo verniciato e disponibile in unicolor.
Fornito di ruote per facilitare sia l'apertura che la chiusura, il ripiano ha dimensioni standard ed è quindi adatto, una volta aperto, ad ambienti di ogni dimensione.
Il Tavolo Lunch, invece, pensato soprattutto per garantire la massima efficienza in spazi molto ristretti, permette l'estrazione di una penisola attraverso il cassetto frontale incernierato.
Molto scenografico e quindi dal notevole valore estetico, è poi il tavolo girevole a scomparsa terminale disegnato da Michele Marcon.
Soluzione dal carattere decisamente smart, il supporto permette di aumentare lo spazio disponibile in cucina, mentre il fianco terminale del top è costituito da una gamba che, al bisogno, ruotando sopra un perno, offre un piano di lavoro aggiuntivo.
Facile da gestire ma dalla struttura estremamente avanzata è il tavolo estraibile Easy Table di ELMAR srl.
Realizzato in acciaio e inserito totalmente a scomparsa in isole e penisole della cucina o in composizioni a parete, Easy table, realizzato interamente in acciaio, è completo di freno e dotato di un meccanismo che lavora del tutto a sbalzo, con una portata massima di cento chili distribuiti in modo uniforme.
Stosa propone invece un tavolo estraibile Innovativo e rivoluzionario dal meccanismo perfetto che fornisce un utile supporto da utilizzare come piano aggiuntivo di appoggio oppure come vero e proprio tavolo per il pranzo o per la cena, da richiudere agevolmente quando non serve più.
Il tavolo estraibile di Stosa consente, inoltre, di mantenere a vista soltanto la zona operativa della cucina e si adatta alla perfezione soprattutto all'interno di cucine piccole o dalla forma lunga e stretta.
Un esempio di funzionalità ben coniugata con l'estetica è senza dubbio la cucina Start-Time di Veneta Cucine con la sua penisola in parte fissa e in parte estensibile che si avvale anche del sistema J, una tipologia di apertura applicata orizzontalmente alle basi come dispositivo per aprire e chiudere i vani.
Sfruttabili sia come semplice base che come veri e propri tavoli da cucina, anche le penisole estraibili FEBAL CUCINE offrono supporti solidi e robusti.
Dotate di superfici molto estese, questi ripiani si integrano alla perfezione sia nei modelli più tradizionali che in quelli moderni ed eleganti, tutti completi di altri elementi estraibili all'insegna dell'ergonomia e della praticità.
La penisola estraibile in cucina rappresenta sicuramente una valida soluzione salvaspazio, che può essere valorizzata maggiormente se utilizzata accanto ad altri complementi in grado, a loro volta, di ottimizzare un ambiente ristretto.
All'interno di una piccola cucina, le colonne estraibili permettono, ad esempio, di sfruttare anche gli angoli una volta colmati con dei tamponamenti, dove, grazie alle nuove progettazioni, è ora possibile inserire le colonne estraibili da utilizzare come pratici vani o mini dispense per barattoli e utensili poco ingombranti.
Oltre alle colonne, anche i cestelli estraibili e girevoli permettono di organizzare lo spazio a disposizione in modo pratico e con stile, tenendo sempre in ordine, allo stesso tempo, tutti gli strumenti indispensabili per una cucina attuale e ben fornita.
Per guadagnare spazio in cucina, non solo si può optare per modelli già completi di penisola estraibile ma è anche possibile creare il proprio supporto aggiungendo ai mobili già presenti un elemento dotato di tavolo a scomparsa.
Il tavolo sospeso e allungabile a scomparsa Alice, utilizzabile anche come mensola estraibile e come consolle, offre ad esempio una valida soluzione salvaspazio, non solo in cucina ma anche in altre zone della casa.
Disegnato dall'architetto Giulio Manzoni in collaborazione con Atim Spa questo tavolo è disponibile in quattro versioni, bianco liscio, bianco frassino poro aperto, larice terra e larice siberia, e garantisce praticità grazie al supporto sospeso.
Personalizzabile con l'utilizzo della gamba telescopica integrata, Alice può essere impiegato non solo come supporto ma anche come consolle, come mensola porta tv oppure, una volta chiuso, come elemento di design a parete.
Il sistema di Alice, inoltre, è facile da montare su mensole contenitore di qualsiasi lunghezza, consentendo l'apertura di un tavolo di grande portata, fino a 100 kg equamente distribuiti, in grado di ospitare un massimo di cinque persone.
All'interno della cucina, Alice è posizionabile accanto a qualsiasi altro complemento per avere a disposizione un ampio ripiano su cui appoggiare piatti e posate oppure per mangiare comodamente.
Abbinabile a qualsiasi stile d'arredo, grazie al suo stile semplice ma sobrio, il tavolo può essere completato con sedie richiudibili salvaspazio.
|
||