Ottimizzare gli spazi con una penisola estraibile in cucina

NEWS DI Cappe e piani cucina12 Settembre 2017 ore 16:46
La penisola e il tavolo estraibili, oltre a offrire pratiche e innovative soluzioni salvaspazio, arredano in modo elegante ed esclusivo qualsiasi tipo di cucina

Caratteristiche della penisola estraibile in cucina


La cucina rappresenta ormai uno degli spazi più importanti della casa, sia perché destinata alla preparazione e al consumo delle pietanze che per la sua abitabilità nel caso si tratti di un ambiente piuttosto ampio.

Penisola estraibile Party di Atim
Arredata sempre in accordo con lo stile della casa , la cucina è diventata quindi una delle stanze in cui è possibile dare sfogo al gusto e alla propria creatività, mantenendone però sempre intatta la funzione originaria legata agli alimenti.

Per questo, nel momento in cui bisogna scegliere i mobili per la cucina, è indispensabile tener conto non solo del lato estetico ma anche e soprattutto delle necessità pratiche.

Infatti, per chi passa molto tempo ai fornelli e si dedica all’arte culinaria per diverse ore della giornata, è fondamentale avere a disposizione molto spazio e dei ripiani abbastanza estesi su cui appoggiare il cibo, specialmente nella fase della preparazione.

In questo senso, può rivelarsi utile l'impiego delle penisole estraibili che, decisamente funzionali e versatili, assicurano le stesse superfici offerte dalle penisole fisse ma con il vantaggio di essere inserite all’interno dei mobili in una soluzione salvaspazio.

L’utilizzo della penisola, in grado di trasformare la cucina in uno spazio multifunzionale, è quindi consigliato soprattutto in ambienti piccoli o comunque non sufficientemente ampi.

Allo stesso modo delle penisole, anche i tavoli estraibili permettono di guadagnare spazio offrendo in tutte le occasioni dei comodi e pratici appoggi su cui allestire non solo il cibo ma anche tutti gli utensili necessari in cucina.


Penisola estraibile e Consolle Alice

Penisola estraibile e Consolle Alice

Penisola estraibile e Consolle Alice
Penisola estraibile Alice semi distesa

Penisola estraibile Alice semi distesa

Penisola estraibile Alice semi distesa
Tavolo estraibile girevole Dibiesse

Tavolo estraibile girevole Dibiesse

Tavolo estraibile girevole Dibiesse
Penisola estraibile Stosa

Penisola estraibile Stosa

Penisola estraibile Stosa
Start Time J di Veneta Cucine

Start Time J di Veneta Cucine

Start Time J di Veneta Cucine

Modelli di penisola estraibile in cucina


La progettazione moderna, sempre più attenta a soddisfare qualsiasi esigenza in fatto di spazio, salvaguardando allo stesso tempo stile e design, ha dato vita nel tempo a modelli di cucine più evolute e razionali.

Penisola estraibile Dibiesse
Per questo, sono presenti sul mercato numerosi modelli completi di penisola estraibile, offerti da noti e prestigiosi brand.

Da Dibiesse, ad esempio, arrivano diverse proposte per sfruttare al meglio ogni centimetro della cucina, come ad esempio il mobile con tavolo salvaspazio estraibile e girevole, dotato di sostegno terminale in metallo verniciato e disponibile in unicolor.

Penisola estraibile in cucina Dibiesse
Fornito di ruote per facilitare sia l’apertura che la chiusura, il ripiano ha dimensioni standard ed è quindi adatto, una volta aperto, ad ambienti di ogni dimensione.

Il Tavolo Lunch, invece, pensato soprattutto per garantire la massima efficienza in spazi molto ristretti, permette l’estrazione di una penisola attraverso il cassetto frontale incernierato.

Tavolo Lunch Dibiesse
Molto scenografico e quindi dal notevole valore estetico, è poi il tavolo girevole a scomparsa terminale disegnato da Michele Marcon.

Soluzione dal carattere decisamente smart, il supporto permette di aumentare lo spazio disponibile in cucina, mentre il fianco terminale del top è costituito da una gamba che, al bisogno, ruotando sopra un perno, offre un piano di lavoro aggiuntivo.

Penisola estraibile StosaFacile da gestire ma dalla struttura estremamente avanzata è il tavolo estraibile Easy Table di ELMAR srl.

Realizzato in acciaio e inserito totalmente a scomparsa in isole e penisole della cucina o in composizioni a parete, Easy table, realizzato interamente in acciaio, è completo di freno e dotato di un meccanismo che lavora del tutto a sbalzo, con una portata massima di cento chili distribuiti in modo uniforme.

Stosa propone invece un tavolo estraibile Innovativo e rivoluzionario dal meccanismo perfetto che fornisce un utile supporto da utilizzare come piano aggiuntivo di appoggio oppure come vero e proprio tavolo per il pranzo o per la cena, da richiudere agevolmente quando non serve più.

Il tavolo estraibile di Stosa consente, inoltre, di mantenere a vista soltanto la zona operativa della cucina e si adatta alla perfezione soprattutto all’interno di cucine piccole o dalla forma lunga e stretta.

Penisola estraibile nella cucina Start-Time di Veneta Cucine
Un esempio di funzionalità ben coniugata con l’estetica è senza dubbio la cucina Start-Time di Veneta Cucine con la sua penisola in parte fissa e in parte estensibile che si avvale anche del sistema J, una tipologia di apertura applicata orizzontalmente alle basi come dispositivo per aprire e chiudere i vani.

Penisola estraibile Febal Cucine
Sfruttabili sia come semplice base che come veri e propri tavoli da cucina, anche le penisole estraibili FEBAL CUCINE offrono supporti solidi e robusti.

Dotate di superfici molto estese, questi ripiani si integrano alla perfezione sia nei modelli più tradizionali che in quelli moderni ed eleganti, tutti completi di altri elementi estraibili all'insegna dell'ergonomia e della praticità.


Altre soluzioni estraibili in cucina


La penisola estraibile in cucina rappresenta sicuramente una valida soluzione salvaspazio, che può essere valorizzata maggiormente se utilizzata accanto ad altri complementi in grado, a loro volta, di ottimizzare un ambiente ristretto.

All'interno di una piccola cucina, le colonne estraibili permettono, ad esempio, di sfruttare anche gli angoli una volta colmati con dei tamponamenti, dove, grazie alle nuove progettazioni, è ora possibile inserire le colonne estraibili da utilizzare come pratici vani o mini dispense per barattoli e utensili poco ingombranti.

Oltre alle colonne, anche i cestelli estraibili e girevoli permettono di organizzare lo spazio a disposizione in modo pratico e con stile, tenendo sempre in ordine, allo stesso tempo, tutti gli strumenti indispensabili per una cucina attuale e ben fornita.


Penisola estraibile componibile


Per guadagnare spazio in cucina, non solo si può optare per modelli già completi di penisola estraibile ma è anche possibile creare il proprio supporto aggiungendo ai mobili già presenti un elemento dotato di tavolo a scomparsa.

Il tavolo sospeso e allungabile a scomparsa Alice, utilizzabile anche come mensola estraibile e come consolle, offre ad esempio una valida soluzione salvaspazio, non solo in cucina ma anche in altre zone della casa.

Penisola estraibile Consolle Alice

Disegnato dall’architetto Giulio Manzoni in collaborazione con Atim Spa questo tavolo è disponibile in quattro versioni, bianco liscio, bianco frassino poro aperto, larice terra e larice siberia, e garantisce praticità grazie al supporto sospeso.

Personalizzabile con l’utilizzo della gamba telescopica integrata, Alice può essere impiegato non solo come supporto ma anche come consolle, come mensola porta tv oppure, una volta chiuso, come elemento di design a parete.

Tavolo estraibile Consolle Alice apparecchiatoIl sistema di Alice, inoltre, è facile da montare su mensole contenitore di qualsiasi lunghezza, consentendo l’apertura di un tavolo di grande portata, fino a 100 kg equamente distribuiti, in grado di ospitare un massimo di cinque persone.

All’interno della cucina, Alice è posizionabile accanto a qualsiasi altro complemento per avere a disposizione un ampio ripiano su cui appoggiare piatti e posate oppure per mangiare comodamente.
Abbinabile a qualsiasi stile d’arredo, grazie al suo stile semplice ma sobrio, il tavolo può essere completato con sedie richiudibili salvaspazio.

riproduzione riservata
Articolo: Penisola estraibile in cucina
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 9 voti.

Penisola estraibile in cucina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Penisola estraibile in cucina che potrebbero interessarti
Penisola in cucina

Penisola in cucina

Cucine moderne - La penisola in cucina non deve essere solo una scelta estetica, perchè ammirata sulla rivista specializzata, ma può rivelarsi anche una buona soluzione pratica.
Cucina con penisola

Cucina con penisola

Cucine moderne - Cucina con penisola: regola del triangolo rettangolo, per attrezzare gli spazi. Cappa a isola, nella mensola diagonale: link aereo tra le pareti, per dilatare il volume.
Cucine per chi ricerca l'eleganza

Cucine per chi ricerca l'eleganza

Cucina - Le cucine hanno spesso raggiunto livelli altissimi in fatto di eleganza e originalità del proprio design grazie alla collaborazione con importanti progettisti.

Piani cottura extralarge

Forni e piani cottura - Se siete tra quei fortunati che hanno una cucina spaziosa e vi piace agire tra i fornelli in tutta comodità, allora il vostro sarà un piano cottura extra large.

Progetto per cucina con penisola circolare

Zona living - Il design gira in tondo: progetto a mano libera per una cucina con penisola rotonda dove convivono le diverse funzionalità in un insieme poliedrico e futurista.

Divani con penisola

Arredamento - Una volta che l?hai provata, non l?abbandoni più. La penisola del divano rappresenta il massimo del comfort

Guida all'arredamento della cucina

Cucine moderne - Per l'arredamento della cucina si parte da alcuni elementi base per poi personalizzare l'intera composizione,tenendo conto di spazi e stili, con un occhio ai costi.

Progettare cucina e soggiorno

Zona living - In un ambiente privo di vincoli di carattere spaziale o strutturale, progettare ed arredare cucina e soggiorno costituisce un momento di pura creatività.

Progettare una cucina disposta a U

Soluzioni progettuali - La cucina disposta a U, se ben studiata è probabilmente la più funzionale di tutte, con le principali zone di lavoro disposte intorno alla persona che le userà.
REGISTRATI COME UTENTE
293.337 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Divano angolare nuovo con o senza letto e penisola contenitore
    Divano angolare nuovo con o senza...
    890.00
  • Salotto dreamd in
    Salotto dreamd in...
    980.00
  • Divano collezione sofaapos
    Divano collezione sofaapos...
    1125.00
  • Tavolo olandese allungabile intarsiato
    Tavolo olandese allungabile...
    650.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.