Rendere gli infissi più sicuri con le pellicole antisfondamento per vetri

NEWS DI Soluzioni progettuali14 Aprile 2016 ore 09:03
Le pellicole di sicurezza per vetri sono un sistema molto semplice ed efficace per dotare un infisso di un vetro di sicurezza. Il tutto con il minimo intervento

L’utilizzo del vetro in edilizia


Il vetro è uno dei materiali che trova larghissimo uso in edilizia: è resistente ma allo stesso tempo molto fragile e per questo viene considerato pericoloso in alcuni contesti.
Quando si progetta, è importante individuare la tipologia di vetro più adatta a ogni singola installazione.

La scelta del vetro dipende essenzialmente dal suo utilizzo: i vetri per lucernari, per pareti vetrate, vetri per classici infissi come finestre e balconi , ognuna di queste tipologie dovrà avere delle caratteristiche differenti, poiché soggetta a più o meno rischi di rottura.

Durante la fase di scelta è importante fare una valutazione preliminare che punterà a individuare i rischi di possibili rotture a cui l’installazione in vetro potrebbe essere soggetta, a seguito di questa valutazione, sarà possibile definire la tipologia di vetro più idonea che mirerà a minimizzare e in alcuni casi a evitare completamente i rischi di rottura del vetro.

Pellicole di sicurezza per vetro di
Per sua natura il vetro è un materiale amorfo, ovvero con una struttura non è organizzata in cristalli regolari.

Su una lastra di vetro possono essere presenti differenti stati tensionali, oppure possono esserci delle imperfezioni nei cristalli, ad esempio delle microfratture, in grado d’innescare fenomeni di rottura improvvisi, se sollecitati eccessivamente

Il vetro si può rompere in pezzi grandi o schegge minute, creando pericoli di tagli e lesioni, specialmente per gli anziani, i giovani o portatori di handicap che sono più a rischio. Fortunatamente, questi sono casi che si verificano abbastanza di rado.

Quando invece il rischio è elevato, o quando siamo preoccupati per la nostra incolumità si può intervenire utilizzando delle soluzioni che rendano i vetri più sicuri e resistenti, come appunto le pellicole di sicurezza per vetro.


Pellicole di sicurezza per vetri


La sicurezza di un vetro può essere migliorata notevolmente utilizzando le moderne pellicole di sicurezza, ad alte prestazioni, ed elevata durabilità.
Sempre strano che una superficie così sottile come quella di una pellicola possa donare una tale resistenza, eppure il progresso tecnologico ha portato a questi risultati!
Un’azienda molto famosa nel settore è la Foster, specializzata proprio nella realizzazione di pellicole per vetri di ogni tipo.


Pellicole di sicurezza per vetri parete vetrata di Foster

Pellicole di sicurezza per vetri parete vetrata di Foster

Pellicole di sicurezza per vetri parete vetrata di Foster
Pellicola per vetro di sicurezza applicazione di Tecnosolar

Pellicola per vetro di sicurezza applicazione di Tecnosolar

Pellicola per vetro di sicurezza applicazione di Tecnosolar
Pellicola per vetro di sicurezza in casa di Tecnosolar

Pellicola per vetro di sicurezza in casa di Tecnosolar

Pellicola per vetro di sicurezza in casa di Tecnosolar
Pellicola per per vetro di sicurezza tipologie di Tecnosolar

Pellicola per per vetro di sicurezza tipologie di Tecnosolar

Pellicola per per vetro di sicurezza tipologie di Tecnosolar
Foster pellicole di sicurezza per vetri di Foster

Foster pellicole di sicurezza per vetri di Foster

Foster pellicole di sicurezza per vetri di Foster

Un normale vetro float con queste sottili pellicole prodotte con alta tecnologia, montato da un installatore professionista può diventare un vetro di sicurezza. Le possibili opzioni tra le pellicole di sicurezza sono molteplici; in alcuni casi addirittura è possibile combinare la funziona di sicurezza a quella di controllo solare.

La norma che classifica i vetri di sicurezza per le prestazioni sotto l’impatto è la EN 12600.

Per i vetri di sicurezza composti da pellicola antisfondamento con un supporto di vetro, le tre classificazioni sono 1B1, 2B2 e 3B3, con 1B1 che rappresenta la classificazione più elevata possibile.

Il film di materiale dallo spessore sottilissimo che ricopre un vetro normale, lo trasforma in un vetro di sicurezza.

Questo film protettivo ha la duplice funzione di assorbire parte dell’energia d’urto e a seguito di rottura trattenere insieme i frammenti di vetro in frantumi, riducendo il rischio di lesioni, quando si rompe il vetro.

È facile scegliere una pellicola di sicurezza appropriata, si può fare semplicemente riferimento alle prestazioni del film sicurezza indicate nel EN 12600 come una guida per determinare la pellicola di sicurezza necessaria.

La classe minima della EN 12600 2B2 è richiesta per le aree normalmente aperte al pubblico o vetri interni; invece, la classe EN 12600 1B1 deve essere utilizzata per le aree a rischio più elevato, per esempio nei vetri perimetrali delle scuole, palestre, per le grandi vetrine con superficie maggione di 6 mq, per il rischio di caduta nel vuoto attraverso il vetro; la classe EN12600 3B3, infine, può essere utilizzata per le situazioni di rischio inferiore, ovvero rischio indiretto, come nel caso dei sopraluce.


Bisogna tenere a menteche il prodotto per vetri di sicurezza non è la pellicolada sola, ma è il sistema pellicola di sicurezza + vetro. È sempre importante, in fase di scelta del sistema di sicurezza, lo spessore del vetro e la classe di sicurezza.

Un’altra azienda specializzata in questo settore, che fornisce numerose varianti sui tipi di pellicole antisfondamento è la Tecnosolar.

Le loro pellicole di sicurezza Madico sono completamente trasparenti e per questo motivo vengono definite pellicole di sicurezza neutre; infatti, garantiscono una perfetta trasparenza, La visuale di ciò che c’è al di là del vetro sarà dunque perfettamente cristallina, con assenza di distorsioni ottiche.

Queste pellicole antisfondamento sono disponibili in vari spessori, in modo da poter ottenere diverse tipologie di vetri di sicurezza che si classificano in questo modo:

- vetro di sicurezza antinfortunio;
- vetro di sicurezza anticaduta;
- vetro di sicurezza antieffrazione;
- vetro di sicurezza antiesplosione.

Questa azienda offre la possibilità di mettere in sicurezza, sia il vetro interno che il vetro esterno di vetricamera, con le rispettive pellicole per uso interno e per uso esterno.

Ogni pellicola può essere applicata su vetri già esistenti con una operazione semplice, veloce, sicura ed economica, senza dover modificare o sostituire gli infissi o interrompere le normali attività lavorative se si tratta di spazi commerciali o locali adibiti a uffici etc.

Pellicole di sicurezza per vetri di Tecnosolar
Oltre alla tipologia neutra, con il vetro completamente trasparente, esistono anche le pellicole di sicurezza che rendono il vetro di sicurezza riflettente.

Queste pellicole, quindi, oltre a essere antisfondamento, nel contempo riflettono l’energia solare (calore) prodotta dall’irraggiamento solare incidente sulle vetrate, in modo da ridurre significativamente l’utilizzo dei climatizzatori e una conseguente diminuzione dei costi di condizionamento estivo.

Il risparmio energetico sarà tale che in breve tempo il costo dell’installazione delle pellicole sarà quasi completamente ammortizzato.

La tipologia di pellicole di sicurezza che rende il vetro opaco, limita semplicemente la trasparenza del vetro senza però comprometterne la luminosità. In questo modo, con un unico prodotto si avrà una nuova misura di sicurezza, un’estetica più moderna degli ambienti e una tutela della privacy alla luce del sole.
Pellicole di sicurezza per vetri opachi di Tecnosolar
Inoltre, pur non facendo parte della gamma di pellicole per la protezione solare, il loro essere opache permette di respingere parte del calore solare, proteggendo l’ ambiente interno da circa il 99% delle radiazioni U.V.

La sicurezza dei vetri è quindi molto importante, partendo dal semplice ambiente domestico, fino ad arrivare ai luoghi di lavoro; per questo è necessario operare una scelta dei prodotti affidabili che abbiano anche una garanzia nel tempo.
Queste due aziende, sono tra le migliori nel campo delle pellicole di sicurezza per vetri e offrono soluzioni in grado di soddisfare anche le esigenze dei clienti più particolari.

riproduzione riservata
Articolo: Pellicole di sicurezza per vetri
Valutazione: 4.43 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pellicole di sicurezza per vetri: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pellicole di sicurezza per vetri che potrebbero interessarti
Pellicole di sicurezza

Pellicole di sicurezza

Come ottenere performance a norma di legge con prodotti di facile installazione.
Pellicole adesive per vetri

Pellicole adesive per vetri

Decorare, proteggere, fornire sicurezza o ancora oscurare: le attuali pellicole adesive per vetri e divisori si prestano alle più disparate funzioni abitative.
Vestire il vetro

Vestire il vetro

Chiamate pellicole o film, conferiscono agli infissi caratteristiche estetiche e proprietà vantaggiose con basso costo anche nella posa in opera.
Pellicole schermanti per vetri

Pellicole schermanti per vetri

Esistono sistemi di schermatura avanzati costituiti da pellicole schermanti da applicare sui vetri delle finestre in grado di assorbire fino al 70% dei raggi solari.
Pellicole antisolari

Pellicole antisolari

Utile strumento per il controllo della temperatura e per la schermatura dai raggi solari.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.292 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Lana di vetro
    Lana di vetro...
    2.50
  • Schüco Global Cover
    Schüco global cover...
    1.00
  • Box doccia vela
    Box doccia vela...
    277.00
  • Tenda a pacchetto
    Tenda a pacchetto...
    68.00
  • Mobile matilde
    Mobile matilde...
    139.00
  • Stucchi in gesso
    Stucchi in gesso...
    25.00
  • Edilkamin termostufa a pellet stufa blade h
    Edilkamin termostufa a pellet...
    3460.00
  • Tavolo basso olandese scolpito in rovere
    Tavolo basso olandese scolpito in...
    440.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.