|
La scelta del pavimento di casa è molto importante e le alternative, al contrario di quanto si possa pensare, sono più numerose e variegate rispetto al gres, al parquet o al laminato.
Per esempio, esistono splendide e originali collezioni di pavimenti in tessuto vinilico che possono essere posati non solo in ampi locali a utilizzo commerciale o negli uffici, ma in casa.
La scelta di una pavimentazione vinilica effetto tessuto è adattabile anche a contesti residenziali, specie in locali come il salotto e le stanze da letto.
Scopriamo di più su questa opzione, puntando su un rivestimento originale e anche fortemente decorativo per gli interni.
La pavimentazione vinilica in tessuto, come accennavamo, non è un'opzione indicata solo ad aree ad alto flusso e calpestio, ma può essere portata anche dentro casa con l'obiettivo di dotare la casa di un rivestimento a pavimento certamente insolito e anche attuale, viste le novità in questo settore.
I pavimenti in tessuto vinilico hanno vantaggi importanti per aumentare la piacevolezza del locale: sono resistenti, per questo molto utilizzati in open space lavorativi come in showroom e centri commerciali con tanto passaggio, sono sicuri e hanno buone proprietà di assorbimento acustico del rumore.
Tra le novità proposte da Dickson troviamo un totale di cinquanta proposte molto attuali e di tendenza, perfette per contribuire all'arredo della casa.
La nuova collezione riesce nell'obiettivo di realizzare un connubio tra praticità e stile per un risultato elegante e originale.
Molto apprezzabili le caratteristiche tecniche come la riduzione della sfilacciatura in fase di taglio o posa del pavimento in tessuto, tecnologia FrayGuard®, e il fatto di essere privi di ftalati e plastificanti. All'aspetto innovativo che garantisce ottime performance nel tempo, si unisce un design ricercato che attinge alle tendenze, al gusto e alle proposte più in voga al momento.
Questa tipologia di pavimentazione alternativa punta su una resa molto preziosa dal punto di vista sia cromatico che stilistico. Non mancano lavorazioni come quella jacquard o le trame ispirate alla natura. Il pavimento vinilico va decisamente oltre alle caratteristiche del pvc visto l'impiego di tessuti e delle loro fibre ricercate per un effetto davvero wow nell'interior design di casa.
Anche la scelta del colore, che va accordata con lo stile d'arredo e dei mobili di ogni locale di casa, lascia spazio ai classici e senza tempo toni neutri facilmente abbinabili come anche a toni delicati e raffinati o ancora al contrario ricchi di personalità e intensi.
La scelta di una variante piuttosto che dell'altra contribuisce a rendere un interno contemporaneo o più classico. La piacevolezza alla vista e al tatto lascia positivamente sorpresi e il merito è degli effetti ricercati e delle trame riprodotte. L'obiettivo è fornire un rivestimento a pavimento duraturo e di facile manutenzione proprio grazie alla nuova struttura tessile di design.
Chi cerca ispirazione dalla texture dinamica e molto luminosa può attingere alle otto gamme di prodotto di Cosmos,per un'eleganza armoniosa dalle nuance tenui.
Chi cerca queste caratteristiche può concentrarsi sulle varianti Jet Black, Marron Black, Sky Silver e Stronsay Beige.
Motivo grafico, a onde è la serie Ecume, che attinge ai colori della natura; e ancora tanta modernità e le tonalità del grigio con Empreinte.
L'effetto materico più rude e irregolare lo si ottiene scegliendo Mirage, che simula l'effetto sisal, materiale naturale di forte tendenza nell'arredo da interni di queste ultime stagioni.
Non mancano poi le tinte unite, sempre ricercate ed eleganti, le trame con toni scuri e profondi, l'effetto tweed e molto altro ancora. Il pavimento in tessuto è dunque bello da vedere, piacevole da toccare, ma anche resistente e duraturo. Inoltre, contrasta i rumori per merito della tecnologia SoundGuard®.
La scelta di un pavimento in pvc che riproduca l'effetto di un tessuto d'arredo, anche prezioso, è una tentazione che merita un pensiero. La pavimentazione pvc Matè di Virag è frutto di teli o piastre nella versione collezione Silk in venti colorazioni più o meno accese e Shiny.
Lo strato vinilico crea un effetto stuoia in rafia, frutto di un mix di resine viniliche, additivi, minerali inerti e sostanze plastificanti. Lo strato superficiale a contatto diretto con il calpestio è formato da cloruro di polivinile più solo il 2% di poliestere e l'1% di fibra di vetro.
Al di sotto si posa un materassino per l'assorbimento acustico.
Al momento della posa su una superficie pulita e liscia la temperatura non deve essere minore di 18° C e deve restare costante per i giorni successivi, a lavoro terminato.
La pavimentazione vinilica si posa poi con spalmatura e incollaggio ricorrendo ad adesivi appositi. il finish tessile è il plus di questa pavimentazione calpestabile dopo solo 24 ore.
La manutenzione presenta meno difficoltà del previsto: basta uno straccio ben strizzato e l'utilizzo di un detergente specifico per pavimento vinilico. A lavoro ultimato la pavimentazione ha una trama intrecciata simile a un tappeto, ma risulta facile e resistente come uno strato sintetico.
Chi cerca, come spiegavamo prima, una pavimentazione in pvc effetto tessuto con caratteristico assorbimento dei rumori, può optare per la versione Maté Acoustic, perfetto in casa oltre che negli spazi fieristici e commerciali.
Il pavimento in tessuto vinilico abbraccia il suole come un grandissimo tappeto che accoglie e rende lo spazio confortevole e più vivibile. Si basa su questo concetto il Bolon Tatami, pavimentazione vinilica che crea un effetto maxi stuoia che unisce i vantaggi del materiale sintetico, resistente e durevole, alla finitura in fibra naturale.
La collezione Bolon Tatami riesce a soddisfare tutti i tipi di richiesta, gusti ed esigenze per arredare anche gli interni delle abitazioni con un tocco in più già ampiamente apprezzato negli anni.
I nuovi Bolon Tatami della collezione Flow hanno uno spirito green a basso impatto ambientale che vengono realizzati con materiali riciclati al 33% e plastificanti vegetali, senza ricorrere a ftalati.
Questi pavimenti di Liuni sono disponibili in quadrotte autoposanti, in teli, in doghe autoposanti.
|
||