• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come pavimentare un terrazzo: consigli utili

Il terrazzo è una delle aree più esposte alle variazioni climatiche, è importante quindi un'adeguata scelta della tipologia di pavimentazione per limitarne il deterioramento
Pubblicato il

Un terrazzo pavimentato a regola d'arte


Il terrazzo costituisce il completamento esterno della casa e offre la possibilità di godere di uno spazio all'aperto, soprattutto a chi abita in città.

La scelta della pavimentazione deve tenere presente l'esposizione del terrazzo e la localizzazione geografica oltre alle caratteristiche del luogo e lo stile dell'abitazione.
Indipendentemente dalla tipologia di pavimentazione scelta, nel corso degli anni si possono verificare dei danni causati dal degrado dei materiali, come fessurazioni delle piastrelle di rivestimento, proliferazione di muffe che creano macchie antiestetiche e infiltrazioni di acqua piovana che, se prolungate nel tempo, possono provocare distacchi di intonaco e danni strutturali.

È, quindi, importante già prevedere in fase di costruzione del terrazzo un'adeguata impermeabilizzazione del sottofondo prima della posa della pavimentazione.

Diverse sono le possibili soluzioni per l'impermeabilizzazione terrazzo:

  • l'applicazione di guaine elasto-cementizie bicomponenti;

  • protettivi consolidanti a base solvente;

  • guaina liquida;

  • membrane impermeabilizzanti bituminose.

Il prezzo dell'impermeabilizzazione del terrazzo varia in base alla metodologia scelta.


Pavimenti in piastrelle per terrazzi


L'utilizzo di piastrelle per terrazzi è una delle soluzioni migliori per la pavimentazione esterna poiché risulta facile da pulire e richiede una bassa manutenzione oltre a presentare un'elevata resistenza e durabilità.

L'azienda Ceramiche Caesar ha introdotto nella nuova collezione Outdoor Loving un nuovo formato di piastrelle in grès porcellanato di dimensioni 80x80 cm, spessorato Aextra 20 mm, che consente una certa libertà espressiva, grande praticità e pregio estetico.

Pavimentazione per terrazzi Quartz Essence - Ceramiche CaesarPavimentazione per terrazzi Quartz Essence - Ceramiche Caesar

Pietra, cemento e legno sono le suggestioni materiche proposte per la pavimentazione outdoor, con la possibilità di abbinamento in continuità con l'indoor.

Modalità di posa in opera piastrelle - Ceramiche CaesarModalità di posa in opera piastrelle - Ceramiche Caesar

Due sono le possibili modalità di posa di queste piastrelle su terrazza: sopraelevata o incollata su massetto.


Pavimentazione in legno per il terrazzo

Per un terrazzo elegante e accogliente, la scelta di una pavimentazione in legno è ideale, meglio se di colore scuro. Opportunamente trattato per la protezione contro le intemperie, è risistente a tutte le temperature, quindi, è adatto per terrazzi esposti al sole come in zone più fredde.

I costi sono abbastanza contenuti ed è facile da installare, è consigliabile effettuare una manutenzione periodica con un trattamento specifico, per mantenere nel tempo la bellezza del legno.

Una variante può essere il WPC, ovvero il Wood plastic composite, un legno composito molto simile al parquet, di grande resistenza, non scolora, è impermeabile e antisettico. Riciclabile al 100% non richiede manutenzione.

L'azienda Tecnodeck propone in alternativa al legno tradizionale la pavimentazione in WPC che si mantiene inalterata nel tempo, resistendo anche agli sbalzi termici e ai raggi UV. Soluzione adottabile anche nei contesti dove risulterebbe troppo problematico e oneroso il ricorso al legno naturale.

Pavimentazione terrazzo in WPC - TecnodeckPavimentazione terrazzo in WPC - Tecnodeck

La caratteristica di resistenza non è ottenuta a scapito dell'estetica, in quanto, grazie alla raffinata tecnologia di produzione, la componente termoplastica rimane difficilmente identificabile al tatto o alla vista, per un effetto finale complessivo di estrema naturalezza.

Il prodotto Tecnodeck si ottiene da residui di lavorazione del legno e non impone il taglio di nuovi alberi. Inoltre è privo di sostanze dannose per l'uomo e per l'ambiente.


Pavimento in pietra per il terrazzo

Adatto a uno stile rustico ma al contempo elegante, la pavimentazione in pietra è adatta alla posa su terrazzi in alta montagna o nelle zone particolarmente calde, per via della sua resistenza al calore.

L'azienda Maspe presenta una vasta gamma di pavimentazioni per esterni in pietra naturale. Ad esempio la pietra naturale GOYA ha un effetto piacevolmente stonalizzato e la lavorazione burattata rende la superficie "morbida" al tatto e facile da pulire.

Pavimentazione terrazzo in pietra naturale GOYA - MASPEPavimentazione terrazzo in pietra naturale GOYA - MASPE

Grazie allo spessore calibrato della piastra, è possibile eseguire la posa a colla facilitando il lavoro della posa stessa.
La posa a correre crea una combinazione perfetta tra sfumature e formati e dona valore a qualsiasi tipo di stile a cui appartiene l'abitazione.

In alternativa, la pietra naturale Caravaggio presenta molteplici formati e leggere nuance sulla tonalità del grigio. Dimensioni e superfici si presentano a spacco naturale.

La nuova versione di questo pavimento, con i suoi quattro lati segati e le dimensioni variabili in larghezza, si adatta anche agli ambienti più moderni e di design.


Come pavimentare un terrazzo con il calcestruzzo

Il calcestruzzo è la scelta giusta tra i pavimenti per balconi e terrazzi per chi desidera una pavimentazione moderna anche per l'esterno. Questo materiale per anni è stato considerato freddo e impersonale ma attualmente trova ampia diffusione soprattutto per terrazzi ed esterni.

La riscoperta del calcestruzzo si deve in particolar modo al suo costo accessibile e alla resistenza e versatilità del materiale, caratteristiche che lo rendono adatto da inserire anche negli ambienti in cui è essenziale avere un pavimento di qualità.

Con un buon processo di lucidatura si ottiene una superficie raffinata ed elegante.

Le superfici in calcestruzzo possono essere rifinite con diverse tipologie di materiali antiusura, che garantiscono un'elevata resistenza all'abrasione.

Finiture dei pavimenti in calcestruzzo


Durante il processo di produzione del pavimento in calcestruzzo possono essere aggiunti elementi coloranti, che rendono possibile la personalizzazione delle superfici. Questo materiale può essere stampato mediante l'utilizzo di apposite mascherine, per creare texture originali e particolari, con tempi di lavorazione veloci.

Pavimenti in calcestruzzo nuvolati - BonardiPavimenti in calcestruzzo nuvolati - Bonardi

L'azienda Bonardi, specializzata in pavimentazioni industriali, presenta una lavorazione innovativa caratterizzata dalla particolare finitura con effetto nuvolato ottenuto con sfumature più scure su fondo chiaro.

Realizzata sul massetto fresco su fresco, può essere personalizzata secondo il gusto del cliente, con una ampia gamma cromatica.

Il calcestruzzo è molto versatile, può essere posato su supporti di natura diversa, anche su una pavimentazione già esistente, per rinnovare un terrazzo già datato, in stile moderno.


Come limitare il degrado dei pavimenti per terrazzi esterni


L'azienda Azichem Srl per il ripristino della tenuta impermeabile di terrazze e balconi propone il prodotto Protech Balcony, una soluzione trasparente concentrata di resine siliconiche e polimeri organici catalizzati, basso viscosi, veicolati in solventi apolari che ne determinano la penetrazione profonda, applicabile sulle diverse tipologie di pavimenti.

Impermeabilizzazione pavimento terrazzo Protech Balcony - Azichem SrlImpermeabilizzazione pavimento terrazzo Protech Balcony - Azichem Srl

Il processo descritto crea una barriera impermeabile interna, diffusa, non pellicolare, fortemente idrorepellente, in grado di colmare e sigillare porosità e microfessurazioni fino a 1mm, senza inibire la traspirazione del pavimento terrazzo.

Il prodotto si applica in tempi rapidi, con assenza di disagi per inagibilità, in quanto le superfici trattate possono essere utilizzate dopo poche ore.


Le fasi di applicazione possono essere così riassunte:

  • pulizia profonda del supporto mediante un detergente acido DETERG-A diluito in acqua;

  • stuccatura delle fessurazioni e discontinuità mediante lo speciale stucco impermeabile STUCCO BALCONY e sigillante poliuretanico PROTECH FLEX ad elevata elasticità;

  • stesura della soluzione impermeabilizzante PROTECH BALCONY sulle aree da impermeabilizzare, spargendolo con un tiraliquidi: Lasciare agire il prodotto per almeno un'ora prima di effettuare la prova di allagamento superficiale;

  • asportazione del materiale eccedente sulla superficie della pavimentazione con uno straccio impregnato di diluente nitro.

La pavimentazione trattata possiederà un comportamento tipico delle superfici idrofobizzate, caratterizzato dal singolare effetto "perlato" delle gocce d'acqua.

riproduzione riservata
Pavimento terrazzo
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Giulia
    Giulia
    Lunedì 28 Febbraio 2022, alle ore 18:13
    Articolo molto utile, grazie mi avete dato dei suggerimenti nella scelta della pavimentazione del mio terrazzo.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.839 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img silsil
Chiedo a voi un parere sul prodotto nanoflex no limits della kerakoll, perché l’impresa che lo stà usando sul mio terrazzo sta avendo qualche problema.Dopo la...
silsil 03 Giugno 2022 ore 12:11 3
Img nerdherd82
Buongiorno, purtroppo dopo le tante piogge dell'ultimo periodo mi sono ritrovato con delle macchie al soffitto nel soggiorno. Sopra di me c'è un terrazzo scoperto...
nerdherd82 30 Dicembre 2020 ore 12:28 1