|
Negli interventi edilizi sull'esistente capita di frequente la necessità di eseguire dei lavori di manutenzione strettamente necessari, come la ritinteggiatura di pareti e soffitti, la messa a norma degli impianti e la sostituzione di pavimenti ormai logorati dal tempo, senza andare a intervenire sulle murature o comunque a interferire con opere più consistenti.
Questo accade soprattutto quando si parla di immobili in affitto, dove l'investimento economico è senz'altro più limitato rispetto a quello possibile per una casa di proprietà, oppure perché il budget a disposizione in quel momento non permette di operare con interventi radicali.
E tuttavia, il gusto per estetica e la necessità di apportare cambiamenti rimanda alla considerazione di soluzioni alternative che consentano un rinnovo di facciata senza addentrarsi nel vero e proprio ambito della ristrutturazione edilizia.
Quello dei pavimenti è uno dei problemi più gravosi perché demolire il preesistente per rifarne uno nuovo significa mettere mano alla tasca e sostenere costi notevoli, armarsi di pazienza per lavori più lunghi, fare tanta fatica per smaltire calcinacci e polvere in giro per casa.
Certamente si può sovrapporre un nuovo pavimento, di peso idoneo, a quello esistente, ma ciò comporta la formazione di dislivelli e la necessità del taglio delle porte per adeguarle al nuovo spessore.
Per ovviare a questi inconvenienti si può utilizzare un pavimento vinilico multistrato autoadesivo.
Il pavimento vinilico multistrato, disponibile anche in specifiche versioni per il fai da te in lame stratificate autoadesive, è di semplice e veloce posa in opera.
Tra i suoi vantaggi, infatti, ci sono proprio i tempi brevi di posa in opera, gli spessori minimi e il fatto che non occorre rimuovere i pavimenti esistenti e non occorre tagliare i serramenti presenti.
Il prodotto è disponibile in una vasta gamma di colori o imitazioni di essenze legno e ceramica, resina, pietra.
Il pavimento vinilico multistrato si presenta silenzioso al calpestio, resistente agli urti, antiscivolo e stabile all'acqua tanto da poter essere utilizzato anche nei bagni.
Nel panorama dei pavimenti vinilici possiamo citare Acoustix Forest FX e Acoustik Gallery FX della Liuni spa
Questi pavimenti sono pensati per settori d'impiego a grande traffico come quelli pubblici tipo scuole, ospedali, negozi e alberghi, ma non sfigurano di certo anche in ambienti domestici, perché sono disponibili in una vasta gamma di colori e finiture, tra cui riproduzione di pietre e legni.
Acoustix Forest e Acoustix Gallery hanno uno spessore, rispettivamente, di 3,7 mm e 3,5 mm, con uno strato di usura di 0,65 mm e 0,60 mm.
Lo strato intermedio è costituito da un film vinilico stampato e il supporto da un film vinilico stabilizzato in fibra di vetro e strato in schiuma di PVC a cellule chiuse.
Hanno elevate caratteristiche di fonoassorbenza, comportamento antisdrucciolo e resistenza agli agenti chimici.
Una vasta scelta di pavimenti vinilici, proposti sia nella versione con posa a colla che in quella autoadesiva è anche quella offerta da CMC Casa Tuttoparquet
Tra i prodotti possiamo segnalare, ad esempio, il pavimento vinilico ad alta definizione Ceramiflex Mondo, che ha uno spessore di 3 mm ed è disponibile nelle seguenti versioni:
- 7 decori effetto Marmo - formato 32 x 32 o 42 x 64 cm
- 4 decori effetto Granito - formato 32 x 32 o 42 x 64 cm
- 10 decori effetto Legno - formato 16 x 100 cm.
Nella versione autoposante, tuttavia, sono disponibili solo alcuni decori.
DIAL parquet è un'altra azienda che propone dei pavimenti in vinile stratificati e autoadesivi, caratterizzati da un grande impatto estetico e un rapporto qualità/prezzo davvero notevole.
Sono la soluzione ideale per ristrutturare senza demolire e ricoprire con estrema facilità, vecchi pavimenti in sovrapposizione.
I pavimenti in PVC flottanti, grazie al sistema a click garantiscono maggiore resistenza e per questo sono perfetti sia per abitazioni civili che per usi commerciali, dove il calpestio risulta essere molto più intenso. Inoltre, sono costituiti da materiali riciciclabili al 100%.
Gerflor presenta un pavimento in un rivoluzionario materiale hi-tech, la cui composizione è per l'80% minerale, simile a una piastrella classica e per il 20% vinilica. Si chiama Caracter ed è installabile in fai da te, basta un taglierino.
La finitura elegante presenta un bordo da 2 mm perfettamente diritto.
Grazie a specifici trattamenti superficiali applicati per facilitarne la manutenzione, i pavimenti vinilici si puliscono semplicemente con acqua tiepida con l'aggiunta di un detergente non aggressivo
Molto resistenti, si adattano a tutte le zone della casa anche quelle più soggette a umidità e sbalzi di temperatura; la cosa importante è che il fondo sui cui si incollano deve essere perfettamente asciutto, poiché il pavimento vinilico multistrato è impermeabile.
Non bisogna usare assolutamente solventi, acetone e trielina; i puntali delle sedie, se di piccole dimensioni, e i mobili in gomma potrebbero macchiare i pavimenti; é bene in questi casi sostituirli con i dischetti in plastica.
|
||