Pavimento ultrasottile multistrato

Per rinnovare un pavimento senza rimuovere quello esistente o tagliare i serramenti presenti, si può utilizzare un rivestimento vinilico multistrato autoadesivo.
Pubblicato il / Aggiornato il

Sovrapposizione di pavimento


Negli interventi edilizi sull'esistente capita di frequente la necessità di eseguire dei lavori di manutenzione strettamente necessari, come la ritinteggiatura di pareti e soffitti, la messa a norma degli impianti e la sostituzione di pavimenti ormai logorati dal tempo, senza andare a intervenire sulle murature o comunque a interferire con opere più consistenti.

Questo accade soprattutto quando si parla di immobili in affitto, dove l'investimento economico è senz'altro più limitato rispetto a quello possibile per una casa di proprietà, oppure perché il budget a disposizione in quel momento non permette di operare con interventi radicali.

pavimento vinilico multistrato Gerflor
E tuttavia, il gusto per estetica e la necessità di apportare cambiamenti rimanda alla considerazione di soluzioni alternative che consentano un rinnovo di facciata senza addentrarsi nel vero e proprio ambito della ristrutturazione edilizia.

Quello dei pavimenti è uno dei problemi più gravosi perché demolire il preesistente per rifarne uno nuovo significa mettere mano alla tasca e sostenere costi notevoli, armarsi di pazienza per lavori più lunghi, fare tanta fatica per smaltire calcinacci e polvere in giro per casa.

Certamente si può sovrapporre un nuovo pavimento, di peso idoneo, a quello esistente, ma ciò comporta la formazione di dislivelli e la necessità del taglio delle porte per adeguarle al nuovo spessore.
Per ovviare a questi inconvenienti si può utilizzare un pavimento vinilico multistrato autoadesivo.


Pavimento Vinilico Multistrato Autoadesivo


Il pavimento vinilico multistrato, disponibile anche in specifiche versioni per il fai da te in lame stratificate autoadesive, è di semplice e veloce posa in opera.

Tra i suoi vantaggi, infatti, ci sono proprio i tempi brevi di posa in opera, gli spessori minimi e il fatto che non occorre rimuovere i pavimenti esistenti e non occorre tagliare i serramenti presenti.

Il prodotto è disponibile in una vasta gamma di colori o imitazioni di essenze legno e ceramica, resina, pietra.

Il pavimento vinilico multistrato si presenta silenzioso al calpestio, resistente agli urti, antiscivolo e stabile all'acqua tanto da poter essere utilizzato anche nei bagni.


Alcuni pavimenti vinilici


Nel panorama dei pavimenti vinilici possiamo citare Acoustix Forest FX e Acoustik Gallery FX della Liuni spa

pavimento vinilico multistrato Liuni
Questi pavimenti sono pensati per settori d'impiego a grande traffico come quelli pubblici tipo scuole, ospedali, negozi e alberghi, ma non sfigurano di certo anche in ambienti domestici, perché sono disponibili in una vasta gamma di colori e finiture, tra cui riproduzione di pietre e legni.

Acoustix Forest e Acoustix Gallery hanno uno spessore, rispettivamente, di 3,7 mm e 3,5 mm, con uno strato di usura di 0,65 mm e 0,60 mm.
Lo strato intermedio è costituito da un film vinilico stampato e il supporto da un film vinilico stabilizzato in fibra di vetro e strato in schiuma di PVC a cellule chiuse.
Hanno elevate caratteristiche di fonoassorbenza, comportamento antisdrucciolo e resistenza agli agenti chimici.

Una vasta scelta di pavimenti vinilici, proposti sia nella versione con posa a colla che in quella autoadesiva è anche quella offerta da CMC Casa Tuttoparquet

Tra i prodotti possiamo segnalare, ad esempio, il pavimento vinilico ad alta definizione Ceramiflex Mondo, che ha uno spessore di 3 mm ed è disponibile nelle seguenti versioni:
- 7 decori effetto Marmo - formato 32 x 32 o 42 x 64 cm
- 4 decori effetto Granito - formato 32 x 32 o 42 x 64 cm
- 10 decori effetto Legno - formato 16 x 100 cm.
Nella versione autoposante, tuttavia, sono disponibili solo alcuni decori.

pavimento in multitrato di vinile DIALparquet
DIAL parquet è un'altra azienda che propone dei pavimenti in vinile stratificati e autoadesivi, caratterizzati da un grande impatto estetico e un rapporto qualità/prezzo davvero notevole.
Sono la soluzione ideale per ristrutturare senza demolire e ricoprire con estrema facilità, vecchi pavimenti in sovrapposizione.

I pavimenti in PVC flottanti, grazie al sistema a click garantiscono maggiore resistenza e per questo sono perfetti sia per abitazioni civili che per usi commerciali, dove il calpestio risulta essere molto più intenso. Inoltre, sono costituiti da materiali riciciclabili al 100%.

Gerflor presenta un pavimento in un rivoluzionario materiale hi-tech, la cui composizione è per l'80% minerale, simile a una piastrella classica e per il 20% vinilica. Si chiama Caracter ed è installabile in fai da te, basta un taglierino.
La finitura elegante presenta un bordo da 2 mm perfettamente diritto.


Manutenzione del pavimento a lame viniliche stratificate


CMC Casa: CeramiflexGrazie a specifici trattamenti superficiali applicati per facilitarne la manutenzione, i pavimenti vinilici si puliscono semplicemente con acqua tiepida con l'aggiunta di un detergente non aggressivo

Molto resistenti, si adattano a tutte le zone della casa anche quelle più soggette a umidità e sbalzi di temperatura; la cosa importante è che il fondo sui cui si incollano deve essere perfettamente asciutto, poiché il pavimento vinilico multistrato è impermeabile.

Non bisogna usare assolutamente solventi, acetone e trielina; i puntali delle sedie, se di piccole dimensioni, e i mobili in gomma potrebbero macchiare i pavimenti; é bene in questi casi sostituirli con i dischetti in plastica.

riproduzione riservata
Pavimento multistrato ultrasottile
Valutazione: 4.55 / 6 basato su 71 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Roberto Taglianetti
    Roberto Taglianetti
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 23:11
    Spett. Azienda chiedo informazioni costi, colori e caratteristiche riguardo il pavimento in multistrato autoadesivo effetto legno a listoni.
    Certo di una vostra veloce risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.
    rispondi al commento
  • Bi
    Bi
    Sabato 2 Febbraio 2013, alle ore 13:59
    Gentile architetto, saprebbe indicarmi se esistono soluzioni simili per ambienti esterni tipo, terrazze, logge o balconi? La facilità di posa e il minimo spessore sarebbero l'ideale per dar nuova vita al mio terrazzino. Si tratta di un ambiente riparato ma pur sempre esposto agli agenti atmosferici!
    rispondi al commento
  • Rudnyak Ernesztina
    Rudnyak Ernesztina
    Venerdì 27 Luglio 2012, alle ore 17:01
    Un'invenzione formidabile ci risolve facilmente un sacco di problemi!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI