|
Il pavimento magnetico è un pavimento PVC estremamente pratico che consente di rinnovare i vecchi rivestimenti in poco tempo. Sfrutta un sistema di connessione magnetica e si compone sostanzialmente di due elementi:
- un materassino metallizzato di soli 0,5 mm di spessore che viene posizionato direttamente sul sottofondo, pulito e regolare;
- piastrelle magnetiche in materiale termoplastico di 3mm, i costituenti della pavimentazione, che una volta posata con il semplice appoggio, si unisce al materassino generando un corpo unico.
Non appena le doghe-piastre sono unite al materassino metallizzato, il campo magnetico si chiude, pertanto non esistono variazioni e interferenze di campo magnetico sia sulla superficie del pavimento, sia a diverse altezze.
La posa risulta facile e veloce in quanto non occorrono attrezzi speciali e collanti, occorre però assicurarsi che il sottofondo sia perfettamente livellato e senza fratture.
Ne risulta un pavimento PVC magnetico calamitato, facilmente sovrapponibile a quello esistente, sia esso in granito, gres porcellanato, marmo, ceramica, ecc., senza dover affrontare lunghi e costosi lavori di ristrutturazione.
Questo tipo di pavimentazione offre numerosi vantaggi:
Pavimenti Laminati presenta una gamma di pavimenti magnetici in PVC Mabos®, di alta qualità, antiscivolo R10, elevata resistenza all'acqua, in vendita online in pacchi al mq, con materassino magnetico abbinabile.
Il sistema di pavimenti in PVC magnetici presentato da Mabos è innovativo, rapido, pulito, flessibile ed elegante, senza l'utilizzo di collanti, permette di creare un'immagine completamente nuova in qualsiasi ambiente, in pochissimo tempo, grazie alla sua flessibilità e facilità di posa e alla varietà dei disegni nelle diverse collezioni e finiture.
L'aspetto del pavimento riproduce fedelmente il materiale scelto ed è estremamente realistico e naturale, oltre a essere resistente e duraturo.
Permette di acquisire un nuovo stile senza fermo delle attività e di rinnovare l'immagine del pavimento in tempi rapidi. È subito calpestabile.
Come per la posa di tutti i pavimenti vinilici, anche per il pavimento magnetico in PVC occorre che il sottofondo sia perfettamente piano, fisso, senza crepe, pulito e asciutto.
Irregolarità e dislivelli del sottofondo non devono eccedere 2,00 mm ogni 2,00 ml.
Può essere posato anche su pavimenti esistenti come parquet, linoleum, pvc, ceramica, marmo, granito e pietra. Assicurarsi sempre che il vecchio rivestimento sia saldamente fissato al sottofondo in ogni sua parte.
Se MABOS® viene invece posato su feltro o moquette (rasata o agugliato), verificare la sua fermezza prima della posa. È comunque consigliabile rimuovere questo tipo di vecchi rivestimenti per motivi igienici.
Prima della posa, le piastre-doghe devono essere lasciate per almeno 48/72 ore nei locali destinati all'applicazione, i quali dovranno essere preventivamente e opportunamente climatizzati.
La temperatura ideale nell'ambiente di posa è tra 18°-25°C e quella del pavimento di almeno 15°C. Posizionare le scatole in modo da permettere al materiale di acquisire in tutto il suo volume la temperatura ottimale consigliata.
Nel caso di installazione su sistemi di riscaldamento a pavimento, lo stesso deve essere in funzione già prima della posa, seguendo le procedure di accensione e collaudo previste dalle normative europee di riferimento.
Accertarsi che la temperatura del sottofondo e/o del pavimento, quando l'impianto di riscaldamento è a regime, non sia superiore a 27°C e la temperatura del riscaldamento principale ca. 34°C.
Il materassino metallizzato va posato in senso ortogonale rispetto al senso di posa prescelto per il pavimento, posizionare un foglio accanto all'altro per la totale superficie da ricoprire, senza sovrapporre i bordi. Appoggiare successivamente il pavimento magnetico sul materassino.
L'azienda Pavimenti Verona propone la linea pavimenti magnetici in PVC che richiamano il calore del legno ma anche la linearità del metallo o la preziosità della pietra.
I pavimenti in pvc effetto legno sono ecologici in quanto non richiedono l'abbattimento di alberi e i composti del PVC sono riciclabili al 99%.
Le strutture alberghiere, i locali pubblici, i negozi ma anche locali residenziali sono ambienti adatti alla posa in opera di pavimenti in pvc magnetici, per la loro silenziosità, la facilità di pulizia e la possibilità di cambiare e rimodernare il pavimento quando si vuole, abbattendone i costi per la sostituzione, senza rinunciare alla qualità e al valore estetico di questo pavimento.
La resistenza all'umidità dei pavimenti in pvc ne consente l'applicazione anche nei bagni, negli spogliatoi dei centri fitness, nelle palestre, nei centri benessere, negli atelier dei parrucchieri, ecc.
Anche le scale possono essere ricoperte con il pavimento magnetico e un profilo lungo lo spigolo dello scalino.
Il pavimento magnetico è realizzato utilizzando PVC vergine; la sua produzione viene eseguita con il sistema dell'alta pressione a caldo. Questa procedura è sinonimo di elevata qualità, durabilità e stabilità dimensionale.
La Linea MAGNETIC distribuita da Live Stone Pietre e Mattoni Ecologici è un sistema di pavimentazione magnetico in PVC, estremamente innovativo, rapido, pulito, flessibile, elegante, pratico, ecologico, che non richiede l'utilizzo di collanti.
Questo sistema permette di creare uno stile, un design e di dare un'immagine completamente nuova ai propri ambienti, in pochissimo tempo, grazie alla sua flessibilità e alla varietà dei disegni nelle diverse collezioni e finiture.
Il suo aspetto estremamente realistico e naturale, unitamente alla sua praticità, qualità, resistenza e durabilità lo collocano ai vertici della sua categoria.
Lo spessore complessivo dell'installazione (materassino magnetico e piastre in PVC con retro magnetico) è pari a 3,5 mm e consente un buon assorbimento acustico, comfort al calpestio e sottofondo del pavimento ispezionabile.
Questo sistema di pavimento magnetico conferisce a qualsiasi ambiente un nuovo look e permette di creare bordi, disegni di vari colori o composizioni, dando subito l'idea di un locale rinnovato, risparmiando notevolmente sui costi.
Il materiale delle piastrelle è PVC (cloruro di polivinile), spesso denominato vinile, è un materiale termoplastico e può essere fuso ripetutamente: dopo essere stato scaldato fino a una certa temperatura e modellato, si raffredda solidificandosi in nuove forme.
Il PVC è usato per la produzione di elementi di lunga durata, che possono essere più volte riciclati dopo il loro utilizzo, diminuendo la quantità di rifiuti e l'impiego di nuova materia prima.
|
||