|
Il calcestruzzo è un materiale composto principalmente da cemento, acqua e inerti miscelati tra di loro in dosi corrette, dalle caratteristiche di resistenza e durezza, con uno specifico livello di permeabilità, che lo rendono ideale per diversi utilizzi nel settore edilizio.
Scegliere di realizzare un pavimento in cemento industriale equivale a scegliere un materiale moderno, minimalista, resistente all'usura e all'urto, alle macchie, che offre la possibilità di avere superfici continue, senza fughe, lisce al tatto, di lunga durata e di facile pulizia.
Il pavimento in cemento è particolarmente indicato a spazi industriali, come capannoni, per il suo aspetto apparentemente freddo, in realtà è un meteriale molto versatile e ha un'ottima conducibilità termica, perfetto per sfruttare le caratteristiche degli impianti a pavimento.
La caratteristica applicazione in continuità è adatta non solo per i pavimenti ma anche per rivestimenti di pareti, piatti doccia, evitando così l'annidarsi dello sporco per l'assenza di fughe.
La facile pulizia e l'elevato livello di igiene rende questo tipo di pavimento idoneo in ambienti come ospedali, sale operatorie e studi medici, ma anche in locali pubblici e commerciali, oltre che residenziali moderni.
Valutando il supporto esistente, massetto nuovo o vecchio pavimento, è possibile scegliere tra cemento industriale, microcemento o cemento spatolato.
Negli ambienti interni residenziali,i pavimenti in cemento industriale si coniugano perfettamente ad arredi moderni in acciaio e vetro o anche a materiali più tradizionali come il legno.
Un pavimento in cemento industriale può essere realizzato sia per ambienti interni che per quelli esterni, non occorre la rimozione della pavimentazione preesistente, nel caso in cui il carico da sostenere sia sufficientemente adatto al solaio presente.
Differentemente verrà realizzato un massetto a base cementizia, sul quale verrà posto il pavimento in cemento industriale. La realizzazione dovrà avvenire in opportune condizioni climatiche, evitando sbalzi termici e correnti d'aria, in quanto si andrebbe a verificare una contrazione non omogenea del materiale, dando luogo a fessurazioni.
Una volta realizzato un fondo resistente e omogeneo, si potrà procedere al livellamento del cemento industriale.
L'azienda Prima Pavimenti Speciali è leader nelle pavimentazioni in cemento e resina, disponibili in più formulazioni e combinazioni e rispondono in modo ottimale agli alti standard richiesti dalla clientela, offrendo qualità, resistenza e durabilità.
Il metodo tradizionale per la realizzazione di un pavimento in cemento industriale si può riassumere nelle seguenti fasi:
- Predisposizione della massicciata/solaio sulla quale verrà gettata la nuova pavimentazione in cemento, previa analisi tipologica di terreno (in caso di assenza di massetto o pavimentazione esistente), per livellare correttamente la superficie e ottenere uno spessore costante, evitando ondulazioni e imperfezioni. Su questa superficie viene posato un composto stabilizzato, che crea un appoggio solido.
- Posa di isolamento sulla base di appoggio solida realizzata. In caso di ambienti residenziali è consigliabile posizionare dei fogli di polietilene e di TNT per provvedere all'isolamento ed evitare problemi di umidità di risalita dal terreno.
- Posizionamento di un'armatura costituita da rete elettrosaldata o fibre che limita movimenti, crepe e fessurazioni della pavimentazione e l'imbarcamento delle lastre di calcestruzzo.
- Getto del calcestruzzo sul solaio armato. Il calcestruzzo viene impastato nella betoniera e poi versato a strati sulla rete elettrosaldata, mantenendola staccata dal fondo di un paio di centimetri.
L'uso della rete evita ritiri e fessurazioni del calcestruzzo, oltre a correggere eventuali imperfezioni del getto.
- Lisciatura del calcestruzzo con una staggia in alluminio, con movimento a zig zag, che permette di asportare il materiale in eccesso e di distribuirlo uniformemente sulla superficie.
- Levigatura del pavimento in cemento con frattazzatrice (elicotteratura). Il cemento una volta lucidato si trasforma in una superficie di maggiore densità, durezza e resistenza ottenendo risultati di notevole bellezza.
- Tagli del pavimento in cemento, secondo solchi ortogonali che vengono sigillati con una striscia di gomma, per consentire l'espansione del cemento evitando che si spacchi con le variazioni termiche.
- Finitura finale, verniciatura con una resina idro e olio repellente per rendere il pavimento in cemento resistente alle macchie e agli agenti chimici.
La lucidatura del pavimento in cemento industriale lo rende più resistente all'usura, allo sporco e lo accosta al pregio del marmo. Inoltre può essere personalizzato, colorato in poco tempo e in fasi successive, senza fermare il lavoro quotidiano.
La levigatura meccanica con macchine levigatrici che utilizzano grana di diamante, nobilitano il pavimento in cemento con trattamenti nanomolecolari e si possono ottenere diversi gradi di lucentezza, a seconda dei desideri del cliente. Inoltre, sarà possibile anche applicare il logo dell'azienda o decorazioni artistiche.
Un pavimento in cemento industriale levigato presenta diversi vantaggi:
- Fattore estetico, è possibile ottenere pavimenti con qualità di lucentezza paragonabili al marmo. Il pavimento in cemento diventa liscio come vetro e specchiante.
- Possibilità di colorazione. Il pavimento in cemento può essere personalizzato grazie all'uso di vernici o resine speciali che non sono applicate in superficie ma vanno in profondità. Così il risultato rimane inalterato nel tempo, senza segni di usura.
- Resistenza. Il cemento levigato ha una grande resistenza meccanica alle sostanze abrasive, chimiche, ha un'eccellente idrorepellenza e oleorepellenza, è ignifugo e resiste sia alle alte che basse temperature.
- Facilità di pulizia. Il pavimento in cemento levigato è liscio e quindi facile da pulire. Non assorbe nessun tipo di sostanza, permette di eliminare germi e batteri con grande efficacia.
La manutenzione è praticamente nulla.
- Ecologico. Durante tutto il processo non vengono utilizzate sostanze chimiche potenzialmente dannose o cancerogene.
- Versatile. Il pavimento in cemento levigato si adatta in qualsiasi contesto: industriale, commerciale e civile.
Floor Equipe Srl è specializzata nella levigatura di pavimenti industriali in cemento, proponendo diverse soluzioni per riportare a nuova vita le superfici, migliorandone radicalmente le caratteristiche di resistenza meccanica.
Il pavimento in cemento industriale ha un alto spessore e viene posato in sezioni con giunture per evitare possibili crepe e lesioni. La posa avviene con mezzi meccanici.
Il rapporto economico nella scelta di questo tipo di pavimento è sulle grandi superfici (sopra i 100/150 mq): più ampia è la superficie più il prezzo sarà conveniente.
I costi di un pavimento industriale in cemento vanno mediamente dai 40 ai 60 € al mq, mano d'opera inclusa.
|
||