Il pavimento in parquet: quale scegliere

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti19 Aprile 2018 ore 13:46
Per chi ama i materiali naturali e apprezza il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione che impreziosisce la casa e regala sensazioni di benessere

Pavimento prefinito in legno


Per quanti amano i materiali naturali e apprezzano il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione che impreziosisce la casa, regalando una profonda sensazione di benessere.

Il legno, in quanto materiale naturale, ha personalità e carattere unici ed elementi distintivi che caratterizzano ciascuna specie. Imparare a conoscere le caratteristiche di ogni singola specie significa saperle fondere con qualsiasi stile di arredo.


Parquet in legno

Parquet in legno

Parquet in legno
Parquet pavimenti di Armony Floor

Parquet pavimenti di Armony Floor

Parquet pavimenti di Armony Floor
Pavimenti parquet di Armony floor

Pavimenti parquet di Armony floor

Pavimenti parquet di Armony floor
Pavimento in legno di Armony Floor

Pavimento in legno di Armony Floor

Pavimento in legno di Armony Floor
Listone parquet bamboo naturale

Listone parquet bamboo naturale

Listone parquet bamboo naturale
Armony floor parquet rovere sbiancato neve

Armony floor parquet rovere sbiancato neve

Armony floor parquet rovere sbiancato neve
Armony floor parquet rovere sabbiato

Armony floor parquet rovere sabbiato

Armony floor parquet rovere sabbiato
Parquet bamboo maxiplancia strand woven

Parquet bamboo maxiplancia strand woven

Parquet bamboo maxiplancia strand woven

Camminando su un pavimento in parquet naturale, come i pavimenti in legno Armony Floor sembra quasi di poter respirare l'atmosfera di un viaggio all'interno del pianeta legno: morbido, raffinato, ricco di venature che si intrecciano in un gioco elegante di chiaroscuro.

Il pavimento in legno per interni è pensato per regalare la sensazione di vivere in un ambiente profumato di natura, che va oltre i confini dello spazio limitato della casa.

Le essenze utilizzate per realizzare pavimenti in parquet, possono essere le più diverse per colore e durezza; sottoposto a particolari trattamenti, il parquet è considerato una tipologia di pavimento molto versatile, dalle mille caratteristiche, forte, solido, stabile e resistente, ma anche duttile, adatto a ogni contesto d'arredo, perfino in bagno e in cucina.


Tipi di parquet legno chiaro e massello


Esistono diversi tipi di parquet: quello tradizionale è in legno massello, formato da un unico strato nobile dello spessore compreso tra 12 e 22 mm. I listoni possono essere di varie lunghezze e dimensioni.

Questo tipo di parquet viene fornito e messo in opera allo stato grezzo, quindi prima di ottenere la superficie finita che potrà quindi anche essere calpestabile, i pavimenti in legno necessitano di un trattamento finale di levigatura e lucidatura.

Pavimento in legno rovere naturale
Il massello è il tipo di parquet più costoso; il parquet prefinito è invece quello più economico, che richiede anche una posa piuttosto veloce, perché viene fornito già levigato e verniciato.

Quest'ultimo è costituito da due o tre strati differenti: i primi due sono di supporto e sono composti da listellare di legno povero, come betulla, abete o pioppo; mentre, lo strato nobile è nell'essenza scelta, con uno spessore compreso tra 2,5 e 6 mm.

Le essenze per l'uno e l'altro tipo di parquet sono le più svariate:

- tra i legni chiari ci sono l'acero, il faggio e il rovere;
- tra i legni rossi il doussiè o il merbau;
- tra i legni scuri molto diffuso è il wengè;
- tra i legni bruni l'iroko, l'afrormosia o il teak;
- tra le essenze eco-compatibili, il parquet in bamboo.

Il parquet proposto dall'azienda Armony Floor è  del tipo certificato e presenta le seguenti certificazioni: CE, FSC®, Free Formaldeide, Vernici all’acqua ecologiche

Punti saldi della filosofia di Armony Floor sono, la qualità dei prodotti, la sicurezza per l’uomo e il rispetto per l’ambiente.


Pavimento legno per interni: posa del parquet, quale scegliere


Il parquet può essere installato con differenti modalità di messa in opera. La scelta di una tipologia di posa piuttosto che un'altra dipende essenzialmente dal tipo di sottofondo su cui si dovrà applicare il pavimento in legno, e anche dal budget che si ha a disposizione per poter eseguire i lavori.

La posa a colla prevede appunto l'utilizzo di un collante, quest'ultimo viene steso con una spatola, avendo cura di rimuoverne la quantità in eccesso. Lungo il perimetro della stanza viene lasciato un giunto per consentire le naturali dilatazioni del materiale, dovute ai cambiamenti delle condizioni igrometriche. Successivamente, il giunto è ricoperto con un battiscopa.

Nel caso del parquet prefinito bisogna utilizzare colle specifiche e stare molto attenti alla pulizia nella fase di posa, per evitare di rovinare la verniciatura.

Parquet in legno di Armony Floor
La posa dei listoni parquet galleggiante o flottante non richiede colla, ma necessita di una perfetta planarità del massetto di sottofondo, che deve essere preventivamente verificata. Su questo viene posto un tappetino di materiale isolante; infatti, questo tipo di posa consente proprio un buon isolamento termico e acustico. I listelli vengono assemblati a incastro, eventualmente aiutandosi con un adesivo.

La posa inchiodata prevede l'utilizzo di listoni forniti di incastri a maschio e femmina che vengono inchiodati su magatelli di legno opportunamente predisposti.


Manutenzione delpavimento parquet in legno


Per mantenere in un buono stato un parquet bisogna partire dalle quotidiane operazioni di pulizia. Ogni giorno è opportuno procedere alla rimozione di quei residui, come polvere e briciole, che potrebbero compromettere lo stato della lucidatura. Si può procedere con una scopa o meglio ancora con l'aspirapolvere.

Un paio di volte a settimana il parquet va lavato con un panno ben strizzato, utilizzando acqua e detergenti specifici per il parquet, seguendo la direzione delle venature del legno. Una volta asciutto, si può procedere alla lucidatura del pavimento con un panno di cotone.

Pavimenti parquet: rovere sbiancato di Armony Floor
Quando invece, col passar degli anni, il parquet legno risulta particolarmente rovinato, è necessario effettuare un'operazione di rilamatura.

Innanzitutto, va rimossa la finitura più superficiale del pavimento, poi va effettuata la stuccatura di eventuali buchi e graffi che siano presenti con resine e polvere di legno, quindi si esegue una carteggiatura con carta a grana sottile, e infine, vanno applicate due mani di verniciatura.

Per preservare, comunque, la superficie del parquet è opportuno dotare piedi di sedie e tavoli degli opportuni feltrini.


Pavimento in parquet: la Redazione consiglia

Parquet pavimento: a chi rivolgersi


Armony FloorArmony Floor è un'azienda specializzata nei pavimenti in parquet di bamboo e di rovere di elevata qualità e costi contenuti.

I parquet sono importanti direttamente dai paesi produttori, senza intermediari, dunque con una filiera ridotta al minimo per consentire di portare in Italia prodotti di ottima qualità a prezzi di fabbrica, disponibili per gli utenti finali e per i professionisti del settore: dagli architetti agli arredatori di interni, dai costruttori edili ai rivenditori.

L'azienda propone un vasto assortimento di parquet in rovere e bamboo per interni, in legno massello o stratificato, prefinito o prelevigato.
È possibile anche acquistare parquet flottanti, che non necessitano di incollaggio al pavimento, o ancora parquet per pavimenti riscaldati e pavimenti in legno per esterni.

Armony Floor è un grande marchio di qualità infatti la materia prima utilizzata cresce solo in foreste controllate e con Certificazione FSC® che stabilisce le regole e le norme di una corretta gestione forestale valide in tutto il mondo, al fine di tutelare l’ambiente della fauna selvatica, delle popolazioni locali e dei lavoratori. Il bamboo di Armony Floor, è quindi un prodotto ecologico e responsabile, raccolto solo in foreste controllate.

Pavimenti e Parquet Armony Floor è la scelta giusta per prodotti di alto profilo, rispondenti alle esigenze del mercato nazionale, il tutto nel massimo contenimento dei costi. Tutti i pavimenti a marchio Armomy Floor in legno hanno il marchio CE a conferma che ogni singolo prodotto soddisfa i requisiti essenziali previsti dall’Unione Europea in materia di sicurezza, salute pubblica e tutela dei consumatori.
Anche le vernici utilizzate sono tutte vernici ad acqua ecologiche di produzione italiana prive di emissioni nocive.  Inoltre i materiali utilizzati per produrre questi pavimenti sono a bassa emissione di formaldeide, sostanza che sappiamo essere nociva per l'uomo.

Per maggiori informazioni:
Via Piane n°30 47853 Coriano (Rn)
Telefono e fax: 0541 657682
www.pavimentieparquet.com

riproduzione riservata
Articolo: Pavimento in parquet
Valutazione: 5.51 / 6 basato su 45 voti.
ArmonyFloor è specializzata nella vendita del parquet di bamboo. Altissima qualità a prezzi di fabbrica, importatori diretti.

Pavimento in parquet: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Donna antonella
    Donna antonella
    Giovedì 19 Aprile 2018, alle ore 16:05
    Invece per pavimenti riscaldati che tipi di parquet proponete?
    rispondi al commento
  • France14
    France14
    Venerdì 24 Ottobre 2014, alle ore 17:06
    Per chi sta cercando un pavimento in parquet, Armony floor è perfetto!! Ha una ampia scelta di colori e tipologie di legno, e soprattutto dei prezzi molto vantaggiosi!!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pavimento in parquet che potrebbero interessarti
Caratteristiche e posa del parquet in rovere sbiancato

Caratteristiche e posa del parquet in rovere sbiancato

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet in rovere sbiancato significa installare un pavimento adattabile a diversi stili d'arredo, resistente, che mantiene nel tempo la tonalità.
Quali sono i vantaggi di un parquet in rovere per casa

Quali sono i vantaggi di un parquet in rovere per casa

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama i materiali naturali e apprezza il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione che impreziosisce la casa e regala sensazioni di benessere
Come avviene la posa di un parquet flottante

Come avviene la posa di un parquet flottante

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Rivestire la casa con il parquet di bamboo

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet di bamboo è un prodotto ecologico ed ecosostenibile adatto sia agli ambienti di stile classico che a quelli dal design più innovativo e contemporaneo

Parquet in Casa

Ristrutturazione - Il parquet è tra i materiali di rivestimento più apprezzati e con il passare del tempo migliora il suo aspetto e conferisce un senso estetico di naturalezza.

Il parquet colorato

Arredamento - Se si ama il parquet ma non la sua classicità si può scegliere colorato, arredando con fantasia la casa in base alle pareti o allo stile dell'arredo.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet a prova di camino

Ristrutturazione - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Parquet intarsiato

Arredamento - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.