Il pavimento in parquet: quale scegliere

Per chi ama i materiali naturali e apprezza il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione che impreziosisce la casa e regala sensazioni di benessere
Pubblicato il / Aggiornato il

Scelta del pavimento in legno


Il colore, la robustezza e la manutenzione sono i punti più importanti per la scelta di un pavimento in legno.

Il legno, in quanto materiale naturale, ha personalità e carattere unici ed elementi distintivi che caratterizzano ciascun tipo di legno. Imparare a conoscere le caratteristiche delle diverse essenze significa saperle fondere con qualsiasi stile di arredo.


Pavimento in rovere Armony FloorPavimento in rovere Armony Floor

Camminare a piedi nudi su un pavimento in parquet naturale, come i pavimenti in parquet Armony Floor ci fa respirare l'atmosfera di un viaggio all'interno del pianeta legno: morbido, raffinato, ricco di venature che si intrecciano in un gioco elegante di chiaroscuri.

Le essenze utilizzate per realizzare pavimenti in parquet, possono essere le più diverse per colore e durezza; sottoposto a particolari trattamenti, il parquet è considerato una tipologia di pavimento molto versatile, dalle mille caratteristiche, forte, solido, stabile e resistente, ma anche duttile, adatto a ogni contesto d'arredo, perfino in bagno e in cucina.


Tipologie di pavimenti in legno: parquet massello e parquet multistrato


Esistono diverse tipologie tra cui scegliere di pavimenti in parquet Armony Floor : massello e plance con supporto in multistrato, diversi formati e molteplici possibili finiture e lavorazioni.

La caratteristica del massello è che è tutta essenza mentre le plance con supporto hanno una parte nobile in essenza che può variare di spessore ma non può essere mai inferiore ai 2,5mm per essere definito pavimentazione, e, un supporto in multistrato.

Tipologie di pavimenti in parquet Armony FloorTipologie di pavimenti in parquet Armony Floor

Il parquet multistrato è costituito da due o tre strati differenti: i primi due sono di supporto e sono composti da listellare di vari legni (come betulla, abete o pioppo), mentre lo strato nobile è nell'essenza scelta, con uno spessore superiore ai 2,5 mm.

Per ogni stile di parquet ci sono varie essenze da poter scegliere:

  • tra i legni chiari ci sono l'acero, il faggio e il rovere;

  • tra i legni rossi il doussiè;

  • tra i legni scuri il wengè;

  • tra i legni bruni l'iroko, l'afrormosia o il teak;

  • tra le essenze eco-compatibili, il parquet in bamboo di Armony Floor.

Il parquet proposto dall'azienda Armony Floor proviene da foreste certificate e controllate, è privo di sostanze nocive e formaldeide, utilizza vernici ecologiche all'acqua

Punti saldi della filosofia di Armony Floor sono, la qualità dei prodotti, la sicurezza per l'uomo e il rispetto per l'ambiente.


Pavimento legno per interni: posa del parquet, quale scegliere


Il parquet può essere installato con differenti modalità di messa in opera. La scelta di una tipologia di posa piuttosto che un'altra dipende essenzialmente dal tipo di sottofondo su cui si dovrà applicare il pavimento in legno, e anche dalla scelta personale dettata dalle varie situazioni di ristrutturazione e fase dei lavori.

Posa parquet di Armony FloorPosa parquet di Armony Floor

Le principali modalità di posa sono: Incollata e Flottante o galleggiante.



Manutenzione del pavimento parquet in legno


Per mantenere in un buono stato un parquet bisogna partire dalle quotidiane operazioni di pulizia. Ogni giorno è opportuno procedere alla rimozione di quei residui, come polvere e briciole, che potrebbero compromettere lo stato della lucidatura. Si può procedere con una scopa o meglio ancora con l'aspirapolvere.

Un paio di volte a settimana il parquet va lavato con un panno ben strizzato, utilizzando acqua e detergenti specifici per il parquet, seguendo la direzione delle venature del legno.

Manutenzione parquet Armony FloorManutenzione parquet Armony Floor

Ci sono poi alcuni accorgimenti utili per preservare più a lungo il parquet in buone condizioni:

  • In casa mantenere l'umidità tra i 45° e i 60° e una temperatura tra i 15° e 20° comunque mai sotto i 10°;

  • Riscaldare gradualmente gli ambienti evitando repentini sbalzi termici;

  • Evitare pesi rilevanti concentrati in piccole porzioni di parquet;

  • Utilizzare sempre dei feltrini per mobili e sedie;

Quando invece, col passar degli anni, il parquet legno risulta particolarmente rovinato, è necessario effettuare un'operazione di rilamatura.

Innanzitutto, va rimossa la finitura più superficiale del pavimento, poi va effettuata la stuccatura di eventuali buchi e graffi che siano presenti con resine e polvere di legno, quindi si esegue una carteggiatura con carta a grana sottile, e infine, vanno applicate due mani di verniciatura.

Per preservare, comunque, la superficie del parquet è opportuno dotare piedi di sedie e tavoli degli opportuni feltrini.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Parquet pavimento consigli sulla scelta


Armony FloorArmony Floor è un'azienda specializzata nei pavimenti in parquet di bamboo e di rovere di qualità e costi di fabbrica.

L'azienda propone un vasto assortimento di parquet in rovere e bamboo per interni, senza intermediari, vendendo direttamente ai privati al prezzo di fabbrica.

Una filiera ridotta al minimo permette di avere un'ottima qualità a prezzi molto convenienti con una ricca collezione in continua evoluzione.

Armony Floor è un grande marchio di qualità infatti la materia prima utilizzata cresce solo in foreste controllate e certificate. Anche le vernici utilizzate sono tutte vernici ad acqua ecologiche di produzione italiana prive di emissioni nocive.

Inoltre i materiali utilizzati per produrre questi pavimenti sono a bassa emissione di formaldeide, sostanza che sappiamo essere nociva per l'uomo.

Pavimenti e Parquet Armony Floor è la scelta giusta per prodotti di alto profilo, rispondenti alle esigenze del mercato nazionale, il tutto a prezzi eccezionali.

Tutti i pavimenti a marchio Armony Floor in legno hanno il marchio CE a conferma che ogni singolo prodotto soddisfa i requisiti essenziali previsti dall'Unione Europea in materia di sicurezza, salute pubblica e tutela dei consumatori.



Tutti i pavimenti a marchio Armony Floor in legno hanno il marchio CE a conferma che ogni singolo prodotto soddisfa i requisiti essenziali previsti dall'Unione Europea in materia di sicurezza, salute pubblica e tutela dei consumatori.



riproduzione riservata
Pavimento in parquet
Valutazione: 5.28 / 6 basato su 74 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
ArmonyFloor dal 2008 è specializzata nella vendita di parquet bamboo e rovere. Altissima qualità a prezzi di fabbrica.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mirko
    Mirko
    Giovedì 25 Aprile 2024, alle ore 12:06
    Che valore di durezza hanno questi parquet?
    rispondi al commento
    • Orlando75
      Orlando75 Mirko
      Venerdì 7 Giugno 2024, alle ore 17:00
      Dovrebbe rispondere l'azienda...
      rispondi al commento
  • Donna Antonella
    Donna Antonella
    Giovedì 19 Aprile 2018, alle ore 16:05
    Invece per pavimenti riscaldati che tipi di parquet proponete?
    rispondi al commento
  • France14
    France14
    Venerdì 24 Ottobre 2014, alle ore 17:06
    Per chi sta cercando un pavimento in parquet, Armony floor è perfetto!! Ha una ampia scelta di colori e tipologie di legno, e soprattutto dei prezzi molto vantaggiosi!!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto