L'intramontabile pavimento in marmette di graniglia

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti04 Marzo 2015 ore 11:30
I pavimenti in marmette di graniglia condensano, in una dimensione tradizionale, una sapienza artigianale antica che ci arriva dal terrazzo alla veneziana.

Il fascino delle marmette di graniglia


In molti palazzi residenziali signorili i percorsi e le aree di sosta interne condominiali presentano, a pavimento , affascinanti composizioni in marmette di graniglia.

pianta progetto pavimentazioneMotivi ornamentali e fasce decorative un po' usurate dal tempo non ne sminuiscono il fascino.
Forse è proprio la loro preziosità un po' decadente a trasmettere a ogni passo la sensazione di essere a contatto con un materiale antico, che di storia ne sa decisamente qualcosa.

Nate alla fine dell'800, in concomitanza con l'avanzata del cemento nell'edilizia comune, le marmette custodiscono in realtà una sapienza costruttiva avviata già con il pavimento veneziano gettato e lavorato in opera (il terrazzo), elastico e in grado di integrarsi perfettamente con le strutture verticali e orizzontali degli antichi palazzi.

Se di questo mantengono l'aspetto formale, ne rappresentano però, per forme e dimensioni, un'interessante evoluzione. Il classico formato 20x20 cm può infatti rappresentare una valida alternativa a un pavimento di produzione industriale, quando si vogliano preservare l'autenticità e il carattere peculiare di un edificio che abbia più di un secolo di vita.


Progetto per una pavimentazione con marmette di graniglia


rimozione pavimentoProdotto di riciclo ante litteram (perché composte da schegge derivate dalla frantumazione di marmi di origine diversa) le marmette sono anche, almeno parzialmente, ecocompatibili e dunque un vintage di tendenza.

In un intervento recente che ho seguito come progettista e Direttore dei Lavori, ho fatto provvedere alla sostituzione, nell'androne di un condominio nel centro di Roma, del preesistente pavimento in marmo Trani, con un tappeto in marmette.

La scelta è stata guidata dalla presenza dello stesso materiale ai piani degli appartamenti e dal desiderio della Committenza di rendere lo spazio formalmente più continuo.
La posa è avvenuta a collante su massetto ben livellato e asciutto, esente da polvere e incrostazioni, previa attenta valutazione di eventuale presenza di umidità.

decorazione in marmette di granigliaDistanziate circa di 1 mm una dall'altra le marmette sono state battute e livellate durante le posa e successivamente lasciate riposare per qualche giorno prima di procedere con le necessarie operazioni di finitura: boiaccatura, stuccatura, levigatura e lucidatura.

In commercio esistono anche marmette prelucidate, pronte per la posa; nel caso in esame ho preferito fare uso di elementi opachi non finiti.

La scelta è stata guidata dalla necessità di sostituire alcuni elementi degradati ai vari piani dell'edificio nei quali le condizioni della pavimentazione, macchiata e discontinua a tratti, richiedevano comunque una successiva finitura superficiale.


Pulitura di un pavimento in marmette di graniglia


Come prodotto artigianale le marmette risultano sensibili agli aspetti igrometrici e possono manifestare, anche in momenti successivi, la formazione di muffe, affioramenti e depositi superficiali, oltre che variazioni cromatiche.
È bene che la posa in opera avvenga in ambienti non soggetti a forte umidità.

Un pavimento in marmette deve essere pulito con detergenti neutri e può essere trattato con prodotti antimacchia e protettivi, a patto di preservarne l'intrinseca vita e la capacità di adattarsi, lievemente e lentamente, alle diverse condizioni dell'ambiente in cui è inserito.


Alcune proposte per pavimenti in marmette di graniglia


Oltre a una vasta gamma di tinte unite si possono infine scegliere elementi decorativi isolati o da comporre, oltre che fasce con motivi ereditati da un campionario classico, come catene e intrecci.

Di seguito riporto due riferimenti per la fornitura di marmette: la marchigiana Grandinetti e la modenese MIPA.
La prima è un'azienda che nasce a San Severino marche, nei primi del '900, in un territorio ricco di materie prime perfette proprio per la produzione di marmette.

Nel corso degli anni, ha scelto di impostare il proprio brand sulla qualità artigianale del prodotto, facendo attenzione ai materiali adoperati, alla cura del particolare, alla scelta dell'eleganza che da sempre alberga nel classico intramontabile.



La MIPA realizza i suoi pavimenti in graniglia interamente in Italia, utilizzando materie prime naturali e al contempo lavorazioni ecocompatibili, dando origine a piastrelle che uniscono il lavoro artigianale con prestazioni tecnologiche. I prodotti di MIPA sono indicati per pavimentazioni da effettuare ex novo ma anche a integrazione di situazioni preesistenti, realizzando vere e proprie operazioni di restauro.

Con M+A+P Design Studio, Laura Renna e Studio Charlie, l'azienda ha messo a punto una linea chiamata Contemporaneo, con un forte richiamo alle ultime tendenze, garantendo persino a un pubblico più attento ai dettami del design d'avanguardia di poter scegliere, per la propria abitazione, una soluzione in marmette di graniglia.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimento in marmette di graniglia
Valutazione: 4.79 / 6 basato su 19 voti.

Pavimento in marmette di graniglia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pietro Vigilante
    Pietro Vigilante
    Lunedì 17 Giugno 2013, alle ore 20:02
    Tempo fa ho visto marmette in graniglia impastate con resina assolutamente identiche alle "antiche", ma più sottili e forse più pratiche per certi usi quando si desidera comunque fare una citazione.
    Ne avete notizia?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pavimento in marmette di graniglia che potrebbero interessarti
Caratteristiche del pavimento in graniglia

Caratteristiche del pavimento in graniglia

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in graniglia, nato alla fine dell'800, è tipico delle abitazioni di grande pregio ma può impreziosire anche ambienti moderni, dallo stile ricercato.
Pavimenti in graniglia effetto tuttocolore

Pavimenti in graniglia effetto tuttocolore

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in graniglia rinascono a nuova vita e si rifanno ad altri materiali, con nuove finiture, nuove colorazioni, con nuances e textures al passo con i tempi.
Cemento e graniglia

Cemento e graniglia

Ristrutturazione - Le superfici degli ambienti contemporanei sono oggi interpretate con materiali e finiture diversi, ma tutti contraddistinti dallo stesso tratto moderno.Una

Rivestimenti con piastrelle di graniglia

Pavimenti e rivestimenti - Un'antica pavimentazione resa sempre più affidabile da nuove tecniche di produzione, idonea per ogni ambiente moderno nel rispetto della tradizione e della memoria.

Pavimentazioni fai da te per esterni

Fai da te - Nuovi sistemi veloci ed economici per rinnovare la pavimentazione del terrazzo o del giardino, senza troppa fatica e con ottimi risultati.

Pavimento in agglomerati

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in agglomerato è costituito da una certa quantità di inerti e un legante e può essere prodotto in grandi lastre, poi tagliate nei formati standard.

Pavimenti fotoluminescenti per sognanti atmosfere notturne

Pavimenti e rivestimenti - Di notte i pavimenti fosforescenti generano dei sorprendenti effetti luminosi o segnalano utili informazioni come la presenza di scale, dislivelli e posti auto.

Cementine per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Grazie a rivisitazioni e innovazioni tecniche le mattonelle con impasto a base di cemento, cementine e graniglie, tornano in auge per arredare le case più trendy.

Recupero pavimentazioni antiche

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni antiche delle nostre abitazioni possono essere preservate anche attraverso il recupero del materiale poi preparato per una nuova predisposizione.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinturicchio14
Salve a tutti,ho da poco comprato casa e avrei bisogno di un consiglio su qualche ditta di Roma che faccia arrotatura-levigatura-lucidatura di pavimenti in graniglia, che sia...
pinturicchio14 11 Dicembre 2015 ore 17:21 2
Img lucianafla
Ciao!Avrei un dubbio su pavimenti...in presenza di un pavimento variegato tutto in mattonelle di graniglia anni 50-60 (1959 più precisamente) in ben 200 mq di casa, cosa...
lucianafla 26 Febbraio 2015 ore 09:58 15
Img hjp32
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un appartamento che ha un pavimento in graniglia o c.d. marmittoni.Sotto vi allego la foto.Chiedo agli esperti che tipo di pavimento è?A...
hjp32 08 Giugno 2017 ore 10:46 3
Img henhaomeiguo
Questo è il problema:devo togliere il pavimento di casa vecchia.Si tratta di mattonelle in graniglia di marmo posate su cemento che poggia su uno strato di sabbia.Lo...
henhaomeiguo 13 Marzo 2014 ore 21:35 1
Img andrea76sp
Sto ristrutturando e mi hanno consigliato di posare sul vecchio pavimento uno nuovo.Ho girato per fare preventivi e ho scoperto che il pavimento vecchio di graniglia di color rosa...
andrea76sp 17 Marzo 2014 ore 19:24 4
REGISTRATI COME UTENTE
303.746 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Hormann
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.