|
All'interno di case private e in contesti condominiali che presentano delle aree esterne di pertinenza, come campetti, spesso si decide di dedicare parte di questo spazio all'aperto ai bambini, creando delle aree gioco attrezzate.
Questi luoghi di svago e divertimento, se non pensati nel modo giusto, possono risultare pericolosi.
Per questo diventa compito del progettista scegliere la disposizione dei giochi e provvedere anche a uno studio dei materiali di rivestimento da adottare, al fine di garantire la sicurezza per i frequentatori dell'area gioco.
La scelta riguarda soprattutto la pavimentazione. Infatti, spesso si opta per un pavimento antitrauma, poiché in queste aree è molto alto il rischio di caduta e di scivolamento.
Le tipologie più diffuse sono i prati di erba sintetica oppure le piastrelle antitrauma o il tappeto antitrauma, realizzati con composti in gomma o sughero.
Un'azienda che oggi propone delle soluzioni per rendere più sicuri i luoghi di svago per bambini, come ad esempio pavimenti antitrauma in gomma da utilizzare nelle aree gioco, è GIWA.
In particolare, la pavimentazione antitrauma pensata per le aree gioco ha la funzione di proteggere le persone in modo efficace da incidenti di caduta, attutendo l'impatto al suolo e riducendo anche il rischio di scivolamento.
Queste piastre in gomma, di forma generalmente quadrata, possono essere opportunamente sagomate e rappresentano una soluzione più pulita e sicura delle classiche superfici in cemento, sabbia, ghiaia e altri materiali utilizzati di solito per le superfici dei parchi giochi.
Tutti gli elementi di questa linea con riferimento alla nuova Norma Europea EN 11 76:2008, entrata in vigore nel 2008, sono realizzati con granuli di gomma SBR riciclata, successivamente agglomerati con resine poliuretaniche, che garantiscono stabilità all'intero pavimento sia esso realizzato con piastre o tasselli.
Queste mattonelle antitrauma in gomma, sono disponibili in diversi formati e pezzature; si trovano facilmente dai rivenditori nei colori standard rosso, verde e grigio, mentre su richiesta è possibile avere colori e fantasie personalizzate, ottenuti con copertura della piastra in gomma sintetica EPDM per uso esterno oppure in eva o polietilene se per uso interno.
Ogni piastra può avere dimensioni variabili da un minimo di 0,5x0,5 m di lato a un massimo di 1x1 m, e presenta degli appositi fori, all'interno dei quali potranno essere inseriti degli spinotti in plastiche che creeranno il collegamento tra i vari elementi.
Le mattonelle drenanti sono l'ideale per gli spazi all'aperto: anche in caso di pioggia, sulla pavimentazione non si andranno a creare pozzanghere fastidiose e pericolose per i bambini.
Grazie al materiale speciale di cui sono composte, queste piastre non temono il gelo durante la stagione invernale e in estate non si surriscaldano.
Inoltre, la loro struttura evita la formazione di gradini o dislivelli notevoli, favorendo l'abbattimento delle barriere architettoniche, senza ostacolare in alcun modo gli spostamenti delle persone diversamente abili.
Oltre a offrire il massimo della protezione, questi percorsi sono studiati e realizzati per facilitare l'utilizzo di qualsiasi gioco, proteggendo i bambini da ogni eventuale caduta improvvisa.
Nel pavimento in gomma con le piastra a forma di puzzle, invece, l'incastro avviene attraverso dei semplici giunti maschio-femmina, che ne consentono anche la posa sfalsata, per creare disegni colorati sul pavimento. Questa tipologia di pavimento realizzato in gomma riciclata SBR, viste le sue proprietà antiurto viena anche utilizzato come pavimento antitrauma nelle palestre.
Tutti i pavimenti in gomma antitrauma per bambini di GIWA hanno una superficie lavabile , resistente alle intemperie atmosferiche (relativamente a quelli per uso esterno), inoltre sono antisdrucciolo ed antiscivolo, e non hanno bisogno di manutenzione poiché sono facili da mantenere puliti.
Inoltre questi pavimenti sono antibatterici, antimuffa, fonoassorbenti, sono completamente drenanti e permeabili all'acqua.
I prodotti dell'azienda GIWA spaziano dalle semplici piastre in gomma alle mattonelle drenanti fino ai tappeti antitrauma e garantiscono tutti una perfetta tenuta, sono quindi resistenti all'acqua e sono antiscivolo, adatti alla posa su qualsiasi tipologia di terreno.
Le soluzioni proposte, oltre a essere estremamente sicure, sono tutte molto colorate e originali, in grado di divertire i bambini realizzando anche speciali percorsi e figure con cui gli stessi possono dare spazio alla loro fantasia.
I materiali utilizzati sono tutti di origine naturale, atossici, a basso impatto ambientale e facili da pulire, dunque, consentono di ottenere un livello qualitativo di igiene costante nel tempo.
Le diverse tipologie di pavimentazioni antitrauma permettono di creare superfici compatte in gomma molto elastiche e anche personalizzabili.
L'azienda GIWA, oltre alle comuni piastre e mattonelle propone anche rotoli in gomma antitrauma, che si posano in opera come se fossero dei veri e propri tappeti.
I tappeti in gomma in rotoli presentano una vasta gamma di colori, così da rendere il parco giochi un luogo sicuro ma anche gradevole per i bimbi.
Pavimentazioni di questo tipo non sono permanenti e pertanto possono essere smontate e rimontate con estrema semplicità.
Questa azienda oltre a produrre e posare in opera pavimentazioni in gomma e pavimentazioni antitrauma fornisce e vende anche attrezzature per parchi gioco: strutture multigioco, palestrine multiattività, arrampicate, torrette, scivoli, altalene.
È possibile vedere tutti i prodotti su GiwaGiochi.it.
Scegliere il pavimento in gomma per esterni e per ambienti interni come sale da gioco per bambini e palestre non è semplice per questo è importante rivolgersi ad aziende esperte nel settore come GIWA, una ditta specializzata nella vendita on line di pavimentazioni di sicurezza antitrauma in gomma, certificate in base alle normative vigenti, che propone a prezzi imbattibili sul sito.
Ma l'azienda non si occupa soltanto di pavimentazioni antitrauma; sul suo sito è possibile trovare anche un vasto assortimento di giochi per attrezzare le aree ludiche dedicate allo svago dei bambini in tutta sicurezza, e varie tipologie di pavimento in gomma per palestre.
|
||