Idee e consigli per realizzare un pavimento con pallet per esterni

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti08 Luglio 2016 ore 12:16
I pallet sono delle semplici strutture di legno, economiche e versatili, oggi impiegate anche nell'arredo di ambienti rustici e per le pavimentazioni da esterno

Pavimentazioni sopraelevate con i pallet di legno


I pallet di legno vanno diffondendosi sempre più nell’arredo di case e giardini, non più utilizzati ad uso esclusi trasporto di merci, funzione che li ha generati, e per consentire lo stoccaggio, movimentazione, trasporto di prodotti sin dalla seconda guerra mondiale.


Pavimentazione e arredi da esterno realizzati con i pallet, by recyclart.org

Pavimentazione e arredi da esterno realizzati con i pallet, by recyclart.org

Pavimentazione e arredi da esterno realizzati con i pallet, by recyclart.org
Pavimentazione realizzata con il legno dei pallet, immagine di gardeningdiylife.xyz

Pavimentazione realizzata con il legno dei pallet, immagine di gardeningdiylife.xyz

Pavimentazione realizzata con il legno dei pallet, immagine di gardeningdiylife.xyz
Semplice e immediata pavimentazione realizzata con i pallet, by mayolie.canalblog.com

Semplice e immediata pavimentazione realizzata con i pallet, by mayolie.canalblog.com

Semplice e immediata pavimentazione realizzata con i pallet, by mayolie.canalblog.com
Colorata pavimentazione con i pallet by nobiggie.net

Colorata pavimentazione con i pallet by nobiggie.net

Colorata pavimentazione con i pallet by nobiggie.net
Pallet by PALM

Pallet by PALM

Pallet by PALM
Composizione di pallet by PALM

Composizione di pallet by PALM

Composizione di pallet by PALM

Meglio conosciuti con il nome di bancali o pedane di legno, i pallet possono essere impiegati in modo differente: per la creazione di testate e basi per il letto, scaffalature, fioriere, tavoli, lettini per bambini, rivestimento di pareti , mobile porta oggetti o porta TV, porta riviste, pavimenti da giardino.

CONSIGLIATO
Pallet di legno EL036
Modello in plastica...
prezzo € 15,52
COMPRA



Le pavimentazioni realizzate con i pallet caratterizzano l’ambiente e conferiscono un aspetto rustico, sono soluzioni economiche e durevoli allo stesso tempo, utilizzate nella maggioranza dei casi all’esterno, in giardini, per creare piattaforme lignee sopraelevate con la funzione di allontanare l’utente dall’umidità del terreno, offrire una base più regolare dove poter camminare, poggiare elementi di arredo quali tavoli e sedie.

La bella stagione invita a trascorrere più ore all’aperto, a utilizzare spazi che durante la stagione invernale restano del tutto abbandonati, a ripristinarli eliminando gli elementi deteriorati dagli agenti atmosferici e inserirne di nuovi per creare un ambiente rinnovato pronto per la condivisione con parenti e amici.

Capita che a volte ci si scoraggi a causa di un budget che non si dispone per l’acquisto di nuovi arredi e opere di restyling, e si rinvia il tutto a data da destinarsi perdendo l’occasione di assaporare uno spazio della propria casa lasciato sempre più a morire.

Oggi però esistono diverse soluzioni molto economiche, possibili da portare a compimento anche da soli attraverso il così detto fai da te; i bancali sono proprio materia prima utile a consentire di dare veste nuova ai propri spazi.


Dove recuperare i pallet?


Pallet by GAVA IMBALLAGGIPossiamo recuperare dei pallet in qualche negozio ortofrutticolo oppure in aziende rivenditrici di materiale edile, in forma per lo più gratuita o rilasciando una cifra economica simbolica. T
uttavia, giacché l’uso è divenuto abbastanza diffuso, attualmente si potrebbero riscontrare difficoltà nel recuperarne in una certa quantità. Converrebbe rivolgersi, specie per realizzare un’intera pavimentazione, ad aziende di produzione specifica oppure realizzarle personalmente attraverso l’unione di aste lignee.

Una delle aziende produttrici di pallet è PALM, attiva nel campo della progettazione, vendita, recupero e ricondizionamento dei pallet per imballaggi industriali, imballaggi di legno, prodotti per la combustione, complementi di arredo, per la bioedilizia e arredo da giardino, altri prodotti di legno di uso comune, con una specifica linea ecosostenibile e giochi per bambini.

L’organizzazione e la struttura dell’azienda, gli stabilimenti e gli impianti ad alto livello di automazione, permettono di realizzare soluzioni su misura in base alle richieste dei clienti, ai problemi logistici, ai processi d’imballaggio, movimentazione e trasporto.

Il loro modus operandi è impostato su di una logica sostenibile; difatti, mediante un software riescono a progettare, con criteri di eco-design, un pallet che utilizza esclusivamente legno certificato e rispondente agli standard di sicurezza, alle reali esigenze di carico e di trasporto, con volume e peso necessari allo scopo richiesto.

Realizzazioni di pallet by PALM
Altra azienda è GAVA IMBALLAGGI, attenta alla qualità tecnica dei prodotti, all’impatto sociale e ambientale delle produzioni, presente nel mercato italiano dell’imballaggio di legno e produttrice di circa 5.500 pallet al giorno grazie agli evoluti impianti, ai sistemi operativi che detiene e a una notevole esperienza acquisita negli anni.

Diversi sono i modelli di pallet che produce: da quello standard quadrato o rettangolare, a quelli in legno di faggio personalizzati con il logo dell’azienda; poi casse e gabbie, parietali pieghevoli per una rapida costruzione di casse riutilizzabili diverse volte, semilavorati e legname a richiesta del cliente, tavole o legname vario per l’imballaggio.

EcoPallet®
è l’attore fondamentale di quest’azienda, dotato d’innumerevoli vantaggi, quali la tracciabilità delle materie prime, il legno certificato PEFC a garanzia della legalità e sostenibilità della produzione del legname, utilizzo di energia rinnovabile nel processo produttivo, applicazione dei principi di Eco-design con conseguente riduzione dei pesi e dei volumi, etichetta ambientale di tipo II, riconosciuta da AssoSCAI, riduzione contributo CONAI, aumento punteggio per i bandi pubblici.

La linea arredo, specie quella per bambini, è composta di prodotti nel rispetto della natura e dell’uomo, con vernici atossiche a base di resine vegetali.


Come realizzare i pallet nella modalità fai da te


Per realizzare un pallet in modo autonomo è opportuno individuare un modello che possa soddisfare le personali necessità e nel caso di una pavimentazione dovrà trattarsi di una tipologia i cui incastri sono ben studiati e soprattutto le aste dimensionate e poi riunite in un modo congruo, atto a sostenere il peso preventivato di persone e oggetti.

Elaborato un progetto su carta, con il dimensionamento delle aste lignee e dei membri utili all’ancoraggio, si quantifica la materia prima di cui si necessita, si ordina o si acquistano direttamente nei negozi di vendita di prodotti per bricolage.
Occorre inoltre acquistare una buona quantità di viti e attrezzatura da falegnameria per tagliare i singoli pezzi.

Costruire un pallet in modalità fai da te
Nell’immagine sovrastante si è voluto rappresentare un modello base di pallet dotato di semplice struttura e geometria compositiva, con aste di legno montate a incrocio mediante chiodi o viti.

Si dispongono tre aste in modo parallelo su di una base orizzontale, poi su queste vengono adagiati tre cubotti lignei, di cui uno al centro e due alle estremità di ciascuna; si prosegue con la disposizione delle altre aste, in corrispondenza dei membri a base quadrata e in senso opposto a quello delle barre precedenti.

Infine, si collocano le ultime aste nel verso corrispondente alle prime e in numero maggiore così da creare una base d’appoggio stabile, resistente e caratterizzata da un’alternanza di pieni e vuoti utile per l’aerazione, fondamentale nel caso di pavimentazioni per giardino.


Esempi di pavimentazioni con i pallet


I pallet, giustapposti in modo diverso, possono creare piattaforme con la funzione di pavimento, dunque adatte a sostenere dei pesi e a livellare una superficie con la presenza di rilievi, come in giardino, dove emerge la difficoltà di poggiare qualsiasi membro di arredo.

È possibile studiare la forma geometrica da attribuire alla superficie in base ai metri quadrati a disposizione, scegliere conseguentemente un colore nel caso non si voglia lasciare quello neutro originale e magari abbinarlo al mood generale dell’appartamento.

Esempio di pavimentazione realizzata con i pallet, by tinadalboge.dk
Nell’immagine sovrastante si può osservare come i pallet sono stati dipinti di bianco, creando così un contrasto con i colori degli arredi presenti, evidenziati ed esaltati formalmente. Con semplici strutture ed elementi, si è circoscritta un’area generica di giardino, personalizzandola a tema orientale e attribuendole la funzione precisa di area relax.
Cuscini in arancio, viola e rosso, lanterne, tavolini di bassa altezza creano armonia all’angolo generato, personalizzandolo.

Nella foto sottostante si osserva un altro esempio di pavimentazione realizzata con pallet caratterizzati da fasce lignee più larghe e spazi vuoti ridotti al minimo; toni chiari per le essenze e per gli arredi: sedute con tappezzeria bianca e cuscini a righe celesti, gialle e color lavanda.

Pavimento con pallet by fancy.com
La superficie quadrata, composta da nove pallet quadrati affiancati con orditura alternata per creare un diverso gioco visivo e decorativo, si arricchiscedi alcune specie arboree, raggruppate a tre, che inquadrano l’area e la rendono ancor più bella e armoniosa con il resto del giardino.

Pavimentazione con i pallet by Zach Barclay
Altro esempio di pavimentazioneè quella visibile nella foto in alto: realizzata con 12 pallet affiancati tra loro a formare un percorso di base quadrata con al centro un vuoto preposto a ospitare una composizione circolare di conci murari.


Parquet economico con i pallet di legno


Desiderare un pavimento ligneo, un parquet , e non poter sostenere gli oneri di spesa, non deve indurci a cambiare strada ma a prendere in considerazione l’idea di utilizzare un materiale più economico e versatile che possa comunque attribuire all’ambiente quel senso di calore proprio del legno.

Scegliendo questa via, il legno dei pallet va destrutturato eliminando i vari chiodi o viti presenti e avendo così una serie di listoni di dimensioni per lo più simile e di colori leggermente diversi.

Pavimentazione interna realizzata con i pallet, immagine by splendidsass.blogspot.com
Naturalmente per ridare nuovo splendore a questi elementi, occorre trattarli con della carta abrasiva e dipingerli con colori atossici e specifici per il legno nel caso si voglia dare maggiore uniformità tonale o attribuire un colore differente da quello presente.

Può capitare di trovare marchi e simboli incisi sulle fasce di legno al momento della produzione e questi possono diventare anche stimolo decorativo per variare un ritmo dall’apparenza noioso e scontato.

In conclusione, i pallet sono impiegati soprattutto per pavimentazioni esterne accostando le fasce in un ritmo scandito di pieni e vuoti, favorendo il passaggio dell’aria ed evitando accumulo di umidità; per pavimentazioni interne, affiancando i membri lignei senza lasciare alcun vuoto e creando una superficie continua e vintage.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimento con pallet per esterni
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pavimento con pallet per esterni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Studiomelle
    Studiomelle
    Martedì 9 Agosto 2016, alle ore 13:38
    Il legno usato è di scarsa qualitá essendo da scarti di taglio, con numerosi nodi e non è stagionato! generalmente abete tenero, per cui il pericolo di sfaldamento e di schegge è molto alto, per non parlare delle diverse misure degli elementi e diversi spessori delle tavole... che sistematicamente si imbarcano specie se posate all'esterno... quindi per un provvisorio stagionale vanno bene ma per un lavoro duraturo eviterei!
    rispondi al commento
    • Stefano
      Stefano Studiomelle
      Lunedì 6 Marzo 2017, alle ore 01:46
      Che consiglieresti per creare un vialetto esterno duraturo?
      rispondi al commento
  • Studiodiarchitetturaluca.grigolo
    Studiodiarchitetturaluca.grigolo
    Sabato 1 Marzo 2014, alle ore 17:22
    Www.kepallets.it
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pavimento con pallet per esterni che potrebbero interessarti
Recupero dei Pallet come elementi d'arredo

Recupero dei Pallet come elementi d'arredo

Riciclare gli elementi di uso comune per creare elementi d'arredo all'interno delle case è diventata oggi una cosa molto diffusa: ecco come utilizzare un pallet.
Casa in pallet

Casa in pallet

Due giovani architetti austriaci hanno progettato una casa prefabbricata utilizzando come materiale i pallets usati per il trasporto merci.
Riutilizzo dei pallet per arredare casa e giardino

Riutilizzo dei pallet per arredare casa e giardino

Un bancale usato nei magazzini dei supermercati può diventare una struttura letto, divano, dondolo o fioriera. Sono alcuni utilizzi dei pallet per l'arredamento...
Librerie in legno: idee per realizzarle in fai da te

Librerie in legno: idee per realizzarle in fai da te

Come realizzare una pratica libreria di legno in fai da te, a partire da materiali di riciclo o con moduli componibili, per un versatile arredo personalizzato.
Progetto per realizzare un mobile d'ingresso in fai da te

Progetto per realizzare un mobile d'ingresso in fai da te

Un progetto spiegato e illustrato fase dopo fase, per la realizzazione di un grazioso mobile d'ingresso in fai da te, attraverso l'utilizzo dei pallet riciclati...
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.467 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Termocamino
    Termocamino...
    600.00
  • Ercos termoarredo design radiatore arredo watt 1217
    Ercos termoarredo design radiatore...
    575.00
  • Inda composizione arredo bagno sospesa city lavabo
    Inda composizione arredo bagno...
    1027.00
  • Cucina cucine su misura mmilano, progettazione e vendita
    Cucina cucine su misura mmilano,...
    1200.00
  • Ispezione perdita impianto riscaldamento Venezia
    Ispezione perdita impianto...
    220.00
  • Elettra elettrovalvola programmabile 1" maschio
    Elettra elettrovalvola...
    102.48
  • Bagno completo in resina Milano
    Bagno completo in resina milano...
    2000.00
  • Paravento a soffietto
    Paravento a soffietto...
    233.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 450.00
foto 2 geo Torino
Scade il 30 Ottobre 2018
€ 1.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 1 000.00
foto 1 geo Roma
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 900.00
foto 4 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 1 000.00
foto 4 geo Bari
Scade il 30 Settembre 2018
€ 70.00
foto 1 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.