Valorizzare il pavimento del salone con una greca decorativa

Una greca decorativa forma una cornice rettangolare al pavimento del salone, dove le mattonelle a posa diagonale dissimulano le irregolarità lungo il perimetro.
Pubblicato il

Pavimenti con greche decorative per caratterizzare il living


Decor style: le pavimentazioni possono essere rese assai personali ed eleganti, grazie alla posa in opera delle cosiddette greche decorative, ossia bordure ornamentali composte da inserti di vario tipo, forma, colore e dimensione, disposti a contrasto per conformare una raffinata cornice d'arredo a pavimento.

È possibile creare dei pavimenti con greca ex novo, quando si tratta di una ristrutturazione completa dell'immobile, allo scopo di costruire un layout accattivante per i vari ambienti di casa, in accordo con lo stile prescelto, tanto classico quanto contemporaneo.

Allo stesso modo, nel caso in cui si intenda unire due stanze o spostare un varco di passaggio tra due locali, può risultare strategica e poco dispendiosa la mise en place di una greca ornamentale, per dissimulare il vuoto rimasto a pavimento, componendo così un inserto su misura che funga da raccordo tra gli ambienti.

La galleria di foto mette in mostra alcune ambientazioni le quali appaiono interessanti tanto per le tipologie di materiali e cromie adoperati, quanto per l'efficacia estetica e funzionale delle contestualizzazioni nei vari ambiti residenziali.

La prima immagine ritrae una soluzione decorativa realizzata attraverso la messa in opera della greca Fiore di Cotto D'este: i motivi floreali racchiusi da listelli più stretti, formano un piacevole bordo decorativo.

La greca Fiore si trova interposta tra la pavimentazione centrale di mattonelle a disposizione diagonale, e il perimetro posato in senso ortogonale: ne risulta un gradevole gioco di differenti geometrie, oltre ad un effetto di dilatazione spaziale, conferito dalla centralità delle linee oblique di posa.

Segue una foto tratta dalla ditta Zompanti, che propone una possibilità compositiva con piastrelle in biancone anticato e greca in travertino, rivelando così una raffinatezza data dai contrasti materici e cromatici.

Nell'ambientazione successiva, il cotto Albergati Cardinale di Panaria mostra la sua duttilità nel creare un layout assai affascinante dal sapore antico.

La greca conformata a spina di pesce, definisce la cornice del salone, mentre il raccordo con la stanza da pranzo, individuabile sullo sfondo, è connotato da mattoncini rettangolari, creando così delle vere e proprie orlature cucite su misura.


Nelle ultime tre immagini tratte dalla Ceramiche Atlas Concorde, il gres porcellanato effetto marmo della collezione Marvel è declinato secondo un sapiente accostamento tra la tonalità profonda del Bronze Luxury e la luminosità dello Champagne Onyx.

Le eleganti greche con disegno di stampo orientale, incorniciano la pavimentazione con posa a scacchiera, per costituire dei tappeti ceramici che suddividono lo spazio, dando vita a esclusive zone riservate.


Salone in pianta, prima della pavimentazione con greca


Lo schema seguente rappresenta la vista in pianta di una porzione della zona giorno di un appartamento ubicato in uno stabile d'epoca, nell'ambito di un centro storico cittadino.

L'immobile si caratterizza per le spesse pareti perimetrali e per le altrettanto robuste tramezzature portanti interne; l'ingresso dell'abitazione dà su di un lungo corridoio, attraverso cui si accede ad un salone rettangolare che presenta una estesa metratura all'incirca di 30 mq.

Salone prima di posa pavimento con greca: vista in pianta
In alto a sinistra notiamo una parete angolare curva, confinante con l'attigua cucina; i tre profondi vani finestra con tagli obliqui, determinano dei fuori asse a parete, ossia delle angolature non proprio ortogonali.

Pertanto, si è reso necessario uno studio ad hoc per personalizzare e valorizzare il living, dissimulando le sue insite irregolarità strutturali.


Vista prospettica di salone pavimentato con greca decorativa


Il disegno tridimensionale chiarisce la soluzione progettuale da me pensata per questo ampio salone, dove la pavimentazione appare protagonista d'arredo, in pendant con lo stile delle pareti e del soffitto.

Sullo sfondo a sinistra, la parete angolare è resa performante da un setto in vetrocemento curvo a forma di L capovolta, in modo da lasciar trasparire la luminosità naturale fra il salone e la retrostante cucina; una boiserie in legno completa il rivestimento dell'angolo curvilineo, in sintonia con il design delle porte e dei grandi riquadri sulle pareti.

Pavimento con greca decorativa per il salone: disegno prospettico
La pavimentazione sviluppata in senso diagonale risulta strategica per dilatare otticamente la volumetria e dissimulare le irregolarità lungo il perimetro.

Una greca in listoncini di tonalità contrastante ristabilisce la regolarità geometrica della superficie pavimentata, poiché descrive una cornice conformata secondo un rettangolo perfetto; un rosone centrale a tema floreale dona un raffinato tocco décor, per impreziosire l'ambientazione living.

Al soffitto, una veletta in cartongesso delimita la sinuosa bordatura perimetrale, racchiudendo al suo interno un sistema di illuminazione che dona una gradevole luce diffusa all'intero locale di rappresentanza.


Progettare online la divisione degli spazi e le relative pavimentazioni


Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaLe greche a pavimento possono descrivere varie figure geometriche come rettangoli o circonferenze, facendo da eleganti passepartout tra superfici pavimentate con diversi schemi di posa.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza specialistica, atta a risolvere brillantemente le più svariate problematiche dell'abitare, nell'ambito di qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni originali e creative vengono valutate nei minimi dettagli, formulando nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, in modo da rispondere fedelmente alle esigenze dei nuclei familiari in continua evoluzione.

Planimetrie quotate e prospettive realistiche tridimensionali vengono attentamente elaborate, per confezionare percorsi ergonomici e razionali tra gli ambienti, secondo un indovinato equilibrio tra forma e funzione.

riproduzione riservata
Pavimento con greca nel salone
Valutazione: 4.43 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI