Tutti i vantaggi di un pavimento antitrauma in gomma

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti28 Marzo 2019 ore 17:23
Un pavimento antitrauma in gomma per palestre deve avere una serie di caratteristiche tali da renderlo confortevole, resistente, durabile e semplice da pulire.

Tappeto antitrauma per palestre e centri fitness


La palestra, date le attività che in essa devono svolgersi, è uno degli ambienti più polivalenti che ci sia.
Pensiamo, infatti, alle diverse attività fisiche che vi si possono svolgere: fitness, arti marziali, pesi, yoga, spinning e, nel caso di palazzetti, calcetto, basket, pallavolo, pallamano, etc.


Pavimentazione antitrauma TFLOOR

Pavimentazione antitrauma TFLOOR

Pavimentazione antitrauma TFLOOR
Pavimentazione antitrauma TFLOOR palestre

Pavimentazione antitrauma TFLOOR palestre

Pavimentazione antitrauma TFLOOR palestre
Pavimentazione antitrauma TFLOOR Giwa

Pavimentazione antitrauma TFLOOR Giwa

Pavimentazione antitrauma TFLOOR Giwa
Pavimentazione antitrauma TFLOOR crossfit

Pavimentazione antitrauma TFLOOR crossfit

Pavimentazione antitrauma TFLOOR crossfit
Pavimentazione antitrauma TFLOOR pesi

Pavimentazione antitrauma TFLOOR pesi

Pavimentazione antitrauma TFLOOR pesi
Pavimentazione TFLOOR

Pavimentazione TFLOOR

Pavimentazione TFLOOR

Ogni attività, in quanto fortemente diversa l'una dall'altra, richiede ambienti con caratteristiche diverse, soprattutto in relazione al tipo di pavimento da installare. Esso, infatti, costituisce parte integrante della struttura e contribuisce in maniera decisiva al comfort e a un buon allenamento per l'atleta e per l'amatore.


Caratteristiche di un pavimento per palestre e centri fitness


Alla luce delle esigenze sopra descritte, un pavimento per palestre e centri fitness deve possedere alcune fondamentali caratteristiche:

  • antitrauma: svolgendo attività di tipo dinamico è importante che il pavimento antishock smorzi i pesi in caduta, che siano essi costituiti dal nostro corpo o dagli attrezzi che vengono utilizzati, il cui peso è spesso notevole;

  • resistenza: il rivestimento deve essere in grado di smorzare la possibile caduta di oggetti dal peso sostenuto, rimanendo integro e preservando il rivestimento e la struttura sottostante ad esso;

  • facilità d'installazione: un ottimo pavimento per palestre deve essere facilmente installabile e removibile, proprio per garantire la continua polivalenza degli spazi; nello stesso centro, infatti, come sopra descritto, è possibile ospitare più attività dalle esigenze diverse;

  • praticità nella pulizia: trattandosi di ambienti ad alto afflusso e con contatti corporei, è molto importante che il pavimento sia facile da pulire, proprio per assicurare agli utenti igiene ed assenza di muffe, batteri, etc.


Pavimentazione antitrauma TFLOOR

Pavimento antitrauma TFLOOR per palestre e centri fitness


Un esempio di prodotto che presenta le caratteristiche di cui sopra, con un ottimo rapporto qualità prezzo, è sicuramente il pavimento antitrauma TFLOOR dell'azienza Giwa Srl: si tratta di un rivestimento progettato specificamente per l'utilizzo in aree training, ad assorbimento d'impatto, realizzato con granuli di gomma riciclata SBR a grana fine.
La sua composizione lo rende, quindi, anche ecologico dal punto di vista dell'impatto ambientale.

Nello specifico è composto da granuli finissimi di gomma legati tra loro da un collante poliuretanico ad alta resistenza, in grado di assorbire gli urti di pesi ed attrezzi e smorzarne il conseguente rimbalzo, aumentando la sicurezza degli utilizzatori dell'area.

Questo aspetto fa sì che il pavimento antiurto fornisca il massimo comfort all'utilizzatore grazie alle proprietà defaticanti della gomma; disporre, infatti, di un rivestimento in grado di smorzare gli sforzi in fase di esercizio consente di non sovraccaricare la colonna vertebrale, di avere quindi un maggiore comfort e permette all'atleta di svolgere tutti gli esercizi in totale sicurezza e nella massima concentrazione.
Inoltre, grazie al suo grip, garantisce le massime performance, consentendo di concentrarsi esclusivamente sugli esercizi che si stanno svolgendo, senza timore di scivolare o perdere i punti di appoggio.

Pavimentazione antitrauma TFLOOR palestre
Lo Shock protection svolge altre funzioni non trascurabili: grazie alla densità specifica del materiale fa sì che la superficie sottostante sia preservata nel tempo dagli urti degli attrezzi utilizzati e, aspetto molto importante, funge da ulteriore barriera aumentando le proprietà isolanti del pavimento.

Per quanto concerne la pulizia della superficie, è molto importante sottolineare che la pavimentazione risulta inattaccabile da muffe e batteri secondo la norma UNI 11021:2002, garantendo così l'igiene degli spazi frequentati; inoltre, dimostra resistenza agli agenti chimici, agli alcali e buona resistenza agli acidi, aspetti tali da assicurare durabilità nel tempo, anche con l'adozione di prodotti per la pulizia.

Dal punto di vista dell'aspetto questo pavimento in gomma per interni è costituita da mattonelle antitrauma disponibili in moduli da 100 x 100 x 1,5 cm di spessore, presenta un disegno a croce con fughe scavate in superficie; è disponibile anche la versione senza fughe, con superficie completamente liscia. Il peso si attesta sui 15 kg al mq e ha una densità di 900 kg/mq. Il prezzo è di € 27,00 al mq.

Pavimentazione antitrauma TFLOOR Giwa
La posa è molto semplice: basta posizionare a terra le piastrelle antitrauma e lasciarle riposare per almeno 24 ore; trascorso il tempo, devono essere allineate e unite, affiacandole in maniera sfalsata, partendo cioè con la prima piastrella della prima fila intera e la seconda piastrella della seconda fila tagliata a metà. Le ultime file vanno inserite avendo cura di tagliarle lasciando un piccolo spazio contro la parete di circa 5 mm.
Per il fissaggio è necessario utilizzare un collante specifico.

Il colore base è il nero, ma, su richiesta, sono disponibili anche altre tinte.


Pavimento antitrauma in gomma per palestre e centri fitness: la Redazione consiglia

Pavimenti in gomma antitrauma


Pavimentazione GiwaLe palestre e i centri fitness spesso adoperano i pavimenti antitrauma, soprattuTto in quelle zone in cui ci sono attrezzi e macchinari. Per avere una vasta scelta di prodotti di questo tipo è possibile rivolgersi a Giwa Srl un negozio specializzato nella vendita online di pavimentazioni di sicurezza per locali pubblici e privati, nonché di giochi da esterno e giardino per bambini.

Nel sito di vendita on line è possibile trovare una vasta scelta di pavimenti antishock e protezioni di sicurezza, sia per locali pubblici quali palestre, piscine, asili, scuole, scuderie, poligoni, percorsi di agility dog e campi sportivi, che per privati (terrazze, giardini, ecc...). I prodotti sono sicuri, di qualità e convenienti.

Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito, contattare il servizio assistenza o chiamare il numero 0363060103 attivo dal lunedì al sabato nelle fasce orarie 09.30-13.00 / 15.00-19.00.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimento antitrauma in gomma per palestre e centri fitness
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 6 voti.
Giwa è un'azienda che vende online materassi di ogni tipo, letti, reti, piumini, cuscini, divani letto, poltrone e altri accessori per la zona notte.

Pavimento antitrauma in gomma per palestre e centri fitness: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pavimento antitrauma in gomma per palestre e centri fitness che potrebbero interessarti
Caratteristiche e tipologie di pavimentazioni antitrauma da interno ed esterno

Caratteristiche e tipologie di pavimentazioni antitrauma da interno ed esterno

Pavimenti e rivestimenti - Pavimentazione antitrauma di sicurezza nei luoghi pubblici destinati ai bambini, e in casa. Tutti i vantaggi e le caratteristiche di questo tipo di rivestimento
Soluzioni per protezioni murali antiurto

Soluzioni per protezioni murali antiurto

Impianti di sicurezza - Una struttura sportiva o ricreativa può essere messa in sicurezza usando opportuni elementi di protezione in grado di tutelare le persone da cadute accidentali.
Pavimenti autobloccanti in PVC facili da montare

Pavimenti autobloccanti in PVC facili da montare

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento autobloccante multiuso in PVC è una valida alternativa ai tanti altri tipi di rivestimento presenti in commercio. È resistente e facile da montare.

Il pavimento in gomma per le aree da gioco in giardino

Pavimenti e rivestimenti - Per rendere più pulite e sicure le aree gioco esterne per bambini la soluzione migliore è optare per un pavimento in gomma, elastico e facile da posare in opera

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturazione - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Pavimentazioni esterne in porfido: possibili difetti di posa

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento con i cubetti di porfido è quello più utilizzato per rivestire gli spazi esterni di qualsiasi dimensione, perché gradevole alla vista e resistente.

Recupero pavimentazioni antiche

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni antiche delle nostre abitazioni possono essere preservate anche attraverso il recupero del materiale poi preparato per una nuova predisposizione.

Pavimentazione con autobloccanti

Fai da te Muratura - Si definiscono usualmente autobloccanti i blocchetti variamente sagomati di calcestruzzo, che vengono posati in esterno per la copertura di vialetti, cortili ecc.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.