|
Il pavimento tessile, noto anche come moquette, è un prodotto particolarmente diffuso nei Paesi anglosassoni, ma ultimamente grazie all'evoluzione tecnologica nel settore, sta riscontrando interesse anche nel nostro Paese.
L'utilizzo di una pavimentazione tessile presenta dei vantaggi spesso sconosciuti: trattiene le polveri che si alzano negli ambienti, riducendone la presenza nell'aria fino all'80%, migliorandone quindi la qualità.
Le polveri possono essere facilmente asportate con un'aspirapolvere. È facile da pulire, infatti i prodotti recenti hanno un trattamento antimacchia.
Una moquette a pavimento svolge inoltre una funzione d'insonorizzazione, attutendo in questo modo eventuali fonti di rumore, fino al 90% quelli dovuti al calpestìo ed assolve all'azione di isolamento termico, trattenendo il calore e contribuendo al risparmio energetico negli ambienti.
La scelta di un pavimento tessile permette di arredare gli spazi domestici con versatilità ed eleganza.
La moquette è un pavimento tessile che grazie alle sue caratteristiche di isolamento termo-acustico si presta bene ad essere utilizzata nelle camere, negli alberghi e in zone di passaggio.
Scegliere la moquette per la propria casa significa accedere a numerosi vantaggi che durano nel tempo.
Una delle sue principali caratteristiche è la semplicità di posa, perfetta anche come soluzione economica per ricoprire pavimenti vecchi e degradati.
La moquette è modulabile a piacere e semplice da rimuovere in caso di necessità. I suoi componenti di qualità ne garantiscono un'ottima resistenza all'usura e durata nel tempo.
Grazie alla moquette è possibile arredare facilmente e in modo creativo ogni ambiente avvalendosi di una grande varietà di modelli e colori, scegliendo quelli che più si addicono alla funzione degli spazi interessati, soddisfando la fantasia personale e lo stile di ognuno.
I materiali utilizzati nella realizzazione di pavimenti tessili sono solitamente ecologici e riciclabili, contribuiscono quindi a ridurre gli impatti ambientali.
Dopo un periodo di abbandono della moquette nel modo di vivere la casa, a causa della speculazione che ha portato al danneggiamento del prodotto, la tecnologia attuale punta ad una rivalutazione dei pavimenti tessili, impiegando nuovi materiali dalle notevoli qualità acquisite.
Il mercato offre oggi nuovi tessuti pressochè avulsi allo sporco, che non cambiano colore se esposti alle radiazioni solari, antistatici, ignifughi, antimicotici e antiallergici.
Oltre a queste caratteristiche, l'unione di tessuti nuovi con quelli tradizionali come la lana, crea prodotti di grande morbidezza ed eleganza tipiche delle nuove tendenze, in grado di arredare con stile e unicità case, alberghi, cinema, teatri, uffici e negozi.
La moquette viene proposta nelle sue svariate finiture e lavorazioni, quali velluto, bouclé, frisèe, e continua a piacere per l'assoluto comfort che produce verso gli utenti.
L'azienda BRAGA offre oggi il nuovo tessuto innovativo FLOTEX morbido, antisporco, dal colore personalizzabile.
L'azienda lombarda VIRAG offre soluzioni trasversali nel mondo delle pavimentazioni, garantendo il massimo della tecnologia nei suoi prodotti, idonee ai più alti standard internazionali richiesti. La sua impronta si riconosce nelle collezioni proposte che evidenziano la funzionalità del prodotto e l'accurato studio dell'effetto decorativo dei materiali.
La Collezione Moquette Contract, offre una vasta gamma di tessuti con diverse tecniche di lavorazione: velour, stampato, saxony, bouclé strutturato con le relative schede e dati tecnici delle caratteristiche essenziali, quali il comportamento al fuoco, la resistenza allo scivolamento, il comportamento all'elettricità, la conduttività termica, la tenuta stagna, l'emissione di formaldeide.
La prestazione dei prodotti è accompagnata da certificazione, secondo le norme armonizzate.
Oltre alla vasta gamma di colori, ciascun prodotto è analizzato con un processo di fabbricazione, indicando la composizione del filato, il supporto principale e intermedio (materiale sintetico, tessuto non tessuto PES), il peso e l'altezza del filato, la massa volumetrica, l'antistaticità permanente, l'isolamento termo-acustico, la solidità alla luce, la resistenza all'acqua e la protezione contro lo sporco in fibra.
I tessili autoposanti dell'azienda Forbo Resilienti srl sono degli affermati prodotti in piastrella, con marchio Tessera e Westbond, rinomati per la loro eleganza e per le eccezionali prestazioni in luoghi particolarmente trafficati, in grado di soddisfare ogni esigenza di design.
Vasta è la scelta di disegni, colori, possibilità di posa e prezzi delle piastrelle tessili autoposanti, in tessuto-non tessuto, progettate per offrire vantaggi estetici e funzionali, creando anche il proprio colore coordinato alle proprie esigenze.
La linea Westbond è disponibile in tre diverse versioni molto performanti: Nylon (950 g/mq); Lana (1500 g/mq); Lana deluxe (2400 g/mq); spessore mm 8,1 lunghezza x larghezza cm 50x50, altezza felpa 5 mm.
Il sofisticato metodo di produzione Fusion bonding per pavimentazioni tessili Westbond in piastrelle, prevede che ogni singola fibra venga unita al supporto per realizzare una felpa estremamente fitta. Un'alta percentuale della fibra è integrata nello strato d'usura.
La superficie risulta così vellutata e con un aspetto a tinta unita molto gradevole.
La cura e la manutenzione delle piastrelle tessili è essenziale per conservare a lungo il loro aspetto iniziale.
Lo sporco e l'usura, che danneggiano le piastrelle, devono essere contrastati da un'efficace programma di pulizia. Va evitato l'uso eccessivo di detergenti, risciacquati accuratamente per evitare di attirare lo sporco.
Un pavimento modulare a piastrelle tessili autoposanti è particolarmente adatto agli ambienti con esigenze di modifiche future, poiché riduce i costi della riorganizzazione.
Gli ambienti di ufficio open space possono essere progettati pensando alla flessibilità e alla necessità di cambiamenti nella disposizione.
Il pavimento tessile a piastrelle, inoltre ha il vantaggio che i cavi elettrici o telefonici e gli altri sistemi di cablaggio posti sotto ai pannelli del pavimento, restano sempre facilmente accessibili.
L'utilizzo di piastrelle tessili permette una posa più rapida, con minor sfrido e la possibilità di sostituire in seguito le piastrelle danneggiate o usurate, prolungando la durata del pavimento, con un minimo di lavori di ristrutturazione.
Le piastrelle tessili aventi una struttura bouclé, sono progettate per conservare a lungo l'aspetto originario nelle zone più difficili a traffico pedonale intenso come corridoi, reception e zone di passaggio. La collezione Tesseradi Forbo Resilienti srl, comprende diverse tipologie, ad esempio bouclé, cut and loop, bouclé strutturato, offrendo uno stile contemporaneo abbinato a robustezza e durata.
I pavimenti tessili autoposanti Tessera e Westbond sono prodotti di elevata qualità ed ecologici.
Oltre ad avere una percentuale di contenuto di materiale riciclato del 50% (in peso) la ditta Forbo Resilienti srl è in grado di riutilizzare scarti di produzione e sfridi, chiudendo così il cerchio.
Per il taglio delle piastrelle viene applicata una tecnica ultrasonica innovativa, riducendo così dell'80% lo sfrido rispetto alla tecnica tradizionale di taglio.
L'estrusore crea inoltre un ciclo a circuito chiuso, che immette nuovamente i pochi scarti nel ciclo di produzione, riducendo il consumo delle risorse naturali vergini.
Numerose gamme di tessera sono fatte per il 100% di fibre rigenerate ECONYL.
La gamma Westbond Natural è prodotta con pura lana inglese ottenuta da sette diverse razze ovine e il suo supporto contiene sino al 74% di materiale riciclato.
|
||