|
Avere a disposizione della propria casa uno spazio all'aperto, anche di piccole dimensioni, è una risorsa preziosa.
Che si tratti di un grande terrazzo o di spazi in stretta continuità con l'ingresso, il soggiorno o altri ambienti interni, possono essere considerati nei mesi primaverili ed estivi, l'estensione outdoor della casa con tanto di spazi da arredare e ristrutturare.
Nella propria casa, per farsi circondare da piacevoli ambienti esterni è bene adottare delle soluzioni esteticamente e tecnologicamente valide soprattutto per ciò che riguarda la pavimentazione che, definisce un disegno dello spazio esterno e costituisce una base solida per arredi e attrezzature esterne, evitando spiacevoli inconvenienti legati alle temperature o agli agenti atmosferici.
Un buon punto di partenza è scegliere alcune soluzioni di piastrelle ad alto spessore per l'outdoor, la posa dei pavimenti galleggianti per esterni ad esempio, sfrutta dei resistenti sistemi sopraelevati che fanno da base per la posa; in alternativa il posizionamento della piastrella può avvenire a secco, appoggiando la lastra su erba, ghiaia o sabbia.
La scelta del pavimento galleggiante ad oggi è molto semplice, il mercato offre tantissime soluzioni altamente performanti e dal design moderno.
Si può scegliere tra pavimenti sopraelevati dall'effetto pietra, cemento o legno e, con l'aiuto di un progettista sarà possibile creare ambienti continui tra spazi interni ed esterni attenendosi ad una posa lineare e continua oppure al contrario disegnare lo spazio esterno a proprio piacimento.
Quasi tutte le tipologie di pavimento flottante rappresentano un prodotto dalle elevate caratteristiche tecniche ed estetiche, le lastre sono versatili e funzionali adattandosi perfettamente a qualsiasi ambiente esterno, sia per spazi commerciali che residenziali.
Usare il pavimento galleggiante fa la differenza nel caso di ambienti esterni come giardini, parchi pubblici e privati ed ancora, terrazze, patii e bordi piscina.
Il pavimento flottante rappresenta uno dei metodi più utilizzati per posare pavimentazioni in spazi sia interni che esterni senza ancorare il rivestimento a terra; per questo motivo viene anche chiamato pavimento galleggiante o pavimento sopraelevato.
Contrariamente a come può sembrare, l'installazione del pavimento sopraelevato è semplice e consente di risparmiare denaro e velocizzare i tempi di realizzazione.
Il metodo di installazione prevede la posa ad incastro di assi, tavole o piastrelle a una certa distanza dalla superficie piana da rivestire; in genere i pavimenti galleggianti per esterni vengono posizionati su un telaio di sopraelevazione, una schiuma oppure sopra un altro sotto pavimento.
L'idea del puzzle si avvicina molto all'assemblamento che viene fatto tra le lastre di un pavimento flottante: le parti si collegano tra loro restando a posto grazie al peso proprio, all'attrito tra una lastra e l'altra ed al giunto laterale dei singoli pezzi.
I pavimenti galleggianti per esterni firmati Ragno Ceramiche sono disponibili in diversi formati ed effetti materici: l'outdoor effetto ceramico, cemento, pietra e legno.
Tutti costituiscono una base solida e sicura oltre a definire un disegno dello spazio esterno, ritagliando percorsi pedonali ed aree di sosta con tavoli, sedie o comode zone relax.
Ragno propone delle piastrelle ad alto spessore XT20 da 20mm raccolte in collezioni dall'effetto pietra, cemento e legno che, spesso, costituiscono la versione outdoor delle loro equivalenti per interno. La posa di quest'ultime può avvenire a colla o a secco, le lastre sono indicate anche per le pose interne pur se caratterizzate da notevoli sollecitazioni meccaniche (edifici pubblici).
ConceptXT20 ad esempio, è la collezione per esterno di Ragno caratterizzata da un'estetica molto affine al cemento, disponibile in quattro colori: beige, grigio, fango e nero.
Il formato rettificato medio grande (60x60cm) permette una posa versatile, consentendo diversi disegni di pavimentazione attraverso scelte differenti di colore.
I formati più piccoli (20x20, 20x40cm) hanno uno spessore di 14mm, adatto anche alla classica posa a colla su massetto. I listoni effetto legno (20x140cm) hanno un effetto visivo e tattile simile al legno naturale e donano un aspetto caldo all'outdoor della casa.
Il pavimento flottante effetto legno fa la differenza nel caso di ambienti esterni come terrazze e patii, è pratico da installare e flessibile. Il legno ingegnerizzato predomina nel settore della bioedilizia, è un materiale economico ed affidabile che rappresenta una soluzione rivoluzionaria.
Tale componente, utilizzato come materiale da costruzione, è composto da farina di legno ottenuta da scarti selezionati dell'industria del legno e di una componente plastica quale polietilene o Pvc.
Ha delle ottime qualità e richiede scarsa manutenzione essendo dotato di molteplici virtù:
Risulta importante ai fini di una corretta posa esterna lasciare delle fessure lungo il perimetro, in caso di lastre in legno o laminato, per permettere al pavimento galleggiante di dilatarsi nei periodi caldi oppure gonfiarsi se soggetto a forte umidità.
Il sistema di pavimentazione galleggiante da esterno Uniflair viene montato a secco e lascia aperte le fughe fra i pannelli, consentendo all'acqua (piovana e non) di scivolare nell'intercapedine sotto i pannelli. Grazie alla soluzione sospesa, il piano di calpestio rimane planare e sicuro nel tempo assorbendo le dilatazioni e favorendo un isolamento termico ottimale.
Il pavimento galleggiante Uniflair permette di rinnovare ed esaltare tutti gli ambienti esterni unendo tecnica, estetica, design e vede applicazioni su basi piane oppure in pendenza come:
Se si sceglie un pavimento flottante con piastrelle, esistono appositi piedini in gomma oppure telai di altezza variabile, se invece si opta per un parquet flottante è possibile ricorrere a sottili tappetini che semplicemente riducono il rumore del pavimento provocato dal calpestio.
I supporti sono realizzati in materiale plastico di elevata qualità duraturo nel tempo, anche in condizioni climatiche rigide ed hanno una notevole resistenza ai carichi, grazie all'estesa superficie della base ed alle nervature di irrigidimento.
Il pavimento sopraelevato è composto da pannelli (molto spesso di dimensioni medio grandi) e da un telaio in materiale plastico oppure metallico.
Il pannello è composto da tre principali elementi:
L'efficacia di questa particolare posa del pavimento flottante si rintraccia nell'ottimo isolamento acustico, termico e nella possibilità di far passare sotto di esso qualsiasi tipo di impianto elettrico o idraulico.
Come ben si sa i pavimenti per esterni necessitano di una maggiore rigidezza e spessore essendo maggiormente esposti.
KRONOS2 CERAMICHE spa presenta Kronos OUTDOOR, la linea di pavimenti con spessore 2cm dedicata agli ambienti esterni.
Un prodotto dalle elevate caratteristiche tecniche ed estetiche, versatile e funzionale che si adatta perfettamente a tutte le tipologie di ambiente esterno; disponibile in un ampia gamma di colori e finiture.
I vantaggi delle lastre Kronos per posa esterna:
La struttura di supporto ai pavimenti galleggianti per esterni è altrettanto importante: dalla ricerca Progress Profiles nasce Prosupport system adatto a risolvere tutte le particolari problematiche legate alle pavimentazioni sopraelevate.
Il sistema è dotato di altezza regolabile tramite un innovativo sistema modulare e basi d'appoggio con testa autolivellante o piana con distanziatori da 2 e 4 mm, fori drenanti e gomma antirumore.
Ad accompagnare il supporto c'è il profilo perimetrale pensato per la protezione e la finitura del bordo esterno delle pavimentazioni, è provvisto sulla parete verticale di alette inclinate a coda di rondine per l'ancoraggio dell'alzata ed è disponibile anche nella versione con bordo decorativo (altezza 2cm).
Queste soluzioni di design brevettate, garantiscono uniformità e continuità coniugando estetica, funzionalità ed affidabilità, sono destinate ad aree esterne da rivisitare in chiave moderna per un interior design esclusivo.
|
||