Pavimenti radianti ribassati

Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'idea del riscaldamento radiante ha origini molto antiche.
Gia' in epoca romana, infatti, era in uso canalizzare l'aria calda sotto il pavimento, il cosiddetto hypocaustum.

Impianto radiante tradizionale in fase di esecuzione

Questo sistema, negli ultimi anni, ha avuto un rapido sviluppo anche grazie alle ricerche in campo tecnologico che ne hanno fatto apprezzare le qualità.

Tra i suoi maggiori vantaggi possiamo annoverare: riduzione dei consumi, diffusione uniforme del calore nell'ambiente, maggior comfort dovuto all'assenza di moti convettivi nell'aria, migliore efficacia nell'utilizzo di fonti energetiche alternative ed infine l'opportunità di utilizzare il circuito per raffrescare e riscaldare i locali.

Collettore sistema radiante tradizionaleUno dei punti critici, fino a poco tempo fa, riguardava lo spessore del massetto sottopavimento che doveva alloggiare, oltre ai normali impianti e la malta di allettamento delle piastrelle, anche il pannello coibente e il circuito delle serpentine.

È evidente che, questa caratteristica, poteva compromettere l'utilizzo di questo sistema nel caso di ristrutturazione e quando non era disponibile un adeguato spazio tra la soletta e il pavimento.

Come soluzione a questo problema, l'industria del settore, ha sviluppato degli impianti cosiddetti ribassati, che non necessitano di elevati spessori.

Sistema radiante TERMOGRID della Winvent

Tra i prodotti in commercio possiamo annoverare il sistema radiante caldo/freddo ultrasottile Termogrid della Winvent, società del Gruppo Innowatio.

Questo impianto, caratterizzato da moduli di circuito giuntabili a bassissimo spessore (11 mm, 22 mm in corrispondenza delle giunzioni), è realizzato in materiali compositi ad alta densità e resistenza meccanica e può essere collocato anche a soffitto e a parete.

Le caratteristiche principali sono: una posa in opera rapida e poco invasiva; la collocazione dei moduli su massetti cementizi di spessore inferiore a 30 mm; il risparmio energetico dovuto alla caratteristiche tecniche che permettono di limitare gli orari di funzionamento e una uniformità nella diffusione del calore all'interno degli ambienti.

Schema impianto ribassato a secco ECOfloor Slim della Rosato GroupUn altro prodotto è il sistema radiante a pavimento ribassato a secco Ecofloor Slim, della Rossato Group.

L'impianto, funzionante per la climatizzazione invernale ed estiva degli ambienti, è indicato in tutti i casi in cui si ha uno scarso spessore disponibile, come in caso di ristrutturazioni con rifacimento dell'impianto di riscaldamento.

Lo spessore è costituito da uno strato isolante di base, un circuito scaldante e da una lastra metallica da 1 mm, avente la funzione di distribuire il calore in modo uniforme.

Inoltre, la stessa superficie consente la posa di qualsiasi pavimento, di legno o di ceramica, evitando in questo modo, la realizzazione del massetto in calcestruzzo.

Per maggiori informazioni consultare i siti

www.innowatio.it

www.rossatogroup.com


riproduzione riservata
Pavimenti radianti ribassati
Valutazione: 4.06 / 6 basato su 16 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI