Come ottenere pavimenti personalizzati e accessibili

NEWS DI Soluzioni progettuali31 Marzo 2016 ore 09:02
I pavimenti personalizzati sono l'innovazione nel campo dei rivestimenti: si sceglie un disegno o un motivo geometrico, il materiale giusto e il gioco è fatto!

Un pavimento fuori dal comune


Quando si sceglie il pavimento per la propria casa, nonostante la vastissima offerta di prodotti presenti sul mercato non sempre le aziende sono in grado di rispecchiare totalmente idea, forma e colore del pavimento che si desidera.

Talvolta si è costretti a scegliere un pavimento piuttosto che un altro accontentandosi dell’effetto finale, senza essere pienamente convinti soddisfatti della scelta fatta.

Pavimento personalizzato da esterno di Ferrari BK
Oggi con i nuovi sistemi di stampa e composizione è possibile ottenere dei pavimenti personalizzati, realizzabili con i materiali più disparati, capaci di rispecchiare al 100% le idee di chi si accinge a ristrutturare o a progettare una casa .


Il pavimento personalizzato le varianti e gli stili


Un’azienda leader nel nella progettazione e nella realizzazione di pavimentazioni per esterni, muri per recinzioni e di sostegno e blocchi per murature in calcestruzzo è la Ferrari BK che recentemente ha immesso sul mercato una linea di pavimenti personalizzati dal nome Arty.

Si tratta di una vera e propria collezione che permette al singolo utente di riprodurre sul proprio pavimento la trama naturale di materiali pregiati o decidere di osare colorazioni ed effetti con disegni mai visti prima per un pavimento.


Pavimento personalizzato astratto di Ferrari BK

Pavimento personalizzato astratto di Ferrari BK

Pavimento personalizzato astratto di Ferrari BK
Pavimento personalizzato arte design di  Forbo - Flooring Systems

Pavimento personalizzato arte design di Forbo - Flooring Systems

Pavimento personalizzato arte design di  Forbo - Flooring Systems
Pavimento personalizzato arte di  Forbo - Flooring Systems

Pavimento personalizzato arte di Forbo - Flooring Systems

Pavimento personalizzato arte di  Forbo - Flooring Systems
Pavimento personalizzato labirinto di  Forbo - Flooring Systems

Pavimento personalizzato labirinto di Forbo - Flooring Systems

Pavimento personalizzato labirinto di  Forbo - Flooring Systems
Pavimento personalizzato studio di Ferrari BK

Pavimento personalizzato studio di Ferrari BK

Pavimento personalizzato studio di Ferrari BK
Pavimento personalizzato geometria di Ferrari BK

Pavimento personalizzato geometria di Ferrari BK

Pavimento personalizzato geometria di Ferrari BK
Pavimento personalizzato sabbia di Ferrari BK

Pavimento personalizzato sabbia di Ferrari BK

Pavimento personalizzato sabbia di Ferrari BK
Pavimento personalizzato piscina di Ferrari BK

Pavimento personalizzato piscina di Ferrari BK

Pavimento personalizzato piscina di Ferrari BK
Pavimento personalizzato haring di Ferrari BK

Pavimento personalizzato haring di Ferrari BK

Pavimento personalizzato haring di Ferrari BK
Pavimento personalizzato 3d di Ferrari BK

Pavimento personalizzato 3d di Ferrari BK

Pavimento personalizzato 3d di Ferrari BK
Pavimento personalizzato arte labirinto di  Forbo - Flooring Systems

Pavimento personalizzato arte labirinto di Forbo - Flooring Systems

Pavimento personalizzato arte labirinto di  Forbo - Flooring Systems

Arty offre infinite possibilità per personalizzare la pavimentazione adattandosi a tutti i gusti anche quelli più stravaganti e particolari. La sua anima camaleontica permette di ricreare i materiali più disparati, come il marmo pregiato, legno di ciliegio, pietra di fiume, etc.
Tutto questo partendo da una semplice base di calcestruzzo che si può trasformare in simil-legno o può prevedere motivi geometrici dai colori e dalle sfumature più insolite.

Addirittura è possibile riproporre le più famose correnti artistiche utilizzando le linee, le forme e i colori delle opere dei grandi artisti come Piet Mondrian, Andy Warhol, Roy Lichtenstein e molti altri. Utilizzando queste trame e queste texture il pavimento si trasforma in una vera e propria opera d’arte.

È possibile anche riproporre nel disegno del pavimento forme geometriche e colori sempre diversi che s’intrecciano in composizioni di tendenza capaci di creare dei veri e propri capolavori di design.

Oltre all’uso del privato nella propria casa, la linea Arty propone un servizio di personalizzazione esclusiva pensato per le aziende, negozi etc.

Una modalità innovativa con cui far conoscere la propria identità aziendale: infatti, è possibile ricreare pavimenti o anche solo parte di essi che richiamano il logo della propria attività lavorativa.

Questo sistema di personalizzazione della pavimentazione risolve molto problemi di restauro, consentendo il recupero di un’area urbana danneggiata solo in parte.
La sua incredibile versatilità e la sua tecnologia innovativa sono in grado di riprodurre l’aspetto originale di un pavimento, una soluzione artistico-progettuale a cui è possibile ricorrere in tutti i casi in cui il materiale fosse irreperibile o difficile da ripristinare.

Pavimento personalizzato di Ferrari BK
Il pavimento personalizzato non è solo bello esteticamente ma ha delle caratteristiche tecniche che lo rendono unico.

ARTY è durevole: resiste all’azione degli agenti atmosferici, all'attacco di agenti chimici e all’acqua poiché completamente impermeabile. Inoltre, è carrabile, resistendo perfettamente sia al traffico veicolare che a quello pedonale, anche abbastanza intenso.

La sua resistenza e la sua bellezza lo rendono una tipologia di pavimento conveniente, poiché permette di ottenere effetti estetici comparabili ai materiali più belli e pregiati come il marmo, la pietra naturale, il decking in legno, la ceramica, etc., a un prezzo accessibile a tutti conservando però le ottime caratteristiche del calcestruzzo.

La posa di queste pavimentazioni personalizzate avviene a secco, una tecnica semplice ed economica che elimina i costi dei materiali per le fondazioni e il fissaggio.
Proprio per risparmiare ottimizzando nelle tempistiche di posa, anche il processo di sigillatura viene effettuato con sabbia. I formati sono variabili e dipendono esclusivamente dal tipo di disegno che si vuole realizzare e dall'estensione della superficie da rivestire.

Pavimento personalizzato posa di Ferrari BK
Se non si vuole ricorrere al calcestruzzo è possibile ottenere un pavimento personalizzato utilizzando altre tecnologie come quelle proposte dall’azienda Forbo - Flooring Systems, che invece adopera la stampa digitale sulle pavimentazioni viniliche, nei floccati Flotex.

Questa azienda è in grado si realizzare colori personalizzati per le piastrelle tessili autoposanti, a partire da superfici di 5 m², con il sistema Westbond Creator; inoltr, con il sistema di taglio ad acqua Aquajet, riesce a creare disegni precisi e complessi sui pavimenti Marmoleum.

La tecnica della stampa digitale offre un numero infinito di possibilità: dal disegno astratto basato su complicati spettri di colore, a riproduzioni realistiche di prati, spiagge o specchi d’acqua, sino a riprodurre qualsiasi immagine sul pavimento scelto.
L’azienda propone tra le scelte più di 500 disegni presenti nella banca immagini digitali Flotex, in aggiunta ad altri disegni realizzati interamente su misura, che danno la possibilità al cliente di di esprimersi in tutta la sua vena creativa.

Pavimento personalizzato di Forbo - Flooring Systems
I disegni di Flotex Vision sono suddivisi in sei gruppi, ciascuno per le diverse categorie di disegno. Le immagini si differenziano passando dai disegni floreali ai disegni a righe, ciascuno con una sua caratteristica, dal più semplice al più complesso e multicolore.
Ci sono poi i pattern, ovvero combinazioni intricate di fantasie e decori che conferiscono al pavimento un effetto strutturato, chiaro e non direzionale.

Nella scelta ci sono anche immagini dal realismo fotografico che richiamano materiali naturali come legno, pietra, ceramica o sughero.

Questa tecnologia di stampa digitale consente di creare pavimenti realistici, con il vantaggio di un rivestimento con migliorate proprietà acustiche e antiscivolo e ridotti costi di manutenzione.
I pavimenti che possono essere sottoposti a queste tecnica di personalizzazione sono quelli vinilici, su cui si può realizzare qualsiasi tipo di disegno.

Proprio relativamente alla manutenzione, il pavimento vinilico è uno dei più semplici da trattare poiché lavabile tranquillamente con acqua e detersivo; è possibile inoltre utilizzare altre tecniche che adoperano metodi a vapore meccanici o automatici, con ottimi risultati.
Il pavimento vinilico è completamente impermeabile e lavabile e può essere quindi rimesso a nuovo rapidamente anche in caso di sporco stratificato.

La tecnologia di taglio a getto d'acqua Aquajet rende possibile la riproduzione dei disegni più complicati e permette una creatività sconfinata.

Pavimento personalizzato taglio a getto d'acqua di Forbo - Flooring Systems
Questa tecnica si fonda sull’utilizzo di un getto d'acqua ad alta pressione controllato da un computer che incide il materiale, creando un pavimento a tema, un'opera d'arte, un logo e infinite altre possibili decorazioni. In questo modo si possono creare guide colorate sul pavimento, richiamando ad esempio un percorso preferenziale da seguire.

Realizzare un pavimento personalizzato è dunque un modo originale per caratterizzare gli ambienti in cui viviamo, basta avere solo un po' di creatività e il gioco è fatto!

riproduzione riservata
Articolo: Pavimenti personalizzati
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.

Pavimenti personalizzati: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pavimenti personalizzati che potrebbero interessarti
Pavimenti Flotex

Pavimenti Flotex

Progettazione - Flotex il pavimento realizzato con tecnologia d'avanguardia denominata flockaggio elettrostatico ad alta densita'.
Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.
Originali  pavimenti in laminato

Originali pavimenti in laminato

Ristrutturazione - Il pavimento in laminato, grazie alle sue virtù qualitative che lo rendono un materiale igienico, resistente e di facile pulizia, sta ottenendo sempre

Costi trattamenti per pavimenti esistenti

Pavimenti e rivestimenti - Quanto costa e quali sono le ditte a cui rivolgersi per ripristinare la bellezza e prevenire il degrado di pavimenti in marmo, in cotto, in legno o di mosaici?

Pavimento ad alta resistenza

Progettazione - Uno dei materiali che più si adatta per le sue caratteristiche alla realizzazione di pavimenti ad alta resistenza, per ambienti professionali ma non solo, è il PVC.

Giunti di dilatazione per pavimenti in legno: quale tipologia scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in legno sono tanto belli quanto delicati, ecco perchè è importante prevedere dei giunti tecnici di dilatazione, così da salvaguardare la loro durata

Accostamento di pavimenti diversi

Pavimenti e rivestimenti - Accostare pavimenti diversi può essere una scelta o una necessità, in entrambi i casi è necessario scegliere con criterio le superfici e i giunti di separazione

Pavimenti modulari

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti modulari a incastro rappresentano una svolta nel mondo dei rivestimenti, bastano poche semplici mosse e un click per avere un pavimento pronto all'uso!

Pavimenti senza discontinuita'

Ristrutturazione - Errori da evitare nella posa di pavimenti interni.
REGISTRATI COME UTENTE
295.785 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pavimenti in resina
    Pavimenti in resina...
    75.00
  • Resina pavimenti
    Resina pavimenti...
    75.00
  • Pavimenti pavè
    Pavimenti pavè...
    30.00
  • Pavimenti resina
    Pavimenti resina...
    75.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidacasa.com
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.