Come ottenere pavimenti personalizzati e accessibili

I pavimenti personalizzati sono l'innovazione nel campo dei rivestimenti: si sceglie un disegno o un motivo geometrico, il materiale giusto e il gioco è fatto!
Pubblicato il

Un pavimento fuori dal comune


Quando si sceglie il pavimento per la propria casa, nonostante la vastissima offerta di prodotti presenti sul mercato non sempre le aziende sono in grado di rispecchiare totalmente idea, forma e colore del pavimento che si desidera.

Talvolta si è costretti a scegliere un pavimento piuttosto che un altro accontentandosi dell'effetto finale, senza essere pienamente convinti soddisfatti della scelta fatta.

Pavimento personalizzato da esterno di Ferrari BK
Oggi con i nuovi sistemi di stampa e composizione è possibile ottenere dei pavimenti personalizzati, realizzabili con i materiali più disparati, capaci di rispecchiare al 100% le idee di chi si accinge a ristrutturare o a progettare una casa.


Il pavimento personalizzato le varianti e gli stili


Un'azienda leader nel nella progettazione e nella realizzazione di pavimentazioni per esterni, muri per recinzioni e di sostegno e blocchi per murature in calcestruzzo è la Ferrari BK che recentemente ha immesso sul mercato una linea di pavimenti personalizzati dal nome Arty.

Si tratta di una vera e propria collezione che permette al singolo utente di riprodurre sul proprio pavimento la trama naturale di materiali pregiati o decidere di osare colorazioni ed effetti con disegni mai visti prima per un pavimento.

Arty offre infinite possibilità per personalizzare la pavimentazione adattandosi a tutti i gusti anche quelli più stravaganti e particolari. La sua anima camaleontica permette di ricreare i materiali più disparati, come il marmo pregiato, legno di ciliegio, pietra di fiume, etc.
Tutto questo partendo da una semplice base di calcestruzzo che si può trasformare in simil-legno o può prevedere motivi geometrici dai colori e dalle sfumature più insolite.

Addirittura è possibile riproporre le più famose correnti artistiche utilizzando le linee, le forme e i colori delle opere dei grandi artisti come Piet Mondrian, Andy Warhol, Roy Lichtenstein e molti altri. Utilizzando queste trame e queste texture il pavimento si trasforma in una vera e propria opera d'arte.

È possibile anche riproporre nel disegno del pavimento forme geometriche e colori sempre diversi che s'intrecciano in composizioni di tendenza capaci di creare dei veri e propri capolavori di design.

Oltre all'uso del privato nella propria casa, la linea Arty propone un servizio di personalizzazione esclusiva pensato per le aziende, negozi etc.

Una modalità innovativa con cui far conoscere la propria identità aziendale: infatti, è possibile ricreare pavimenti o anche solo parte di essi che richiamano il logo della propria attività lavorativa.

Questo sistema di personalizzazione della pavimentazione risolve molto problemi di restauro, consentendo il recupero di un'area urbana danneggiata solo in parte.
La sua incredibile versatilità e la sua tecnologia innovativa sono in grado di riprodurre l'aspetto originale di un pavimento, una soluzione artistico-progettuale a cui è possibile ricorrere in tutti i casi in cui il materiale fosse irreperibile o difficile da ripristinare.

Pavimento personalizzato di Ferrari BK
Il pavimento personalizzato non è solo bello esteticamente ma ha delle caratteristiche tecniche che lo rendono unico.

ARTY è durevole: resiste all'azione degli agenti atmosferici, all'attacco di agenti chimici e all'acqua poiché completamente impermeabile. Inoltre, è carrabile, resistendo perfettamente sia al traffico veicolare che a quello pedonale, anche abbastanza intenso.

La sua resistenza e la sua bellezza lo rendono una tipologia di pavimento conveniente, poiché permette di ottenere effetti estetici comparabili ai materiali più belli e pregiati come il marmo, la pietra naturale, il decking in legno, la ceramica, etc., a un prezzo accessibile a tutti conservando però le ottime caratteristiche del calcestruzzo.

La posa di queste pavimentazioni personalizzate avviene a secco, una tecnica semplice ed economica che elimina i costi dei materiali per le fondazioni e il fissaggio.
Proprio per risparmiare ottimizzando nelle tempistiche di posa, anche il processo di sigillatura viene effettuato con sabbia. I formati sono variabili e dipendono esclusivamente dal tipo di disegno che si vuole realizzare e dall'estensione della superficie da rivestire.

Pavimento personalizzato posa di Ferrari BK
Se non si vuole ricorrere al calcestruzzo è possibile ottenere un pavimento personalizzato utilizzando altre tecnologie come quelle proposte dall'azienda Forbo - Flooring Systems, che invece adopera la stampa digitale sulle pavimentazioni viniliche, nei floccati Flotex.

Questa azienda è in grado si realizzare colori personalizzati per le piastrelle tessili autoposanti, a partire da superfici di 5 m², con il sistema Westbond Creator; inoltr, con il sistema di taglio ad acqua Aquajet, riesce a creare disegni precisi e complessi sui pavimenti Marmoleum.

La tecnica della stampa digitale offre un numero infinito di possibilità: dal disegno astratto basato su complicati spettri di colore, a riproduzioni realistiche di prati, spiagge o specchi d'acqua, sino a riprodurre qualsiasi immagine sul pavimento scelto.
L'azienda propone tra le scelte più di 500 disegni presenti nella banca immagini digitali Flotex, in aggiunta ad altri disegni realizzati interamente su misura, che danno la possibilità al cliente di di esprimersi in tutta la sua vena creativa.

Pavimento personalizzato di Forbo - Flooring Systems
I disegni di Flotex Vision sono suddivisi in sei gruppi, ciascuno per le diverse categorie di disegno. Le immagini si differenziano passando dai disegni floreali ai disegni a righe, ciascuno con una sua caratteristica, dal più semplice al più complesso e multicolore.
Ci sono poi i pattern, ovvero combinazioni intricate di fantasie e decori che conferiscono al pavimento un effetto strutturato, chiaro e non direzionale.

Nella scelta ci sono anche immagini dal realismo fotografico che richiamano materiali naturali come legno, pietra, ceramica o sughero.

Questa tecnologia di stampa digitale consente di creare pavimenti realistici, con il vantaggio di un rivestimento con migliorate proprietà acustiche e antiscivolo e ridotti costi di manutenzione.
I pavimenti che possono essere sottoposti a queste tecnica di personalizzazione sono quelli vinilici, su cui si può realizzare qualsiasi tipo di disegno.

Proprio relativamente alla manutenzione, il pavimento vinilico è uno dei più semplici da trattare poiché lavabile tranquillamente con acqua e detersivo; è possibile inoltre utilizzare altre tecniche che adoperano metodi a vapore meccanici o automatici, con ottimi risultati.
Il pavimento vinilico è completamente impermeabile e lavabile e può essere quindi rimesso a nuovo rapidamente anche in caso di sporco stratificato.

La tecnologia di taglio a getto d'acqua Aquajet rende possibile la riproduzione dei disegni più complicati e permette una creatività sconfinata.

Pavimento personalizzato taglio a getto d'acqua di Forbo - Flooring Systems
Questa tecnica si fonda sull'utilizzo di un getto d'acqua ad alta pressione controllato da un computer che incide il materiale, creando un pavimento a tema, un'opera d'arte, un logo e infinite altre possibili decorazioni. In questo modo si possono creare guide colorate sul pavimento, richiamando ad esempio un percorso preferenziale da seguire.

Realizzare un pavimento personalizzato è dunque un modo originale per caratterizzare gli ambienti in cui viviamo, basta avere solo un po' di creatività e il gioco è fatto!

riproduzione riservata
Pavimenti personalizzati
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI