Pavimenti di tendenza per terrazzi ed esterni

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti21 Novembre 2018 ore 13:29
Come scegliere il materiale adatto per la pavimentazione di ambienti esterni: terrazzi o giardini, con caratteristiche di idrorepellenza e funzione antiscivolo.

Progettare la pavimentazione esterna con il decking


La pavimentazione da esterni, a differenza di quella interna che va scelta prevalentemente in base ai propri gusti, deve rispettare determinate caratteristiche, quali l’idrorepellenza e l’antiscivolo.


Pavimenti per esterni Ragno

Pavimenti per esterni Ragno

Pavimenti per esterni Ragno
Mattonelle esterno Marazzi Rocking20

Mattonelle esterno Marazzi Rocking20

Mattonelle esterno Marazzi Rocking20
Pavimanti terrazzi EASYPLATE Onek

Pavimanti terrazzi EASYPLATE Onek

Pavimanti terrazzi EASYPLATE Onek
Pavimenti da esterno giardino Florim

Pavimenti da esterno giardino Florim

Pavimenti da esterno giardino Florim
Pavimenti da esterno terrazzamento Florim

Pavimenti da esterno terrazzamento Florim

Pavimenti da esterno terrazzamento Florim
Pavimenti per terrazzi GARAPA Ravaioli Legnami

Pavimenti per terrazzi GARAPA Ravaioli Legnami

Pavimenti per terrazzi GARAPA Ravaioli Legnami
Pavimenti da esterno render

Pavimenti da esterno render

Pavimenti da esterno render

Prima di scegliere il tipo di pavimentazione per la terrazza oppure il giardino, bisogna considerare alcuni fattori quali il peso che la struttura può sopportare, la necessità di proteggere la membrana impermeabilizzante e la necessità di limitare l’escursione termica.

Pavimenti da esterno Alce Decking teak
Se si è in procinto di ristrutturare casa , in particolar modo uno spazio esterno, senza rimuovere la pavimentazione esistente, il decking è il materiale adatto a creare un ambiente caldo e contemporaneo.
Questa pavimentazione in legno per esterni rappresenta un elemento molto suggestivo per qualsiasi progetto si esegua.

Montaggio decking ristrutturazione esterni Enkos srl
Il decking o parquet per esterno è un tipo di pavimentazione in legno che può essere usato per terrazzi, giardini, bordi piscine e gazebo. Essendo costantemente soggetto alle intemperie non può essere considerato come un comune parquet in legno, per stare fuori deve avere uno spessore opportuno, solitamente di 2 cm, ed essere fatto di un’essenza resistente.

Pavimenti esterni ALCE Decking teak
Per la sua semplicità di realizzazione il decking è un tipo di pavimentazione che può essere posata su diverse superfici esterne: massetto in cemento, pavimentazione esistente, guaina bituminosa, sabbia, ghiaia o direttamente sul terreno.
Ognuna di queste superfici necessita di un diverso, seppur simile, sistema di posa.

Pavimenti per esterni posa Enkos srl
La posa avviene costruendo, in una prima fase, una struttura a reticolo che permette la messa in opera a secco, i magatelli della sottostruttura sono solitamente in legno massello o in alluminio.
Successivamente su questa struttura vengono fissati i listoni con viti o speciali clip in metallo, che, avvitate alla struttura sottostante, bloccano definitivamente il pavimento.

Gres esterno render di progetto
I formati più utilizzati sono due, i listoni da 1 e 3 m e larghezza compresa tra 90 e 150 mm, sono adatti a rivestire rapidamente ampie superfici e sono ottimi per forme irregolari, pavimenti per piscina, giardino o grandi superfici.
E, le mattonelle o quadrotte assemblate, ideali per pavimentare terrazzi o spazi di forma più regolare come patii.
Il sistema di montaggio del decking è abbastanza rapido per tutte le tipologie presenti sul mercato.

Piastrelle gres esterno antiscivolo render
Non sono previsti trattamenti particolari successivi alla posa del decking, anche se è consigliato oliare entrambe le facce dei listoni prima della posa utilizzando speciali olii naturali: questo per prevenire l’alterazione del colore dovuta alla costante esposizione solare.


Il design per esterno versatile e resistente


Le tipologie di legno per esterni, teak o decking, risultano naturalmente resistenti all'acqua, si lavorano facilmente e tra le principali caratteristiche va ricordata la stabilità dimensionale, l'impermeabilità e la bellezza della venatura e del colore.‎

Pavimento balcone progetto Enkos srl
Tra i migliori listoni in legno per pavimenti c’è GARAPA di Ravaioli Legnami che serve per realizzare porzioni di pavimento di piccole o medie dimensioni, soggette a bassa e media frequenza di calpestio e per destinazioni d’uso private e residenziali.
Il listone Decking Garapa si presenta con una colorazione giallo chiara.
Questa essenza viene utilizzata per realizzare porzioni di pavimento di piccole e medie dimensioni, soggette a bassa e media frequenza di calpestio e per una destinazione d’uso in situazioni private e residenziali.

Piastrelle da esterno antiscivolo render di progetto
La sua colorazione e il suo prezzo lo rendono spesso un’alternativa al Teak.
Grazie alle sue caratteristiche, questa essenza può essere idonea anche per il rivestimento di facciate di edifici.
Però, se entra a contatto con acqua o umidità prima dell’oliatura, si può verificare l’insorgere di macchie scure sulla superficie delle doghe. Si consiglia quindi, di preoliare sempre il legno prima della posa in opera.

Pavimento balcone Ravaioli Legnami GARAPA
Il prima citato Teak, è uno dei legni più utilizzati come pavimento per esterni. Durata, stabilità ed estetica ne fanno una delle scelte più indicate per ottenere un ambiente esterno raffinato.
Dal colore dorato e un profumo caratteristico, è una scelta particolarmente adatta ad ambienti privati e di pregio.
Alce è una società specializzata nell’ambito del legno per esterno che, produce il decking in teak vaporizzato, un’essenza pregiata, rinomata per le sue caratteristiche estetiche tanto quanto per quelle meccaniche e fisiche.

Rivestimento pavimento balcone GARAPA Ravaioli legnami
Questa tipologia di legno è di provenienza indonesiana o birmana, attualmente viene coltivato in diversi Paesi della fascia equatoriale, in particolare America del sud.‎
Per aumentarne la stabilità, la resistenza e migliorare la colorazione, il teak di piantagione viene sottoposto a un trattamento al vapore a circa 120° C.‎

Pavimento balcone Alce decking
Presenta una colorazione dal castano molto chiaro al bruno dorato, con fibra abbastanza compatta e uniforme.‎ Al tatto appare oleoso, infatti secerne un olio che è naturalmente prodotto dalla pianta. Storicamente il Teak veniva utilizzato solo nell'ambito delle costruzioni navali, per la realizzazione di pavimenti e infissi e nella produzione di mobili e arredamento per giardino.‎

Terrazzo pavimento esterno EASYPLATE Onek
Tra i pavimenti flottanti effetto legno per esterni c’è Easyplate di Onek, un’elegante piastrella in plastica semplice da montare e smontare che può essere applicata per creare piacevoli aree calpestabili come verande, terrazze, solarium, aree relax, bordi piscina ma anche pavimenti per manifestazioni musicali e fieristiche.
Easyplate è la soluzione più veloce e versatile per creare pavimentazioni dal ricercato gusto estetico con finitura ad effetto legno.

Pavimenti per esterni Woodco
Invece, Externo White di Woodco è un pavimento realizzato dalla miscela di farina di bambù e polietilene che, uniti, creano un materiale estremamente resistente, solido, stabile e dalla grande resa estetica.
Externo, è il pavimento in composito realizzato dalla miscela di farina di bambù e polietilene che, uniti insieme, creano un materiale estremamente resistente, solido, stabile e dalla grande resa estetica.

Pavimenti per esterni EXTERNO WHITE Woodco
Mantenendo l’aspetto e le finiture del legno, questo prodotto innovativo oltre a garantire grandi performance meccaniche e resistenza della superficie, ha anche un’anima sostenibile orientata alla salvaguardia ambientale.

Il bambù che viene utilizzato, proveniente da foreste certificate FSC, è una graminacea a crescita rapida che può produrre fino a 20 volte più legname rispetto ad altri alberi comunemente impiegati per la produzione di pavimenti per esterno.


Scelta del materiale di un pavimento da terrazzo e da esterni: il gres porcellanato effetto legno


Un’alternativa al legno, è il gres porcellanato che, oggi si rivela essere la risposta perfetta alle più svariate esigenze, alcune aziende addirittura raddoppiano le sue caratteristiche tecniche insieme allo spessore, per rispondere alle esigenze di ogni tipo di applicazione outdoor.

Tra tutti i materiali citati, il gres non è poroso, quindi non assorbe liquidi, ciò significa che non si macchia, non crepa, non ha bisogno di applicazioni superficiali o di speciale manutenzione.

Pavimenti per esterni gres effetto legno Ragno
Florim Ceramiche Outdoor ad esempio, è la gamma di piastrelle per esterno in gres porcellanato da 20 mm che unisce design, sostenibilità, alte prestazioni e flessibilità, si adatta a ogni tipo di utilizzo fuoriporta: giardini, esterni piscina, terrazze.

Mattonelle da esterno Woodliving Ragno
Il materiale, squadrato e rettificato, ha un’altissima resistenza, non cambia colore, dimensione e non si deteriora nel tempo. È antiscivolo e antisdrucciolo, facile da pulire, non richiede trattamenti specifici o manutenzione stagionale. I colori chiari, attentamente selezionati, hanno un alto indice di riflettanza solare, ovvero il materiale assorbe poco calore e non scotta.

Pavimenti per esterni Ragno gres porcellanato effetto legno
Un sistema completo di superfici, colori e formati definisce molteplici possibilità progettuali. Airtech di Florim Ceramiche è una collezione pensata per creare luoghi che dialoghino tra loro in modo uniforme e discreto. Reinterpreta sei pietre dal fascino urbano e dalla grafica essenziale che portano con sé il sapore di un lusso discreto.
La loro estetica cosmopolita le rende perfette in ogni contesto, adatte a ospitare i diversi stili di arredo.

Pavimenti per esterni interni ITT Ceramic
Il termine giusto per definire il gres è poliedrico: questo materiale infatti raccoglie in sé tutte le caratteristiche che lo rendono resistente, versatile e bello da vedere.
È ottenuto tramite un processo di sinterizzazione di argille ceramiche, sabbia, feldspati e caolini, macinate e trasformate in microgranuli poi pressati per realizzare le piastrelle nelle varie forme e dimensioni.

Gres esterno Natural Appeal Ceramiche Supergres
Negli anni questo prodotto in continua evoluzione è arrivato a dare del filo da torcere ad altri concorrenti, quali le pietre, il marmo, il travertino e il legno, grazie ad un’attività di ricerca e sviluppo sempre più all’avanguardia, che gli operatori del settore stanno sviluppando in questi ultimi anni.

Generalmente per un pavimento da terrazza si consiglia un colore chiaro così da non attirare i raggi solari e limitare il riscaldamento nel periodo estivo.
Si prediligono colori scuri quando il terrazzo è esposto per poche ore al sole e in questo caso si ricerca l’inverso, ossia attrarre temperatura per eliminare l’umidità della struttura.

Gres esterno Ceramiche Supergres
È frequente, tra le scelte progettuali, conservare un design naturale anche all’esterno del terrazzo o in giardino, soprattutto se si vive in città, così da far entrare la natura in casa ed arredarla. Natural Appeal di Ceramiche Supergres è una serie in gres effetto legno ispirata alle sensazioni, ai colori e alle sfumature del legno naturale.

Gres esterno interno Ceramiche Supergres
Con colori caldi e avvolgenti, trasferisce agli ambienti forza e vitalità, calore e armonia.

L’azienda produttrice di rivestimenti e pavimenti in ceramica e gres porcellanato, Ragno Ceramiche invece, ha creato Woodtale XT20, un gres effetto legno realizzato nel formato 60x60 e 40x120 di spessore 20 mm.

Adatto per la posa in esterno in appoggio su erba, ghiaia e sabbia, posa a colla nelle zone carrabili e come pavimentazione sopraelevata di spazi pubblici e privati.

Woodliving XT20 e Woodmania XT20 sono una tipologia di gres effetto legno realizzato nel formato 40x120 di spessore 20 mm, adatto per la posa in esterno in appoggio su erba, ghiaia e sabbia, posa a colla nelle zone carrabili e come pavimentazione sopraelevata di spazi pubblici e privati.


Pavimenti per esterni: idee e soluzioni in ceramica e gres effetto pietra


Resistenza assoluta ed affidabilità senza tempo, i pavimenti e i rivestimenti esterni in ceramica oppure in gres effetto pietra, sono idee uniche adatte per qualsiasi tipo di soluzione outdoor.

Atlas Concorde sposa l’effetto materico ed espressivo del gres porcellanato effetto pietra per esterno in 2 cm di spessore, si può applicare su grandi terrazzi o intimi giardini, conferisce comunque una forza e tanta personalità alla contemporanea progettazione di esterni.

Mattonato esterno ITT Ceramic
La finitura grip in 30×60 cm consente la realizzazione di sicuri pavimenti per zone umide ed esterni perfettamente coordinati con l’interno.
L’estetica superficiale effetto pietra dei pavimenti per esterni in 2 cm di spessore ricalca le peculiarità estetiche della superficie per l’interno, garantendo la massima continuità visiva tra interno ed esterno.

Mattonelle da esterno Ceramiche Supergres terrazzo
Il pavimento per esterni in gres porcellanato di formato 45×90 di spessore 2 cm presenta un’estetica vigorosa e attuale portando negli esterni residenziali e commerciali superfici che richiamano pietre rare e suggestive.

La gamma offre prodotti in gres porcellanato effetto pietra per esterni per rivestire pavimenti e rivestimenti in progetti di design con piena sinergia tra sicurezza, affidabilità ed estetica.

Mattonelle esterno ceramiche Supergres
Le prestazioni tecniche dei prodotti disponibili in gamma rendono la collezione adatta per pavimenti e rivestimenti in progetti di design interni ed esterni, creando sinergia tra affidabilità ed estetica. La pavimentazione esterna in gres porcellanato garantisce la massima resistenza meccanica.

Pavimenti da esterno ITT Ceramic MANHATTAN
ITT Ceramic un marchio del Gruppo Saniceramic, offre un ampio catalogo di prodotti ceramici, porcellana, porcellana tecnica, ceramica a pasta bianca, ceramica a pasta rossa e gres.

E, una nuova proposta, il pavimento o rivestimento in gres porcellanato effetto pietra le cui caratteristiche superficiali riportano alla storia di Pompei, la leggendaria città della Campania.‎
Disponibile in due formati (75x75 e 37,5x75) e nelle finiture Perla e Grigio.‎

Pavimenti per esterni Atlas concorde Brave
Ed ancora, Manhattan il Pavimento e rivestimento in gres porcellanato tecnico effetto pietra in gres porcellanato, rettificato e dalla caratteristica opacizzante che, varia in base all'ombra.‎

Pavimenti per esterni ITT Ceramic napoli ceramiche
Invece Rocking20, il gres spessorato effetto pietra di Marazzi è una collezione in 6 colori che trae ispirazione dall’intensa variabilità di pietre ricercate e offre soluzioni versatili per gli esterni, grazie alla finitura strutturata disponibile anche con spessore 20mm, e per gli ambienti interni nella versione naturale.

Piastrelle per esterno Florim
La forza della pietra è interpretata da superfici in gres perfezionate dalla tecnica e dal design italiano in 5 formati: 60x60, 30x60, 30x30, 20x40, 20x20 cm, completati da 2 mosaici in tutti i colori della collezione, per soddisfare qualsiasi esigenza progettuale.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimenti per terrazzi ed esterni
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Pavimenti per terrazzi ed esterni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pavimenti per terrazzi ed esterni che potrebbero interessarti
Decking in legno

Decking in legno

Ristrutturazione - Chi ama il legno lo vorrebbe in tutta la casa. Se poi ci sono anche degli spazi esterni, per quanto piccoli, il legno diventa la soluzione ideale per rifinirli.
Decking in legno naturale o materiale composito

Decking in legno naturale o materiale composito

Ristrutturazione - Alcune pavimentazioni da esterno hanno una resa visiva particolarmente accattivante e sono preferite da coloro che vogliono ottenere un risultato che richiami
Decking in legno per esterni

Decking in legno per esterni

Progettazione - Soluzioni per portare negli spazi esterni il calore e la naturale bellezza del legno senza rinunciare ad alte prestazioni tecnologiche di durata e stabilità.

Parquet in legno per esterni

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet per esterni è la soluzione semplice, ecologica e di stile, per arredare in modo unico gli spazi esterni della nostra casa, come terrazzi e giardini.

Pavimenti da esterno in legno

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in legno per esterni conferiscono prestigio e naturalezza all'ambiente, ce ne sono di tanti tipi e oggi sono di gran lunga più resistenti e duraturi

Legno composito o WPC per esterni

Arredo giardino - Il legno composito, chiamato anche WPC (Wood Plastic Composites), è una miscela formata da legno finemente sminuzzato e mescolato a uno speciale tipo di resina.

Pavimenti senza discontinuita'

Ristrutturazione - Errori da evitare nella posa di pavimenti interni.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Soluzioni di tendenza per pavimenti esterni

Sistemazione esterna - La gamma di pavimenti esterni disponibile sul mercato è praticamente infinita. In questo articolo si offre una panoramica delle ultime tendenze del fashion home
REGISTRATI COME UTENTE
296.461 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pietre per pavimenti e rivestimenti Marino di Roma
    Pietre per pavimenti e...
    25.00
  • Impermeabilizzazione terrazzi
    Impermeabilizzazione terrazzi...
    25.00
  • Porfido del trentino
    Porfido del trentino...
    10.00
  • Ringhiere esterne ferro-battuto
    Ringhiere esterne ferro-battuto...
    400.00
integra
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.