|
Con il passare del tempo, i modi di vivere la propria casa hanno influito moltissimo sulla configurazione interna della stessa, modificandone interamente l'assetto.
Oggi, infatti, si prediligono ambienti open space con cucine a vista collocate all'interno del soggiorno, camere da letto con bagno en suite, piccoli studi e terrazzi di grandi dimensioni.
Tali cambiamenti, oltre a trasformare completamente la configurazione interna di una casa, apportano modifiche anche alle funzioni dei singoli locali, che diventano una sorta di stanze multiuso in cui è possibile svolgere più attività. Ne è un esempio il salotto, spesso utilizzato anche come zona pranzo, area relax per la lettura o studio.
Proprio per questo motivo, scegliere la giusta tipologia di pavimento per la zona living è fondamentale, poiché si dovrà fare i conti con il bisogno di praticità e funzionalità, oltre a un'estetica curata nei minimi dettagli.
Tra le varie soluzioni per rivestire la pavimentazione del salotto è possibile optare per diverse tipologie di materiali: la pietra naturale, il marmo, il gres, il legno, la resina sono un esempio.
Oggi, per la realizzazione dei pavimenti del soggiorno si preferisce impiegare pavimenti effetto legno con piastrelle moderne a correre, mentre per quello che concerne i living con cucina a vista, si opta per la posa di due diversi tipi di materiali, quali le mattonelle in ceramica o cementine all'interno della zona cottura e il legno per il salotto.
Naturalmente, a seconda dello stile scelto per arredare casa, è opportuno posare un determinato tipo di rivestimento, in modo da creare spazi equilibrati e coerenti.
Vediamo qui di seguito quali sono i pavimenti cucina e salotto più belli e le varie tipologie di materiali con cui possono essere realizzati.
I pavimenti in gres porcellanato rappresentano la soluzione ideale per ogni salotto, poiché coniugano praticità ed estetica. Questo materiale, infatti, oltre a essere resistente alle abrasioni, ai graffi e all'usura, è semplice da detergere e nel contempo rende ogni stanza calda e accogliente.
Marazzi azienda leader nella produzione di pavimenti in ceramica per interni ed esterni, in attività dal 1935, propone soluzioni ecosostenibili e improntate al design, sempre in linea con l'evoluzione dell'abitare.
Fanno parte delle collezioni realizzate da Marazzi anche le piastrelle in gres porcellanato effetto legno, disponibili in diversi formati e varianti di colore.
Treverkfusion è una linea di rivestimenti ispirata al legno naturale, il cui aspetto, ricco di sfumature, nodi e venature, ricorda le essenze non trattate. Questa tipologia di mattonelle per interni può essere acquistata nel formato 10x70 cm ed è disponibile nelle nuance Brown, Grey e Neutral.
Le piastrelle della serie Treverkmore sono la soluzione ideale per rivestire la pavimentazione interna ed esterna, poiché hanno proprietàantiscivolo, resistenza all'abrasione e non subiscono variazioni di colore, anche se sottoposte a temperature molto basse.
I rivestimenti Treverkmore sono realizzati in sette tonalità differenti e nel formato 20x120 cm.
La collezione Treverkmade è composta da mattonelle per pavimenti in ceramica effetto legno con colorazioni molto calde, ispirate alle essenze utilizzate per la realizzazione di antiche botti.
Questa tipologia di pavimento è indicata sia per ambienti contemporanei, sia per spazi arredati in stile rustico e viene fabbricata nei formati 15x90 cm, 7x28 cm e 40x120 cm.
Anche in questo caso è possibile acquistare i listelli in gres Treverkmade in varie nuance, come Caramel, Cognac, Cream e Fumè.
Come già accennato, è importante che i pavimenti per soggiorno siano semplici da mantenere e durevoli nel tempo, pertanto, la soluzione migliore da un punto di vista sia pratico che estetico, consiste nello scegliere rivestimenti resistenti, fabbricati con materiali tecnici.
L'azienda Porcelanosa Grupo realizza pavimenti casa con prodotti innovativi, dalle ottime proprietà tecniche, come la resistenza all'abrasione dei prodotti chimici, all'umidità e al calpestio.
Linkfloor è un pavimento vinilico, creato grazie alla lavorazione del PVC, le cui proprietà antiacaro, antimacchia e la resistenza a corrosione e graffi lo rendono un rivestimento perfetto per la pavimentazione di ogni zona living. È possibile acquistare i pavimenti per salotto Linkfloor in varie texture, come l'effetto legno e l'intreccio di fibre tessili e installarli con il sistema di assemblaggio Lock, che garantisce una posa rapida e facile da realizzare.
Tra le collezioni proposte da Porcelanosa Grupo ci sono anche i rivestimenti in gres porcellanato tecnico, come la linea Urbatek, caratterizzata da proprietà tecniche eccellenti, quali un tasso di assorbimento molto basso e un'alta resistenza agli urti e le mattonelle pavimento in ceramica finto legno Starwood, le cui peculiarità sono la finitura, che imita fedelmente le venature delle essenze e la robustezza.
I listelli Starwood vengono realizzati nelle quattro differenti varianti Tanzania, Vancouver, Minnesota e Nebraska e sono disponibili in 12 nuance, ispirate ai colori della natura, come la tinta miele e le tonalità fumè. Inoltre, il materiale di fabbricazione dei pavimenti moderni in gres Starwood, prodotto seguendo la norma ISO 14001, è completamente ecocompatibile.
Anche se richiede una manutenzione frequente e piuttosto costosa, il parquet rappresenta un'ottima soluzione per realizzare la pavimentazione del salotto, grazie alle sue qualità estetiche e non solo.
Il legno è infatti un materiale caldo e confortevole, che oltre al grande impatto visivo ha anche altre caratteristiche, tra cui l'elasticità, la versatilità ed eccellenti proprietà di isolamento acustico.
Inoltre, questa materia prima è semplice da lavorare e può essere personalizzata con finiture e colori a seconda delle proprie esigenze.
Il parquet è da sempre molto apprezzato per le peculiarità appena descritte e soprattutto, perché trasmette una piacevole sensazione di benessere, migliorando la qualità degli spazi in cui viene posato. Il legno con cui è composto è infatti un materiale completamente naturale e quindi, salubre.
Esistono tipologie di legno adatte ad ogni ambiente, le quali hanno caratteristiche tecniche che ne consentono la posa anche in zone bagno, cucine e aree outdoor. Alcune essenze sono invece più adatte per i pavimenti interni, sia nei contesti arredati in stile classico o rustico, sia in quelli contemporanei o industrial.
L'azienda Cadorin srl, specializzata nella realizzazione di pavimenti per interni classici in legno,è una realtà tutta italiana, che per la sua produzione impiega soltanto energie rinnovabili e materie prime green, creando manufatti al 100% ecosostenibili.
Una delle soluzioni più interessanti proposte dall'azienda è il parquet posato in Modulo Ninfea, realizzato in essenza di Noce Americano e disponibile nelle finiture Sbiancato e Corteccia. Il metodo di posa a moduli romboidali rende il pavimento moderno ed elegante. Il Modulo Ninfea crea un disegno geometrico a stella, il quale, nel caso in cui si scelga di accostare entrambe le finiture, conferisce al parquet un aspetto dinamico e contemporaneo.
Il parquet a listoni Select è realizzato in Rovere Europeo e si differenzia dalle altre essenze grazie alla qualità del materiale e al suo valore estetico. L'azienda Cadorin realizza questa tipologia di pavimenti zona giorno in tavolato, con finitura naturale e verniciatura neutra.
|
||