|
I pavimenti in vetro si rivelano come una soluzione di notevole impatto estetico e architettonico, attuabile non solo per i piani calpestabili di edifici commerciali, siti pubblici o per uffici di un certo target, ma anche in contesti più prettamente residenziali.
In un ambiente con soppalco si potrà far realizzare un solaio vetro calpestabile in tutta sicurezza: si presuppone, ovviamente, un accurato e consapevole progetto ad hoc, redatto da un tecnico strutturista abilitato e di provata esperienza, che valuti la fattibilità dell'intervento in quell'ambito specifico.
Un pavimento vetro calpestabile ben progettato e strutturato, con un design geometrico che sia personalizzato alle conformazioni esistenti, potrà conferire un enorme incremento della luminosità in senso globale, nelle ambientazioni indoor.
Si pensi al volume abitativo sotto a un soppalco, caratterizzato da una scarsa irradiazione solare e quindi con un rapporto aeroilluminante insufficiente, a causa di finestrature troppo piccole o con un orientamento penalizzante: in questa situazione, la realizzazione di un solaio vetro calpestabile potrà donare un'incredibile luminosità aggiunta, più di quanto si possa immaginare!
Grazie all'installazione di un pavimento vetro strutturale, si viene a creare un cono di luce proveniente dai lucernari sul tetto del fabbricato, che invade tutto l'ambiente su due livelli, compreso il piano inferiore al solaio trasparente del soppalco.
Viceversa, laddove la soffitta dovesse risultare particolarmente buia perché priva di finestre o con lucernari troppo piccoli, la costruzione di un pavimento in vetro farà permeare la luce verso la soffitta dal piano inferiore, se ben esposto, diffondendo così la luminosità naturale nell'intera volumetria soppalcata.
Se, da un lato, si è portati a pensare che la creazione di un performante pavimento in vetro abbia sicuramente i suoi costi - in termini di materiali, progettazione e posa in opera - c'è da valutare il considerevole surplus ottenibile sul valore stesso dell'immobile, di gran lunga superiore all'investimento da dover mettere in atto, caso per caso.
Nel seguente disegno in prospettiva, ho raffigurato una possibile situazione in cui un solaio in vetro calpestabile può conferire un layout di apparente leggerezza visiva, con un'amplificazione esponenziale della luminosità, in tutto l'ambiente soppalcato.
Attraverso le luminose trasparenze del pavimento in vetro, si intravede il piano inferiore, dove è allestita la zona giorno concepita in modalità open space, con uno spazioso salotto angolare.
Un finestrone particolarmente alto consente un più che ottimale rapporto aeroilluminante, per entrambi i livelli abitativi, e il solaio in vetro calpestabile non può che accentuare la luminosità naturale.
Al piano inferiore, un pavimento in parquet prosegue con i gradini in legno della scala di accesso al soppalco, con un elegante effetto di continuità materica.
Parapetti in vetro, con robusto telaio in tubolare di acciaio, proteggono l'intero percorso della scala, composta da due rampanti con un pianerottolo intermedio.
Il pavimento del piano soppalcato è stato realizzato in vetro stratificato calpestabile configurando così una superficie orizzontale perfettamente pedonabile in tutta sicurezza.
Quando si parla di vetro stratificato, nella sua versione più semplice, si intende un pannello composto da due lastre di vetro, unite per tutta la loro superficie da un sottile foglio di resina, più specificamente un materiale sintetico polimerico.
Di solito, si adopera il PVB, sigla abbreviata di polivinilbutirrale, con formula chimica (C8H14O2)n : questo polimero, oltre ad avere particolari caratteristiche di tenacità, elasticità e adesione alle lastre di vetro, possiede un'ottimale chiarezza ottica risultando incolore e trasparente.
Per ottenere un resistente vetro strutturale calpestabile, è d'obbligo utilizzare pannelli stratificati più complessi, composti da tre o più lastre di vetro e da due o più fogli di PVB.
In caso di accidentale rottura di una o più lastre, tutti i frammenti di vetro, di dimensioni pericolose per l'incolumità delle persone, rimangono tenacemente aderenti ai film plastici di PVB, in totale sicurezza.
La struttura di sostegno di un pavimento in vetro dovrà essere rigida, in maniera da garantire la perfetta planarità dell'appoggio. A tale scopo vengono impiegati dei telai, opportunamente dimensionati, realizzati con profili d'acciaio saldati tra loro, a formare delle celle quadrate o rettangolari.
La posa in opera dei pannelli di vetro pluristratificato avviene applicando una guarnizione continua in neoprene sulle superfici metalliche d'appoggio e inserendo tasselli in elastomero nei giochi laterali. Il perimetro dei singoli pannelli in vetro stratificato, dovrà poi essere sigillato con silicone neutro.
Le superfici orizzontali in vetro dovrebbero essere progettate solo quando si possano vantaggiosamente sfruttare le peculiarità di questo materiale: l'apparente immaterialità, la trasparenza e la riflessione dei raggi luminosi.
Un caso tipico è rappresentato dal solaio di un soppalco: sulla trasparente superficie calpestabile vetrata si potrà organizzare un'area studio oppure un estemporaneo living con divano letto, da destinare anche all'ospitalità.
La trasparenza bidirezionale alla luce crea uno spettacolare effetto moltiplicatore della luminosità grazie ai riflessi sulle superfici vetrate, tanto per il livello soppalcato quanto per il piano inferiore.
L'illusoria inconsistenza materiale servirà a rendere il manufatto apparentemente più leggero e meno incombente sul volume sottostante, pur assicurando una notevole robustezza e resistività ai carichi, al calpestio e a tutte le possibili sollecitazioni.
La Vetreria MP Glass mette in atto la pura esaltazione dell'artigianato, unito alla ricercatezza stilistica e all'avanguardia tecnologica: i pavimenti in vetro attraggono gli sguardi anche in associazione alla pietra a vista, per interni di gusto contemporaneo.
La Vetreria Thienese presenta interessanti soluzioni in cui un pavimento in vetro realizzato su misura può conferire appeal architettonico ai più svariati spazi indoor, quali soppalchi, camminamenti tra le diverse zone abitative, amplificando la luce naturale.
Nel progettare casa, è importante valutare il contesto e le volumetrie disponibili: in alcune situazioni, si potrà prevedere un pavimento in vetro, per donare cangianti riflessi di luce a due livelli abitativi, valorizzando notevolmente gli spazi interni.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della specialistica consulenza per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali vengono studiate con planimetrie e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per ogni ambito residenziale.
|
||