|
Scegliere il pavimento in casa? Le proposte offerte oggi dal mercato sono molteplici, a cominciare dal gres porcellanato effetto legno, un materiale versatile ed elegante utilizzato come alternativa al parquet. Quest'ultimo, invece, raffigura il fascino del legno in tutta la sua naturalezza.
Non c'è una risposta univoca alla domanda: quale prediligere tra i due materiali?
Perché sono elementi differenti per esigenza e tipologia; la scelta dipenderà dalle preferenze del cliente in base alle necessità che vuole soddisfare e all'estetica da realizzare.
Per questo motivo risponderò a un altro interrogativo: quali sono le differenze principali tra questi due rivestimenti?
Certamente il valore senza tempo trasmessoci dal parquet non è lo stesso che propone il gres effetto legno, il parquet è un rivestimento caldo ed elegante, simbolo di raffinatezza, scelto per aggiungere un tocco prezioso agli interni domestici.
Consigliato per ristrutturare case di valenza storica o artistica ma preferito anche da acquirenti amanti della tradizione, mantiene infatti la continuità con le rifiniture preesistenti e con lo spirito retrò di alcuni interni.
Funzionalità, invece, è la parola che meglio descrive il gres porcellanato effetto legno, la versatilità del gres e l'eleganza dell'effetto legno rendono la lastra adatta a case moderne da vivere con disinvoltura.
Una qualità del gres porcellanato da prendere in considerazione è la sua resistenza all'acqua e all'umidità, caratteristica importante se parliamo di ambienti come bagno e cucina, dove solitamente si evita il parquet per timore che possa rovinarsi.
Talmente impermeabile da essere adatto al rivestimento di esterni, come il terrazzo, il patio o il giardino. Questi due materiali sono molto differenti poiché uno è il risultato della sinterizzazione di argille mentre l'altro è naturalmente legno.
Il legno è un materiale naturale e per questo vivo, che muta con il passare degli anni; i normali segni dell'utilizzo e dell'usura, infatti, rendono i pavimenti in legno ancora più affascinanti.
Il legno continua a vivere e ad adattarsi all'ambiente che lo circonda, modificando naturalmente i suoi colori e le sue tonalità, assumendone altre più calde e intense che generano sfumature uniche.
La naturalità del materiale regala anche percezioni sensoriali: ha venature, contrasti cromatici, porosità, profumo e ha una calda e percettibile sensazione tattile.
Inoltre il legno è un materiale resistente. Il parquet può essere caratterizzato da differenti elementi: è infatti, reperibile in legno massello, in legno prefinito, caratterizzato da un foglio di legno nobile e un supporto di legno meno nobile.
I pavimenti in legno sono naturali isolanti acustici e termici, proprio per questo il parquet è caldo d'inverno e fresco d'estate. Camminare a piedi scalzi in casa su una superficie confortevole ed elastica come il legno, risulta importante per la salute e il benessere personale.
I pavimenti in legno possono essere verniciati e posati in modi differenti, per dare vita a combinazioni ogni volta diverse e completamente personalizzabili in base ai desideri.
È un materiale naturale che può essere verniciato con prodotti ecosostenibili come oli e cere. La personalizzazione stessa del prodotto, rispetto a una piastrella, è unica: come in un atelier, si possono creare pavimenti in legno su misura.
Il parquet può essere fornito anche in formati di grandi dimensioni con tavole che possono arrivare fino a tre metri.
I pavimenti in legno Garbelotto sono garanzia di qualità e tradizione 100% Made in Italy, la preziosità del pavimento in legno unita alla sua praticità nella posa rende il parquet perfetto per ogni stanza grazie alle sue infinite possibilità di essere personalizzato, non risente delle mode e per questo non stanca mai.
Grazie alla posa random di sole tre tonalità di grigio, permette la genesi di tessere geometriche ad alto impatto visivo. Vibrazioni esprime dinamismo, velocità e una grande forza evocativa creata dal confronto tra il chiaro scuro cromatico e la naturalezza del rovere certificato.
Primo tra i vantaggi, l'estetica: la bellezza di un pavimento in legno naturale è il primo punto a favore della scelta del parquet. Quando è progettato e installato correttamente può abbellire la casa come non è possibile fare con nessun altro materiale per pavimenti.
Sebbene al giorno d'oggi i pavimenti sintetici in finto legno possano facilmente ingannare, la finitura e il disegno saranno sempre omogenei, senza le irregolarità delle venature e le diverse tonalità di un pavimento in legno naturale.
Il legno è un ottimo isolante naturale, in grado di proteggere la casa dal freddo e dal caldo, si tratta di un materiale confortevole, che ti permette di camminare a piedi nudi in modo piacevole.
È altrettanto durevole: i pavimenti in parquet possono durare per generazioni se curati adeguatamente.
Bisogna però assicurarsi che sia opportunamente sigillato e pulito per la maggior parte del tempo ed evitare l'umidità eccessiva.
È semplice da pulire, basta solo ricordare di non usare detergenti abrasivi e materiali ruvidi, che non sono stati ideati per superfici di questo genere.
Tra gli svantaggi c'è sicuramente il costo del parquet che varia in base alla qualità, al pregio del materiale scelto e alle lamine che lo costituiscono, oltre al fatto che deve essere installato da professionisti e purtroppo non è un'operazione che si fa in poco tempo.
La posa richiede molta attenzione perché deve aderire perfettamente.
In qualche modo però questo svantaggio viene ripagato, in quanto il parquet aggiunge valore alla casa e di solito le abitazioni che hanno il pavimento in parquet possono ottenere un prezzo maggiore nel mercato immobiliare.
I listoni del parquet sono delicati rispetto ai classici pavimenti in ceramica o in materiale sintetico, possono essere facilmente graffiati da oggetti appuntiti sulla superficie, soffrire gli urti, l'umidità e l'esposizione solare.
L'eventuale ripristino del suo aspetto originario è abbastanza oneroso.
Il pavimento in gres porcellanato effetto legno è una scelta perfetta per le case moderne e per coloro che amano uno stile innovativo ma allo stesso tempo accogliente e tradizionale, può essere abbinato a qualsiasi tipo di arredamento ed è in grado di donare un valore aggiunto a qualsiasi tipologia di ambiente.
Esteticamente si presenta proprio come il parquet ma, naturalmente, si parla di caratteristiche e tecniche differenti e di una consistenza nettamente diversa: offre infinite possibilità di taglio e di colore, rendendo possibile la creazione di composizioni originali; una facile manutenzione con normali detergenti per pavimenti; resistenza a urti, abrasioni e colorazioni.
Le piastrelle realizzate con gres porcellanato possono essere di formati e misure differenti anche per posa senza fuga, nel caso, mediante l'utilizzo di piastrelle rettificate.
I poliedrici pavimenti effetto legno di Atlas Concorde riproducono con fedeltà la naturalezza delle sfumature, venature e tonalità dei legni di ispirazione.
Suggestioni ispirate all'essenzialità materica degli elementi naturali animano il design degli interni; proposto in un formato slanciato e in abbinamento a superfici effetto pietra, ad esempio, restituisce sensazioni tattili e visive estremamente naturali che donano allo spazio un'atmosfera luminosa dai toni caldi e moderni.
Il gres effetto parquet riesce a dominare l'aspetto caldo e affascinante del legno, reinterpretato attraverso le proprietà tecniche del gres porcellanato, che assicura resistenza agli urti, alle macchie, alle abrasioni e agli agenti chimici.
Le piastrelle effetto legno rappresentano una fonte inesauribile d'ispirazione: texture, dettagli e tonalità naturali si intrecciano nella collezione Horizon di Marazzi molteplici effetti compositivi che infondono agli spazi domestici energia e calore.
La collezione Treverkchic, invece, valorizza un aspetto artigianale e creativo ispirato con naturalezza alla materia.
Marazzi offre di tale collezione sei nuance: Noce italiano, Noce francese, Noce americano, Noce tinto, Teak, Teak Africa e quattro formati, tra cui il nuovo 19x150 cm.
Pensato per la posa a pavimento in ambienti residenziali interni come living, cucine, bagni, camere da letto ma anche nel commerciale leggero.
Al primo sguardo il grès porcellanato effetto legno si presenta proprio come il parquet ma ha consistenza, caratteristiche e tecniche differenti.
Proprio per questi motivi, il pavimento in gres porcellanato effetto legno è di sicuro un'ottima alternativa al parquet.
Può essere abbinato a qualsiasi tipo di design, è una scelta perfetta per le case dallo stile contemporaneo. Ha prezzi più economici del parquet ed è resistente a usura da graffi, abrasioni, flessioni, agenti chimici e raggi UV, per questo ha una vita utile molto prolungata oltre a necessitare di pocamanutenzione nel tempo.
Il pavimento in gres porcellanato effetto legno è tra le pavimentazioni più idrorepellenti che esistano sul mercato del settore.
Grazie a queste qualità, il gres finto legno è adatto a rivestire gli esterni di un'abitazione o di qualsiasi edificio pubblico.
Bisogna però prestare attenzione alla pulizia del prodotto e alla specifica composizione del detersivo: non deve contenere acido fluoridrico, essendo una sostanza capace di creare danni a tutti i tipi di ceramica.
Ad ogni modo, esistono dei validi prodotti creati appositamente per il pavimento in gres porcellanato effetto legno che lo puliranno e proteggeranno.
Anche il pavimento gres porcellanato effetto legno può necessitare di manutenzioni straordinarie, ma generalmente questo accade solo se sono stati commessi errori o imprecisioni durante la posa in opera.
|
||