Come scegliere tra parquet e grès porcellanato effetto legno

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti17 Gennaio 2018 ore 13:39
Parquet e gres porcellanato effetto legno sono elementi differenti per esigenza e tipologia, uno esprime il valore senza tempo, l'altro una moderna versatilità.

Differenze tra parquet e gres porcellanato effetto legno


Scegliere il pavimento in casa? Le proposte offerte oggi dal mercato sono molteplici, a cominciare dal gres porcellanato effetto legno, un materiale versatile ed elegante utilizzato come alternativa al parquet. Quest’ultimo, invece, raffigura il fascino del legno in tutta la sua naturalezza.

Non c’è una risposta univoca alla domanda: quale prediligere tra i due materiali?
Perché sono elementi differenti per esigenza e tipologia; la scelta dipenderà dalle preferenze del cliente in base alle necessità che vuole soddisfare e all’estetica da realizzare.


Gres porcellanato effetto legno Atlas Concorde

Gres porcellanato effetto legno Atlas Concorde

Gres porcellanato effetto legno Atlas Concorde
Marazzi gres effetto parquet chiaro

Marazzi gres effetto parquet chiaro

Marazzi gres effetto parquet chiaro
Marazzi gres effetto parquet scuro

Marazzi gres effetto parquet scuro

Marazzi gres effetto parquet scuro
Atlas Concorde gres effetto legno chiaro

Atlas Concorde gres effetto legno chiaro

Atlas Concorde gres effetto legno chiaro
Parquet Garbelotto

Parquet Garbelotto

Parquet Garbelotto
Atlas Concorde gres effetto legno

Atlas Concorde gres effetto legno

Atlas Concorde gres effetto legno
Garbelotto parquet

Garbelotto parquet

Garbelotto parquet
Garbelotto pavimenti in legno rovere decapato sbiancato

Garbelotto pavimenti in legno rovere decapato sbiancato

Garbelotto pavimenti in legno rovere decapato sbiancato

Per questo motivo risponderò a un altro interrogativo: quali sono le differenze principali tra questi due rivestimenti ?
Certamente il valore senza tempo trasmessoci dal parquet non è lo stesso che propone il gres effetto legno, il parquet è un rivestimento caldo ed elegante, simbolo di raffinatezza, scelto per aggiungere un tocco prezioso agli interni domestici. Consigliato per ristrutturare case di valenza storica o artistica ma preferito anche da acquirenti amanti della tradizione, mantiene infatti la continuità con le rifiniture preesistenti e con lo spirito retrò di alcuni interni.

Salone parquet
Funzionalità, invece, è la parola che meglio descrive il gres porcellanato effetto legno, la versatilità del gres e l’eleganza dell’effetto legno rendono la lastra adatta a case moderne da vivere con disinvoltura.

Salotto gres porcellanato effetto legno
Una qualità del gres porcellanato da prendere in considerazione è la sua resistenza all'acqua e all'umidità, caratteristica importante se parliamo di ambienti come bagno e cucina, dove solitamente si evita il parquet per timore che possa rovinarsi.
Talmente impermeabile da essere adatto al rivestimento di esterni, come il terrazzo, il patio o il giardino. Questi due materiali sono molto differenti poiché uno è il risultato della sinterizzazione di argille mentre l’altro è naturalmente legno.


Perché scegliere la tradizionalità del parquet


Il legno è un materiale naturale e per questo vivo, che muta con il passare degli anni; i normali segni dell’utilizzo e dell’usura, infatti, rendono i pavimenti in legno ancora più affascinanti.
Il legno continua a vivere e ad adattarsi all’ambiente che lo circonda, modificando naturalmente i suoi colori e le sue tonalità, assumendone altre più calde e intense che generano sfumature uniche.

Parquet atelier ancien Listonegiordano
La naturalità del materiale regala anche percezioni sensoriali: ha venature, contrasti cromatici, porosità, profumo e ha una calda e percettibile sensazione tattile.
Inoltre il legno è un materiale resistente. Il parquet può essere caratterizzato da differenti elementi: è infatti, reperibile in legno massello, in legno prefinito, caratterizzato da un foglio di legno nobile e un supporto di legno meno nobile.
I pavimenti in legno sono naturali isolanti acustici e termici, proprio per questo il parquet è caldo d’inverno e fresco d’estate. Camminare a piedi scalzi in casa su una superficie confortevole ed elastica come il legno, risulta importante per la salute e il benessere personale.

Garbelotto Pavimenti in legno
I pavimenti in legno possono essere verniciati e posati in modi differenti, per dare vita a combinazioni ogni volta diverse e completamente personalizzabili in base ai desideri.
È un materiale naturale che può essere verniciato con prodotti ecosostenibili come oli e cere.
La personalizzazione stessa del prodotto, rispetto a una piastrella, è unica: come in un atelier, si possono creare pavimenti in legno su misura.
Il parquet può essere fornito anche in formati di grandi dimensioni con tavole che possono arrivare fino a tre metri.

Listone Giordano parquet atelier Heritage
I pavimenti in legno Garbelotto sono garanzia di qualità e tradizione 100% Made in Italy, la preziosità del pavimento in legno unita alla sua praticità nella posa rende il parquet perfetto per ogni stanza grazie alle sue infinite possibilità di essere personalizzato, non risente delle mode e per questo non stanca mai.

Listone Giordano parquet rovere
Listone Giordano invece, ricopre le tre anime del legno con le linee classica, natural genius, atelier. Querst'ultima, più di tutte richiama l'artigianalità e la memoria del materiale.
Tra le collezioni, Rovere Vibrazioni by Marco Tortoioli Ricci è la più originale e appartiene alla liena natural genius.

Camera da letto parquet
Grazie alla posa random di sole tre tonalità di grigio, permette la genesi di tessere geometriche ad alto impatto visivo. Vibrazioni esprime dinamismo, velocità e una grande forza evocativa creata dal confronto tra il chiaro scuro cromatico e la naturalezza del rovere certificato.


Vantaggi e svantaggi del pavimento in parquet


Primo tra i vantaggi, l’estetica: la bellezza di un pavimento in legno naturale è il primo punto a favore della scelta del parquet. Quando è progettato e installato correttamente può abbellire la casa come non è possibile fare con nessun altro materiale per pavimenti.
Sebbene al giorno d’oggi i pavimenti sintetici in finto legno possano facilmente ingannare, la finitura e il disegno saranno sempre omogenei, senza le irregolarità delle venature e le diverse tonalità di un pavimento in legno naturale.

Parquet sala da pranzo
Il legno è un ottimo isolante naturale, in grado di proteggere la casa dal freddo e dal caldo, si tratta di un materiale confortevole, che ti permette di camminare a piedi nudi in modo piacevole.
È altrettanto durevole: i pavimenti in parquet possono durare per generazioni se curati adeguatamente.

Salone con parquet
Bisogna però assicurarsi che sia opportunamente sigillato e pulito per la maggior parte del tempo ed evitare l’umidità eccessiva.
È semplice da pulire, basta solo ricordare di non usare detergenti abrasivi e materiali ruvidi, che non sono stati ideati per superfici di questo genere.

Listonegiordano parquet Vibrazioni Marco Tortoioli Ricci
Tra gli svantaggi c’è sicuramente il costo del parquet che varia in base alla qualità, al pregio del materiale scelto e alle lamine che lo costituiscono, oltre al fatto che deve essere installato da professionisti e purtroppo non è un’operazione che si fa in poco tempo.

La posa richiede molta attenzione perché deve aderire perfettamente.
In qualche modo però questo svantaggio viene ripagato, in quanto il parquet aggiunge valore alla casa e di solito le abitazioni che hanno il pavimento in parquet possono ottenere un prezzo maggiore nel mercato immobiliare.

Listone giordano parquet linea classica
I listoni del parquet sono delicati rispetto ai classici pavimenti in ceramica o in materiale sintetico, possono essere facilmente graffiati da oggetti appuntiti sulla superficie, soffrire gli urti, l’umidità e l’esposizione solare. L’eventuale ripristino del suo aspetto originario è abbastanza oneroso.


La bellezza indeformabile del gres porcellanato effetto legno


Il pavimento in gres porcellanato effetto legno è una scelta perfetta per le case moderne e per coloro che amano uno stile innovativo ma allo stesso tempo accogliente e tradizionale, può essere abbinato a qualsiasi tipo di arredamento ed è in grado di donare un valore aggiunto a qualsiasi tipologia di ambiente.

Atlas Concorde gres effetto legno
Esteticamente si presenta proprio come il parquet ma, naturalmente, si parla di caratteristiche e tecniche differenti e di una consistenza nettamente diversa: offre infinite possibilità di taglio e di colore, rendendo possibile la creazione di composizioni originali; una facile manutenzione con normali detergenti per pavimenti; resistenza a urti, abrasioni e colorazioni.
Le piastrelle realizzate con gres porcellanato possono essere di formati e misure differenti anche per posa senza fuga, nel caso, mediante l’utilizzo di piastrelle rettificate.

Marazzi Horizon gres effetto legno
I poliedrici pavimenti effetto legno di Atlas Concorde riproducono con fedeltà la naturalezza delle sfumature, venature e tonalità dei legni di ispirazione.
Suggestioni ispirate all’essenzialità materica degli elementi naturali animano il design degli interni; proposto in un formato slanciato e in abbinamento a superfici effetto pietra, ad esempio, restituisce sensazioni tattili e visive estremamente naturali che donano allo spazio un’atmosfera luminosa dai toni caldi e moderni.

Gres effetto legno Atlas Concorde
Il gres effetto parquet riesce a dominare l’aspetto caldo e affascinante del legno, reinterpretato attraverso le proprietà tecniche del gres porcellanato, che assicura resistenza agli urti, alle macchie, alle abrasioni e agli agenti chimici.

Gres porcellanato effetto legno scuro
Le piastrelle effetto legno rappresentano una fonte inesauribile d’ispirazione: texture, dettagli e tonalità naturali si intrecciano nella collezione Horizon di Marazzi molteplici effetti compositivi che infondono agli spazi domestici energia e calore.
La collezione Treverkchic, invece, valorizza un aspetto artigianale e creativo ispirato con naturalezza alla materia.

Marazzi gres porcellanato effetto parquet
Marazzi
offre di tale collezione sei nuance: Noce italiano, Noce francese, Noce americano, Noce tinto, Teak, Teak Africa e quattro formati, tra cui il nuovo 19x150 cm.
Pensato per la posa a pavimento in ambienti residenziali interni come living, cucine, bagni, camere da letto ma anche nel commerciale leggero.


Pro e contro dei pavimenti in gres porcellanato effetto parquet


Al primo sguardo il grès porcellanato effetto legno si presenta proprio come il parquet ma ha consistenza, caratteristiche e tecniche differenti.
Proprio per questi motivi, il pavimento in gres porcellanato effetto legno è di sicuro un’ottima alternativa al parquet.

Bagno gres effetto parquet
Può essere abbinato a qualsiasi tipo di design, è una scelta perfetta per le case dallo stile contemporaneo. Ha prezzi più economici del parquet ed è resistente a usura da graffi, abrasioni, flessioni, agenti chimici e raggi UV, per questo ha una vita utile molto prolungata oltre a necessitare di poca manutenzione nel tempo.

Il pavimento in gres porcellanato effetto legno è tra le pavimentazioni più idrorepellenti che esistano sul mercato del settore.

Grazie a queste qualità, il gres finto legno è adatto a rivestire gli esterni di un’abitazione o di qualsiasi edificio pubblico.
Bisogna però prestare attenzione alla pulizia del prodotto e alla specifica composizione del detersivo: non deve contenere acido fluoridrico, essendo una sostanza capace di creare danni a tutti i tipi di ceramica.

Ad ogni modo, esistono dei validi prodotti creati appositamente per il pavimento in gres porcellanato effetto legno che lo puliranno e proteggeranno.

Atlas Concorde gres effetto parquet
Anche il pavimento gres porcellanato effetto legno può necessitare di manutenzioni straordinarie, ma generalmente questo accade solo se sono stati commessi errori o imprecisioni durante la posa in opera.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimenti in legno o gres porcellanato in finto legno?
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pavimenti in legno o gres porcellanato in finto legno?: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pavimenti in legno o gres porcellanato in finto legno? che potrebbero interessarti
Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.
Valutazioni per la scelta del parquet

Valutazioni per la scelta del parquet

Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.
Parquet artistico

Parquet artistico

Il legno, duraturo inquilino delle abitazioni sotto forma di mobili o pavimenti, acquista oggi forme artistiche lussuose e raffinate mai attribuitegli.Autore...
Parquet moderno e insolito

Parquet moderno e insolito

Il parquet è la finitura per eccellenza per le paivmentazioni domestiche, oggi rivisitato nel colore, nella posa e nella finitura superficiale del legno.
Il parquet colorato

Il parquet colorato

Se si ama il parquet ma non la sua classicità si può scegliere colorato, arredando con fantasia la casa in base alle pareti o allo stile dell'arredo.
usr REGISTRATI COME UTENTE
291.326 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Posa gres-porcellanato effetto legno
    Posa gres-porcellanato effetto...
    30.00
  • Gres porcellanato effetto cementina Quilt
    Gres porcellanato effetto...
    14.99
  • Gres porcellanato effetto lamiera ossidata
    Gres porcellanato effetto lamiera...
    24.99
  • Gres porcellanato effetto cemento graffiato Graffiti
    Gres porcellanato effetto cemento...
    24.99
  • Tavolino italiano in legno laccato e dorato
    Tavolino italiano in legno laccato...
    630.00
  • Rastrello multi star dr m 30
    Rastrello multi star dr m 30...
    14.21
  • Bagno completo in resina Milano
    Bagno completo in resina milano...
    2000.00
  • Telo copriauto genius
    Telo copriauto genius...
    73.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 1 geo Novara
Scade il 31 Luglio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 900.00
foto 5 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 350.00
foto 1 geo Gorizia
Scade il 03 Agosto 2018
€ 60.00
foto 4 geo Torino
Scade il 30 Luglio 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.