• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp

Come proteggere i pavimenti in legno dall'aria secca del riscaldamento

In inverno il riscaldamento secca il parquet e può danneggiarlo. Ecco come proteggere i pavimenti in legno da aria secca, sbalzi termici e fessurazioni.
Pubblicato il

Proteggere i pavimenti in legno dall'impianto di riscaldamento


I pavimenti in legno da sempre hanno la capacità spiccata di conferire quel tocco di unicità a qualsiasi abitazione.

In particolare se siamo soliti disporre di un impianto di riscaldamento una pavimentazione in legno come può essere il parquet può soffrire parecchio i cambi di temperatura e l'aria secca.

Pavimento in legno in parquetPavimento in legno in parquet - iStock



Per proteggere adeguatamente queste superfici è fondamentale conoscere il legno impiegato per i pavimenti, attraverso vari consigli ma anche prodotti e azioni specifiche, che sono passaggi fondamentali per poter mantenere nelle migliori condizioni possibili una pavimentazione in legno.


Conoscere i pavimenti in legno


Il legno viene naturalmente impiegato per la pavimentazione da sempre, e risulta essere un materiale indicato e versatile in svariati contesti.

Esso restituisce sempre un fascino particolare perché restituisce un aspetto autentico ma anche perché, banalmente, risulta essere più gradevole da calpestare.


E' fondamentale ricordare che il legno, sia quello più economico fino al parquet più pregiato, resta un materiale che non è affatto inerte.

Al contrario tende subire gli effetti di vari elementi ambientali oltre al diverso clima presente, quindi può cambiare sensibilmente la sua struttura.

Clima variabile, umidità più o meno presente, ma anche l'utilizzo di detergenti non adatti (o impiegati con troppa frequenza) sono alcuni tra i principali elementi da considerare, ma non solo.

Messa in posa di un pavimento in legnoMessa in posa di un pavimento in legno - Getty



In inverno in particolare con un comune impianto di riscaldamento infatti i pavimenti in legno possono diventare più fragili e sviluppare crepe fino a spaccarsi a causa della presenza di aria secca in casa, mentre umidità in quantità eccessive provoca rigonfiamenti e deformazioni.


Gestire l'impianto di riscaldamento e ridurre l'aria secca in casa


L'umidità ambientale in particolare è da tenere sotto controllo, un valore troppo elevato può far rigonfiare le fibre del legname, modificando la struttura dello stesso.

Anche l'aria troppo secca presente in casa tende a far ritirare il legno rendendolo potenzialmente più fragile.

L'aria secca in casa invece può ridurre lo spazio tra le doghe di legno (conosciute anche fughe), riducendo la stabilità delle varie parti ed aumentando la quantità di sporco che può introdursi nelle intersezioni.

Inoltre l'elasticità tipica del legname viene compromessa con un calpestio frequente, provocando microfratture.
Finitura pavimento in legnoIn particolare durante le stagioni costellate da un clima più rigido è opportuno regolamentare il livello di umidità con alcuni gesti che possono rientrare nella quotidianità.

Ad esempio:

  • Mantenere una temperatura compresa tra i 15 C° ed i 26 C°
  • I livelli di umidità ideali dovrebbero essere mantenuti tra il 40 % ed il 60 % quando possibile
  • Favorire un ricambio di aria adeguato


Regolarizzare i livelli di riscaldamento e ridurre l'aria secca in casa è ovviamente il primo step, ma anche tenere almeno per un'ora al giorno piena così da evitare l'aria viziata è qualcosa da tenere a mente in particolare in inverno.

In senso generale l'umidità effettiva del legno del pavimento non dovrebbe mai trovarsi al di sotto del 5 % e non al di sopra del 12 %.

Inoltre nella gestione del riscaldamento è opportuno ricordare di non modificare la temperatura in modo troppo rapido.

Ad esempio se la stanza risulta essere particolarmente fredda lo shock termico può aumentare il rischio del ritiri del legno che sono la principale causa di crepe e spaccature.


I prodotti adatti al legno dei pavimenti


Il legno va protetto, mantenendo delle proprietà che lo mantengono sempre molto ricettivo.

Per questo oltre a ricordare gli accorgimenti sopramenzionati, è decisamente consigliabile in particolar modo in condizioni più estreme del normale fare ricorso a prodotti appositamente per salvaguardare la pavimentazione in questo materiale.

Il prodotto giusto protegge dall'aria secca in casa Il prodotto giusto protegge dall'aria secca in casa - iStock



Cere e vernici utilizzano principi diversi per proteggere e nutrire il legno così come prodotti concepiti per il flatting, ovvero l'azione di protezione delle fibre del legno per pavimenti sia interni che esterni, che sono ancora più sollecitati di quelli dentro l'abitazione.

Impossibile non menzionare brand come Saratoga, rinomato e conosciuto in tutto il mondo e che propone, tra gli altri, trattamenti vari per preservare pavimenti in legno.

In particolare agenti di rifinitura da applicare sulle superfici particolarmente colpite da raggi ultravioletti e agenti atmosferici costanti.

Un marchio molto attivo ed in crescita in questo senso è MARBEC, azienda italiana alle spalle un'esperienza quasi trentennale che offre una platea molto ampia di prodotti per superfici in legno, a partire detergenti fino agli impregnanti.

Questi servono a nutrire il legno in profondità oltre a migliorare la resistenza e l'elasticità delle fibre, a differenza del flatting che crea invece una sorta di barriera vera e propria nei confronti degli elementi esterni.


Come pulire i pavimenti in legno


Prendersi cura di queste superfici significa anche ricordare di compiere azioni di pulizia con una certa regolarità, in particolare per eliminare la polvere, che costituisce uno dei principali nemici del legno.

La polvere va eliminata utilizzando un panno cattura polvere oppure un aspirapolvere evitando invece l'uso di elettrodomestici che fanno ricorso al vapore per i motivi sopraelencati.

Almeno una volta alla settimana è opportuno effettuare una pulizia con un detergente specifico oppure con un sapone neutro, evitando elementi particolarmente aggressivi come la candeggina o altri detersivi non adatti a questo tipo di materiale.

Ogni forma di liquido così come il detergente va impiegato con moderazione e non rilasciato direttamente sulla superficie in legname, quanto sul panno scelto per l'operazione.

Inoltre una volta terminato il processo di pulizia è opportuno non lasciare il pavimento inumidito proprio per non far gonfiare le fibre.

Vari tipi di legname per pavimentiVari tipi di legname per pavimenti - Foto Getty



Con alcune accortezze e prodotti giusti, qualsiasi forma di pavimento in legno può essere assolutamente preservato nel suo bell'aspetto così come nella sua struttura senza particolari interventi.

Ricorda che in particolare in inverno, a causa di elementi come il riscaldamento attivo, il legno è sottoposto ad uno stress maggiore.



riproduzione riservata
Pavimenti in legno e aria secca in inverno: come proteggerli dal riscaldamento
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • x

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
348.732 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
barra utenti
social
Facebook Pinterest X Youtube

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l.
P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2025 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.