|
Per gli amanti del design innovativo, una soluzione moderna è la pavimentazione in acciaio, un materiale che dona luminosità agli ambienti e dalla lunga durata.
L'acciaio ha ottime performance meccaniche e fisiche e, grazie alla notevole resistenza alla corrosione, può essere impiegato come finitura sia interna che esterna.
I pavimenti in acciaio sono formati da una base in gres porcellanato o in solfato di calcio, rivestita da una lamina sottile in acciaio, così da essere resistenti al camminamento.
Non richiedono elevata manutenzione e non sono soggetti ad ammaccature e graffi.
Questa tipologia è perfetta per ambienti che ricordano lo stile minimale e semplice.
La posa dei pavimenti in acciaio è sia tradizionale a colla su supporti in gres o ceramica, in cui si ha un minimo di fuga di 2 millimetri per permettere le micro-dilatazioni, sia galleggiante.
Si prevede la preparazione del sottofondo che dovrà essere asciutto e piano, condizioni necessarie per una posa a regola d'arte.
Una soluzione è inserire un materassino in PVC antiscivolo con proprietà insonorizzanti.
Linea Inox di Metedil
I pavimenti in acciaio sono posati con dei sistemi utili per rimuovere l'accumulo di cariche elettrostatiche. Le aziende propongono piastre di diversi formati, sia quadrati che rettangolari, muniti di battiscopa.
I pavimenti in acciaio sono stati introdotti di recente in ambito domestico per richiamare lo stile industriale. In particolare, i rivestimenti moderni in acciaio sono dei mosaici di superficie piramidale, piatta e bombata montate su rete in fogli.
Negli uffici, nei negozi e nelle sale congressi, è ideale la posa di pavimenti in acciaio sopraelevati, utili quando si ha la necessità di intercapedini.
Questi sono facili da installare e ispezionabili, grazie alla semplicità di sollevare e riposizionare i pannelli.
Perfetti per permettere il passaggio di cavi elettrici e impianti di riscaldamento, i pavimenti sopraelevati sono costituiti da una piastra a forma di pannello composta da un'anima di resine e conglomerati inglobata in due lamiere che vengono sormontate da una lamina in acciaio inox.
Pavimentazioni in acciaio bar
Le intelaiature possono essere in diverse altezze (da 4,5 centimetri a circa 110 centimetri) e di diversa capacità di portata.
I pavimenti in acciaio possiedono una notevole eleganza e sono disponibili in molteplici finiture.
Esse permettono di donare aspetti diversi all'ambiente e in base alle esigenze richieste, si va da tonalità naturali a sfumature verniciate.
La manutenzione dei pavimenti in acciaio è molto semplice.
Le piastrelle posate si potranno pulire con un normale prodotto detergente domestico e un panno asciutto.
Si consigliano prodotti specifici per l'acciaio inox, che non contengono candeggina o cloro. Sono inoltre da evitare le spugne abrasive che potrebbero arrecare danni alla superficie.
Il pavimento in acciaio mostra qualità invidiabili, che ne consentono un uso diffuso in ambienti moderni.
I prezzi variano in base alla tipologia di piastrelle. In generale per dimensioni 30 cm x 30 cm x 8 mm:
Linea Inox di Metedil S.r.l. fornisce pavimenti e rivestimenti in acciaio inox, innovativi ed eleganti. I pavimenti regalano uno stile minimal e di design all'ambiente risultando calpestabili e molto semplici da posare.
Piastrelle in acciaio Inox Metedil
L'azienda propone una vasta gamma di piastrelle e mosaici con cui è possibile creare abbinamenti eleganti e adatti a ogni tipo di richiesta. I mosaici a forma piramidale, oltre a essere utilizzati in cucine e cabine doccia, si adoperano per piscine o navi da crociera.
Grazie alle performance del materiale e alla lavorazione accurata dell'azienda, i prodotti possono inserirsi anche all'aperto.
L'installazione avviene in due step. Inizialmente si incolla il mosaico come un normale pavimento, utilizzando i medesimi strumenti e collanti.
In secondo luogo si applica una colla per sigillare il cemento impermeabile così da rendere il pavimento del tutto aderente.
Proposto dall'azienda Planium, MG01 Magnetic Floor è una tipologia di pavimentazione in acciaio magnetica. Il sistema di posa è molto efficiente e veloce.
Magnetic Floor di Planium
La posa con appoggio statico è possibile grazie all'attrazione del sottofondo calamitato; il sistema si avvale infatti di un tappeto magnetico che aderisce all'anima ferritica contenuta nella finitura.
I sistemi di posa a secco a pavimento Planium sono funzionali e rinnovabili e ogni piastrella texture metallica è costituita da materiali di alta qualità.
Lo spessore è molto sottile così da renderle maneggevoli e leggere, anche nel caso di grandi dimensioni.
|
||