Soluzioni per isolare il pavimento da rumori, da calpestio, da urto

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti05 Gennaio 2018 ore 14:20
Il rumore da calpestio e la caduta di oggetti spesso sono la causa di un discomfort all'interno della casa. Ecco come isolare acusticamente il pavimento di casa

Isolamento acustico del pavimento, cosa fare?


Il rumore di calpestio è un disturbo generato dal camminamento su una superficie ed è causato da un errato isolamento acustico del solaio. Insieme a questo, ci sono una serie di altri rumori che possono essere percepiti tra piano di sopra e piano sottostante: si tratta dei rumori di natura impattiva, come ad esempio la caduta di un oggetto, lo spostamento brusco di mobili o sedie e simili.

Isolamento acustico
Questo tipo di rumore è solitamente frutto di un urto contro la superficie del pavimento che innesca delle vibrazioni dentro la struttura portante dell'edificio, le quali vengono propagate attraverso il calcestruzzo armato nei locali adiacenti, in questo caso specifico nel solaio.

Per isolare acusticamente i solai dal rumore di calpestio è necessario posare un materassino di isolante acustico al di sotto del pavimento e del massetto di finitura, realizzando quello che tecnicamente si definisce un pavimento galleggiante.

Questa tipologia di paviment, infatti, prevede l’inserimento di uno strato elastico che funzioni da molla, in grado di smorzare la vibrazione generata sul pavimento come appunto il rumore da calpestio, attenuando così la componente che si propaga nella struttura e che si diffonderà poi nei locali adiacenti.


Tipologie di pannelli fonoassorbenti e materassini per isolare acusticamente il pavimento


Tra le varie tipologia di materiali fonoassorbenti e di materassini isolanti disponibili in commericio, l'azienda Leca - Laterlite Spa propone Calpestop isolante acustico.

Si tratta di una linea composta da materassini elastici in polietilene espanso reticolato chimicamente a cellule chiuse, con densità di circa 30 Kg/m3, studiata per completare le prestazioni di isolamento acustico anticalpestio del solaio.

Questo prodotto è disponibile nella versione SUPER dove il materassino è rivestito su un lato da un foglio alluminato e goffrato per aumentarne la resistenza all’abrasione e al passaggio del vapore ed è disponibile nei differenti spessori di 3, 5 e 10 mm.

Pavimenti fonoassorbenti con i materassini Isolanti Leca
Nella versione 8 TNT il materassino (spessore di 5 mm) è accoppiato sul lato inferiore da una speciale ovatta (spessore di 3 mm circa) mentre sul lato superiore da uno speciale tessuto non tessuto per aumentarne la resistenza all’abrasione. Spessore complessivo di tutto il pacchetto sarà di circa 8 mm.

Nella versione SUPER 5 TNT il materassino (spessore di 5 mm) è accoppiato sul lato inferiore da un foglio alluminato e goffrato mentre sul lato superiore da uno speciale tessuto non tessuto per aumentarne la resistenza all’abrasione. Spessore complessivo invece sarà di circa 5 mm.

Anche l'azienda Mas Acoustics & Co propone diverse soluzioni per risolvere il problema del rumore da calpestio, tra queste troviamo FLAT BARRIER 10A, una barriera acustica insonorizzante adesiva a base di polimeri ad altissima densità, l’ideale per l’isolamento acustico di pareti e pavimenti.

Barriera acustica adesiva di Mas Acoustics
L’eccezionale peso di 10kg/m² in soli 5 mm blocca drasticamente la trasmissione del rumore aereo e permette di raggiungere livelli di isolamento acustico maggiori rispetto al piombo o ad altri materiali. Questa barriera antirumore esiste anche nella versione più leggera ed economica FLAT BARRIER 5A, soluzione ideale per l’isolamento acustico di pareti, pavimenti e soffitti in tutti quei casi in cui vi sono problemi di peso o di budget che precludono l’utilizzo di FLAT BARRIER 10A.

Sempre la stessa azienda propone anche delle soluzioni antivibranti, e ancora, delle soluzioni ideali per realizzare un pavimento galleggiante.

Isolrubber è una barriera acustica antivibrante e viene impiegata prevalentemente per l’isolamento acustico del pavimento. Permette di abbattere la maggior parte dei rumori di calpestio e da impatto. È realizzato con granuli di gomma riciclata agglomerati con elastomeri poliuretanici e ha una massa di 730 Kg/m³.

Barriera acustica antivibrante per pavimento di Mas Acoustics
Dalla posa in opera molto semplice, Isolrubber si applica come un normale fonoisolante ed è disponibile a rotoli o in lastre, a seconda delle proprie esigenze e della geometria del pavimento da isolare.

Gli U-Boats, invece, sono dei supporti a forma di U che permettono di realizzare un ottimo pavimento flottante in modo semplice ed economico. Disaccoppiando il pavimento interno dalla struttura portante della sala possiamo garantire un ottimo isolamento acustico verso gli ambienti sottostanti e impedire la trasmissione di vibrazioni verso le pareti laterali.

Pavimento galleggiante  di Mas Acoustics
Gli U-Boats sono la soluzione più accessibile offerta dal mercato per le installazioni di pavimenti flottanti o galleggianti e sono molto più facili da usare rispetto ai dischetti di gomma che si adoperavano in passato. L’utilizzo di una struttura rigida permette di realizzare un pavimento flottante ma comunque stabile.

Per un risultato ottimale è bene utilizzarli insieme ad altri prodotti che riempiano l’intercapedine della struttura con un materiale fonoassorbente come Lana di Roccia, Fibra di Poliestere, Fonoassorbente Isolmix, Fibra di Canapa.

Isolamento acustico pavimento con pavimento galleggiante di Mas Acoustics
Il calcolo del numero di U-Boats necessario per il vostro pavimento è molto semplice: basterà moltiplicare per 6 l’area del pavimento (considerando i travetti distanziati con uno spazio interno di 60 cm e gli Uboats distanziati 45 cm). Per esempio, se il vostro pavimento è di circa 30 mq, moltiplicate 30×6 e otterrete il numero di U-Boats necessari (180 in questo caso).


Ma isolare semplicemente il pavimento basta?


Quando il rumore proviene dal piano inferiore al fine di ottenere un isolamento acustico ottimale, è necessario considerare anche altre superfici insieme al pavimento, così da fare in modo che le vibrazioni non si ritrasmettano sulle altra superfici dell'ambiente.

Pavimento fonoassorbente con le soluzioni di STS isolamenti
Per questo, il solo isolamento acustico a pavimento non è sufficiente a risolvere i problemi di trasmissione del rumore proveniente dal piano inferiore, poiché trascura il dettaglio fondamentale della ritrasmissione delle vibrazioni.

Per risolvere in modo efficace questo problema, bisogna disaccoppiare elasticamente le superfici, adottando la tecnologia Antivibrante.

Questa strategia proposta da STS isolamenti impedisce fisicamente alla vibrazione di diffondersi e di ritrasmettersi, con il risultato di costruire una Superficie Silenziosa™, che eviterà la trasmissione delle vibrazioni e quindi del rumore alle altre superfici dell'ambiente interessato.

Masse Flottanti™, altra soluzione proposta dall'azienda trova la sua vera forza nel disaccoppiamento elastico delle superfici che comporta l’eliminazione delle vibrazioni.

Infatti, a differenza di altre soluzioni proposte che focalizzano la loro attenzione sul tipo di isolanti acustici da utilizzare e sulla quantità di strati da costruire, Masse Flottanti™ si focalizza totalmente sulla tecnica, non sullo spessore, agendo al cuore del problema e riuscendo così a garantire un ingombro contenuto.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimenti fonoassorbenti
Valutazione: 5.30 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pavimenti fonoassorbenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pavimenti fonoassorbenti che potrebbero interessarti
Tappetini acustici per la posa del parquet

Tappetini acustici per la posa del parquet

Tappetini e materassini di sottofondo per il parquet, utili sia a livello di isolamento acustico che di isolamento termico, sopratutto per la posa di tipo flottante.
Riduzione dei rumori da calpestio

Riduzione dei rumori da calpestio

La convivenza negli edifici a più unità immobiliari è sempre una scommessa contro il destino perchè una delle variabili in gioco in una situazione...
Acustica in Edilizia: come limitare la diffusione del rumore

Acustica in Edilizia: come limitare la diffusione del rumore

Comfort acustico come necessità all'interno degli ambienti abitativi: come limitare la diffusione del rumore...
Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.
Isolamento acustico degli edifici

Isolamento acustico degli edifici

Nelle costruzioni esistenti si possono mettere in atto diversi sistemi per ridurre i rumori; nelle nuove costruzioni invece occorre adeguarsi alle norme vigenti.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.513 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Linea Isocoppo - IsocoppoTek, Reggio Emilia
    Linea isocoppo - isocoppotek,...
    33.30
  • Levigatura marmo
    Levigatura marmo...
    30.00
  • Tappetino isolante Schluter-DITRA-SOUND
    Tappetino isolante...
    22.54
  • Pannelli fonoassorbenti piramidale MAPPYSIL
    Pannelli fonoassorbenti piramidale...
    9.02
  • Teuco vasca idromassaggio mia 523 hydroline basic
    Teuco vasca idromassaggio mia 523...
    1338.00
  • Ideal standard piatto doccia angolare ultra flat
    Ideal standard piatto doccia...
    193.00
  • Tapparella av50m 13x50
    Tapparella av50m 13x50...
    26.00
  • Cartuccia termostatica GESSI
    Cartuccia termostatica gessi...
    88.20
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 25.00
foto 2 geo Napoli
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.