|
Quando si deve scegliere e installare il pavimento, in casa come in altri ambienti, non è sempre facile scegliere il tipo di pavimento giusto che soddisfi al meglio tutte le esigenze e le necessità.
In commercio esistono molti rivestimenti per pavimento disponibili sul mercato, ognuno con caratteristiche e vantaggi specifici. Tra questi c'è il pavimento Flotex.
Il Flotex è un pavimento particolare, realizzato con la moderna tecnologia conosciuta come floccaggio elettrostatico ad alta densità, che consente di ottenere delle superfici adatte a moltissimi ambienti diversi.
Flotex è un pavimento la cui scelta permette di ottenere numerosi vantaggi: infatti questa tipologia di pavimento è in grado di unire la resistenza all'usura e la durabilità alla qualità, al calore e alla confortevolezza della moquette.
È un pavimento robusto, igienico e completamente impermeabile, che permette una pulizia e una manutenzione davvero semplicissima.
L'azienda Forbo Resilienti srl propone il pavimento tessile floccato Flotex, famoso per la sua qualità e la sua struttura, grazie alla quale è considerato il pavimento tessile più igienico al mondo.
Pavimenti floccati Flotex di Forbo
Una cosa importante da sottolineare è che Flotex è l'unico pavimento tessile approvato con il Sigillo d'Approvazione della BAF, British Allergy Foundation, per i benefici dimostrati e ottenuti sulla qualità della vita delle persone che soffrono di allergia.
Infatti, il pavimento Flotex, grazie alla sua struttura in fibra di nylon, riesce a catturare gli agenti allergenici e a rilasciarli nel momento in cui si passa l'aspirapolvere.
Pavimento Flotex di Forbo, linea Planks
La sua superficie è composta da circa 80 milioni di fibre di nylon 6,6 al metro quadrato, per cui si può affermare che è una superficie ad alta densità.
Tali fibre sono fissate elettrostaticamente al supporto del pavimento in posizione diritta, motivo per cui riescono a catturare la polvere e altri agenti allergenici.
L'azienda propone una collezione di pavimenti floccati che comprende molte gamme, ognuna con disegni e caratteristiche particolari e originali.
Tra le gamme ci sono: Flotex Colour e Flotex Linear, con una scelta ampia di colori e disegni.
Flotex Colour è la collezione più recente, risalente al 2019, con quattro gamme in semi-tinta unita, ovvero Calgary, Metro, Penang e Canyon.
In foto: pavimento Flotex Linear di Forbo
Flotex Linear dà la possibilità di scegliere tra cinque diversi disegni lineari molto eleganti e adatti a vari ambienti. Questa collezione è coordinabile cromaticamente con altre gamme Flotex per realizzare interessanti e originali progetti per il pavimento. Entrambe le gamme hanno i formati disponibili in teli, piastre e doghe.
Flotex Cityscape, presenta disegni tridimensionali creati da righe in rilievo e che cambiano a seconda della luce e l'angolazione da cui lo si guarda.
I motivi a griglia danno vita a pavimenti confortevoli e con un'alta qualità tattile.
Nella foto in alto, soluzione con pavimento Flotex Bespoke di Forbo
Flotex Vision e Bespoke, collezioni a stampa digitale che offrono infinite possibilità di personalizzazione di disegni ad alta definizione.
Oltre a queste linee ne sono presenti delle altre, sempre molto originali e particolari.
Se non si conosce il pavimento Flotex è facile che si possa confondere con la moquette. In realtà la loro struttura è molto diversa.Infatti, altri pavimenti tessili o le moquette ipoallergeniche in nylon riescono a trattenere la polvere ma è più difficile rimuoverla, a causa della natura complessa della parte superficiale della struttura del pavimento stesso.
Differenza tra la struttura di una moquette e quella del Flotex
Ciò comporta di conseguenza un accumulo significativo di batteri e allergeni, quindi ci si troverà di fronte a un pavimento poco igienico rispetto al Flotex.
Il Flotex è molto più igienico proprio grazie alla posizione delle sue fibre che, come detto in precedenza, permettono di rimuovere circa il 30% di sporco in più rispetto alla tradizionale moquette, offrendo il suo stesso comfort e la sua stessa silenziosità durante il calpestio.
Se si analizzano e ricapitolano i vantaggi elencati precedentemente, si comprende ancora più a fondo l'utilità di questo pavimento.
Antiallergico, Flotex ha una struttura unica e particolare che cattura gli agenti allergenici e la polvere sottile presente nell'aria, permettendone una semplice rimozione.
Nella foto in alto: locale realizzato con la linea Flotex integrity di Linoleum Italia
Impermeabile, i pavimenti Flotex sono completamente impermeabili, quindi, sono l'unica pavimentazione tessile davvero lavabile con vari prodotti detergenti.
Le fibre diritte che lo compongono rilasciano facilmente lo sporco e la polvere durante le operazioni di pulizia a secco o con acqua e garantiscono una rapida asciugatura.
Sicuro, il flotex garantisce sicurezza per gli ambienti grazie alla sua struttura che non permette l'arricciatura o il restringimento. Flotex offre sempre una superficie adatta al camminamento e il passaggio di sedie a rotelle.
Pavimenti Flotex, linea Colour di Forbo
Inalterabile nel suo aspetto. Questa rappresenta una delle caratteristiche più importanti possedute dai pavimenti Flotex. Grazie alla sua struttura e alla qualità dei materiali impiegati, essi risulteranno come nuovi a lungo se viene effettuata una corretta manutenzione. Infatti, è presente una garanzia di 10 anni contro l'usura superficiale.
Anche l'azienda Linoleum Italia proprone il pavimento Flotex, sinonimo di vera igiene. Questo aspetto è fondamentale: grazie alla presenza del trattamento antimicrobico, Flotex offre una concreta protezione contro i batteri, muffe, funghi e previene lo sviluppo dei tradizionali cattivi odori.
Ciò porta a ottenere un ambiente molto più pulito e salubre.
In foto: esempio di avimento flotex, linea pinstripe di Linoleum Italia
L'azienda propone vari modelli di pavimento Flotex, che si differenziano per la varietà di trame a disposizione e soddisfano ogni gusto ed esigenza.
Una delle linee proposte è Flotex Pinstripe, con un disegno in teli da 2x30 m o in piastre di 50x50 cm che consentono la posa a correre, sfalsata, a mosaico e a scacchiera. Le piastre possono essere installate con varie modalità di posa per dare vita a disegni ed effetti particolari e personalizzati.
Pavimenti Flotex, linea Stratus di Linoleum Italia
Un'altra linea è Flotex Stratus, disponibile in teli mt 2x30 m e in piastrelle auto-adagianti di 50x50 cm che essere installate a correre, a mosaico, sfalsato e a scacchiera. Anch'essa con varie modalità di posa e molto versatile.
Flotex Integrity rappresenta la gamma con cui si realizzano pavimenti con un design sobrio utilizzando il metodo di posa a mosaico con cui si ottiene un effetto elegante e lineare.
Locale realizzato con Flotex integrity di Linoleum Italia
Flotex Integrity è disponibile in piastre auto-adagianti da 50x50 cm, e parte della collezione è disponibile anche nel formato con dimensioni 50x25 cm.
Per alcuni colori esiste anche la possibilità di avere una versione in rilievo con un particolare effetto tattile che permette di ottenere una progettazione del pavimento ancora più particolare, unica e personalizzata.
Nella foto in alto, Flotex Complexity di Linoleum Italia
La linea Complexity è caratterizzata da un disegno che è stato realizzato per perfezionare la coordinabilità con la collezione Integrity di Flotex.
La linea è disponibile in piastrelle da 50x50 cm oppure piastrelle da 50x25 cm.
La linea Complexity dà un tocco intrigante e non comune ad ogni ambiente, con una posa tradizionale a scacchiera oppure sfalsata.
|
||