• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pavimenti e rivestimenti in pannelli di resina

L'idea di prodotti per il rivestimento e la pavimentazione per il bagno ci fa pensare istintivamente alle classiche piastrelle in ceramica o gres porcellanato,
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'idea di prodotti per il rivestimento e la pavimentazione per il bagno ci fa pensare istintivamente alle classiche piastrelle in ceramica o gres porcellanato, oppure all'utilizzo di marmi e pietre da taglio, una tradizione formale, tecnologica e di tecnica che in Italia conosciamo e sviluppiamo da anni e che si è strutturata da tempo in un importante settore industriale i cui prodotti vivono anche molto dell'esportazione nei paesi che amano il made in Italy.

Ci sono anche aziende e designer che hanno deciso di cercare nuove strade produttive, allargando il mercato e cercandosi una propria nicchia nella quale proporre materiali non usuali per usi consolidati, giocando sull'innovazione tecnologica dei prodotti industriali e sul gusto per le tipologie di finiture, di materia e di immagine, assolutamente alternative, per agganciare una clientela curiosa e che ama giocare con gli spazi abitativi.

Una tipologia interessante di prodotti di questo tipo sono i rivestimenti ed i pavimenti che utilizzano la resina come materiale base.

I pannelli pre-finiti in resina di Akanto Design, ad esempio, sono stati pensati per dialogare con l'architettura per personalizzare l'ambiente bagno giocando sui rivestimenti e sulla luce.

Cercando di superare la semplicità di decomotivo green per pavimento in resinarazioni monotinta e neutre, Akanto vuole proporre superfici decorate in maniera fantasiosa e scenografica e che rendano la vita casalinga vivace e affatto monotona.

Sfruttandone le peculiari caratteristiche di impermeabilità ed elasticità superficiale, nonché l'elevata resistenza agli agenti chimici ed alle sostanze aggressive, Akanto ha accoppiato un innovativo sistema di decorazione tecnologicamente all'avanguardia che unisce le moderne tecnologie digitali con le tecniche di produzione tipiche degli articoli realizzati a mano.

I prodotti in resina Akanto sono disponibili in finitura lucida oppure opaca, spatolata lucida oppure opaca e lucida effetto lavato e possono essere ulteriormente personalizzati con l'inserimento di pagliuzze luminescenti e con tecniche miste di finitura.

Adatti all'utilizzo per rivestimenti di pareti, per pavimenti e come componenti di elementi di arredo, i pannelli pre-finiti di Akanto, disponibili in moduli di grande formato ma personalizzabili su progetto con taglio a controllo numerico e bordi rettificati al laser, hanno uno spessore ridotto a soli 5 mm per un peso pari ad appena 5 kg a metro quadro, ideale per risparmiare spazio nei lavori di ristrutturazione.

I decori possono essere personalizzati in maniera totale, grazie alle tecniche grafiche ad alta risoluzione, e la posa, grazie alla facilità di lavorazione, è assolutamente agevole su qualunque tipo di supporto. Infine, da non dimenticare, sono facilissimi da pulire utilizzando semplicemente un panno antistatico.

In analogo settore commerciale si muove Assioma Design, che realizza piastrelle artistiche per l'arredo ed il rivestimento di pareti, pavimenti, elementi di arredo, utilizzando speciali resine vitree e trasparenti di alta qualità, resistenza e durata, alle quali vengono associati vari tipi di materiali per formare un unicum che esprima gusto, qualità tecniche e senso dell'immagine.

Pannello in resina linea Mood di Assioma DesignDisponibili in una gamma ampia e variegata di colori e superfici, con finiture lucida, opaca o satinata, le piastrelle in resina di Assioma Design utilizzano, come complemento del prodotto finito, pietre dure di vario tipo, preziose e semi preziose, marmi e graniti così come ciottoli, elementi naturali come le foglie, i fiori, la frutta e molto altro ancora, che diventano un tutt'uno con la resina a seguito di un lento processo di polimerizzazione che renderà il prodotto finito chiaro e trasparente.

Il completamento della lavorazione passa attraverso una calibratura e rettifica con macchine a controllo numerico laser, che donano una precisione pari al centesimo di millimetro sui lati e sulla diagonale.

A seconda degli elementi di completamento impiegati e delle finiture ottenute, le linee di prodotto proposte, i cui nomi denunciano la tipologia e la natura dei materiali inseriti, sono denominate Metal, Techno & Soft, Planet, Wood, Portofino, Rainbow, Reflex, Naturalia e Mixer.

Per ulteriori informazioni:

www.akantodesign.com

riproduzione riservata
Pavimenti e rivestimenti in pannelli di resina
Valutazione: 3.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Stefano
    Stefano
    Mercoledì 11 Luglio 2012, alle ore 09:14
    Ottimo articolo di approfondimento....complimenti.
    rispondi al commento
  • Pavimenti In Resina
    Pavimenti In Resina
    Venerdì 27 Maggio 2011, alle ore 21:23
    Con la resina si fanno davvero delle realizzazioni stupende. Complimenti
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.846 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Img kira81
Buongiorno, devo ristrutturare una stanza e ricavarne un bagno. Per il pavimento volevo utilizzare i listoni di vinilico da posizionare sopra il pavimento già esistente in...
kira81 10 Marzo 2023 ore 13:27 2
Img giovanni cappiello
Salve,È possibile rasare e pitturare oppure incollare piastrelle su un muro perimetrale esterno rivestito da piastrelle?Se si con quali rasanti o collanti?Grazie milleSaluti...
giovanni cappiello 14 Marzo 2022 ore 12:34 1
Img angioletto61
Buongiorno a tutti.Sto accedendo con emissione SCIA per manutenzione straordinaria (lett. B) ad un cambio di destinazione d'uso di locale esistente con lavori di costruzione...
angioletto61 16 Marzo 2021 ore 14:32 6