|
La tecnica materica applicata alle superfici continue con pavimenti e rivestimenti tende a far prevalere, sia alla vista che al tatto, la materia. Il loro successo si deve molto alle ultime tecnologie impiegate nel gres porcellanato.
Rivestimenti da parete di questo tipo possono essere caratterizzati anche da rilievi tridimensionali percepibili al tatto e il loro mezzo espressivo prevalente risiede proprio nella materia di cui sono fatte.
Le piastrelle in gres sono prodotte da molteplici aziende: FAP Ceramiche è una di queste, dalla collezione Lumina ad esempio, è possibile rintracciare rivestimenti dall'effetto materico.
L'obiettivo di questa azienda, leader nel settore delle ceramiche, è esplorare in chiave contemporanea la miscela di materie e colori dei classici interni italiani.
La collezione, in grès porcellanato, è caratterizzata da una palette cromatica naturale e materiali “grezzi”.
Fap Ceramiche propone in un allestimento ispirato a un loft moderno le nuove collezioni al Cersaie 2017, salone internazionale della ceramica per l'edilizia e l'arredo bagno, per fornire una consulenza gratuita.
Un racconto fatto di ceramica che parla di sogni realizzati, di bellezza e di tecnologia. È per questo che i pavimenti ed i rivestimenti effetto materico raccolgono sempre grandi preferenze.
Di classe ed estrosi, pratici e resistenti, i rivestimenti e le pavimentazioni dall'effetto materico si classificano nella vasta gamma del gres costituendo il naturale completamento di una casa moderna.
L'universo materico offre una grande varietà di formati e dimensioni. La scelta del giusto rivestimento o del decoro più adatto rappresenta il primo passo per la messa a punto di un progetto architettonico a tutto tondo.
La maggior parte dei pavimenti e rivestimenti con un'effetto materico sono in gres porcellanato; questo materiale riveste magnificamente pavimenti e muri di cucine, salotti, camere da letto e bagni, offrendo una serie di vantaggi, un equilibrio ricercato di performanti caratteristiche tecniche ed estetiche.
La sua grande forza sta nella versatilità, una modularità estetica che definisce gli spazi consentendo di vestire forme variegate, abitare luoghi differenti, assumendo sembianze diverse.
Il formato minuto è la soluzione ideale per tutti quelli che desiderano ottenere un appeal tradizionale, le dimensioni grandi sono invece più importanti ed incontrano il gusto di chi vuole regalare alla propria abitazione uno spirito contemporaneo ed ultra moderno.
La bellezza dell'intonaco a calce e la semplicità della ceramica per un rivestimento dal grande formato riescono a dare un tocco moderno all'interior design
L'azienda Marazzi ha prodotto Fresco, la collezione dallo spessore minimo di 6 mm ma dalle grandi luci (32.5x97.7 cm).
L'aspetto materico e le variazioni cromatiche sono i caratteri distintivi della collezione che si configura come una rivisitazione in chiave contemporanea degli intonaci stesi in più mani e in più tempi, attraverso una palette colori neutra che si arricchisce di mosaici e decorazioni con anime diverse.
Raffinata e minimale, con la nuova visione interpretativa delle strutture tridimensionali Ars e Micromos e il mosaico a spaccatella, disponibile in tutti i colori della collezione, più decorativa grazie alle composizioni Affresco e Brocade con cui realizzare quinte a tutta parete di grande impatto.
Il materiale è sottoposto a monocottura in pasta bianca a spessore sottile e la produzione di decori e mosaici è realizzata con una tecnica digitale.
Il decoro tridimensionale Crochet è costituito da due elementi abbinabili tra loro, questi si ispirano alle decorazioni murali realizzate con il rullo, dove i diversi pattern vengono sapientemente mixati per conferire un look contemporaneo ai grafismi.
Il mosaico, invece, con le sue misure di 32.5 x 32.5 cm, è composto da micro tessere rettangolari realizzate con tecnica a spaccatella, disponibile in tutte le varianti colore.
Grazie a questa duplice anima, Fresco è ideale sia in contesti residenziali che commerciali leggeri, come boutique, Spa e hotel.
La serie di rivestimenti in ceramica tridimensionale di Atlas Concorde non è da meno grazie alla sua predilezione per la materia, messa al primo posto in ogni sua collezione.
È tra le eccellenze italiane nel settore ceramico, saldamente affermata su tutti i mercati internazionali. Il suo punto di forza è la vasta produzione: più di ottanta collezioni di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato.
Elegante e senza tempo, il rivestimento in pietra viene declinato nella materia ceramica secondo molteplici varianti. L'effetto materico dell'elemento, versatile e resistente, permette l'aggiunta di qualsiasi sfumatura o rilievo.
In questo modo le piastrelle possono riprodurre trame, segni di pennellata, venature del legno, cementificazione, rilievi di ciottoli, impressi sulla superficie ceramica.
Fabric, rivestimento di Marazzi, propone trame e orditi in ceramica per la nuova collezione 2017, dedicata al rivestimento di pareti. Ha uno spessore di soli 6 mm, nonostante il formato sia di 40x120 cm.
Fabric prende ispirazione dalle fibre naturali, di cui riprende texture e tonalità di base, arricchendosi di strutture 3D, decorazioni e mosaici.
Un'interpretazione nuova, minimale e raffinata, di una tela che si muove in un sapiente intreccio di fili a rilievo nella struttura Basket, in un effetto onda nella struttura Fold e si arricchisce di micro-texture geometriche, patchwork grafici e inaspettate composizioni decorative Taylor.
Gli elaborati intrecci di fili in rilievo e le sovrapposizioni degli elementi creano una texture di grande personalità valorizzando al meglio il mood tessile.
Le decorazioni 3D, invece, hanno un movimento lineare con volumi geometrici disponibili in tutti i colori.
Colori tenui e stile minimale caratterizzano la collezione di Fresco, particolarmente adatta per ambienti bagno, living e spazi pubblici. Il prodotto è ecosostenibile e realizzato con un processo produttivo a ciclo chiuso.
Il decoro Brocade della collezione Fresco di Marazzi è realizzato con effetti metallici anticati e si ispira ai preziosi tessuti in broccato rivisitati in chiave moderna.
Sono disponibili in due varianti cromatiche, una più calda e una fredda.
Un altro rivestimento di Marazzi, Fabric, con il suo decoro Canvas realizzato con tecnica digitale, ci regala diverse micro texture geometriche che formano in parete un motivo a grandi righe.
Il decoro Taylor, invece, è un decoro digitale composto da diversi grafismi ispirati ai tessuti tessili, che miscelati armoniosamente creano un patchwork di grande impatto visivo e cromatico.
A differenza della precedente: Tapestry presenta una chiara ispirazione ai tessuti damascati resi più contemporanei con l'aggiunta degli inserti metallici.
Mix di tradizione e innovazione anche per Brixstone ISolutions by Cooperativa Ceramica D'Imola, un nuovo materiale ispirato alla roccia dolomitica sedimentaria, appartenente alla famiglia delle Limestone, estratta dai Monti Appalachi, in Nord America.
Una pietra dall'appeal ruvido e dai colori chiari (beige, grigio, bianco, ghiaccio) che unisce le essenze della quarzite e del porfido, richiamando le medesime sfumature che compaiono in natura: dal grigio, al marrone al nero.
Si presenta in diversi formati: 60x60, 40x60,30x60 cm con uno spessore di 9 mm.
|
||