Pavimentazioni in gomma nel residenziale

Le pavimentazioni in gomma di ultima generazione, per quanto nate per le strutture pubbliche, hanno qualità di design adatte anche all'impiego nel residenziale.
Pubblicato il

Siamo abituati ad associare, ai pavimenti resilienti, l'idea di applicazione a funzioni di tipo promiscuo e ad alta frequentazione, perché è per questo che sono nati, in fondo: edifici pubblici quali gli ospedali e le case di cura, oppure le scuole di ogni ordine e grado, o anche Biblioteche e Centri Multimediali richiedono tipologie di pavimentazione in grado di resistere alle sollecitazioni trasferite dai molti frequentatori.

È proprio il concetto stesso di resilienza che si attaglia alle performance richieste alle superfici calpestabili dei luoghi ad alta frequentazione: la resilienza è la caratteristica, di alcuni materiali, di resistere a diverse sollecitazioni di tipo meccanico senza subire modificazioni apprezzabili della propria struttura. In sintesi, ed in maniera abbastanza superficiale ma efficace, le fibre di un materiale resiliente dovrebbero, entro certi limiti, assorbire le sollecitazioni meccaniche con temporanei adattamenti per poi ritornare, quasi completamente, alle condizioni antecedenti l'applicazione delle suddette sollecitazioni.

Nora Pavimenti: Noraplan UnitaPer l'elevata qualità tecnica e le molteplici tipologie di finitura e di applicazione, oggi i pavimenti in gomma, una delle più apprezzate categorie commerciali di pavimenti resilienti, possono essere impiegati, con attenzione e curiosità progettuale, anche nel settore residenziale, per proporre soluzioni innovative, moderne, altamente funzionali e performanti, gradevoli alla vista ed in grado di soddisfare proprietari esigenti e progettisti attenti.

Usare le pavimentazioni in gomma nell'edilizia residenziale


Cosa può offrire un pavimento in gomma ad un'applicazione per l'edilizia residenziale? Di certo la qualità estetica è determinante, e da questo punto di vista il catalogo di Nora Pavimenti offre un'ampia gamma di possibilità espressive. La scelta di un pavimento monocromatico può trasmettere il senso di linearità e minimalismo (ma dipende anche dal colore selezionato), mentre la possibilità di effettuare intarsi e disegni, inserire immagini o scritte può, invece, permettere di giocare con un'estetica Pop, alla quale poi abbinare necessariamente degli arredi dello stesso gusto provocatorio.

Uno dei prodotti che di recente ha ottenuto l'attenzione del pubblico commerciale e degli addetti ai lavori è Noraplan Unita, che mette insieme due materiali apparentemente inconciliabili, la gomma ed il granito, in un mix di qualità estetiche e tecniche uniche. Le note caratteristiche di Nora Pavimenti: Noraplan Unitaresistenza meccanica della gomma, la sua comodità al passeggio e le apprezzabili qualità di fonoassorbenza e di posa senza giunti vengono valorizzate, in chiave stilistica, dai frammenti di granito, che catturano e riflettono la luce che cade su di essi donando effetti percettivi nuovi e vivaci. Il risultato concorre a creare spazi caratteristici nella loro unitarietà di materiale.

Le possibilità espressive sono molteplici grazie alla scelta del colore, che permette un livello di personalizzazione altissimo, potendo disporre di molte varianti cromatiche nelle quali la variazione del contenuto di frammenti di granito permette di ottenere effetti di glitter più o meno marcati. Sono disponibili varianti cromatiche nei toni chiari ed in quelli scuri, nelle gamme dei grigi e dei marroni, per applicazioni che esaltino la qualità architettonica, così come la vivacità degli ambienti può essere ottenuta con colori più naturali e unitari.

Noraplan Unita è disponibile in due varianti di design: la prima, caratterizzata da una densità del granito più lieve, 12 colori diversi, mentre la seconda, con effetto glitter più forte per effetti particolari, è composta da 4 colori. Fornito nello spessore standard di 2 mm, Noraplan Unita, per le sue particolari qualità di design ha ricevuto nel 2012 il premio internazionale Red Dot Design nella categoria Interior Design.

Artigo: KayarUnire la praticità e le tante caratteristiche funzionali della gomma con qualità estetiche e di design di alta fascia, creando una specifica nicchia di mercato nella quale far spiccare una cura speciale per un design attentamente studiato, è la caratteristica della produzione di Artigo, azienda Ligure, che ha da tempo intavolato una collaborazione col noto studio Sottsass Associati: tale partnership ha spinto la Artigo verso prodotti che unissero innovazione tecnologica ed alti livelli di performance funzionale, in cui nuove geometrie e materiali inusuali hanno portato allo studio di nuovi procedimenti produttivi per raccogliere la sfida creativa di una delle grandi menti del Design italiano.

Pensati per un uso in strutture e spazi pubblici ad alta frequentazione, i prodotti di Artigo ideati da Sottsass sono sicuramente applicabili anche al settore residenziale, in virtù del loro elevato contenuto di design, in particolare il prodotto della linea Plansystem denominato Kayar.

Questo pavimento si caratterizza per una superficie dalla texture piuttosto compatta caratterizzata, però, dalla presenza di venature realizzate con fibre di cocco, che donano un effetto di irregolarità viva e di matericità forte, perfetto per far esaltare spazi abitativi essenziali e dall'architettura lineare e senza fronzoli. Prodotto nello spessore di 3 mm, Kayar è disponibile in ben 24 colori diversi.

riproduzione riservata
Pavimentazioni in gomma nel residenziale
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI