|
Le pavimentazioni in calcestruzzo trovarono la prima applicazione soprattutto in aree industriali, sia interne che esterne, per la realizzazione di vie di transito e spazi pubblici. In questi ultimi anni la loro diffusione sta investendo anche l'ambito privato residenziale.
La realizzazione di un pavimento in calcestruzzo funzionale e durevole non può prescindere dall'impiego di un calcestruzzo di eccellente qualità, ma è anche fortemente dipendente dai seguenti fattori:
- da una accurata progettazione della piastra, in funzione dei carichi statici e dinamici agenti (la presenza di rete elettrosaldata ha il compito di controllare i movimenti di natura termoigrometrica);
- da un'adeguata preparazione del terreno di sottofondo, finalizzata a ottenere una portanza sufficiente, in relazione ai carichi in gioco, a impedire cedimenti eccessivi che possono produrre fessurazioni nel conglomerato;
- da un'attenta progettazione ed esecuzione dei giunti di contrazione, isolamento e di costruzione, per svincolare il pavimento dalle strutture che lo delimitano;
-da un corretto smaltimento delle acque piovane nelle pavimentazioni all'esterno al fine di evitare degradi precoci, specialmente nelle zone a clima rigido.
Realizzare un pavimento in calcestruzzo che sia duraturo, impone di controllare tutti quei fenomeni che possono condurre alla sua fessurazione.
È un fenomeno che si manifesta nelle prime ore dopo la realizzazione del calcestruzzo, in seguito all'instaurarsi di tensioni capillari superficiali dovute all'evaporazione dell'acqua.
Se la temperatura ambiente scende sotto 0°C, l'acqua gela e il suo volume aumenta provocando il danneggiamento del calcestruzzo. Questo fenomeno si manifesta in maniera ciclica in zone con clima rigido.
Il calcestruzzo si deforma al variare dell'umidità relativa ambientale.
L'aumento del rapporto acqua/cemento provoca un ritiro maggiore perché aumenta il grado di evaporazione dell'acqua dal calcestruzzo, oltre all'aumento del grado di porosità del calcestruzzo stesso, che producono fessurazioni sui bordi dei giunti.
La silice reattiva contenuta negli aggregati reagisce con gli alcali presenti nel cemento (sodio e potassio), producendo in ambienti umidi, un silicato idrato espansivo che può produrre fessurazioni nel calcestruzzo.
Quindi molteplici possono essere le cause che possono danneggiare un pavimento in calcestruzzo.
per tali motivi BASF Construction Chemicals Italia propone il Sistema Modulare per Pavimentazioni come efficace strumento nelle mani dell'impresa esecutrice per ottenere la migliore realizzazione di una pavimentazione in cemento.
MasterGlenium PAV è il superfluidificante specifico per pavimentazioni in calcestruzzo, per ottenere un basso rapporto acqua/cemento, dalle lavorabilità elevate senza rischi di segregazione e con una forte riduzione dei tempi di finitura, specie durante il periodo invernale.
Il pavimento stampato è una superficie in calcestruzzo monolitico, senza fughe, personalizzabile con effetti decorativi di grande pregio.
Il pavimento in cemento stampato Isoplam Srl viene impresso con appositi stampi in gomma che danno vita a decorazioni ad effetto pietra, mattone, legno, gres, rosoni e greche.
Il risultato finale del pavimento stampato è esteticamente di grande effetto, con la riproduzione fedele dei rivestimenti tradizionali, con performance superiori. Il cemento per pavimenti è molto solido: resistente al tempo, all'usura e al passaggio anche di mezzi pesanti.
La superficie monolitica del pavimento stampato consente una più facile pulizia e non presenta punti deboli dove l'acqua possa infiltrarsi o dove muschi ed erbe infestanti possano crescere.
Speciali resine protettive rendono il pavimento in cemento stampato inattaccabile da oli e grassi, antiassorbimento, antimuffa e antipolvere.
La sua applicazione è facile e veloce e permette un notevole risparmio di tempo, costi e manodopera rispetto alla realizzazione delle tradizionali pavimentazioni in pietra o piastrelle.
Il pavimento in cemento stampato non richiede massetto strutturale o cordonata di contenimento. Una volta preparato il sottofondo è possibile gettare direttamente il calcestruzzo.
I pavimenti per esterni cemento stampato sono ideali per realizzare piazzali, marciapiedi, aree pedonali, rampe di accesso ai garage, porticati, ecc.
ITALCRIPS Evolution è in grado di fornire la giusta soluzione nell'ambito delle pavimentazioni in cemento per interni ed esterni. Tecniche innovative e materiali di prima scelta hanno permesso la realizzazione di diverse soluzioni progettuali in cemento per pavimenti.
avorazione realizzata artigianalmente direttamente sul massetto, per rendere un risultato davvero particolare, caratterizzato da un fondo chiaro e sfumature più scure in modo da creare effetti di colore disomogenei del tipo nuvolato.
Molto resistente ai graffi e all'abrasione grazie al trattamento con i densificanti ai silicati Ideal Hard e facile da pulire, con garanzia antipolvere di dieci anni.
La lavorazione consente di ottenere una pavimentazione monolitica in calcestruzzo, opportunamente corazzata con indurente colorato ed inerti di elevata resistenza all'abrasione. Il calcestruzzo maturo viene unito agli acidi attraverso un procedimento chimico, in modo da ottenere effetti di colore permanenti, traslucidi, variegati e imprevedibili.
È una lavorazione particolare in grado di rinnovare e decorare delle superfici già esistenti senza doverle distruggere, applicabile anche in verticale o per ricoprire le superfici di cucine e lavabi. Il pavimento cemento si lavora in più passaggi e il ciclo completo ha uno spessore di pochi millimetri.
L'aspetto finale può essere lucido o opaco, con spatolature di diverso tono o può essere monocromatico autolivellante.
Pavimenti in resina
ideali per uso civile e industriale. Con le resine si riesce a conferire alle superfici in calcestruzzo e non, un aspetto moderno, con caratteristiche che variano dalla facilità di pulizia, all'antistaticità e ad un'elevata resistenza all'usura e all'assorbimento.
Una vasta scelta di prodotti e di lavorazioni pensate e realizzate per soddisfare le esigenze più diverse, senza rinunciare a bellezza e praticità.
Il cemento spatolato TOPCIMENT è un rivestimento decorativo composto da cemento, resine a base acquosa, additivi e pigmenti minerali. Si tratta di un materiale ideale sia per esterni che per interni: applicabile su pavimenti, pareti e soffitti.
L'assenza di giunti ne facilita la pulizie e la manutenzione. Topciment offre una vasta gamma di possibilità e finiture per conferire ad ogni ambiente un carattere unico e personale, grazie alle diverse texture (grossa, media o fina).
L'ampia varietà di colori, le diverse finiture di vernici (opache, satinate o lucide) o le vernici e le velature dagli effetti metallizzati, attraverso un'applicazione artigianale, rendono ogni lavoro unico ed esclusivo.
Per ottenere pavimenti rustici, Microbase è il cemento ideale, dall'aspetto artigianale e dalla texture irregolare. Viene usato anche come base di preparazione per altre finiture.
Per pavimentazioni esterne, Microstone è il cemento per eccellenza, grazie alla texture grossa, al suo colore uniforme, dall'aspetto simile alla pietra, con proprietà antiscivolo.
Per le pavimentazioni interne, Microdeck è il cemento più adatto. Texture media e resistenza nelle zone ad alto calpestio.
Per le pareti, Microfino è il rivestimento dalla texture fine, che consente vari effetti di finitura, fine al tatto.
Per piscine e laghetti, il rivestimento con Aquaciment è l'ideale, grazie alla sua resistenza ai sali e al cloro dell'acqua.
L'applicazione avviene in più strati: inizialmente sulla superficie di lavoro viene applicata una rete di fibra di vetro e due strati di cemento di base, successivamente vengono applicati due strati di cemento di finitura del colore desiderato. Infine, come protezione, vengono applicati due strati di primer e due mani di vernice sigillante a base acquosa.
Il rivestimento decorativo è estremamente versatile, resistente a usura, urti, graffi e prodotti chimici. Alta aderenza, copre qualsiasi superficie: piastrelle, marmo, gres, terrazzo alla veneziana, cartongesso, cemento, ecc.
|
||