Pavimentazioni in calcestruzzo per interni ed esterni

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti06 Dicembre 2018 ore 11:23
Le pavimentazioni in calcestruzzo sono molto utilizzate in aree industriali, sia interne che esterne e di recente trovano diffusione anche in ambito residenziale

Pavimentazioni in calcestruzzo


Le pavimentazioni in calcestruzzo trovarono la prima applicazione soprattutto in aree industriali, sia interne che esterne, per la realizzazione di vie di transito e spazi pubblici. In questi ultimi anni la loro diffusione sta investendo anche l'ambito privato residenziale.


Pavimentazione cemento spatolato - Topciment

Pavimentazione cemento spatolato - Topciment

Pavimentazione cemento spatolato - Topciment
Pavimento stampato - Isoplam

Pavimento stampato - Isoplam

Pavimento stampato - Isoplam
Pavimento cemento-resina - Isoplam

Pavimento cemento-resina - Isoplam

Pavimento cemento-resina - Isoplam
Pavimento a spruzzo - Isoplam

Pavimento a spruzzo - Isoplam

Pavimento a spruzzo - Isoplam
Pavimento acidificato per interno - Italcrips

Pavimento acidificato per interno - Italcrips

Pavimento acidificato per interno - Italcrips
Pavimento cemento stampato travertino - Isoplam

Pavimento cemento stampato travertino - Isoplam

Pavimento cemento stampato travertino - Isoplam
Pavimento cemento-resina - Isoplam

Pavimento cemento-resina - Isoplam

Pavimento cemento-resina - Isoplam
Pavimento cemento nuvolato - Isoplam

Pavimento cemento nuvolato - Isoplam

Pavimento cemento nuvolato - Isoplam
Pavimentazione Microtopping - Italcrips

Pavimentazione Microtopping - Italcrips

Pavimentazione Microtopping - Italcrips
Pavimentazione Microtopping - Italcrips

Pavimentazione Microtopping - Italcrips

Pavimentazione Microtopping - Italcrips
Pavimento cemento nuvolato - Italcrips

Pavimento cemento nuvolato - Italcrips

Pavimento cemento nuvolato - Italcrips

La realizzazione di un pavimento in calcestruzzo funzionale e durevole non può prescindere dall'impiego di un calcestruzzo di eccellente qualità, ma è anche fortemente dipendente dai seguenti fattori:

- da una accurata progettazione della piastra, in funzione dei carichi statici e dinamici agenti (la presenza di rete elettrosaldata ha il compito di controllare i movimenti di natura termoigrometrica);

- da un'adeguata preparazione del terreno di sottofondo, finalizzata a ottenere una portanza sufficiente, in relazione ai carichi in gioco, a impedire cedimenti eccessivi che possono produrre fessurazioni nel conglomerato;

- da un'attenta progettazione ed esecuzione dei giunti di contrazione, isolamento e di costruzione, per svincolare il pavimento dalle strutture che lo delimitano;

-da un corretto smaltimento delle acque piovane nelle pavimentazioni all'esterno al fine di evitare degradi precoci, specialmente nelle zone a clima rigido.


Pavimenti in cemento per esterni: problematiche e soluzioni


Realizzare un pavimento in calcestruzzo che sia duraturo, impone di controllare tutti quei fenomeni che possono condurre alla sua fessurazione.

Il ritiro plastico del calcestruzzo


È un fenomeno che si manifesta nelle prime ore dopo la realizzazione del calcestruzzo, in seguito all'instaurarsi di tensioni capillari superficiali dovute all'evaporazione dell'acqua.

Pavimento cemento stampato - Isoplam

L'azione dei cicli di gelo e disgelo nei pavimenti in calcestruzzo


Se la temperatura ambiente scende sotto 0°C, l'acqua gela e il suo volume aumenta provocando il danneggiamento del calcestruzzo. Questo fenomeno si manifesta in maniera ciclica in zone con clima rigido.

Il ritiro igrometrico


Il calcestruzzo si deforma al variare dell'umidità relativa ambientale.
L'aumento del rapporto acqua/cemento provoca un ritiro maggiore perché aumenta il grado di evaporazione dell'acqua dal calcestruzzo, oltre all'aumento del grado di porosità del calcestruzzo stesso, che producono fessurazioni sui bordi dei giunti.

La reazione alcali-aggregato


La silice reattiva contenuta negli aggregati reagisce con gli alcali presenti nel cemento (sodio e potassio), producendo in ambienti umidi, un silicato idrato espansivo che può produrre fessurazioni nel calcestruzzo.

Quindi molteplici possono essere le cause che possono danneggiare un pavimento in calcestruzzo.
per tali motivi BASF Construction Chemicals Italia propone il Sistema Modulare per Pavimentazioni come efficace strumento nelle mani dell'impresa esecutrice per ottenere la migliore realizzazione di una pavimentazione in cemento.

MasterGlenium PAV è il superfluidificante specifico per pavimentazioni in calcestruzzo, per ottenere un basso rapporto acqua/cemento, dalle lavorabilità elevate senza rischi di segregazione e con una forte riduzione dei tempi di finitura, specie durante il periodo invernale.


Pavimenti in cemento stampato


Il pavimento stampato è una superficie in calcestruzzo monolitico, senza fughe, personalizzabile con effetti decorativi di grande pregio.

Il pavimento in cemento stampato Isoplam Srl viene impresso con appositi stampi in gomma che danno vita a decorazioni ad effetto pietra, mattone, legno, gres, rosoni e greche.

Il risultato finale del pavimento stampato è esteticamente di grande effetto, con la riproduzione fedele dei rivestimenti tradizionali, con performance superiori. Il cemento per pavimenti è molto solido: resistente al tempo, all'usura e al passaggio anche di mezzi pesanti.

Pavimento cemento nuvolato - Isoplam
La superficie monolitica del pavimento stampato consente una più facile pulizia e non presenta punti deboli dove l'acqua possa infiltrarsi o dove muschi ed erbe infestanti possano crescere.
Speciali resine protettive rendono il pavimento in cemento stampato inattaccabile da oli e grassi, antiassorbimento, antimuffa e antipolvere.

La sua applicazione è facile e veloce e permette un notevole risparmio di tempo, costi e manodopera rispetto alla realizzazione delle tradizionali pavimentazioni in pietra o piastrelle.

Il pavimento in cemento stampato non richiede massetto strutturale o cordonata di contenimento. Una volta preparato il sottofondo è possibile gettare direttamente il calcestruzzo.
I pavimenti per esterni cemento stampato sono ideali per realizzare piazzali, marciapiedi, aree pedonali, rampe di accesso ai garage, porticati, ecc.


Pavimentazioni in calcestruzzo per interni


ITALCRIPS Evolution è in grado di fornire la giusta soluzione nell'ambito delle pavimentazioni in cemento per interni ed esterni. Tecniche innovative e materiali di prima scelta hanno permesso la realizzazione di diverse soluzioni progettuali in cemento per pavimenti.

Pavimenti nuvolati


avorazione realizzata artigianalmente direttamente sul massetto, per rendere un risultato davvero particolare, caratterizzato da un fondo chiaro e sfumature più scure in modo da creare effetti di colore disomogenei del tipo nuvolato.

Pavimento cemento nuvolato - Italcrips
Molto resistente ai graffi e all'abrasione grazie al trattamento con i densificanti ai silicati Ideal Hard e facile da pulire, con garanzia antipolvere di dieci anni.

Pavimenti acidificati per interni


La lavorazione consente di ottenere una pavimentazione monolitica in calcestruzzo, opportunamente corazzata con indurente colorato ed inerti di elevata resistenza all'abrasione. Il calcestruzzo maturo viene unito agli acidi attraverso un procedimento chimico, in modo da ottenere effetti di colore permanenti, traslucidi, variegati e imprevedibili.

Microtopping


È una lavorazione particolare in grado di rinnovare e decorare delle superfici già esistenti senza doverle distruggere, applicabile anche in verticale o per ricoprire le superfici di cucine e lavabi. Il pavimento cemento si lavora in più passaggi e il ciclo completo ha uno spessore di pochi millimetri.

Pavimento cemento Microtopping - Italcrips
L'aspetto finale può essere lucido o opaco, con spatolature di diverso tono o può essere monocromatico autolivellante.

Pavimenti in resina


ideali per uso civile e industriale. Con le resine si riesce a conferire alle superfici in calcestruzzo e non, un aspetto moderno, con caratteristiche che variano dalla facilità di pulizia, all'antistaticità e ad un'elevata resistenza all'usura e all'assorbimento.

Una vasta scelta di prodotti e di lavorazioni pensate e realizzate per soddisfare le esigenze più diverse, senza rinunciare a bellezza e praticità.


Cemento spatolato come rivestimento decorativo


Il cemento spatolato TOPCIMENT è un rivestimento decorativo composto da cemento, resine a base acquosa, additivi e pigmenti minerali. Si tratta di un materiale ideale sia per esterni che per interni: applicabile su pavimenti, pareti e soffitti.

L'assenza di giunti ne facilita la pulizie e la manutenzione. Topciment offre una vasta gamma di possibilità e finiture per conferire ad ogni ambiente un carattere unico e personale, grazie alle diverse texture (grossa, media o fina).

Pavimentazioni in cemento spatolato - Topciment
L'ampia varietà di colori, le diverse finiture di vernici (opache, satinate o lucide) o le vernici e le velature dagli effetti metallizzati, attraverso un'applicazione artigianale, rendono ogni lavoro unico ed esclusivo.

Per ottenere pavimenti rustici, Microbase è il cemento ideale, dall'aspetto artigianale e dalla texture irregolare. Viene usato anche come base di preparazione per altre finiture.

Per pavimentazioni esterne, Microstone è il cemento per eccellenza, grazie alla texture grossa, al suo colore uniforme, dall'aspetto simile alla pietra, con proprietà antiscivolo.

Cemento spatolato diverse tipologie - Topciment
Per le pavimentazioni interne, Microdeck è il cemento più adatto. Texture media e resistenza nelle zone ad alto calpestio.

Per le pareti, Microfino è il rivestimento dalla texture fine, che consente vari effetti di finitura, fine al tatto.

Per piscine e laghetti, il rivestimento con Aquaciment è l'ideale, grazie alla sua resistenza ai sali e al cloro dell'acqua.

L'applicazione avviene in più strati: inizialmente sulla superficie di lavoro viene applicata una rete di fibra di vetro e due strati di cemento di base, successivamente vengono applicati due strati di cemento di finitura del colore desiderato. Infine, come protezione, vengono applicati due strati di primer e due mani di vernice sigillante a base acquosa.

Il rivestimento decorativo è estremamente versatile, resistente a usura, urti, graffi e prodotti chimici. Alta aderenza, copre qualsiasi superficie: piastrelle, marmo, gres, terrazzo alla veneziana, cartongesso , cemento, ecc.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimentazioni in calcestruzzo
Valutazione: 4.61 / 6 basato su 28 voti.

Pavimentazioni in calcestruzzo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Emanuela.volpi.73
    Emanuela.volpi.73
    Martedì 25 Marzo 2014, alle ore 18:51
    Non è vero che non ci sono artigiani in Italia che sappiano posare il vero cemento di una volta. Oggi il mercato propone nuove tecnologie e quindi è bene padroneggiare anche queste per ottenere resistenze chimiche talvolta necessarie. Ad esempio io nella zona di rimini ho avuto a che fare con l azienda Pavimento Moderno. Prova a guardarci sia cemento stampato che pavimento in microcemento pavimentomoderno.it
    rispondi al commento
  • Lara Arkitetto
    Lara Arkitetto
    Sabato 5 Gennaio 2013, alle ore 11:16
    Ho cercato come una disperata qualcosa di alternativo alla resina per i miei clienti ( basta resina dopo pochi mesi si lamentavano tutti ... ) microcementi, malte cementizie cementi stranieri con aggiunte di colle tutta roba chimica !!! Solo una ditta ho trovato che usa solo cemento naturale in Italia !! Strano ma vero !! Eppure una volta si usava solo il cemento naturale com'è possibile perdere queste abilità artigiane e permettere di usare roba chimica comprata e posata spesso da gente improvvisata per non dire altro. Andate a vedere loft pavimenti. It. Ci fossero altre ditte così che usano veri prodotti naturali e versmente resistenti come una volta !!!
    rispondi al commento
  • Danko
    Danko
    Sabato 5 Gennaio 2013, alle ore 10:27
    Ma quale cemento ne ho visto uno ed e' praticamente Plastica ....
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 18:27
    Per bobo: provi a cercare qua: https://prezzi.lavorincasa.it/content/pavimento+in+calcestruzzo-prezzi/, restringendo la ricerca alla zona di Milano.
    rispondi al commento
  • Bobo
    Bobo
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 17:12
    Ciao a tutti devo rifare pavimento in resina di un loft a Milano di 200 mq ho visto l’appartamento di un amico vicino al centro appena rifatto in una vecchia fabbrica fantastico !Tutto in cemento spatolato con effetti .Lui lo ha comprato già fatto, sa solo che lo ha postato una ditta di Milano che fa pavimenti in cemento per loft e open space qualcuno sa darmi informazioni di dove trovarlo, prezzo?
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Martedì 20 Marzo 2012, alle ore 16:30
    Praticamente tutte le aziende che producono pavimenti in cemento stampato hanno in catalogo un bianco con cui è possibile ricreare questo effetto.Non resta che affidarsi all’azienda giusta.Qui può cercarne qualcuna:http://aziende.lavorincasa.it/content/pavimento+in+cemento+stampato/
    rispondi al commento
  • Lillo
    Lillo
    Lunedì 19 Marzo 2012, alle ore 19:16
    Vorrei sapere cosa fare per realizzare un pavimento per esterni totalmente bianco opaco che dia la sensazione della calce bianca spalmata a terra nelle case delle isole greche.Il massetto di fondo e' gia esistente
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Venerdì 24 Giugno 2011, alle ore 18:14
    Contatti il servizio preventivi gratutiti:https://www.lavorincasa.it/preventivi-online/
    rispondi al commento
  • Mimmo
    Mimmo
    Venerdì 24 Giugno 2011, alle ore 14:20
    Vorrei sapere il prezzo di questa lavorazione calcolando che ho circa 400 mt di giardino
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pavimentazioni in calcestruzzo che potrebbero interessarti
Pavimenti e rivestimenti stampati

Pavimenti e rivestimenti stampati

Pavimenti e rivestimenti - Il calcestruzzo stampato è una soluzione intelligente e pratica per le superfici come pavimenti e rivestimenti, che assumono forme diverse e resistenti all'esterno.
Il cemento armato stampato

Il cemento armato stampato

Progettazione - Le pavimentazioni in cemento armato stampato.
Cemento stampato: pavimentazioni per esterno e superfici verticali

Cemento stampato: pavimentazioni per esterno e superfici verticali

Materiali edili - Il cemento stampato è un materiale versatile di facile impiego, dà modo di realizzare effetti decorativi personalizzati per pavimentazioni e superfici verticali.

Pavimenti per esterni carrabili: soluzioni classiche e contemporanee

Pavimenti e rivestimenti - Per le pavimentazioni esterne ad uso carrabile vi sono svariate soluzioni realizzabili con diversi materiali, anche innovativi e di tendenza, economici e durabili

Pavimentazioni funzionali outdoor

Pavimenti e rivestimenti - Qualche consiglio su come scegliere idoneamente diversi tipi di pavimenti e rivestimenti per esterno, caratterizzati da alta qualità, funzionalità ed estetica.

Pavimentazioni per giardini e spazi aperti

Sistemazione esterna - La scelta delle pavimentazioni per giardini o spazi aperti è importante come quella per l'abitazione, si possono accostare anche materiali differenti e pratici.

Pavimenti non solo in pietra per Esterni

Ristrutturazione - Ci sono diverse soluzioni per le pavimentazioni per esterni, non solo la pietra naturale, sono alla portata di tutte le tasche e accontentano tutti i gusti.

Calcestruzzo architettonico

Progettazione - Una vasta gamma di applicazioni del calcestruzzo, non solo con funzione strutturale ma anche decorativa, grazie a speciali metodi di stampaggio e lavorazione.

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturazione - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mito1971
Salve, chiedo come sempre aiuto per non errare. Vogliamo pavimentare 40 mq di giardino con il cemento stampato ma non abbiamo idea di quanto possa essere la cifra equa riferita al...
mito1971 13 Luglio 2018 ore 20:57 2
REGISTRATI COME UTENTE
303.755 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pavimentazioni cemento stampato
    Pavimentazioni cemento stampato...
    35.00
  • Pavimento industriale
    Pavimento industriale...
    4.50
  • Pavimento in cemento
    Pavimento in cemento...
    70.00
  • Pavimento esterno in cubetti di granito
    Pavimento esterno in cubetti di...
    70.00
  • Carta da parati adesiva Pop Art
    Carta da parati adesiva pop art...
    69.94
  • Wallpaper cameretta bambini
    Wallpaper cameretta bambini...
    12.90
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • bticino
  • Rockwool
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.