|
Ne avrete sicuramente sentito parlare e ne avrete visti. I pavimenti in PVC, noti ai più anche come linoleum o laminati, sono utilizzati da tempi immemori nei luoghi in cui c'è necessità di una igiene spinta, come gli ambulatori e gli ospedali.
Doghe di pavimento in LVT GIWA
Ma li ricordiamo certamente come poco belli da vedere, con i loro colori freddi e asettici.
Dimenticate tutto questo perché i pavimenti in PVC di nuova generazione sono molto validi, sia funzionalmente che esteticamente, riuscendo ad arredare con gusto anche gli ambienti più lussuosi.
Non a caso oggi esistono alcuni tipi di pavimenti in PVC che vengono chiamati LVT, dove questo acronimo sta per Luxury Vinyl Tile, ossia pavimento vinilico di lusso ed è proprio di questo che vogliamo parlare in questo articolo.
Pavimenti vinilici LVT di GIWA per ambienti interni
I pavimenti vinilici sono formati da vari strati:
In commercio ci sono piastrelle di varie dimensioni e forme, da quelle quadrate a quelle che imitano i listelli parquet.
Un pavimento vinilico come quelli proposti da GIWA ha il vantaggio di poter essere posato direttamente sul pavimento esistente, con posa incollata o flottante.
I pavimenti vinilici LVT di GIWA sono ad incastro
Nel caso di quella incollata avremo uno spessore minore del pavimento in LVT, mentre il maggior spessore di quelli per pavimenti flottanti dipende anche dal fatto che perimetralmente c'è l'incastro per l'accostamento delle piastrelle e, inoltre, il maggiore spessore è necessario per garantire anche una maggiore stabilità.
Quando si acquista un pavimento laminato PVC bisogna tenere sotto occhio la classe di utilizzo, che riguarda appunto il tipo di uso che se ne deve fare, cioè dove va posato il pavimento stesso.
Esistono diverse tipologie di pavimento per ambienti esterni ed interni. Le classi di utilizzo secondo la normativa DIN EN 685 possono variare da 21 a 43 e contengono informazioni riguardo al tipo di carico che può essere sopportato da un pavimento.
A mano a mano che si sale di classe la resistenza alle abrasioni e il carico sopportato sono sempre maggiori.
Pavimenti vinilici ad alta resistenza
La classe 21 è quella indicata per le aree meno frequentate perché sta ad indicare che il pavimento ha una bassa capacità di carico.
La classe 43 è quella per pavimenti che devono essere posti in ambienti ad alta frequenza come i magazzini con alto traffico.
Ovviamente per una casa non si utilizzerà una classe 43, ma se ci piace un pavimento vinilico che ha una classe alta, anche se risulta troppo alta per il tipo di uso, possiamo sempre impiegarlo. Viceversa, quando si scende di classe bisognerà prestare molta attenzione perché se prendiamo per un corridoio molto percorso ad esempio un pavimento a basso carico, rischiamo che ci duri molto poco.
Veniamo ora ai vantaggi che ci può offrire un pavimento vinilico LVT di GIWA .
Esso ha un alto valore estetico, come si è detto, perché ne esistono di vari effetti, come pavimento in pvc effetto legno ed effetto pietra.
In secondo luogo, nelle ristrutturazioni può venirci in aiuto quando non vogliamo demolire i pavimenti esistenti, con aggravio di spese e di impatto sull'ambiente per le macerie da smaltire. Questo tipo di pavimento, infatti, lo posiamo tranquillamente su quello esistente, con un sistema di incollaggio totale, il pavimento finito avrà uno spessore molto ridotto rispetto ai pavimenti tradizionali.
Si va dai 2 mm per i pavimenti in PVC ad incollaggio ai 3,5-6,5 mm di quelli ad incastro. In questo modo non dovremo alzare di molto gli infissi.
Un pavimento vinilico LVT non è soggetto a rigonfiamento come un normale parquet, in quanto è resistente all'umidità ed è quindi applicabile anche negli ambienti più umidi e in presenza di acqua come bagni e cucine.
Questo pavimento si applica, inoltre, anche in presenza di riscaldamento a pavimento, senza problemi di nessun genere.
I pavimenti in pvc sono indicati nei laboratori per la loro igienicità
Altro vantaggio è la facile pulizia e manutenzione e di conseguenza l'igienicità. L'assenza di fughe del piano di calpestio, infatti, evita anche il formarsi di sporco in eventuali interstizi. Inoltre, non occorrono prodotti particolari per la pulizia.
Infine, c'è la facilità di installazione, che, soprattutto nel pavimento a incastro per interni, ci consente di posarlo fai-da-te.
Un pavimento in PVC in materiale plastico consente di attutire la caduta degli oggetti metallici, è antiscivolo, antishock e antitrauma, prevenendo gli infortuni.
Il PVC è amante dell'ambiente. Esso, infatti, è riciclabile e riutilizzabile. Gli scarti di produzione, infatti, vengono macinati e riutilizzati.
Trattandosi di un materiale molto leggero e poco ingombrante, inoltre, riduce i costi di trasporto e quindi l'impatto ambientale dovuto alle emissioni di CO.
Infine, il PVC non è bioaccumulativo e non rilascia fumi tossici, garantendo un ambiente salubre.
Tra i pavimenti vinilici in commercio un prodotto molto valido è il pavimento LVT di GIWA, azienda bergamasca che produce varie tipologie di pavimentazioni alternative tra cui queste viniliche ad alto impatto estetico.
In questo caso abbiamo un pavimento che arriva ad uno spessore totale di appena 6,5 mm ad incastro, con grande facilità di posa e peso molto basso.
I pavimenti vinilici GIWA sono adatti anche agli uffici
Per la sua posa non occorrono giunti, ma si avrà l'effetto di una superficie omogenea anche su grandi superfici. Non c'è bisogno nemmeno di rasatura sul pavimento sottostante.
Infine, nello spessore è compreso anche il materassino sottopavimento, necessario per migliorare l'isolamento, attutire i rumori da calpestio e pareggiare eventuali dislivelli.
Il pavimento laminato LVT di GIWA è inoltre di classe 33 di utilizzo, cioè pensato per grandi magazzini, corridoi o aule, quindi molto resistente, ma utilizzabile anche in ambiente domestico, garantendosi una maggiore durata.
Grazie a questa resistenza le pavimentazioni viniliche in LVT GIWA possono essere impiegate anche per uffici, negozi e centri fitness.
Pavimenti vinilici LVT GIWA per il mondo del fitness
Inoltre, come tutti i prodotti GIWA, anche questo pavimento per palestre acquistabile sul sito pavimentoperpalestre.com di GIWA ha un'alta resistenza al fuoco, perché certificato secondo gli standard europei e contro il fuoco in classe 1.
Questa tipologia di pavimento vinilico LVT di GIWA come detto, ha una posa in opera semplice, e garantisce un risultato di grande impatto estetico e di grande funzionalità.
Esso si presenta in varie finiture, ben 15, tra cui anche l'effetto legno e l'effetto pietra, adattabili, quindi agli più svariati stili.
L'effetto legno viene ottenuto grazie ad un processo di lavorazione che è chiamato goffratura e grazie ad apparizioni autentiche.
Il sistema modulare, infine, consente la creazione anche di disegni e giochi particolari, con l'inserimento di inserti specifici
Cerchi un pavimento facile da posare senza la rogna di dover aspettare un professionista che venga ad installarlo?
Il pavimento vinilico LVT per posa flottante di GIWA è quello che fa per te. Sottile e facilissimo da posare, grazie al suo sistema a click che non prevede uso di colla.
|
||