|
La scelta delle pavimentazioni esterne, rispetto a quella dei rivestimenti interni deve tenere conto di fattori e variabili differenti che seguono perlopiù criteri funzionali, meccanici oltre che estetici.
I materiali dei rivestimenti o pavimenti esterni richiedono maggiore resistenza ad agenti atmosferici, agli sbalzi di temperatura, una bassa propensione alle muffe e alle macchie, resistenza meccanica e quindi resistenza ai carichi pedonali e carrabili.
Devono inoltre essere impermeabili, antiscivolo e non devono risentire dell'azione disgregante del gelo.
Le mattonelle per esterno vanno realizzate con materiali che si adattino alle esigenze dei luoghi in cui vengono inseriti, ad esempio, esistono zone più calde, piovose o gelide e questi fattori sono di fondamentale importanza ai fini di una scelta adeguata.
Se le piastrelle da esterno venissero collocate in ambienti soggetti a rigidi inverni, sarebbe meglio protendere per materiali antigelivi; invece, in zone con precipitazioni frequenti è consigliato scegliere mattonelle per esterno con un basso assorbimento idrico.
Nella scelta della pavimentazione esterna è anche fondamentale considerare la destinazione d'uso: giardino, strada carrabile, percorso pedonale, pavimentazione a bordo piscina e così via, rintracciando il materiale che meglio si adatta al contesto.
I materiali per le pavimentazioni esterne sono tantissimi, si può scegliere tra mattonelle in pietra, in ceramica, lastre in grès porcellanato, in cotto, in calcestruzzo, in legno e tanto altro ancora.
La scelta, come detto, ovviamente verterà secondo criteri funzionali ma anche estetici:
Generalmente tutti i pavimenti per esterni hanno delle caratteristiche indicate nelle schede tecniche, con tutti i parametri di riferimento che seguono le normative europee (EN) oltre a quelle (ISO), internazionali.
Le pavimentazioni esterne sono spesso messe a dura prova da fattori per l'appunto esterni quali il passaggio di persone e mezzi, pioggia, gelo oppure escursioni termiche e forte irraggiamento.
Perciò, i requisiti fondamentali delle piastrelle da esterno sono durabiltà, alta resistenza all'usura, basso assorbimento d'acqua, ingelività, resistenza ad agenti chimici e, fattore molto importante, le superfici devono essere antiscivolo.
Tra tutti i materiali che compongono i pavimenti per esterni, il grès porcellanato è il più utilizzato, grazie alla sua struttura compatta e vetrificata, è quello più consigliato per le pavimentazioni esterne.
Le soluzioni di grès per l'outdoor sono infinite, spaziano con formati grandi, medi e piccoli, esistono inoltre infinite varietà di colori e finiture che incontrano scelte stilistiche differenti: grès effetto cemento, effetto legno, effetto resina o pietra e tanti altri, passando da uno stile moderno e contemporaneo al rustico.
La scelta dell'effetto del materiale oppure del formato spesso è legata alle caratteristiche della superficie di posa, a seconda che il piano sia livellato, che presenti presenza di ghiaie o prato, che ci siano pendenze o presenza di terrazzamenti ed ancora che si tratti di zone molto esposte ad agenti atmosferici.
Se si vuole scegliere un prodotto resistente ed affidabile, i pavimenti ed i rivestimenti per esterni Marazzi offrono idee uniche adatte a qualsiasi tipo di soluzione outdoor.
Le piastrelle da esterno Marazzi variano tra ampie proposte per pavimentare percorsi pedonali, carrabili, terrazzi, scale d'accesso, garage, giardini ma anche abitazioni oppure luoghi commerciali e direzionali.
Le ultime sperimentazioni creative, ad esempio, si avvicinano al mondo delle argille, hanno ispirato collezioni che approfondiscono il legame tra materia e colore e rappresentano una nuova frontiera di prodotti high performance, per l'inclusione di scaglie a tutta massa e per la superficie antiscivolo tattile, priva di ruvidità.
Gran parte delle collezioni di Marazzi presentano un'ampia gamma di tonalità: dalle gradazioni della terra a variabili polverose, oltre ad una sezione decorativa ricca di mosaici che esplorano grafismi e pattern irregolari.
I materiali per uso esterno vengono prodotti con la nuova tecnologia StepWise™, la quale assicura prestazioni antiscivolo mantenendo una mano morbida, oltre a offrire elevate prestazioni tecniche.
Le soluzioni in grès outdoor vengo sfruttate molto perché permette di creare situazioni di continuità tra ambienti interni ed esterni.
Al servizio delle applicazioni private e pubbliche, le collezioni di Casa dolce casa - Casamood by Florim Ceramiche Spa racchiudono a pieno miscele cromatiche e contrasti armonici dall'effetto naturale.
In Onyx&More di Florim l'armonico equilibrio tra eleganza e creatività si rivela nell'insolita combinazione tra due materiali lapidei, adatti a proporre ambienti raffinati, accoglienti e intimi.
La collezione interpreta la sorprendente eleganza dell'onice, raffinata, luminosa e poetica, arricchita da innesti in porfido, un materiale lapideo dal carattere informale.
Questa, ha una forte carica espressiva che gioca sui contrasti armonici e sul blend cromatico che solitamente solo la natura è in grado di regalare.
Un pavimento in grès porcellanato rappresenta un'ottima soluzione per l'outdoor, perché bello e resistente allo stesso tempo.
Molte aziende trattano il materiale in Italia in modo sostenibile attraverso la pressatura di una miscela di materiali naturali, tra cui sabbie e argille.
La cottura viene fatta a temperature estremamente elevate, eliminando completamente l'umidità e dando vita ad un materiale privo di porosità ed incredibilmente resistente.
Le superfici in grès porcellanato, oltre a essere durevoli e di facile manutenzione, offrono la bellezza e lo stile tipici del design made in Italy, a questo si aggiungono la garanzia di sostenibilità dei processi produttivi.
La collezione OUT.20 by Abk, trasferisce negli spazi esterni materiali ceramici dal design moderno.
La gamma unisce le performance tecniche dei prodotti spessorati a un'estetica ricercata, a partire dalla modernità dei cementi, passando attraverso il fascino senza tempo delle pietre fino al calore naturale dei legni.
Le proposte OUT.20, si presentano in diversi formati e sono completate da elementi di finitura coordinati.
ABK propone gamme di pavimenti e rivestimenti ottimi per creare combinazioni e spazi continui tra pavimento e rivestimento, tra ambienti interni ed esterni oppure in differenti tipologie di destinazione d'uso.
La linea OUT.20 inoltre, presta massima attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale, da anni attua all'interno dei propri processi produttivi una serie di azioni concrete, riducendo le emissioni al di sotto delle normative vigenti, recuperando al 100% l'acqua e i materiali residui, oltre ad abbassare i consumi di energia attraverso appositi dispositivi di recupero negli impianti.
In più, come molti sapranno, il gres porcellanato è un materiale inerte e riciclabile al 100%.
I pavimenti per esterni ed i rivestimenti firmati ABK, sono doppiamente sostenibili, perché gli impasti ceramici utilizzati hanno ottenuto dal 2013 la certificazione Ecobody, in quanto contenenti un 40% minimo di materie prime di qualità recuperate da altri processi produttivi.
L'effetto pietra è da sempre il più gettonato per gli ambienti esterni, che si tratti di grandi terrazze, giardini, ambienti pubblici o privati.
Casalgrande Padana gode di una vasta gamma di pavimenti per esterni e terrazzi, piastrelle per esterno dalla bellezza senza tempo, i materiali che compongono i rivestimenti da esterno sono la pietra naturale unita al grès porcellanato.
La sinergia tra i due materiali da vita a delle ottime prestazioni ed effetti materici che arricchiscono lo spazio di un antico fascino.
Tra le collezioni, una delle più interessanti è Agorà, in gres porcellanato effetto pietra, tutta dedicata all'outdoor, con una palette espressiva di colori per tradurre una serie di rivestimenti esterni rinomata per la sua funzionalità, estetica e robustezza.
Anche Kerblock offre possibilità di arredo interessanti, è sempre una collezione in grès porcellanato, ispirata totalmente alla naturale bellezza della pietra, così fedele da confonderli.
In colore avorio, beige, nero e piombo esprimono tutta la loro robustezza grazie alla resa materica sia alla vista che al tatto.
Qualsiasi pavimento o rivestimento murale Casalgrande Padana sia nella versione naturale che lappata, lucida o levigata, è sinonimo di bellezza, durata e resistenza nel tempo.
La manutenzione di tali rivestimenti esterni non richiede particolari cure se non l'attenersi a delle basilari norme di pulizia.
Per quanto riguarda la prima pulizia, questa ha lo scopo di eliminare ogni traccia di cemento o stucco conseguente alla chiusura dei giunti.
Si esegue normalmente una sola volta prima dell'utilizzo del pavimento o rivestimento in questione.
Bisogna spazzare il pavimento raccogliendo lo sporco grossolano, successivamente inumidire con acqua la superficie affinché le fughe vengano impregnate d'acqua e pertanto protette dall'azione corrosiva del detergente a componente acida che successivamente si andrà a sovrapporre.
L'ultima fase è quella di sciacquare il pavimento/rivestimento con acqua e raccogliere subito lo sporco, manualmente o con un apparecchio lavasciuga.
Invece, per la pulizia di tutti i giorni è sufficiente lavare il pavimento o rivestimento esterno con acqua e aggiunta di normali prodotti detergenti adatti a pulire superfici ceramiche.
Il grès è resistente a qualsiasi sostanza chimica ma non all'acido fluoridrico, questo non deve mai essere utilizzato perché attacca tutti i prodotti ceramici, è perciò assolutamente vietato.
|
||