• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?
Pubblicato il

Per la pavimentazione esterna: che incentivi posso avere?


Si può usufruire di incentivi fiscali per il rifacimento o per la ristrutturazione della pavimentazione esterna.

Il Bonus Ristrutturazione 50% prevede nel caso si tratti di un'unità immobiliare indipendente di installare una pavimentazione esterna completamente nuova o di realizzare una pavimentazione dove prima non vi era.

Sostituire la pavimentazione esterna già esistente con un'altra nuova modificando la forma, la superfice e i materiali (si precisa che se la pavimentazione esterna viene sostituita per lavori tecnici-strutturali si possono adoperare i medesimi materiali della precedente pavimentazione).

Per gli spazi esterni dei condomini, si può solamente sostituire la precedente pavimentazione esterna, ma non può essere creata ex novo, con le medesime dimensioni e materiali di quella precedente. Ancora l'Agenzia dell'Entrate prevede che nei casi in cui vi sia la creazione di uno spazio verde che non vi era o sia migliorata una zona verde preesistente, si può richiedere il Bonus Verde nella misura del 36% delle spese sostenute.

Incentivi fiscali per il rifacimento della pavimentazione esterna
Si può usufruire del Bonus Verde per rendere green un ambiente con un prato in erba sintetica ad esempio, ma non è possibile una pavimentazione esterna in cemento o di altri materiali analoghi.

Ammesso il Bonus Facciate 90% nell'ipotesi di rifacimento della pavimentazione esterna di un balcone, ai fini della rimozione, dell'impermeabilizzazione e rifacimento della pavimentazione con tinteggiatura.

Rientra tra gli interventi previsti dal Superbonus 110%, il rifacimento della pavimentazione sia essa interna che esterna, laddove sia installato un impianto di riscaldamento a pavimento, ma trattandosi di un lavoro trainato deve essere necessariamente eseguito con un lavoro di tipo principale.

Un altro caso di rifacimento della pavimentazione interna ed esterna, che è incluso nella categoria degli interventi ammessi dal Superbonus 110%, è quando si attuano opere edilizie per ridurre il rischio sismico di un edificio. Trattandosi di opera trainante si potrà usufruire del sismabonus per gli edifici situati nelle zone 1, 2 e 3.

riproduzione riservata
Pavimentazione esterna tutti gli incentivi
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3