|
In ambienti come palestre, asili, scuole e in tutti quei luoghi dove bisogna salvaguardare la sicurezza degli occupanti siano essi bambini, anziani, persone diversamente abili o anche atleti di qualsiasi fascia d'età, si tende a utilizzare il pavimento in gomma, che oltre a vantare una gran sicurezza è considerato un rivestimento igienico e anche atossico.
Questi pavimenti in gomma per interni non vengono impiegati solo in luoghi pubblici, ma anche in molti appartamenti, soprattutto nelle camere dei bambini, perché oltre a essere funzionali e sicuri sono anche molto belli e colorati.
In gergo tecnico i pavimenti in gomma vengono anche definiti pavimentazioni antitrauma, pavimento antishock o antiurto o anche tappeto di gomma per bambini, proprio perché essendo realizzate in gomma la loro funzione è quella di attutire eventuali urti e cadute.
Il pavimento in gomma proposto sottoforma di mattonelle antitrauma o di tappeti antitrauma, può essere anche adoperato per ambienti esterni come giardini e bordi piscina ed è di fondamentale importanza quando i bambini iniziano a muovere i primi passi, incorrendo facilmente nel rischio di cadere e farsi male, oppure scivolare o inciampare nei loro stessi giochi.
Pavimento in gomma per esterni
Questa tipologia di pavimento antitrauma viene molto utilizzata anche in quelle camerette dove sono stati installati i letti a castello ed è quindi elevato il rischio di una caduta dall'alto. I materiali per realizzare questo tappeto antitrauma sono tantissimi e possono essere di origine naturale, come ad esempio il sughero, oppure di origine sintetica come la gomma.
Secondo le normative europee l'impiego di pavimenti per palestre e aree gioco antitrauma di sicurezza in gomma è obbligatoria in tutti i luoghi in cui vengono posizionate delle attrezzature da gioco per bambini, quindi asili, scuole, palestre e ludoteche, poiché attutiscono o preservano danni derivanti dalle eventuali cadute dalle varie attrezzature.
Giwa anche con la sua sezione GIWAgiochi.it è un'azienda specializzata nella vendita on line di pavimentazione di sicurezza, ignifuga e non, a prezzi davvero imbattibili!
Tappeto di gomma per bambini
La gomma per pavimenti utilizzata da Giwa è tutta del tipo riciclata SBR o gomma sintetica EPDM, nel caso di pavimenti in gomma per esterni, oppure in gomma eva o polietilene se adoperata per realizzare tappeti in gomma per bambini da interno.
Tutti i prodotti seguono i processi di qualità in conformità alla norma ISO 9001 e sono certificati secondo la UNI EN 1177.La superficie dei pavimenti in gomma è completamente lavabile, è resistente alle intemperie atmosferiche ed è anche antisdrucciolo e antiscivolo, ideale quindi in quei contesti all'aperto dove si praticano attività sportive.
Le piastrelle in gomma sono di solito anche antimuffa, antibatteriche, fonoassorbenti, permeabili e drenanti e hanno un'ottima resistenza meccanica.
Pavimento in gomma di Giwa
La norma UNI EN 1177 e quelle analoghe che servono a garantire la sicurezza per questo tipo di pavimentazioni, sono concepite sulla base del criterio HIC (Head Injury Criterion), che quantifica le lesioni che la testa può subire nel caso di impatto con le superfici, tenendo conto dell'energia cinetica che essa ha al momento dell'impatto.
Questo materiale è caratterizzato da proprietà di elevato assorbimento degli impatti e ha la capacità di disperdere l'energia cinetica sprigionata durante l'impatto. I formati disponibili proposti da Giwa sono molteplici, come ad esempio il tappeto gomma bambini antitrauma a rotoli o a puzzle,e sono tutti acquistabili online.
Tappeto gomma puzzle per bambini
Questo tipo di pavimento in gomme per esterni non richiede colla per la messa in opera: sono spesso presenti una sorta di spinotti o incastri di vario tipo che consentono di realizzare le giunzioni, rendendo questo tipo di pavimento facilmente sostituibile e trasportabile per l'installazione da un luogo all'altro.
La posa è molto semplice: avviene in continuo, senza giunture, su un sottofondo in calcestruzzo. Se sia applica su superfici esterne di terriccio è necessario asportare 10 cm di terreno vegetale.
Nelle aree gioco è importante pavimentare l'intera area di destinazione e non mettere solo un quadratino, ad esempio, all'uscita dallo scivolo o sotto il seggiolino dell'altalena. Bisogna creare una superficie continua anche per evitare gli inciampi.
Tappeto bambini gomma
I tappeti di gomma per bambini e le pavimentazioni antitrauma sono realizzate in genere in quadrotti di varie dimensioni, come 50 x 50 cm o 100 x 100 cm.
Gli spessori possono variare; li possiamo trovare di 30, 50 e 70 cm o ancora di altre misure e devono essere scelti in base alla possibile altezza di caduta. Infatti, la capacità di assorbimento dell'impatto aumenta in funzione dello spessore del pavimento scelto.
Le piastrelle e i tappeti in gomma, sono la soluzione migliore sul mercato anche rispetto alla classica erba sintetica e sono disponibili in numerose colorazioni, anche sgargianti, adatte ai contesti ludici e sportivi a cui sono destinate.
Per approfondire la tematica, potete anche consultare la guida ufficiale PavimentoAntitrauma.it.
Il bordo piscina è un luogo assai pericoloso, perché molto scivoloso. Per far fronte a questo problema Giwa ha realizzato delle piastrella antitrauma 7mm EPDM effetto Sand-Sation con caratteristiche antiscivolo, antitrauma, antimuffa, confortevoli, veloci e facili da posare.
Questo perché mettere in sicurezza la pavimentazione a bordo piscina è importantissimo e con questa nuova tipologia di pavimento si sono ridotti notevolmente gli incidenti dovuti a cadute e scivolamenti a bordo vasca.
Pavimento antitrauma da esterni in piscina
Questo prodotto, nella versione piastrelle antishock da 7 mm è l'unico della sua categoria con effetto Sand-Sation, cioè in grado di riprodurre l'effetto sabbia grazie alla sua particolare mescola granulare finissima e morbida.
Scegliere il pavimento in gomma per esterni, come parchi giochi, e per ambienti interni come sale da gioco per bambini e palestre non è semplice per questo è importante rivolgersi ad aziende esperte nel settore come GIWA, una ditta specializzata nella vendita on line di pavimentazioni di sicurezza antitrauma in gomma, mattonelle in gomma antitrauma etc, certificate in base alle normative vigenti, che propone a prezzi imbattibili sul sito GIWAgiochi.it.
Ma l'azienda non si occupa soltanto di pavimentazioni antitrauma; sul suo sito è possibile trovare anche un vasto assortimento di giochi per attrezzare le aree ludiche di spazi pubblici e privati, dedicate allo svago dei bambini in tutta sicurezza, e varie tipologie di pavimento in gomma per palestre.
|
||