|
Con una pattumiera a sistema elettrico si possono gestire i rifiuti in maniera igienica e intelligente. Grazie ai sensori si possono gettare gli scarti nell'apposito sacco senza sporcare il coperchio. Un esempio è Nexo di Homra, che dispone di uno scomparto che si apre tenendo la mano davanti.
Nexo,pattumiera con sensore di Homra
Sta bene vicino a un angolo cottura, dato che la sua struttura non è ingombrante.
Con la pattumiera automatica è possibile fare la raccolta differenziata senza aggiungere altri cestini, dato che ha 3 comparti per i rifiuti.
Oltre che per la cucina, un cestino intelligente si può usare anche per il bagno.
Come la pattumiera da 12 litri a firma Amazon, dotata di un sensore di apertura e chiusura che si attiva in modalità automatica. Si trova in vendita insieme a una pattumiera con le stesse funzioni ma da 50 litri.
Ecco tutte le soluzioni per una raccolta differenziata intelligente.
A seconda dei modelli, una pattumiera automatica può avere un dispositivo elettrico di movimento o un sistema meccanico a anta. La pattumiera da 72 litri del marchio Homcom (che si trova sul marketplace di Aosom) dispone di una fotocellula a infrarossi che si attiva a 15 cm di distanza, rilevando il movimento della mano.
Pattumiera con sensore da 72 litri a firma Homcom
Con Touchless Ultra Clean e Touchless Black di Klarstein, il coperchio si apre quando ravvisa un movimento a circa 20 cm di distanza.
Ovviamente il sistema elettrico funziona anche in fase di chiusura.
Pattumiera automatica Touchless Ultraclean di Klarstein
Infatti, il tempo di allacciatura di entrambe le pattumiere automatiche è di 5 secondi.
In questo modo i cattivi odori rimangono nella pattumiera, evitando di spargersi nell'intera stanza. Alcune pattumiere come Touchless Ultraclean di Klarstein, dispongono di tecnologie in grado di eliminare batteri e virus in un solo minuto.
La pattumiera infatti ha incorporato nel coperchio Bacteria Eraser, una funzione per la sanificazione dell'intero bidone attraverso l'ozono.
Le pattumiere funzionano con le batterie e, oltre al controllo manuale, si possono manovrare attraverso i pulsanti che si possono trovare sul coperchio o dietro il bidone. Tutte funzionalità innovative che consentono di raccogliere i rifiuti senza ulteriori ingombri.
Oltre che dare un prezioso contributo nella raccolta dello sporco, le pattumiere automatiche rappresentano delle vere e proprie decorazioni per la cucina.
Sicuramente in un angolo cottura moderno sta bene Touchless Ultra Clean o Royal Trash (entrambe rivestite in acciaio), mentre un ambiente più colorato si sposa bene con la pattumiera HomCom.
Rispetto alle pattumiere tradizionali, quelle automatiche non hanno bisogno di alcuna spinta o controllo umano per funzionare. Molte di quelle in commercio dispongono di più vani, così da fare la raccolta differenziata e separare i rifiuti umidi da quelli generici.
La pattumiera con sensore intelligente da 72 litri di Homcom dispone di 3 scompartimenti separati per dividere la spazzatura. Sempre da 72 litri è la pattumiera Tochless Black Stainless Steel di Klarstein, che al suo interno ha un ampio contenitore da 43 litri e due bidoni da 12,5 litri che si possono estrarre separatamente.
Tutte utilità di indubbio vantaggio che si viva in famiglia o da soli.
L'angolo cottura è uno dei punti della casa dove si concentra più sporco.
Cucinando può capitare che con posate o barattoli, qualche ingrediente possa finire sul pavimento. Ebbene, con le pattumiere sottolavello si può gettare vasetti o scarti di alimenti direttamente nella spazzatura senza ulteriori movimenti, dato che vengono montate su uno dei due sportelli del piano della cucina.
Il raccoglitore a anta di Delinia Id, disponibile su Leroy Merlin, misura 27,7 centimetri di larghezza per 25,5 centimetri di altezza per 27,7 centimetri di profondità e è ideale per un single o una coppia.
Pattumiera sottolavello Dilinea id sullo store di Leroy Merlin
Infatti ha una capacità di contenimento di 14 litri e ha un solo vano di raccolta.
Sempre da un vano è la pattumiera girevole Swing 2.0 di Elletipi 1954 ma su cui si può installare contenitori che vanno dai 12 ai 24 litri.
Meccanismo della pattumiera Swing 2.0 di Elletipi
Dispone della chiusura ermetica (per evitare il rilascio dei cattivi odori) e si può posizionare sia sullo sportello destro che sinistro.
Va bene per ante di tutte le dimensioni, dato che il bidone viaggia lungo un trascinatore regolabile.
Per la pulizia, il secchio della pattumiera si può facilmente rimuovere dalla guida.
Ma una pattumiera automatica può essere utile anche per il bagno.
Sul mercato infatti si possono trovare cestini che occupano poco spazio ma che comunque hanno un'alta capacità di riempimento.
Come la pattumiera da 12 litri di Amazon, che con il suo design contemporaneo si distingue tra gli oggetti di arredamento.
Pattumiera intelligente da 12 litri di Amazon
Rivestito in acciaio, il cestino resiste alle macchie e è durevole nel tempo.
Il suo anello reversibile tiene saldo il sacchetto. Sempre da 12 litri è la pattumiera automatica T-Air Lite Smart di Tonew, con una presa Usb-C per la ricarica.
Ha un'autonomia di 30 giorni e per ricaricare la batteria basta collegare il cavo Usb alla corrente elettrica.
Insomma, dalla cucina al bagno, con una pattumiera a sensore è possibile tenere i rifiuti sempre in ordine.
|
||