• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come allestire un patio esterno

Il patio è una stanza in più che può assolvere a molte funzioni, regalandoci momenti unici all'aria aperta. Come allestirlo perchè sia funzionale e confortevole?
Pubblicato il

Abbellire un patio esterno


Ci stiamo lentamente avvicinando alla bella stagione e con il suo arrivo aumenta la voglia di trascorrere del tempo all'esterno.

Il patio è uno spazio della nostra casa che supporta e soddisfa questa necessità, ma come arredarlo per renderlo confortevole e adatto alle nostre esigenze?
Scopriamo in questo articolo le tante idee patio esterno per preparare la nostra casa a vivere a pieno l'estate.


Il patio esterno: cosa è?


Innanzitutto, cerchiamo di capire cosa è un patio. La definizione più ricorrente è quella di un cortile interno alla casa, spesso circondato da un porticato.

Esso nasce nella cultura spagnola ed è stato poi portato anche alle nostre latitudini.
Si presenta in genere aperto nella parte alta e circondato da muri.

A volte è proprio interno all'abitazione e diventa una fonte di luce per gli ambienti che lo circondano.

Il patio è una stanza in più - Pinterest
Il patio potremmo più ampiamente definirlo come un prolungamento verso l'esterno della casa, quasi una stanza in più da vivere durante i mesi estivi per svolgere attività che in altre stagioni sono appannaggio degli spazi indoor.

Area relax innanzitutto, ma anche sala da pranzo, cucina, home office all'aperto, area giochi. Sono solo alcune delle funzioni che questo spazio può assumere, ma lascio a ciascuno la possibilità di aggiungerne altre, secondo le sue necessità e immaginazione.

Patio esterno chiuso: attenzione alle normative


Un patio esterno in genere si presenta aperto almeno su tre lati, ma ci sono alcuni casi in cui esso può essere anche chiuso.

Attenzione alle normative  - Pinterest
Quando ci troviamo di fronte a questa fattispecie, bisogna fare molta attenzione perché il confine con altre tipologie diventa sottile e può comportare la necessità di richiedere dei permessi in quanto volumetricamente rilevanti.


Patio esterno moderno


In primis nel nostro patio inseriremo un elemento di copertura, che faccia ombra all'occorrenza. Le opzioni in gioco sono molte.

Tenda cassonata di WaremaTenda cassonata di Warema

Un primo esempio è la classica tenda, come la tenda da sole cassonata di Warema, che ha un'ampia gamma di colori e disegni per personalizzarla a nostro gusto e secondo le esigenze.

Tenda Giardino Ponza di MV LivingTenda Giardino Ponza di MV Living

Altra tipologia di tenda è Giardino Ponza di Mv Living, una tenda con grande facilità di manovra e con comando apertura/chiusura a molla o ad arganello.
Anche qui ampia possibilità di personalizzazione.

Patio coperto da vele - Pinterest
Un'altra soluzione può essere quella di coprire lo spazio con dei teli a vela, che ci portano il coastal style anche in città.

Quale tipo di mobili per un patio?


Non sempre i patii sono grandi, per cui la quantità e la tipologia degli arredi vanno selezionate in base anche alla dimensione.

Collezione outdoor di Maisons du MondeCollezione outdoor di Maisons du Monde

In linea di massima trovandoci all'esterno dovremo avere degli arredi che siano resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici. Il legno sicuramente è un materiale molto utilizzato, ma richiede costante manutenzione.

Altri materiali sono il rattan, il ferro battuto, le plastiche e la rafia.

Consuela, fioriera multifunzione da La RedouteConsuela, fioriera multifunzione da La Redoute

Meglio preferire dei mobili multifunzione, che sfruttino tutto lo spazio, come ad esempio la fioriera contenitore Consuela di La Redoute Interieurs, una consolle in metallo con spazi contenitivi sottostanti.

Tavolino multitasking - Pinterest
Anche i tavolini possono essere multitasking, con delle vaschette che possono diventare sia porta oggetti sia fioriere.

Sedia impilabile Palma di NardiSedia impilabile Palma di Nardi

Altra caratteristica salvaspazio per i mobili outdoor è l'impilabilità.
La sedia Palma di NARDI Outdoor in polipropilene è un esempio di seduta confortevole da esterno, impilabile e salvaspazio.

Una cucina nel patio esterno


Possiamo realizzare anche una cucina esternamente, per avere tutto a portata di mano durante le belle grigliate di ferragosto.

Buffet esterno di MovidosBuffet esterno di Movidos

Ci viene in aiuto Outdoor Buffet Neutro di Movidos, un carrello di servizio con scaffali in materiali inossidabili e idroresistenti, utile anche per organizzare un angolo bar da giardino, oltre che una dispensa outdoor.

Tavolo bar Bondholmen di IKEATavolo bar Bondholmen di IKEA

Bondholmen di IKEA è un tavolo bar da esterno che può completare il nostro angolo.

Cucina da esterno Bergamo di OfoutdoorkitchensCucina da esterno Bergamo di Ofoutdoorkitchens

Bergamo invece è proprio una cucina da esterno, di OF Outdoorkitchens, in acciaio e di grande impatto, grazie alle sue linee di design ricercato.

Tavolino da esterno Balcony di EmuTavolino da esterno Balcony di Emu

Per completare la zona pranzo è perfetto il tavolo Balcony di Emu Group, allungabile rettangolare in acciaio, che fa parte della collezione Plus 4.

Particolarità di questo tavolo sono che ha un meccanismo a farfalla per l'apertura che facilita l'operazione e che l'estensione è progettata in modo da non intralciare mai le gambe di chi sta seduto.

Il patio angolo relax


Se pensiamo al patio come luogo di relax allora non può mancare il salotto da esterno.
Divano Patio di MinottiDivano da esterno Patio di Minotti

Lo realizzerei con un ampio divano, come Patio di Minotti spa, un divano da esterno componibile rivestito in tessuto, che fa parte di una collezione caratterizzata da un mix di materiali, quali alluminio, legno, pietra e corda e personalizzabile come configurazione oltre che come materiali e colori.
Tavolino Patio di MinottiTavolino Patio di Minotti

Della stessa linea è il tavolino quadrato in pietra.

Nest Egg di Studio StirlingNest Egg di Studio Stirling

Su un lato del patio potremmo rilassarci su una poltrona sospesa, come Nest Egg di Studio Stirling, in acciaio verniciato a polvere che ricorda proprio un uovo, facendoci sentire raccolti e accolti, con una piacevole sensazione di nido.

Dondolo da patio - Pinterest
In alternativa potremmo dondolarci su un letto sospeso, moderna amaca da utilizzare sia come seduta che come sdraio a dondolo.
Cuscino Gimbya di Maisons du MondeCuscino Gimbya di Maisons du Monde

Per completare il tutto inseriremo cuscini a gogo da esterno da abbinare necessariamente allo stile scelto. C'è quello più neutro come Gimbya di Maisons Du Monde, nero ed ecru.

Cuscino Pereira di Maisons du MondeCuscino Pereira di Maisons du Monde

In alternativa possiamo sceglierne uno più esotico come Pereira sempre di Maisons du Monde.

Smart Working nel patio


Se si ha a disposizione uno spazio esterno perché non pensare a realizzare un home office proprio qui?
Ovviamente si dovranno rispettare tutte le condizioni necessarie per una postazione performante: isolamento acustico e visivo innanzitutto e questi si possono avere grazie all'impiego delle piante, con dei divisori ad hoc.

Paravento per isolare l'home office - Pinterest
Tavoli da esterno possono essere usati anche come scrivania se accompagnati da sedie comode.


Realizzare un patio esterno rialzato


Per differenziare le funzioni che in questo spazio possono essere accolte, si può pensare di realizzare un patio rialzato, mediante la creazione anche fai da te di una pedana in legno sui cui verranno posizionati il salotto outdoor oppure l'area pranzo con tanto di cucina esterna.

Patio rialzato - Pinterest
Nella parte bassa, invece, potremo andare a posizionare l'area verde, con tanto di area giochi o anche una piscina che renderà tutto più scenografico e piacevole.

Patio a terrazze - Pinterest
Altra modalità per un patio rialzato è invertire il verde e lo spazio vivibile, posizionando cioè il giardino vero e proprio in alto su gradonate e l'area vivibile su un piano più basso pavimentato o comunque a quota diversa.

Effetti speciali per il patio


Lo spazio del patio diventa un salotto suggestivo se vi installiamo anche un camino esterno, un biocamino ad esempio, che crea atmosfera e riscalda, come Bio Table Lounge di Starambiente, un vero e proprio focolare intorno a cui raccogliersi.

Biocamino per esterni da StarambienteBiocamino per esterni da Starambiente

Patio di Kratki è invece un riscaldatore per esterni a quattro facce, che funge anche quindi da lampada. Caminetto a gas in acciaio, crea un'atmosfera unica e accogliente.

Camino a gas Patio di Kratki per esterniCamino a gas Patio di Kratki per esterni

Non possono mancare ovviamente le lampade, per accompagnare le nostre serate da soli o con gli amici. L'illuminazione del patio va studiata come quella interna, per evitare di avere ombre nelle aree di lavoro o di avere troppa luce abbagliante.


Occorreranno un punto luce sul tavolo e sulla cucina. Nelle zone relax si potrà optare per candele o per lanterne dalla luce soffusa.

Lampada vintage da Il FanaleLampada vintage da Il Fanale

Patio 225.04.ORT di Il Fanale è una lampada da soffitto o a parete per esterno, realizzata in metallo ottone, rame e vetro, per ambienti vintage.

Patio di Alma Light Patio di Alma Light

Alma Light invece propone Patio, una lampada wireless da tavolo, con paralume in polietilene rotostampato che diffonde la luce uniformemente e grazie alla copertura in alluminio non abbaglia chi è seduto intorno al tavolo.

riproduzione riservata
Patio esterno come allestirlo
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Serena
    Serena
    Lunedì 2 Maggio 2022, alle ore 11:32
    Che tipo di materiale è preferibile per un patio esterno?
    rispondi al commento
    • Caterina_78
      Caterina_78 Serena
      Mercoledì 4 Maggio 2022, alle ore 10:22
      Buongiorno, ci sono svariati materiali utilizzabili per allestire un patio esterno. La condizione che devono rispettare è quella di essere resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici. Se non gli si vuole dedicare molto tempo è preferibile evitare materiali tipo il legno che richiedono una manutenzione periodica.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.823 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img samanta1979
Salve a tutti, chiedo qualche suggerimento circa la ristrutturazione di un terrazzino al piano terra di circa 40 mq. Il terrazzino è in parte coperto dal piano superiore...
samanta1979 12 Aprile 2017 ore 19:59 2
Img costamagna.gianluca
Salve,vorrei chiedere un parere.Dalla planimetria allegata, si può notare a destra, la cucina, davanti alla quale c'è un patio per mangiare in estate.Al suo fianco...
costamagna.gianluca 17 Gennaio 2014 ore 20:28 3