• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Patente a punti per l'edilizia

All'esame del Consiglio dei Ministri di oggi l'introduzione di una patente a punti per l'edilizia.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Sono oggi all'esame del Consiglio dei Ministri una serie di correttivi al Testo unico sulla sicurezza del lavoro (d.Lgs. 81/2008) in cui, tra i provvedimenti più interessanti per l'edilizia, è prevista l'introduzione di una sorta di patente a punti.

Sicurezza in ediliziaIl Ministro del lavoro Sacconi, infatti, ha annunciato che questo nuovo strumento sarà sperimentato proprio nel settore edilizio, quello probabilmente che subisce maggiormente il problema degli infortuni, per poi essere esteso ad altri settori.

Si tratta di un meccanismo analogo a quello della patente di guida: alle imprese ed ai lavoratori autonomi verrà attribuita una patente con un certo numero di punti che verrano, di volta in volta decurtati nel momento in cui saranno accertate infrazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L'azzeramento del punteggio comporterà la sospensione dell'attività e la chiusura dei cantieri.

In questo modo, anziché cercare di contrastare fenomeni negativi come il mancato rispetto delle più elementari regole di sicurezza, attraverso un meccanismo sanzionatorio più severo per gli imprenditori, si cerca di premiare le imprese che si sono sempre distinte per correttezza contrattuale e rispetto delle norme, attraverso strumenti come questa patente a punti e il DURC (Documento unico di regolarità contributiva), già in vigore da tempo.
Viceversa, con lo stesso sistema, si tenderà a mettere fuori mercato le imprese che non rispettano le regole, mentre finora è spesso accaduto che le aziende più virtuose abbiano dovuto soccombere nei confronti di quelle più scorrette.

Sarà data importanza, inoltre, anche alla formazione nel settore effettuata dalle aziende.
La patente a punti servirà a garantire inoltre una corsia preferenziale per l'accesso agli appalti ed ai finanziamenti pubblici.
Termini più dettagliati per il funzionamento della patente dovranno essere messi a punto con un decreto del presidente della Repubblica.

Sicurezza in ediliziaI correttivi al Testo Unico saranno comunque anche altri.
Ad esempio, ci sarà una modifica all'articolo denominato salva-manager che aveva suscitato numerose polemiche. In questo caso la responsabilità del datore di lavoro sarà limitata solo se si evince che le circostanze della violazione sono indipendenti da un comportamento, anche diligente, dello stesso.

Sarà modificato il sistema delle sanzioni, mentre le ammende di carattere amministrativo saranno aumentate rispetto a quanto previsto dalla L. 626/94 in base all'indice Istat, in modo da risultare pari a circa la metà dell'ammontare oggi previsto.
L'arresto è previsto in caso di violazione della sospensione dell'attività o di mancata valutazione dei rischi per attività a rischio rilevante di incidenti e per i cantieri temporanei e mobili.
Il Documento di valutazione dei rischi dovrà essere presentato entro 90 giorni dall'inizio dell'attività, con un nuovo sistema di attestazione della data certa.

La bozza che verrà approvata in via definitiva oggi dovrà essere firmata dal Capo dello Stato entro il 16 agosto, per poi andare in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

riproduzione riservata
Patente a punti per l'edilizia
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.794 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simona denti
Buongiorno, posso usufruire del bonus mobili nel 2023 per il mio appartamento, avendo fatto il condominio di cui faccio parte il tetto nel 2022?Se sostituisco le persiane in pvc...
simona denti 31 Maggio 2023 ore 18:25 2
Img samufor
BuonaseraDevo acquistare delle inferriate di sicurezza per la mia abitazione. Tra i preventivi ricevuti sono indeciso tra due. Una delle differenze è il tipo di serraturaIl...
samufor 20 Febbraio 2023 ore 13:18 1
Img cirostorace
Volevo sapere quali sono le norme tecniche che regolano il posizionamento di una cabina tecnica di zona dell'ENEL posta sotto al fabbricato in diretto contatto con un appartamento...
cirostorace 04 Gennaio 2023 ore 17:48 2
Img hari seldon
Buongiorno,ho commissionato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Essendoci un'unica impresa non ho nominato il CSP/CSE.Ora ho la necessità di...
hari seldon 31 Dicembre 2022 ore 10:21 1
Img magnus
Buongiorno,ho appena comprato delle chiavi CISA ASTRAL TEKNO PRO, ma mi è sorto un dubbio.Nella confezione è presente una bustina con la security card, una card con...
magnus 14 Dicembre 2022 ore 15:56 1