|
Che si abbia un parco o un piccolo spazio verde, con le passerelle per giardino si possono realizzare passaggi pedonali e valorizzare l'ambiente esterno.
Un esempio è il Pavimento in pietra naturale di Pietrarredo, con pietre che vanno dai 4 ai 10 cm di spessore. Per il pavimento da esterni la Luserna è una delle pietre naturali con ottimi valori di durezza e resistenza al forte freddo e a temperature decisamente elevate.
Pavimento in pietra Luserna di Pietrarredo
Le pietre si possono posare direttamente sul terreno con terra o sabbia, senza cemento o altro legante, con la cosiddetta posa a secco.
Sul mercato si possono trovare anche dei ponticelli da mettere sulla sponda di un corso d'acqua come un lago. Ecco di seguito tante idee simpatiche per i nostri spazi esterni.
Il giardino è il punto della casa in cui si trovano più elementi naturali.
Ebbene, la pietra naturale rappresenta una soluzione che si sposa al meglio con il verde. Ad esempio la passerella per giardino in pietra di Luserna, con il suo colore grigio chiaro tendente al verde può essere utile sia per gli spazi pedonali (da 3 a 5 cm) che per posarci sopra un tavolino con delle sedie.
Passerella per giardino in pietra Luserna di Pietrarredo
Le pietre presentano un colore giallo misto, mentre le Lastre giganti da giardino in pietra Antiqua sempre di Pietrarredo, hanno uno spessore da 4 a 7 cm circa e misura diagonale media circa 40-100 cm.
Passerella per giardino in pietra Antiqua di Pietrarredo
Nella passerella per giardino possono entrarci circa 3-5 pezzi al metro quadro per un peso di 120 Kg. Anch'esse resistono al freddo e alle temperature elevate.
Sia la pietra di Luserna che le lastre giganti in pietra Antiqua stanno bene su varie tipologie di giardini.
Oltre all'eleganza, le pietre naturali per la passerella per giardino riservano un'utilità non indifferente per la realizzazione di viali e singoli passaggi.
Dalla decorazione all'utilità, le pietre possono essere adatte a ogni esigenza.
In uno spazio verde i viali possono essere utili per indicare la strada di casa e per delimitare un percorso pedonale.
Se il giardino della nostra abitazione è di grandi o medie dimensione, possiamo optare per i Gradoni in pietra naturale arenaria di Pietrarredo, ideali per dei viali dal tratto corto, ad esempio dal cancello all'entrata o dalla veranda al giardino.
Pietra arenaria per passerella da giardino di Pietrarredo
La passerella da giardino che, presenta dei colori giallo-ocra, una superficie a spacco e dei lati tranciati a mano, si sposa bene con le case in stile rustico, moderno e chubby.
Quanto all'esterno, sta bene con elementi decorativi come un vaso coppo o delle fontane zen. Si può installare in mezzo a delle aiuole o in un prato.
Oltre a riservare una forte funzione decorativa, la pedana esterna garantisce anche una certa stabilità dato che ha una superficie antiscivolo.
Liserna, pietra per passerella da giardino di Pietrarredo
Sempre per un giardino di grandi dimensioni o un parco, con la Liserna può essere utile tracciare un percorso pedonale.
Se le pietre di grandi dimensioni sono utili per la realizzazione di viali e camminamenti, con i ciottoli si possono riempire percorsi già spianati e decorare le passerelle per giardino.
Il Ciottolo di fiume Rosa si può installare in spazi con sabbia o con terra e vicino a delle pedane, così da abbellireil percorso. Le dimensioni dei ciottoli vanno da 80 a 100 mm di diametro circa.
Ciottoli rosa per arredare la passerella da giardino di Pietrarredo
Se invece la nostra passerella da giardino poggia su della ghia bianca e vogliamo creare una coerenza di colori, possiamo optare per Ciottolo bianco carrara (7-15 mm), disponibile sul sito di OBI.
Ciottoli bianchi per passerelle per giardino disponibili sul sito di Obi
I ciottoli bianchi stanno bene anche su un pavimento in legno.
Anche nei giardini più piccoli è possibile installare una passerella, così da elevarne la qualità. Con le passerelle per giardino modulari si può regolare la lunghezza del pavimento a seconda dello spazio disponibile.
Un esempio è la Pedana RUNNEN di IKEA, con un'area totale di 0.81 metri quadrati e 9 pezzi che misurano 30X30 cm. Realizzata in plastica, la passerella da giardino resiste alle intemperie e la si può smontare e rimontare successivamente per pulirla o accorciarla.
Oltre che come percorso pedonale, RUNNEN si può usare come supporto di tavoli e sedie se vogliamo organizzare una cena all'aperto.
Runnen, pavimento in plastica di Ikea
Per pulirle baste usare una soluzione di acqua e sapone poco concentrata e asciugare con un panno.
Versatilità della passerella per giardino di Ikea
Se invece vogliamo ricreare un effetto legno nel nostro giardino, possiamo optare per la pedana da giardino UTLÄNGAN, sempre di Ikea,di colore brown (o mordente grigio) e misura 0,90 metri quadrati.
UTLÄNGAN, pedana da giardino di Ikea
Nella confezione si possono trovare 6 moduli di 30X60 cm, con uno spessore di 2 cm.
Se nel nostro giardino scorre un corso d'acqua e vogliamo unire le due sponde, possiamo installare un ponte in legno, che richiama alla natura e dona un effetto suggestivo all'intero ambiente.
Ponte con rialto, passerella in legno di Blumfeldt
Un esempio è il Ponte con rialto di Blumfeldt, che oltre a piccoli corsi d'acqua può unire aiuole di fiori, dato che misura 122 cm di lunghezza e dispone di pali di 50 cm di altezza con delle corde di 1,5 cm in grado di assicurare stabilità al ponte.
Ponte decorativo, di Costway, passerella in legno disponibile su Amazon
Per montare la passerella in legno occorre fissare i pali ai lati del ponte con delle viti. Leggermente più grande è il Ponte Decorativo con Ringhiera di Costway, che misura 50 x 67 x 55cm ed è disponibile su Amazon.
Se un ponte in legno dona un effetto visivo che ricorda gli elementi naturali, un ponte in ferro offre invece raffinatezza ed eleganza.
Pedana da giardino in ferro di Outsunny
La passerella per laghi di Outsunny ha struttura ad arco del ponte da giardino e le ringhiere laterali con decori floreale donano un fascino vintage al tuo ambiente.
Con il suo materiale in metallo e il color bronzo abbellisce l'intero ambiente e si sposa bene sia con elementi naturali che artificiali, come ringhiere o fontane.
|
||