• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Creare una passerella per giardino per spazi esterni eleganti

Con una passerella da giardino si può abbellire il nostro spazio verde e creare percorsi pedonali. Si possono trovare in diversi materiali adatti anche per laghi
Pubblicato il

Una passerella da giardino per tutte le esigenze


Che si abbia un parco o un piccolo spazio verde, con le passerelle per giardino si possono realizzare passaggi pedonali e valorizzare l'ambiente esterno.

Un esempio è il Pavimento in pietra naturale di Pietrarredo, con pietre che vanno dai 4 ai 10 cm di spessore. Per il pavimento da esterni la Luserna è una delle pietre naturali con ottimi valori di durezza e resistenza al forte freddo e a temperature decisamente elevate.

Pavimento in pietra LusernaPavimento in pietra Luserna di Pietrarredo

Le pietre si possono posare direttamente sul terreno con terra o sabbia, senza cemento o altro legante, con la cosiddetta posa a secco.

Sul mercato si possono trovare anche dei ponticelli da mettere sulla sponda di un corso d'acqua come un lago. Ecco di seguito tante idee simpatiche per i nostri spazi esterni.


L'eleganza delle pietre per una passerella per giardino


Il giardino è il punto della casa in cui si trovano più elementi naturali.

Ebbene, la pietra naturale rappresenta una soluzione che si sposa al meglio con il verde. Ad esempio la passerella per giardino in pietra di Luserna, con il suo colore grigio chiaro tendente al verde può essere utile sia per gli spazi pedonali (da 3 a 5 cm) che per posarci sopra un tavolino con delle sedie.

Pietra Luserna di PietrarredoPasserella per giardino in pietra Luserna di Pietrarredo

Le pietre presentano un colore giallo misto, mentre le Lastre giganti da giardino in pietra Antiqua sempre di Pietrarredo, hanno uno spessore da 4 a 7 cm circa e misura diagonale media circa 40-100 cm.

Passerella in pietra Antiqua di PietrarredoPasserella per giardino in pietra Antiqua di Pietrarredo

Nella passerella per giardino possono entrarci circa 3-5 pezzi al metro quadro per un peso di 120 Kg. Anch'esse resistono al freddo e alle temperature elevate.
Sia la pietra di Luserna che le lastre giganti in pietra Antiqua stanno bene su varie tipologie di giardini.

Oltre all'eleganza, le pietre naturali per la passerella per giardino riservano un'utilità non indifferente per la realizzazione di viali e singoli passaggi.


Una pedana da esterno in pietra come vialetto


Dalla decorazione all'utilità, le pietre possono essere adatte a ogni esigenza.

In uno spazio verde i viali possono essere utili per indicare la strada di casa e per delimitare un percorso pedonale.

Se il giardino della nostra abitazione è di grandi o medie dimensione, possiamo optare per i Gradoni in pietra naturale arenaria di Pietrarredo, ideali per dei viali dal tratto corto, ad esempio dal cancello all'entrata o dalla veranda al giardino.

Gradoni di PietrarredaPietra arenaria per passerella da giardino di Pietrarredo

La passerella da giardino che, presenta dei colori giallo-ocra, una superficie a spacco e dei lati tranciati a mano, si sposa bene con le case in stile rustico, moderno e chubby.

Quanto all'esterno, sta bene con elementi decorativi come un vaso coppo o delle fontane zen. Si può installare in mezzo a delle aiuole o in un prato.


Oltre a riservare una forte funzione decorativa, la pedana esterna garantisce anche una certa stabilità dato che ha una superficie antiscivolo.

Liserna per parchiLiserna, pietra per passerella da giardino di Pietrarredo

Sempre per un giardino di grandi dimensioni o un parco, con la Liserna può essere utile tracciare un percorso pedonale.

I ciottoli per abbellire le passerelle per giardino


Se le pietre di grandi dimensioni sono utili per la realizzazione di viali e camminamenti, con i ciottoli si possono riempire percorsi già spianati e decorare le passerelle per giardino.

Il Ciottolo di fiume Rosa si può installare in spazi con sabbia o con terra e vicino a delle pedane, così da abbellireil percorso. Le dimensioni dei ciottoli vanno da 80 a 100 mm di diametro circa.

Ciottoli rosaCiottoli rosa per arredare la passerella da giardino di Pietrarredo

Se invece la nostra passerella da giardino poggia su della ghia bianca e vogliamo creare una coerenza di colori, possiamo optare per Ciottolo bianco carrara (7-15 mm), disponibile sul sito di OBI.

Ciottoli per passerelle e pavimentiCiottoli bianchi per passerelle per giardino disponibili sul sito di Obi

I ciottoli bianchi stanno bene anche su un pavimento in legno.


Pedane da esterno modulari: le soluzioni di Ikea


Anche nei giardini più piccoli è possibile installare una passerella, così da elevarne la qualità. Con le passerelle per giardino modulari si può regolare la lunghezza del pavimento a seconda dello spazio disponibile.

Un esempio è la Pedana RUNNEN di IKEA, con un'area totale di 0.81 metri quadrati e 9 pezzi che misurano 30X30 cm. Realizzata in plastica, la passerella da giardino resiste alle intemperie e la si può smontare e rimontare successivamente per pulirla o accorciarla.

Oltre che come percorso pedonale, RUNNEN si può usare come supporto di tavoli e sedie se vogliamo organizzare una cena all'aperto.

Runnen di Ikea
Runnen, pavimento in plastica di Ikea

Per pulirle baste usare una soluzione di acqua e sapone poco concentrata e asciugare con un panno.

Versatilità della pedanaVersatilità della passerella per giardino di Ikea

Se invece vogliamo ricreare un effetto legno nel nostro giardino, possiamo optare per la pedana da giardino UTLÄNGAN, sempre di Ikea,di colore brown (o mordente grigio) e misura 0,90 metri quadrati.

Pedana di IkeaUTLÄNGAN, pedana da giardino di Ikea
Nella confezione si possono trovare 6 moduli di 30X60 cm, con uno spessore di 2 cm.


Gusto e praticità: ecco i ponticelli in legno per i laghi da giardino


Se nel nostro giardino scorre un corso d'acqua e vogliamo unire le due sponde, possiamo installare un ponte in legno, che richiama alla natura e dona un effetto suggestivo all'intero ambiente.

Ponticello per laghiPonte con rialto, passerella in legno di Blumfeldt

Un esempio è il Ponte con rialto di Blumfeldt, che oltre a piccoli corsi d'acqua può unire aiuole di fiori, dato che misura 122 cm di lunghezza e dispone di pali di 50 cm di altezza con delle corde di 1,5 cm in grado di assicurare stabilità al ponte.

Ponte decorativoPonte decorativo, di Costway, passerella in legno disponibile su Amazon

Per montare la passerella in legno occorre fissare i pali ai lati del ponte con delle viti. Leggermente più grande è il Ponte Decorativo con Ringhiera di Costway, che misura 50 x 67 x 55cm ed è disponibile su Amazon.

Pedana da giardino in ferro per tutti i corsi d'acqua


Se un ponte in legno dona un effetto visivo che ricorda gli elementi naturali, un ponte in ferro offre invece raffinatezza ed eleganza.

Pedana da giardino in ferroPedana da giardino in ferro di Outsunny

La passerella per laghi di Outsunny ha struttura ad arco del ponte da giardino e le ringhiere laterali con decori floreale donano un fascino vintage al tuo ambiente.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pedane da giardino
€ 10.25
COMPRA


Con il suo materiale in metallo e il color bronzo abbellisce l'intero ambiente e si sposa bene sia con elementi naturali che artificiali, come ringhiere o fontane.

riproduzione riservata
Passerella per giardino: tante idee
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.801 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI