• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Parquet a listoni: consigli d'arredo e posa fai da te

Il parquet a listoni di legno può essere posato facilmente in fai da te, con il sistema galleggiante, per realizzare calde e confortevoli superfici pavimentate.
Pubblicato il

Pavimentazioni glamour con il parquet a listoni


Pavimenti d'autore: adottare il parquet a listoni di legno per rivestire le pavimentazioni, può essere una scelta d'arredo strategica, poiché consente un immediato relooking, cioè un veloce cambio look degli ambienti interni, senza che sia necessario stravolgere completamente le strutture costitutive dell'immobile stesso.

È altresì una soluzione versatile, poiché lascia spazio all'estro creativo, per poter concepire delle superfici pavimentate in modo diversificato: si possono definire le zone funzionali di casa, marcando selettivamente gli spazi abitativi, attraverso la posa in opera di parquet a listoni in diverse cromie, forme ed essenze lignee variegate.

La galleria di foto mostra alcune ambientazioni significative, rese uniche e performanti dalla posa in opera del parquet a listoni di legno, protagonista indiscusso dell'atmosfera degli interni, oltre che valido elemento strutturale ecosostenibile e dal noto potere termoisolante.
Il parquet Noce Nazionale piallato della collezione Listoni Pregiati di Cadorin Group, azienda veneta di pluriennale tradizione artigianale, si offre come uno stupendo sfondo scenico nel contesto di un'ambientazione mansardata, dove spicca la naturalità delle venature del legno.

In alcune inquadrature, sono i listoni di legno effetto pietra a tenere la scena: il risultato può essere un'atmosfera rustica, oppure un contrasto materico, in accostamento a un arredo d'impronta più contemporanea.


Posa del parquet a listoni, in semplice modalità fai da te


Per i più pratici e volenterosi, è possibile cimentarsi con successo nella posa del listoni di parquet in facile modalità fai da te.

Il sistema di messa in opera più abbordabile per i principianti, è senz'altro la posa flottante, detta anche galleggiante: consiste nell'appoggiare i listoni di legno sopra un materassino o una guaina specifica, eventualmente incollando solo a livello dei reciproci incastri.

Questa tipologia di posa, permette all'intera superficie lignea posta in opera, letteralmente di flottare al di sopra della guaina, rimanendo i listoni saldamente uniti tra loro, durante i naturali assestamenti periodici del legno stesso.

Parquet a listoni di legno: posa in fai da te
Per risultati migliori, i listoni possono essere posizionati su di uno strato di isolamento acustico, costituito da un pannello in sughero o in fibra di legno, sovrapposto a sua volta a una barriera al vapore, come può essere un foglio di polietilene.

Più semplicemente, si può predisporre sul pavimento preesistente, un materassino di materiale espanso o un feltro di circa 2 mm di spessore: in tal modo, si riesce a uniformare la disposizione stessa del parquet galleggiante, scongiurando la formazione di aree disomogenee.

Il materassino dev'essere accuratamente risvoltato sulle pareti, così da rimanere poi al di sotto del battiscopa, una volta che quest'ultimo sarà fissato.

Il tappetino che va interposto tra il pavimento già esistente e il parquet, deve possedere una densità tale da offrire l'opportuna resistenza a carichi dinamici e statici, a seconda della destinazione d'uso del locale.

I listoni di parquet sono reperibili in legno massello di varie essenze, tonalità e venature, oppure in multistrato specifico, frutto di avanzate tecnologie, in grado di offrire estrema durabilità nel tempo; sono tipicamente dotati di incastri del tipo maschio e femmina, così da permettere una posa agevole e sicura.

Dopo la scelta del lato della stanza da cui iniziare, si posiziona uno stretto e lungo listello con la funzione di spessore, così da mantenere una distanza di almeno 1 cm dal muro, parallelamente alla direzione di posa.

Quindi si procede al montaggio del primo listone, allineando il suo bordo al listello di spessore, avendo cura di rivolgere il suo incastro femmina verso la parete.

Con un martello di gomma si picchietta la tavola successiva contro il dente, proteggendo il bordo con scarti di listone; si continua infilando i listoni gli uni agli altri, battendo omogeneamente e controllando la planarità globale.

All'altra estremità il gioco consente, facendo leva contro il muro, di mettere in posizione l'ultimo listone; è buona norma distanziare l'inizio parquet dalla parete, con appositi cunei disposti in verticale, lasciando una tolleranza di almeno un centimetro.


Parquet a listoni: messa in opera a livello del vano porta


Per locali di dimensioni superiori ai 4x4 metri, è consigliabile interrompere la posa dei listoni, inserendo dei giunti di dilatazione.

Parquet a listoni: posa a livello del vano porta
È opportuno adottare tale accorgimento, anche nelle giunzioni ad altre pavimentazioni, o a livello delle soglie, per mezzo di profili o coprigiunti.

Per una corretta posa del parquet a livello del vano porta, occorrerà tagliare l'estremità inferiore del telaio della porta: a tale scopo, si guida la lama della sega su uno scarto di listone, che fungerà da indicatore dello spessore necessario, per far alloggiare poi il parquet stesso al di sotto della mostra della porta.


Progettare online gli spazi di casa con le relative pavimentazioni


Svariati possono essere gli approcci progettuali per rinnovare il layout degli spazi interni; talvolta, è possibile operare facilmente in modalità fai da te, laddove non vi siano importanti problemi strutturali, da risolvere con interventi professionali o più invasivi.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, per rispondere in modo concreto ed efficace alle molteplici esigenze, riscontrabili in qualsiasi ambito residenziale.

Soluzioni razionali e creative vengono studiate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire una sensata coesione tra strutture architettoniche e relativi arredi.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo dettaglio, per ridisegnare una distribuzione spaziale fluida ed elastica, assicurando sempre un ragionato equilibrio tra estetica e praticità d'uso degli ambienti.


riproduzione riservata
Parquet: posa listoni fai da te
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.960 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img temp82
Ciao a tutti,ho ristrutturato da poco casa e ho deciso di mettere un parquet prefinito il rovere flottante (14mm con 2.5 di essenza).Quando ho ristrutturato casa ho fatto...
temp82 18 Agosto 2019 ore 12:02 32
Img athos80
Buonasera, spero possiate togliermi un dubbio che rischia di influenzare pesantemente le tempistiche della mia ristrutturazione. Ho acquistato uno stock di parquet prefinito Tavar...
athos80 06 Febbraio 2019 ore 11:19 8
Img anonimo
Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum, mi sono appena iscritto per chiedervi consigli e suggerimenti per una situazione che potrebbe creare delle problematiche.Devo iniziare dei...
anonimo 03 Dicembre 2014 ore 11:33 1
Img elicriso
Stiamo per iniziare lavori di ristrutturazione ed ampliamento.Verrà tra le altre cose costruita una nuova camera da letto, e con l'impresa avevamo stabilito che avremmo...
elicriso 19 Dicembre 2013 ore 18:19 4